Approfondimenti su HDC (assistenza frenata in discesa)

Discussione in 'Off-road 4x4' iniziata da Massimiliano Guerra, 23 Gen 2011.

  1. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Prendo spunto dalla ribrica tecnica del mensile "La mia Auto 4x4" riguardo a questo accessorio dapprima dote riservata solo per i veri modelli off-road, mentre oggi sempre più presente su Suv e Crossover.
    Ovviamente anche Hyundai ha provveduto ad equipaggiare le ix35 con la frenatura assistita in discesa, che per chi ha già "sperimentato" cosa vuol dire una discesa con fondo a bassa aderenza, sa bene quanto può essere utile questo accessorio...

    Infatti secondo un vecchio adagio diffuso tra i fuoristradisti, "ad andar su più o meno ci si riesce, ma il vero problema è scendere!!!"

    Infatti è risaputo in offroad che le discese sono considerate le situazioni più pericolose, in quanto basta un non nulla per affrontare delle situazioni che oggettivamente se ne farebbe a meno!
    Oggi appunto, quello che una volta doveva essere il minimo indispensabile per affrontare certe situazioni, (ridotte cortissime, esperienza e sangue freddo, nonchè un piede su 2 pedali...), oggi è assolto dall'elettronica, che permette appunto di affrontare pendenze in discesa anche ai meno esperti, ed non meno importante anche a modelli meno estremi di 4x4!
    E' prprio questo accessorio che all'inizio a suscitato qualche ironia ai puristi dell'off-road, ma poi in seguito apprezzato e che ha segnato un'evoluzione per i mezzi meno specialistici.
    Ovviamente il precursore di questo sistema è stato Land Rover, ed inseguito migliorato da BMW e di conseguenza le case che ne hanno adottato l'utilizzo su i propri modelli 4x4.
    In sintesi si è dimostrato come la validità di un'idea trasgressiva di poco più di un decennio, abbia a tutti gli effetti diminuito sensibilmente il divario tra le 4x4 dure e pure, e le 4x4 Sport Utility fino alle Crossover, aumentando a tutti gli utenti di questi mezzi il livello di sicurezza.

    Hyundai utilizza il DBC (Downhill Brake Control):

    Modelli: ix35
    Disponibilità: di serie
    Funzionalità: il Downhill Brake Control è un sistema di frenatura offerto di serie su ix35, (e non su SantaFe, nemmeno dopo il restyling, peccato...), anche a trazione 2WD.
    L'attivazione avviene tramite un apposito pulsante e determina un'andatura fissa, e giudicata dagli esperti di settore forse un pò troppo veloce per le pendenze più impegnative.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A gianmarco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina