assetto I20 troppo basso!

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.473
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Anche a me è identica, con codice originale, 250 gr pagato 8€....:rolleyes:
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Allora vi aggiorno sul problema della rampa:
Ho acquistato questo kit Gopren di 10 spessori (4 anteriori e 6 posteriori).
La macchina si alza di circa 3cm, ma non è quello lo scopo.
Sicuramente è un ottimo prodotto, la I20 non ha di certo bisogno di sospensioni più rigide, ma cavolo la differenza si sente eccome ;). La guida risulta ancora più precisa, riducendo di molto il rollio e in parte il beccheggio del vicolo.
Se vi state chiedendo se l'auto risulterà più scomoda prendendo dossi e buche, la risposta è no: le molle e gli ammortizzatori lavorano lo stesso, ma ballerete un po' meno.

Ora andiamo sulla questione rampa... Premetto che la mia salita è molto, come dire, bastarda, dovendo sterzare mentre "scollino".
Sicuramente questi Gopren aiutano a ridurre il beccheggio, quindi l'auto risulta leggermente più alzata sul posteriore durante la risalita, ma ahimè non fanno miracoli, come mi aspettavo. Purtroppo ho il vizio di prendere la rampa a velocità molto ridotta, avendo paura di urtare il muretto di fronte o qualcuno sul vialetto.
In soldoni, da quando li ho installati, 2 volte su 3 ho "solo" toccato il fondo, ma la terza ho sentito il solito rumoraccio da attacco cardiaco con conseguente discesa del Santo di turno.

Quindi comprateli pure se volete avere un auto con una risposta migliore nella sterzata, senza aspettarsi di guidare un go-kart, ma non per evitare di grattare su dossi, rampe e marciapiedi. Dovreste installarne almeno 10 su ogni ammortizzatore, ma credo non sia per niente consigliabile :D

Personalmente, col senno di poi non li avrei acquistati perché la I20 mi sembra già molto stabile, ma fanno sicuramente il lavoro per cui sono progettati.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come si diceva all'inizio era un tentativo da fare, sicuramente non sono soldi buttati via.
Per quel poco in questa situazione che possono fare magari abbiamo migliorato, ma aimè, non risolto il problema principale.

Il senno di poi sarebbe bello averlo, ma lo si ha solo dopo :oops:
Credo che l'unica sarà smussare la rampa o aspettare di "terminare" la zona di struscio:confused:
Ma lo struscio è davanti no? perchè ne hai preso solo 2 per ammortizzatore nell'anteriore? prova, se riesci, a toglierne uno da dietro per posizionarlo davanti.
A tutti gli effetti dietro hai meno peso e più rigidità adesso, mentre davanti hai più peso e meno rigidità.

Un test lo proverei a fare.
Ricorda che per averne due devono stare a 180° tra di loro, mentre con 3 devi metterli a 120° tra loro, ma sicuramente nelle istruzioni c'è scritto.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Per l'installazione ho seguito le istruzioni alla lettera. ;)
Ne ho messi 2 davanti è 3 dietro come mi hanno consigliato dalla Gopren. La misura è diversa, non è possibile scambiare il davanti con il dietro. Comunque mi sembra un ottima soluzione quella che mi hanno proposto, perché sul davanti l'auto è già abbastanza rigida e il sotto tocca più o meno da metà in poi. Quindi serviva provare a irrigidire di piu il posteriore.
In condizioni normali il numero di Gopren sarebbe lo stesso, ma 3 davanti è 2 dietro, anche se secondo me la differenza è minima.

Purtroppo la pendenza della rampa è notevole, e il fatto di dover sterzare a 90° a sinistra mentre si scollina rende quasi inevitabile grattare.
Essendo condominiale non posso fare dei lavori in autonomia, ma so che anche altri hanno lo stesso problema. Il fatto è che non c'è spazio per ammorbidire la fine della salita...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
capisco.
Io sto valutando di prenderli per la mia, ma ho qualche noia meccanica da sistemare prima... Sai, ha 20 anni o_O
Cmq si. L'unica cosa che potrebbe essere fatta sarebbe allungare la rampa, ma allungandola e quindi addolcirla, dal dentro.
Sorgerebbe quindi il problema che magari qualcuno possa toccare sul tetto... Se i box sono interrati.
E comunque non un lavoro da 10 minuti.
Ma caspita, deve essere paurosamente ripida! :eek:
A sto punto penserei a far installare sotto una piastra di acciaio inox sa 1,5 mm di rinforzo a protezione.
Magari dico una sciocchezza.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
L'unica cosa che potrebbe essere fatta sarebbe allungare la rampa, ma allungandola e quindi addolcirla, dal dentro.
Sorgerebbe quindi il problema che magari qualcuno possa toccare sul tetto... Se i box sono interrati.
Purtroppo non c'è proprio spazio per allungare la rampa, nè da dentro nè da fuori, a casua di impedimenti strutturali perpendicolari : muretti e contatori del gas in uscita dalla rampa


