Approfondimenti turbina VGT SantaFe

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Leggevo un'interessante articolo pubblicato su "auto & fuoristrada" relativo alla turbina a geometria variabile, ed in dettaglio appunto quella che equipaggia la versione 2.200cc CRDi, tanto da chiedermi se attualmente nel panorama dei suv, sia attualmente soltanto Hyundai a presentare questa soluzione per ottemperare la perdita di potenza a bassi regimi di rotazione, problema che alcune turbine risolvono, ma poi creano il problema contrario, ossia non riescono a rendere ad alti regimi...
Quindi la turbina a geometria variabile, riesce con lo spostamento delle pale della turbina a garantire spinta ai bassi, medi ed alti regimi, un pò una "factotum di turbina"!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
In allegato l'articolo a cui facevo riferimento.
 

Allegati

  • vgt SF.pdf
    1,5 MB · Visite: 21

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
interessante articolo grazie.
 
Alto Basso