Assetto anteriore inclinazione sospensioni

  • Creatore Discussione Share
  • Data di inizio
S

Share

Buonasera a tutti, sono un novizio del forum e spero di non commettere errori. Volevo porvi una domanda. Ho acquistato una Kona 1.0 Xtech da pochi mesi, ed ho notato nell’asse anteriore una differenza partendo dal centro ruota, di incidenza (caster) tra la sospensione anteriore dx e quella anteriore sx. Praticamente la sospensione dx sembra più inclinata rispetto la sx che pare più dritta. La macchina è dritta ed in asse con una leggera tendenza a destra, ma si guida senza problemi. Secondo voi è normale o c’è qualcosa che non quadra nell’assetto? Grazie anticipatamente delle risposte.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera a tutti, sono un novizio del forum e spero di non commettere errori. Volevo porvi una domanda. Ho acquistato una Kona 1.0 Xtech da pochi mesi, ed ho notato nell’asse anteriore una differenza partendo dal centro ruota, di incidenza (caster) tra la sospensione anteriore dx e quella anteriore sx. Praticamente la sospensione dx sembra più inclinata rispetto la sx che pare più dritta. La macchina è dritta ed in asse con una leggera tendenza a destra, ma si guida senza problemi. Secondo voi è normale o c’è qualcosa che non quadra nell’assetto? Grazie anticipatamente delle risposte.

Ciao e benvenuto

Onestamente non ho ben capito: parli di angolo di caster ma poi dalla descrizione mi par di capire che intendi l'angolo di camber.
La ruota dx è più inclinata verso l'anteriore o verso il posteriore, oppure è più inclinata rispetto al centro dell'auto?
 
S

Share

Ciao e benvenuto

Onestamente non ho ben capito: parli di angolo di caster ma poi dalla descrizione mi par di capire che intendi l'angolo di camber.
La ruota dx è più inclinata verso l'anteriore o verso il posteriore, oppure è più inclinata rispetto al centro dell'auto?
Ciao, le ruote anteriori non hanno diversa inclinazione sono simmetriche, sono gli steli delle sospensioni che sembrano avere un angolo di incidenza diverso da lato a lato. Ma la macchina, tranne una leggera tendenza a destra, si guida in maniera fluida senza molte correzioni soprattutto ad alte velocità. Presumo sia normale e quindi nata così, ma chiedevo lumi in merito. Grazie ancora per la risposta.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tanto per capirsi.
Un disegnetto da 3a elementare fatto con paint (non avevo altro sottomano)

Ti ritrovi con una situazione del genere, osservando l'auto dai due lati? (Ho estremizzato lo scostamento della ruota per capire, ovviamente)
upload_2020-4-21_8-29-31.png
 
S

Share

Tanto per capirsi.
Un disegnetto da 3a elementare fatto con paint (non avevo altro sottomano)

Ti ritrovi con una situazione del genere, osservando l'auto dai due lati? (Ho estremizzato lo scostamento della ruota per capire, ovviamente)
Vedi l'allegato 34520
No, le due ruote sono perfettamente uguali (come la macchina disegnata per prima) e che osservando sotto il passaruota, sembra che gli steli degli ammortizzatori abbiano una incidenza diversa.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No, le due ruote sono perfettamente uguali (come la macchina disegnata per prima) e che osservando sotto il passaruota, sembra che gli steli degli ammortizzatori abbiano una incidenza diversa.
tipo così?
upload_2020-4-21_10-13-43.png
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esatto anche se le inclinazioni sono contrarie, ossia non verso il motore come nel disegno, ma verso l’abitacolo

Onestamente credo che la tua sia solo un'illusione ottica.

Se le ruote le vedi centrate allo stesso modo nei passaruota, per avere una diversa inclinazione degli steli dovrebbero esserci gli attacchi dei duomi disassati oppure i braccetti di attacco del mozzo fatti diversamente.

Impossibile (credo).
 
S

Share

Onestamente credo che la tua sia solo un'illusione ottica.

Se le ruote le vedi centrate allo stesso modo nei passaruota, per avere una diversa inclinazione degli steli dovrebbero esserci gli attacchi dei duomi disassati oppure i braccetti di attacco del mozzo fatti diversamente.

Impossibile (credo).
Infatti, lo penso anch’io. In caso di problemi ai duomi l’auto sarebbe ingestibile nella guida e rumorosa. Grazie ancora per avermi dedicato del tempo per le risposte...e i disegni
 
Alto Basso