A sto punto penserei a far installare sotto una piastra di acciaio inox sa 1,5 mm di rinforzo a protezione.
Magari dico una sciocchezza.
Non credo che sia una sciocchezza, mi hai dato un idea. Anche se finora credo di aver sempre toccato con la protezione inferiore che è già presente.
Nel caso, a chi mi potrei rivolgere?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
bella domanda... un fabbro, va studiata, disegnata e piegata ad hoc, cercato i punti di ancoraggio solidi e che non diano fastidio agli altri organi.
Insomma, un lavoro in fai da te.
Magari anche smontando la protezione inferiore e rifarla fare al taglio laser... magari è un'idea.
 

Alexi20Act1000tgdi

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I20 active 1.0 tgdi login
Ciao a tutti,
Io avevo il problema opposto al vostro e ho parzialmente risolto.
Possiedo una i20 active tgdi 100 cv del 2016.
Premetto che me l'ha passata mio padre, in origine la prese per se...
Non vi dico che pericolosa sia questa macchina... In 20 anni di patente e tante auto guidate non ho mai avuto le difficoltà che ho avuto nell'adattarmi a questa...
Assetto rialzato e baricentro sballato... Nelle curve veloci o in rettilinei si sentiva l aria passare sotto la macchina che galleggiava.. Le molle alllungate e morbide oer lo sterrato rendevano la macchina instabile in tutte le condizioni.. Beccheggio, rollio, perdita del punto di corda cin annesso sovrasterzo neanche fosse un posteriore... Poco piu di 1000 kg, con 100cv con un volante leggerissimo e una macchina che danzava per ogni frenata decisa... Ho rischiato di uscire varie volte..
Ho deciso si cambiare molle e optare per le eibach pro kit - 2cm e la macchina ora sembra piu o meno alta come le vostre... Niente beccheggio e rollio... Le molle in curva ti tengono in strada e ti fanno appoggiare con sicurezza e in frenata non sbanda piu...
Però il probkema sono gli ammortizzatori... Di solito io abbino i bilstein B4 alle eibach (fatto su un qashqai j10 e sembra un golf come tenuta) ma a sto giro non trovo i B4 oer il mio modello... Di recente un ricambista mi ha dsto conferma solo oer i posteriori...
Catalogo bilstein alla mano si parla solo di motore e modello generico..
Per me sarebbe oerfetto montare gli ammortizzatori originali della i20 normale cosi lo stelo risukta accorciato rispetto a quelli della active.... Hi chiesto al ricambi della hyundai se la active tgdi 100cv 2016 monti ammortizzatori con gk istessi attacchi della normale ma solo con stelo piu lungo ed è cascsto dalle nuvole sparandomi codici da catalogo... Insomma sto in un vicolo cieco...
Per vostra info gli ammortizzatori della active son otarati molto morbidi oer l osterrsto... Quindi pensate che rimbalzi fa adesso la mia quando gli ammo arrivano a fine corsa sulla eibach pro kit bella dura....
I meccanici chiedono ai ricambisti e i ricambisti sparano codici... Una sabbia mobile...
Illuminatemi voi
Saluti
Alessandro
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Magari correggendo gli errori di scrittura.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma da un'auto dalle caratteristiche cittadine si cerca un risultato sportivo?
Normale che sia morbida, non potrebbe essere altrimenti, è fatta per un utilizzo stradale tranquillo, però da quanto descritto è forse troppo morbida.
Dalla descrizione sembra peggio di una panda, rimango basito.
Ma lascio la palla ad altri come a @MarCoupe che della i20 è un luminare "per le modifiche"...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
E un po' diversa dalla i20, "normale".956.jpg
Iscritte al forum, forse è la 2a:)
 

Alexi20Act1000tgdi

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I20 active 1.0 tgdi login
Ma da un'auto dalle caratteristiche cittadine si cerca un risultato sportivo?
Normale che sia morbida, non potrebbe essere altrimenti, è fatta per un utilizzo stradale tranquillo, però da quanto descritto è forse troppo morbida.
Dalla descrizione sembra peggio di una panda, rimango basito.
Ma lascio la palla ad altri come a @MarCoupe che della i20 è un luminare "per le modifiche"...

