Ascoltare musica ad auto spenta...

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Salve, ho una Tucson 1.7 diesel xpossible, quindi ho il computer di bordo che integra navigatore, bluetooth, autoradio, ecc...
Se ho la macchina spenta e parcheggiata e accendo l'autoradio (ossia tutto l'ambaradan) con l'idea di ascoltare la musica, ad esempio mentre lavo la macchina o mentre sto aspettando qualcuno, dopo al max 5 minuti tutto si spegne per ovvi motivi di consumo batteria. E' che mi sembrano veramente pochini 5 minuti, è normale?
Questo me lo ha sempre fatto, fin dall'inizio, quindi non credo sia un problema di batteria a terra, solo mi chiedevo se non ci fosse un modo per far funzionare chessò, solo la musica senza attivare il mondo intero. Quando avevo la Opel ricordo che a volte dimenticavo la radio accesa la mattina e alla sera andava ancora senza problemi con la batteria.... ma era solo autoradio.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Si Boba è tutto normale. Per aggirare il problema devi mettere il tasto di accensione in posizione ON, la radio continuerà a funzionare malgrado i messaggi "attenzione"....
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
E' così. Magari 5 minuti possono sembrare pochi e su questa scelta possiamo dibattere, ma tale rimane e non si può modificare. Tra l'altro è anche comprensibile. Pensa se tu, come utente, rimani senza batteria perché la Hyundai ti ha lasciato stare con la radio accesa senza avvisarti:eek::eek::eek:. Quante ne diresti?

In questo modo invece si mettono al riparo da eventuali sciagure: tu hai riacceso la radio N volte, la colpa è tua e non certo nostra.

Funzionava così anche sulla mia 156 del 2003, ma il tempo di spegnimento era tarato a 20 minuti. Comprensibile, era solo autoradio...
 

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Grazie.
Beh, chiaro, ma più che una questione di taratura su "quanti minuti", il problema è (se la mia impressione è giusta, chiedo conferma...) che l'autoradio è integrata nel computer di bordo, quindi quando l'auto è su OFF e si accende la radio per ascoltare la musica (che di per sè non consumerebbe granchè), ci tocca accendere il computer di bordo che invece immagino consumi molto di più per il solo fatto di essere acceso....
Se avessero escogitato un modo per separare la musica dal computer, oppure per mandare in standby ciò che è superfluo....
Per esempio: con gli smartphone se io non sto telefonando, non sto chattando, andando su facebook o usando il navigatore, posso ascoltare la musica per ore senza che la batteria si riduca in modo apprezzabile. Nel caso dell'autoradio, potevano ad esempio disattivare automaticamente il display dopo tot secondi, o roba del genere....
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Grazie.
Beh, chiaro, ma più che una questione di taratura su "quanti minuti", il problema è (se la mia impressione è giusta, chiedo conferma...) che l'autoradio è integrata nel computer di bordo, quindi quando l'auto è su OFF e si accende la radio per ascoltare la musica (che di per sè non consumerebbe granchè), ci tocca accendere il computer di bordo che invece immagino consumi molto di più per il solo fatto di essere acceso....
Se avessero escogitato un modo per separare la musica dal computer, oppure per mandare in standby ciò che è superfluo....
Per esempio: con gli smartphone se io non sto telefonando, non sto chattando, andando su facebook o usando il navigatore, posso ascoltare la musica per ore senza che la batteria si riduca in modo apprezzabile. Nel caso dell'autoradio, potevano ad esempio disattivare automaticamente il display dopo tot secondi, o roba del genere....

Il display lo puoi disattivare tu con l'apposito tasto, ma non è che sortisca grande effetto e l'autoradio si spegne comunque. Non penso abbiano speso grosso tempo a progettare questa funzione che avrebbe utilizzato lo 0,005% degli utenti...
 

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Non penso abbiano speso grosso tempo a progettare questa funzione che avrebbe utilizzato lo 0,005% degli utenti...
Vero, ora non è più di moda imboscarsi con la tipa in macchina o passare interi pomeriggi con la cumpa e la radio accesa.... mi sento vecchio.:(:(:(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se il 74 del tuo Nick è riferito all'anno di nascita, non devi sentirti vecchio.

SEI vecchio!!!!:D:D:D



Siamo coscritti, nel caso...:)
 
Alto Basso