Approfondimenti turbina VGT SantaFe

Discussione in 'Off-road 4x4' iniziata da Massimiliano Guerra, 16 Mar 2011.

  1. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Leggevo un'interessante articolo pubblicato su "auto & fuoristrada" relativo alla turbina a geometria variabile, ed in dettaglio appunto quella che equipaggia la versione 2.200cc CRDi, tanto da chiedermi se attualmente nel panorama dei suv, sia attualmente soltanto Hyundai a presentare questa soluzione per ottemperare la perdita di potenza a bassi regimi di rotazione, problema che alcune turbine risolvono, ma poi creano il problema contrario, ossia non riescono a rendere ad alti regimi...
    Quindi la turbina a geometria variabile, riesce con lo spostamento delle pale della turbina a garantire spinta ai bassi, medi ed alti regimi, un pò una "factotum di turbina"!
     
  2. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    In allegato l'articolo a cui facevo riferimento.
     

    Files Allegati:

    • vgt SF.pdf
      Dimensione del file:
      1,5 MB
      Visite:
      21
  3. MaxSilver

    MaxSilver Socio onorario
    Socio Premium

    Registrato:
    22 Apr 2010
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    606
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
    interessante articolo grazie.
     

Condividi questa Pagina