Non sono un fanatico stile fast and fourius, non scriverei in questo forum...
Detto ciò, il mio post è diretto a chi è alla ricerca di ammortizzatori compatibili con la sua i20 normale.
Io cerco ammortizzatori più "corti" compatibili con la mia active.
Io ho avuto un ottima esperienza con l'abbinamento eibach pro kit e bikstei b4 pari all' originale pur sapendo che le eibach non lavorano bene con un ammo con stelo originale...
Per quanto riguarda i vostri post, prima di andare a rinforzare il fondo oppure mettere pinzette per irrigidire parzialmente le molle con stratagemmi economici che comunque vanno visionati sempre da professionisti, mi farei una domanda:" perché spancio se teoricamente leggo che ho una sospensione dura? Forse potreste ritarare gli ammo e farli meno morbidi o sostituirli con ammortizzatori più solidi e non solo perchè di marca Bilstein ma perché sono realmente piu grossi e quindi piu sicuri... Ripeto, prima fella active avevo medesimi problemi con il qashqai ed ho risolto tantissimo senza togliere confort o sicurezza nei fondi scivolosi.
Leggendo i vostri post ho un pensiero...
E se la hyundai avesse abbassato troppo l auto per motivi estetici ma non avesse tarato adeguatamente gli ammortizzatori e/o le molle lasciandoli un po' troppo molli per il confort? In questo modo le spanciate e il fondo che tocca nelle rampe sarebbe la quotidianità..
Se avete notizie su compatibilità tra ammo della i20 e i20active 2016 mi fate un grosso favore..
Spero che la mia esperienza vi possa essere utile...
Ps: vi allego il link degli ammortizzatori adatti alle nostre auto(alla mia solo i posteriori a quanto dice il ricambista diemmericambi)
https://www.ebay.it/itm/254491356759



Un saluto da Alessandro.. E dai suoi errori di scrittura eheh
 

Allegati

  • IMG_20201124_150823.jpg
    IMG_20201124_150823.jpg
    341,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20201124_150835.jpg
    IMG_20201124_150835.jpg
    256 KB · Visite: 11
  • IMG_20201124_150852.jpg
    IMG_20201124_150852.jpg
    288,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20201124_150924.jpg
    IMG_20201124_150924.jpg
    196 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Alexi20Act1000tgdi

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I20 active 1.0 tgdi login
E un po' diversa dalla i20, "normale".Vedi l'allegato 37480
Iscritte al forum, forse è la 2a:)
Si.. L'hanno trombata quasi subito in favore della Kona a cui pestava i piedi... Infatti la Kona sembra una active dopata
Cmq nello sterrato e sooratutto nelle salitine va da dio perché la turbina non entra subito se hai il piede educato e questo ti permette di non slittare in situazioni pericolose...
Però il poco peso del motore fa veramente sembrare la active più una trazione posteriore che anteriore perché a 110/120 galleggia e con lo sterzo molto leggero diventa veramente pericolosa sopratutto oer i meno reattivi... Nello sterrato sembra di andare sull' asfalto ma troppo molle e morbida per una frenata di emergenza a 120 all'ora... E non si parla di guida sportiva... Ma di cambi di direzione o frenate in caso di emergenza..
Ai primi anni di patente ho guidato la panda hobby di mia madre...aveva 60cv, pesava uguale e la taratura degli ammortizzatori e molle era piu dura... ma non era turbo, e sopratutto non toccava i 180 km/h senza galleggiare dai 120 km/h in poi....
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Adesso è molto più chiara la cosa.
Qualcosa si, credo da rivedere.

