Aspirazione

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
A causa della irregolarità del motore, da qui partano i miei tentativi per cercare di migliorare il comportamento del 1.4 crd 90cv.

ho comprato il filtro sportivo bmc a pannello in sostituzione dell'originale.
appena mi arriva vi terrò aggiornati su le mie impressioni di guida.

ho notato che l'air box originale è di dimensioni grandi... forse anche troppo grandi..
e troppo grandi significa mancanza di volocità d'aria nel collettore di aspirazione, e mancanza di pressione nel circuito di sovralimenazione.

proverò a spostare la presa d'aria che è posta dietro la traversa anteriore e se ci riuscirò proverò a modificare l'air box.

il filtro è questo:



Uploaded with ImageShack.us
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il circuito di aspirazione dei tdi mi sembra che si chiami a camera aperta, per cui il motore aspira quanto gli serve e la gestione dell'accelerazione affidata all'iniezione.

In genere nei circuiti dove il box è grande, inoltre, vuol dire spesso una grande riserva di aria al momento di una improvvisa richiesta di combustibile (ovvero gli affondi) per privilegiare i bassi rispetto agli alti.

Tuttavia conoscendo poco i TDI mi metto in coda per vedere cosa succede.

Spesso la pratica è più veritiera della teoria, per cui a volte dei test di questo genere possono portare dei risultati diversi rispetto a quanto ci si aspetti.
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
Il circuito di aspirazione dei tdi mi sembra che si chiami a camera aperta, per cui il motore aspira quanto gli serve e la gestione dell'accelerazione affidata all'iniezione.

In genere nei circuiti dove il box è grande, inoltre, vuol dire spesso una grande riserva di aria al momento di una improvvisa richiesta di combustibile (ovvero gli affondi) per privilegiare i bassi rispetto agli alti.

Tuttavia conoscendo poco i TDI mi metto in coda per vedere cosa succede.

Spesso la pratica è più veritiera della teoria, per cui a volte dei test di questo genere possono portare dei risultati diversi rispetto a quanto ci si aspetti.


i motori turbodiese odierni funzionano per eccesso d'aria... piu cen'è meglio è.. naturalmente ci sono dei parametri da rispettare.. cmq questo è il principio dei turbo diese, che non hanno il corpo farfallato, ed è per questo che non hanno e non gli si potrebbe montare la valvola pop off. cmq questo è un altro discorso..

io sto parlando di fluido dinamica... un esempio...
se monti un intercooler sovradimensionato avrai si l'aria fresca...ma avrai anche una perdita di prestazioni.. perché vai ad abbassare la prssione e la velocità d'aria. avrai una dispersione d'aria...

così come l'air box della ix 20... grande ma senza presa d'aria adeguata..
gli studi per il rumore e le emissioni di inquinamento spesso soffocano il normale e corretto funzionamento dei propulsori...

appena monto il filtro provo anche a modificare l'aibox..

un'altro esempio è il brevetto del cda della bmc... aspirazione dinamica.. l'applicazione di un airbox cilindrico di dimensioni non esagerate e con l'aflusso di aria immessa forzatamente nello stesso airbox, produce un notevole aumento di cv...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... ti do perfettamente ragione.
Hyundai (ma non solo lei) è incline a creare strozzature sull'aspirazione.
Il test sulla veloster ha dimostrato (benzina) che un buon filtro messo bene fa guadagnare fino a 10cv! (che è un'enormità ma certificati ai rulli).
Per le emissioni, si potrebbe giocare con l'econogreen (oltre a guadagnare qualcosa in cv).

Proprio questo venerdì sono a Roma a fare un'installazione su un veloster proprio per verificare, oltre alle emissioni e (successivamente) i consumi anche la potenza acquistata facendo delle rullate prima e dopo montaggio.

Aumentare il potere della combustione permette di abbattere l'inquinamento, se poi si associa il tutto ad un'ottima aspirazione si ottiene il massimo.
Tant'è vero che sulla mia coupe ho fatto ben tre modifiche sulla presa d'aria (fino alla conformazione di adesso) e posso garantire quanto dici: dall'originale all'attuale (benchè abbia il box originale con pannellare) c'è un abisso in quanto a prestazioni.
Una volta son voluto tornare a quella originale per vedere cosa cambiasse e posso garantire che sembrava aver perso 10 cv tanto sentivo l'auto "TAPPATA" (mantenendo il pannellare ma rimettendo solo la pesa d'aria come prima).
Se vuoi due dritte... fai capolino sul mio sito (nella firma) nella sezione aspirazione, chissà che ti possa dare delle idee.
La fluidodinamica dei gas è una cosa che per lavoro l'ho dovuta studiare e ci ho fatto esperienza, come ad esempio, l'uso di una curvatura rispetto ad un'altra cambia molto in fatto di perdite di carico, oltre che i materiali.

