- Registrato
- 8 Nov 2007
- Messaggi
- 9.104
- Punteggio reazioni
- 691
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Leggevo un'interessante articolo pubblicato su "auto & fuoristrada" relativo alla turbina a geometria variabile, ed in dettaglio appunto quella che equipaggia la versione 2.200cc CRDi, tanto da chiedermi se attualmente nel panorama dei suv, sia attualmente soltanto Hyundai a presentare questa soluzione per ottemperare la perdita di potenza a bassi regimi di rotazione, problema che alcune turbine risolvono, ma poi creano il problema contrario, ossia non riescono a rendere ad alti regimi...
Quindi la turbina a geometria variabile, riesce con lo spostamento delle pale della turbina a garantire spinta ai bassi, medi ed alti regimi, un pò una "factotum di turbina"!
Quindi la turbina a geometria variabile, riesce con lo spostamento delle pale della turbina a garantire spinta ai bassi, medi ed alti regimi, un pò una "factotum di turbina"!