A questo punto mi viene in mente una seconda soluzione ai blistein, quella di far ricaricare gli ammortizzatori chiedendo un indurimento del 25% che è mediamente quello che si può chiedere senza perdere troppo.
I blistein non si trovano facilmente per tutti i modelli, per cui potrebbe essere una soluzione non troppo costosa per ottenere il risultato.
In generale gli ammortizzatori Hyundai sono di buona qualità, e ritararli è una soluzione interessante e generalmente duratura.
I costi vanno in genere tra 250 e 350 euro per ricarica compreso Smonta/rimonta.

Un indurimento del 25% porta ad avere l'auto più rigida, poi si assestano ad un 10-15% ma mantengono quella rigidezza che in generale è sufficiente per la stabilità, alcuni preparatori di ammortizzatori arrivano anche al 50%, ma lo sconsiglio molto.

Usare infine un kit di Gopren (info@gopren.it come da convenzione) aiuterà ulteriormente.

Sentire l'auto leggera non è buona cosa, concordo pienamente.
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ciao, guarda io sull’auto ciò lavorato molto, se hai un attimo di tempo di smontare una ruota anteriore, si riescono a leggere i codici dell’ammortizzatore, gli originali della versione “normale” hanno il codice 54604 C8510 e 54603 C8510, così li puoi confrontare, al momento anche bilstein sta fornendo anche gli ammo anteriori, non ho avuto molto tempo per estrapolare il codice esatto però.
In alternativa si può montare un assetto a ghiera, la mia pare na bara dalla rigidità, sopratutto avendo anche cerchi da 17” con gomma 205-45.
Ritornando al discorso di prima, le eibach sono ottime molle però in confronto ad H&R, ad esempio, sono più morbide, all’inizio avevo sostituito solo molle con ammortizzatori originali ma lievemente ritarati più duri, perché non c’era ancora un assetto a ghiera sul mercato. :)
 

pierolib

Nuovo utente
Registrato
18 Set 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Salve a tutti, ho acquistato la nuova i20 a luglio di quest'anno e devo dire che mi ha sorpreso vedere come in un paio di occasioni il fondo della vettura mi ha strisciato sull'asfalto in corrispondenza a piccole rampe. Questo sicuramente è dovuto sia all'altezza da terra che è stata ulteriormente ridotta ma anche al passo tra asse anteriore e posteriore che è stato aumentato. È possibile fare qualcosa di non troppo costoso per aumentare l'altezza da terra di uno o due centimetri?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Potresti interporre degli spessori sopra o sotto le molle, ma bisognerebbe prima vedere se, in questo caso, gli ammortizzatori avrebbero ancora una sufficiente escursione verso l'alto, in modo da non lavorare "impiccati", cioè completamente estesi. Poi, occorrerebbe modificare tutto l'assetto delle ruote, altrimenti si potrebbe avere una vettura più alta dal suolo ma meno guidabile e sopratutto, meno sicura, in quanto anche solo 2 cm cambiano di molto la geometria. Altra soluzione meno problematica sarebbe quella di montare gomme con la spalla più alta, se previste a libretto, in modo da guadagnare qualche cm senza modificare troppo l'assetto. Entrambe le soluzioni però hanno un costo non proprio basso....Altre soluzioni non mi vengono in mente, a parte un bel kit di sospensioni pneumatiche all'americana, regolabili dall'abitacolo tramite un pulsante che aziona un compressore ma non so quanto siano affidabili.
 

pierolib

Nuovo utente
Registrato
18 Set 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Grazie Skywalker58. Si, ho letto dopo alcuni interventi in questa discussione riguardanti la precedente versione della i20 e ci sono in effetti le soluzioni che ti hai suggerito sinteticamente. L'altezza minima da terra è 140mm e il passo 2,58 metri, sono questi i due parametri responsabili di questi strisciamenti. Nella grande punto che avevo prima, per esempio abbiamo 150mm e 2'51 metri di passo e questi problemi non li avevo.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Detto che stai scrivendo nella sez precedente, invece che aprirne una nuova, nella sez giusta, tanto per non mischiare le versioni, l'abbiamo notato tutti che la "divina" è un po' bassa.
La sensazione è che tra ruota anteriore e paraurti sia un po' più lunga,cioè un po' più di sbalzo, poi io ho aggiunto un lip, così son sicuro di strisciare dappertutto :D:D:D
In alternativa si lima i dossi, invece che modificare gli assetti.:)
 
Alto Basso