Ora è da vedere se quanto ho detto (che vale per i benzina per lo più) è valido anche per i gasolio, per cui questo topic lo guarderò con molta attenzione, perchè non avendo esperienze con i diesel sono molto curioso ed interessato.

Ottima discussione!
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
Si... ti do perfettamente ragione.
Hyundai (ma non solo lei) è incline a creare strozzature sull'aspirazione.
Il test sulla veloster ha dimostrato (benzina) che un buon filtro messo bene fa guadagnare fino a 10cv! (che è un'enormità ma certificati ai rulli).
Per le emissioni, si potrebbe giocare con l'econogreen (oltre a guadagnare qualcosa in cv).

Proprio questo venerdì sono a Roma a fare un'installazione su un veloster proprio per verificare, oltre alle emissioni e (successivamente) i consumi anche la potenza acquistata facendo delle rullate prima e dopo montaggio.

Aumentare il potere della combustione permette di abbattere l'inquinamento, se poi si associa il tutto ad un'ottima aspirazione si ottiene il massimo.
Tant'è vero che sulla mia coupe ho fatto ben tre modifiche sulla presa d'aria (fino alla conformazione di adesso) e posso garantire quanto dici: dall'originale all'attuale (benchè abbia il box originale con pannellare) c'è un abisso in quanto a prestazioni.
Una volta son voluto tornare a quella originale per vedere cosa cambiasse e posso garantire che sembrava aver perso 10 cv tanto sentivo l'auto "TAPPATA" (mantenendo il pannellare ma rimettendo solo la pesa d'aria come prima).
Se vuoi due dritte... fai capolino sul mio sito (nella firma) nella sezione aspirazione, chissà che ti possa dare delle idee.
La fluidodinamica dei gas è una cosa che per lavoro l'ho dovuta studiare e ci ho fatto esperienza, come ad esempio, l'uso di una curvatura rispetto ad un'altra cambia molto in fatto di perdite di carico, oltre che i materiali.

Ora è da vedere se quanto ho detto (che vale per i benzina per lo più) è valido anche per i gasolio, per cui questo topic lo guarderò con molta attenzione, perchè non avendo esperienze con i diesel sono molto curioso ed interessato.

Ottima discussione!

Grazie per i compliment master..

cmq dai un'occhiata al mio progetto..
ti ho fatto una bozza con paint... scusa la scarsa qualità, ma penso si capisca,,

dimmi cosa ne pensi



Uploaded with ImageShack.us
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
vi aggiorno..

da qualche giorno sto circolando col pannello bmc in sostituzione dell'originale.
non ho apportuna alcuna modifica all'airbox

risultati e impressioni:

le prestazioni sono aumentate, la macchina sopra i 2000 rpm è piu pronta e scattante.
aimé i vuoti di risposta dal pedale dell'acceleratore sono rimasti...
a partire da fermi a gas costante si sente che tira meglio e la coppia sembra anticipata a 1850 rpm.

nel complesso sono abbastanza soddisfatto, i problemi di erogazione migliorati ma sono sempre presenti, e le prestazioni sono aumentate...

consigliatissimo...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
simone,

scusami ma il "filtro sportivo bmc a pannello" richiede una maggiore manutenzione rispetto ad un filtro normale? giusto?
in cosa consisterebbe esattamente questa "maggior cura/manuntenzione"?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Seguirò anch'io con interesse l' argomento, e probabilmente proverò a sperimentare qualcosa di simile anche sulla mia, 'sti tappi in entrata mi danno alquanto fastidio...
Due sole precisazioni riguardo a quanto scritto in merito al cono sul disegno:
l'aumento di sezione causa di per se una diminuzione della velocità e un aumento della pressione (teorema di bernoulli), e la portata è legata sempre alla sezione minore, cioè il tubo che arriva all' airbox, quindi con quello tieniti bello largo...

