generico Aria condizionata ad auto appena accesa?

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Ciao a tutto il forum, non ho trovato sezioni migliori dove poter aprire il topic, ma essendo molto generica mi sembrava la sezione più adatta.

Ho un cruccio che neanche il mitico google ha saputo risolvere, e comincio a pensare che sia una di quelle dicerie inculcate da padri, nonni e bisnonni.
Non so per quale motivo, ma io avevo questa nozione appresa non so dove: bisogna evitare l'aria condizionata ad auto appena accesa (quindi motore freddo) ...ma è così?

Cercando online non ho trovato nulla a riguardo, quindi chiedo a voi. :book:

Devo però dire che anni fa avevo avuto conferma di questa probabile "diceria" perché la polo di mia madre ha cominciato a perdere fumo azzurro dalle tubature dell'A/C e lei è una di quelle che non ha ancora fatto in tempo a salire in macchina che ha già messo il selettore dell'A/C su 9 (anche se ha 4 stadi).
Quindi ho pensato che l'avesse maltrattata lei, ma forse è solo che ne fa sempre un uso massiccio e l'auto non è che fosse nuova...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutto il forum, non ho trovato sezioni migliori dove poter aprire il topic, ma essendo molto generica mi sembrava la sezione più adatta.

Ho un cruccio che neanche il mitico google ha saputo risolvere, e comincio a pensare che sia una di quelle dicerie inculcate da padri, nonni e bisnonni.
Non so per quale motivo, ma io avevo questa nozione appresa non so dove: bisogna evitare l'aria condizionata ad auto appena accesa (quindi motore freddo) ...ma è così?

Cercando online non ho trovato nulla a riguardo, quindi chiedo a voi. :book:

Devo però dire che anni fa avevo avuto conferma di questa probabile "diceria" perché la polo di mia madre ha cominciato a perdere fumo azzurro dalle tubature dell'A/C e lei è una di quelle che non ha ancora fatto in tempo a salire in macchina che ha già messo il selettore dell'A/C su 9 (anche se ha 4 stadi).
Quindi ho pensato che l'avesse maltrattata lei, ma forse è solo che ne fa sempre un uso massiccio e l'auto non è che fosse nuova...

Ciao,
onestamente non ho mai sentito questo tipo di consiglio.
Problema che onestamente non mi pongo: avendo il clima automatico non lo spengo mai e quindi all'accensione è già attivo.

Io so, comunque, che il compressore del condizionatore (manuale o automatico non cambia) è gestito nelle auto moderne dall'elettronica e se l'auto non è ad almeno 1500 giri la centralina non lo fa lavorare al massimo proprio per evitare danni al compressore stesso.

PS: per il momento lascerei il thread qui perchè interessa tutti. ;)
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
L'unico problema che io avevo sentito in passato riguardava non tanto il compressore quanto il parabrezza che, bollente essendo stato ore al sole, poteva rompersi a causa dello stress termico.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Perfetto, grazie!

Una cosa in meno a cui pensare con questo maledetto caldo :D
 
Alto Basso