meccanica Aria nell'abitacolo anche a clima spento e bocchette chiuse

Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, anche con il clima (manuale nel mio caso) su off e le bocchette chiuse, nell'abitacolo arriva sempre un filo d'aria dalla zona piedi. Inoltre, anche se, appunto, i vari ingressi sono blocccati, quando la manopola è settata su una determinata posizione, si avverte un filo d'aria dalle bocchette interessate (in zona piedi arriva in ogni caso).
È normale o faccio una capatina in officina?
Grazie.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, anche con il clima (manuale nel mio caso) su off e le bocchette chiuse, nell'abitacolo arriva sempre un filo d'aria dalla zona piedi. Inoltre, anche se, appunto, i vari ingressi sono blocccati, quando la manopola è settata su una determinata posizione, si avverte un filo d'aria dalle bocchette interessate (in zona piedi arriva in ogni caso).
È normale o faccio una capatina in officina?
Grazie.
Ok al climatizzatore spento, ma la ventola non hai specificato se è ferma... Tieni presente che talune bocchette di solito restano sempre attive, per consentire un minimo di circolo d'aria, e per evitare di appannare i vetri

Quando il motore è ben caldo, metti la temperatura al massimo e verifica se sui piedi ti arriva aria calda o fredda... Perchè se è fredda arriva dall'esterno (e l'officina ti aiuterà a capire da dove entra), se invece è calda, è il normale ricircolo
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Grazie Archimed. Il problema di cui scrivevo si presenta anche a ventole ferme.
Comunque farò le prove che mi hai suggerito. :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie Archimed. Il problema di cui scrivevo si presenta anche a ventole ferme.
Comunque farò le prove che mi hai suggerito. :)
C'è una vecchia discussione che trattava un problema simile per le ix35:

Prova a dare un'occhiata, magari può essere utile.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, anche con il clima (manuale nel mio caso) su off e le bocchette chiuse, nell'abitacolo arriva sempre un filo d'aria dalla zona piedi. Inoltre, anche se, appunto, i vari ingressi sono blocccati, quando la manopola è settata su una determinata posizione, si avverte un filo d'aria dalle bocchette interessate (in zona piedi arriva in ogni caso).
È normale o faccio una capatina in officina?
Grazie.
Quando la macchina è in marcia e il ricircolo non è attivato l'aria fresca è libera di entrare dentro l'abitacolo, e logico poi che se chiudi tutte le bocchette da qualche parte l'aria dovrà pure uscire :)
Fai una prova inserendo il ricircolo e vedi se esce ancora aria.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
basta chiudere il ricircolo d'aria attivando il pulsante sotto la direzione dell'aria, a me capita spesso di attivarlo soprattutto in autostrada quando arriva aria calda dal motore
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Grazie a tutti per i consigli e per il link, farò le prove che mi avete indicato. :)
 
Alto Basso