P.S.
quello strano giro di tubi in entrata all' airbox e detto compensatore, e serve a linearizzare la mandata di aria, in altre parole tappa quando il motore ne chiede troppa e recupera quando il motore ha qualche calo, un (discorso di flussi, risonanze e turbolenze che non finisce +...) quindi se il tuo obiettivo è linearizzare i buchi di coppia potrebbe essere + dura del previsto, di sicuro ci guadagnerai in prestazioni, ma cerca di fare modifiche reversibili nel caso volessi tornare indietro...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quanto detto è vero, Alex.
Ma occorre lavorare anche su altri presupposti.
1) la casa chiude l'aspirazione anche per un discorso di "suono", inquinamento e non solo di studio fluidodinamico.
2) l'aria viene aspirata e non è a fluido costante per cui è soggetta a continue interruzioni: è importante questo fatto ovvero che viene "tirata" e non spinta.
3) nel tirare l'aria e nel fermarsi abbiamo delle armoniche di pressione di ritorno che influiscono molto sul rendimento di riempimento dei cilindri: in quel caso l'adottare una trombetta dagli angoli smussati è una scelta giusta perchè fa lavorar meglio i flussi.
4) il fatto che l'aria viene tirata non so quanto possa essere influente il teorema di bernulli, che tra l'altro nel ns. caso può essere valutabile ma poichè abbiamo una tubazione rigida (e non morbida) questo può portare a meno problemi.
Nel caso di un tubo flessibile morbido invece, secondo la quantità d'aria, sarebbe stato importante perchè ci può spiegare il fatto di averlo visto "schiacciato".
Sarebbe importante usare anche una trombetta anche all'inizio del tubo per migliorare l'aspirazione che altrimenti in alcuni casi creerebbe un tappo aumentando il buco durante le riprese improvvise di acceleratore.
Inoltre il tutto va a finire nella scatola filtro che è una cubatura molto grande e funge da riserva d'ossigeno proprio appunto alle riprese improvvise.

Io opterei per la costruzione di un sistema sfruttando tutta la cubatura possibile magari forando e mettendo direttamente la trombetta incollata alla base ma predisponendo anche un piccolo foro (di 3mm) sotto sulla tubazione per consentire il deflusso dell'acqua aspirata in caso di pioggia.

Cmq sia son prove da fare, io ne ho fatte tante sul coupe prima di trovare una soluzione che mi fosse congeniale anche se non perfettamente come l'avrei voluta io.


PS: da elaboratore direi... meglio non tapparlo quando richiede troppa aria... DIAMOGLI PIU' CICCIA! eheheh
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
simone,

scusami ma il "filtro sportivo bmc a pannello" richiede una maggiore manutenzione rispetto ad un filtro normale? giusto?
in cosa consisterebbe esattamente questa "maggior cura/manuntenzione"?


I filtri di serie sono in carta,..
la carta è un ottimo materiale filtrante perché trattiene molto sporco, ma aimè sono poco permeabili con l'aria e non sono rigenerabili, e quindi usa e getta.

i filtri in cotone bmc, permettono una ottima depurazione dell'aria, e in piu ogni 10000 km basta lavarlo e ungerlo con appositi prodotti.
questo ti permette di rigenerarlo come se fosse nuovo.

ormai ci sono abituato.. da quando ho la macchina ho sempre avuto filtri rigenerabili..
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
quindi ogni 10.000 km !

thanks ;-)
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
per alex e master.

l'intenzione è quella di ottenere maggiore afflusso di ossigeno, anzi è piu preciso dire riserva..

con l'airbox sempre in pressione ottengo anche una quantita maggiore di ossigeno che il motore va a sfruttare quando piu ne riechiede.
la portata d'aria va per aspirazione mediante girante della turbina, e non per entrata in pressione come nei motori aspirati.
quindi la quantità d'aria è invariata, cambia la qualità, che così facendo è piu ricca di ossigeno, e dovrebbe avere una miglior combustione.

oggi dalle mie parti è particolarmente caldo, ho accusato un netto calo di prestazioni. affanna a salire di giri e gli inniettori fanno qul brutto suono di battito...

ho intenzione di apportare un tubo flessibile dietro la calandra, troppo in basso penso di aspirare molti piu detriti..

ci sto lavorando... ora sto selezionado i materiali..
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
io son sincero... lo pulisco ogni 15/ 20.000...
per fortuna non faccio strade particolarmente polverose...

cosa importantissima non va soffiato col compressore da vicino... ma solo da lontano. sennò si rompe la fibra filtrante.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Quanto detto è vero, Alex.
Ma occorre lavorare anche su altri presupposti.
1) la casa chiude l'aspirazione anche per un discorso di "suono", inquinamento e non solo di studio fluidodinamico.
2) l'aria viene aspirata e non è a fluido costante per cui è soggetta a continue interruzioni: è importante questo fatto ovvero che viene "tirata" e non spinta.
3) nel tirare l'aria e nel fermarsi abbiamo delle armoniche di pressione di ritorno che influiscono molto sul rendimento di riempimento dei cilindri: in quel caso l'adottare una trombetta dagli angoli smussati è una scelta giusta perchè fa lavorar meglio i flussi.
4) il fatto che l'aria viene tirata non so quanto possa essere influente il teorema di bernulli, che tra l'altro nel ns. caso può essere valutabile ma poichè abbiamo una tubazione rigida (e non morbida) questo può portare a meno problemi.
Nel caso di un tubo flessibile morbido invece, secondo la quantità d'aria, sarebbe stato importante perchè ci può spiegare il fatto di averlo visto "schiacciato".
Sarebbe importante usare anche una trombetta anche all'inizio del tubo per migliorare l'aspirazione che altrimenti in alcuni casi creerebbe un tappo aumentando il buco durante le riprese improvvise di acceleratore.
Inoltre il tutto va a finire nella scatola filtro che è una cubatura molto grande e funge da riserva d'ossigeno proprio appunto alle riprese improvvise.

