Assetto troppo rigido? Pareri?

Discussione in 'Kona - Pneumatici,Cerchi,Assetto,Freni' iniziata da DIK64, 14 Gen 2018.

  1. DIK64

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    Ritirata ieri mattina e percorsi circa 250 km, l'auto è "quasi" come me l'aspettavo.
    E' un pò presto per valutarla correttamente ma la trovo parecchio rigida.
    Quando passi sui dossi artificiali la sensazione è di guidare un'auto senza sospensioni tanto sono frenati gli ammortizzatori e rigidi gli elementi elastici delle articolazioni.
    Cosa ne pensate?
     
  2. i20 coupe`

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    E manco na foto
     
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  3. DIK64

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    Lo so...lo so...appena posso le faccio.
    Quando salgo in auto mi sembra di stare "dentro" lo spot pubblicitario.:)
     
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  4. spiridione

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    L'auto è anche nuova, tienilo presente (serraggi delle sospensioni, braccetti, silent block hanno bisogno di "slegarsi" esattamente come ne ha bisogno il motore).

    Detto questo, già dalla "mia" i20 (e credo anche con la nuova i30...,) Hyundai sta proponendo degli assetti di default caratterizzati da una decisa rigidezza e sportività.
     
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  5. Giorgius

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    Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
    No dai , che la kona abbia un assetto rigido ... scusami ma non te lo concedo ... non è un auto sportiva ...
    come ti ha detto spiri un auto nuova è sempre un po più rigida tutto qua ... il fatto di sentire le buche e i dossi accentuati sono i cerchi da 18 con gomme mediamente ribassate ( 45 ) ...
    per quello che l'ho provata ( ma troppo poco per valutare ) posso dire che non ho notato nessuna imbardata, un leggerissimo rollio e nessun beccheggio , ma ho fatto pochi km ... quando arriverà ( se non si è persa per il mondo ) vi dirò meglio :)
     
  6. Giorgius

    Giorgius Well-Known Member

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    Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
    dai dik ... vai di foto !!
     
  7. DIK64

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    La versione che ho provato a suo tempo era una Comfort, quindi con i pneumatici da 16".
    Ho fatto un bel giretto insieme al venditore.
    Traffico veloce, rotonde piccole e grandi, la variazione di centraggio (rilascio brusco del gas in appoggio) era molto buona, non si è mossa di un millimetro, i freni avevano una ottima prontezza e modulabilità.
    In accellerazione moriva (e scorreggiava) un pò con le prime due marce ma poi tutto si aqquietava e le risposte erano pronte e progressive.
    All'interno dei paesini era passata bene sia sullo sconnesso e sia sui dossi artificiali.

    Sulla mia con i 18" arriva una frustata secca dal posteriore che non mi piace....ho dovuto ridurre la mia velocità abituale di percorrenza.
    Lasciamo passare questa settimana e poi tiriamo le somme.
     
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  8. Lo zio

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    Ciao Dik64, pensa che se fosse possibile metteri delle barre antirollio leggermente più grandi di diametro in modo da ridurre ulteriormente il poco rollio che ha. Purtroppo sulla 1000 la barra c'è solo sull'asse anteriore mentre al posteriore nessuna possibilitào_O.quindi va bene così perché il comportamento è coerente come sulla versione provata dal concessionario e quindi nessuna sorpresa;)
    Comunque dovresti provare a passare sui dossi con la Vitara e poi vedi che salti:D:D:D. Come sempre dipende dalle abitudini e dalle aspettative di ognuno. Io sono contento e anche con i 16 con la spalla da 60 è assolutamente sincera.
     
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  9. MacAnder

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    Hai provato un'auto con spalla 60 e poi ne hai acquistata una con spalla 45.
    Cambia parecchio.

    La taratura delle sospensioni Hyundai è comunque in generale spostata verso il rigido, anche nei SUV.
    Anche la Tucson è abbastanza secca sulle buche se prese in velocità, però al contempo ha un rollio limitato pur essendo un SUV, e quindi diventa molto sicura su strada.
     
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  10. spiridione

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    Io la Tucson non la conosco, ma posso dire che, nella sezione i20 abbiamo parecchie "lamentele" per assetto troppo rigido.

    Ora, se mi dici che anche la Tucson è duretta, non posso che autocitarmi :D:D:D

     
  11. Roli62

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    Sarò fuori dal coro , ma a me piace la macchina rigida , mi da più sicurezza .
     
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  12. MacAnder

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    Sono d'accordo;)
     
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  13. DIK64

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    La macchina rigida se viene impegnata in appoggio è molto brusca quando perde aderenza, non ti avverte con il rollio, se ne va e basta...ed è molto difficile il recupero.
    Un pò di rollio è necessario sulle auto "normali".
    Fortuna per tutti che oggi sono presenti innumerevoli divolerie che aiutano in tali frangenti.
    In ogni modo ognuno ha i suoi gusti.
    Saluti
     
  14. MacAnder

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    Beh, non credo che la kona sia esente da rollio.
    È molto probabile che il rollio sia molto contenuto, per un suv, cosi come lo è per la tucson.
     
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  15. DIK64

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    Il rollio c'è ed è molto contenuto, esattamente come dici.
    In questo momento, torno a dire, faccio fatica a digerire il comportamento sui dossi.
    Davanti passa bene ma dietro la situazione è diversa e non è dovuto alle sole gomme.
    il movimento "di cassa" della zona posteriore è pressochè insistente, copia fedelmente il profilo della strada!
    La mia speranza sta solo nell'assestamento globale della vettura.
     
  16. MacAnder

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    Le sospensioni si molleranno sicuramente.
    Però se sono come sulla tucson non di tanto.
    Io sono a 40000 e l'auto da quel punto di vista è come nuova.

    Ripeto: dall'esperienza della mia e da quello che ho letto nel forum, Hyundai tende ad assetti duretti.
    A me piace, proprio perchè ho un suv che si guida e tiene come una berlina.
    L'asfalto si sente, puo piacere come no.
     
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  17. insubria

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    Nei tuoi panni valuterei l'acquisto di pneumatici da 17" rispettando le misure scritte sul libretto. Certo, la spesa è notevole perchè devi comprare anche i cerchi, magari potresti approfittarne per montarci sopra i pneumatici invernali.
     
  18. DIK64

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    Col cavolo!:p
    MI tengo i 18" con i crossclimate....esteticamente non c'è paragone.;)
    Piano piano mi sto abituando alla nuova siuazione e l'auto si sta "smollando" un pochino...avanti!
     
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  19. arnpro

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    Anche io ho accusato una rigidità non proprio piacevole su strade urbane. Non so da voi, ma a Napoli il manto stradale non è dei migliori e pertanto le buche si sentono parecchio, così come i dossi.
    Spesso mia moglie che sta dietro con la piccolla nel seggiolino si lamenta degli sbalzi.
    Detto questo, preferisco le auto con assetto rigido ma spero che la Kona non si "rovini" troppo in fretta per colpa delle spospensioni e degli ammortizzatori così tarati.
    ...preciso che il mio modello è la comfort con cerchi da 17, quindi corcordo con @DIK64 l'assetto mi sembra un po' troppo rigido.
     
  20. MacAnder

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    A quanto ti hanno messo la pressione degli pneumatici?

    Ricordo che alcune Tucson erano state consegnate con pressioni assurde, anche sopra le 3 atmosfere.
    Tenete la pressione al valore consigliato dalla casa (anche 0.1 in meno) e vedrete che il confort sara' diverso.
     
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