Assetti aftermarket

DeathKrusher

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI 90cv Comfort
Ciao a tutti!

Sono possessore (o meglio, lo è mio papà) di una Ix20 1.4 CRDi 90cv del 2011. Gran macchina, comoda, consuma poco, tutto ok, però ci siamo accorti subito della tendenza del posteriore a perdere aderenza quando si "salta" in un avvallamento o si prende una buca in curva, soprattutto ad alte velocità (vedi tangenziale)... Mi è capitato personalmente una volta sul bagnato, fortuna che me l'aspettavo ed ero pronto a correggere... Così a naso, mi sembra che gli ammortizzatori siano veramente poco frenati, sopratutto in estensione... Ora ho iniziato a guardarmi in giro per montare un assetto aftermarket, ma tutti i cataloghi che ho spulciato (Bilstein, Koni e Al-Ko per ora) danno come disponibili i soli ammortizzatori posteriori, e la cosa mi sembra alquanto strana... Conoscete qualche marca che produce anche gli anteriori? Non mi sembra abbia molto senso cambiare solo i posteriori.... L'altra strada sarebbe farli ritarare, ma non sono sicuro di quanto durino, poi...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Suggerisco di farli ritarare invece: se non sbaglio, la durata dovrebbe essere all'incirca paragonabile ad un assetto nuovo (alla fine vengono rigenerati...). In più, puoi descrivere il tuo problema al preparatore, il quale ti regolerà le sospensioni al fine di risolvere il fastidioso problema, che sembra comune a tutte le ix20 quantomeno di quel periodo (non so se hanno risolto sulle ultime che hanno venduto, ma non credo...)
 
Alto Basso