Io opterei per la costruzione di un sistema sfruttando tutta la cubatura possibile magari forando e mettendo direttamente la trombetta incollata alla base ma predisponendo anche un piccolo foro (di 3mm) sotto sulla tubazione per consentire il deflusso dell'acqua aspirata in caso di pioggia.

Cmq sia son prove da fare, io ne ho fatte tante sul coupe prima di trovare una soluzione che mi fosse congeniale anche se non perfettamente come l'avrei voluta io.


PS: da elaboratore direi... meglio non tapparlo quando richiede troppa aria... DIAMOGLI PIU' CICCIA! eheheh
Tu parli da elaboratore, ma loro parlano da costruttori...
Riguardo al caro bernoulli ti assicuro che funge sia in aspirazione quindi pressioni negative (magari di poco ma mediamente negative) sia in compressione, parole sante sono quelle riguardanti le armoniche del flusso, da qui deriva che dimensionando il condotto ad arte lo si può accordare alle frequenze che + si gradiscono, favorendo il passaggio g'aria in un preciso intervallo, ad esempio per linearizzare un buco di coppia a discapito del resto.
sono pienamente d'accordo con le trombette e sono validissime quelle per uso Hi-Fi (i condotti d'accordo usati per il le casse acustiche).
Certo, mettersi a calcolare tutto diventa un mestiere a parte che necessita tra l' altro di materiale software e hardware che costa come un' auto media!
Per i rumori e l'inquinamento è vero che l' aspirazione fa il suo, sporattutto per i rumori (secondo me se in un motore entra tutta l'aria che chiede senza tappi, brucia meglio e inquina meno), ma sai meglio di me che quelli che la fanno da padroni sono i tappi che stanno dopo il motore...
Ma per ora meglio fermarsi qui e aspettare i risultati di Simone84
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il discorso è appunto come calcolarle queste cose.

Per bernulli che conosco molto in matematica ma poco in fluidodinamica bene a sapersi anche questo, vedrò di documentarmi meglio.
I miei studi sono stati soprattutto in acqua e con fluido continuo, valutando la cosa dal lato idraulico (perdite di carico, turbolenze, effetti venturi, ecc...) per l'anticalcare della ditta (www.kalkotronic.it) e dopo gli studi, una volta messi in pratica (oramai sono veramente tanti anni fa) i risultati sono stati molto superiori rispetto a prima.
Per l'aria sono andato molto sul simile documentandomi in giro e provando nella pratica della mia auto montando e smontando e poi anche su auto di miei amici a GPL e non.
E sul GPL abbiamo trovato tanti problemi dove le trombette davano realmente una mano, in quanto una turbolenza o un momento di pressione dovuto al taglio del materiale di ingresso si sente tanto.

Attendiamo gli sviluppi quindi
 

macsimus72

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
Ciao Simone 84, vorrei sapere se hai montato il filtro della bmc e se le prestazioni dell'auto sono migliorate, soprattutto i vuoti in accelerazione che si manifestano con temperature esterne superiori ai 16 gradi.


A causa della irregolarità del motore, da qui partano i miei tentativi per cercare di migliorare il comportamento del 1.4 crd 90cv.

ho comprato il filtro sportivo bmc a pannello in sostituzione dell'originale.
appena mi arriva vi terrò aggiornati su le mie impressioni di guida.

ho notato che l'air box originale è di dimensioni grandi... forse anche troppo grandi..
e troppo grandi significa mancanza di volocità d'aria nel collettore di aspirazione, e mancanza di pressione nel circuito di sovralimenazione.

proverò a spostare la presa d'aria che è posta dietro la traversa anteriore e se ci riuscirò proverò a modificare l'air box.

il filtro è questo:



Uploaded with ImageShack.us
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Ciao Simone 84, vorrei sapere se hai montato il filtro della bmc e se le prestazioni dell'auto sono migliorate, soprattutto i vuoti in accelerazione che si manifestano con temperature esterne superiori ai 16 gradi.



io ho montato il filtro bmc....nessun cambiamento rilevato...per fortuna finalmente c'è l'aggiornamento della centralina!
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
prova a rimettere il filtro originale.. e ti accorgi la differenza...
un filtro non cambia dal giorno alla notte.. ma una volta abituato alle prestazioni della tua car, appena rimetti quello originale noterai subito la lieve differenza in negativo..
 
Alto Basso