Assetto troppo rigido? Pareri?

Discussione in 'Kona - Pneumatici,Cerchi,Assetto,Freni' iniziata da DIK64, 14 Gen 2018.

  1. DIK64

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    Il tempo passa e il vino migliora...per fortuna...l'auto si sta assestando e pur restando rigida adesso la situazione è più tollerabile.
    Dai che andiamo bene!!:)
     
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  2. spiridione

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    Più che altro, dovrebbe essere che il driver e la splendida vettura si stanno conoscendo a vicenda....:)
     
  3. simofano

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    Vuoi dire che di serie sul cerchio da 18 ti hanno montato i Crossclimate??
    Ti prego dimmi di sì!
     
  4. DIK64

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    Ovviamente no...mi sono accordato con il conce.
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  5. simofano

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    Per un attimo ci avevo sperato! Comunque io ho il dubbio sulla rigidità dell'auto.
    Siccome a me faranno provare i 17 ma probabilmente prenderò i 18 (non tanto per i cerchi, ma per l'allestimento interno xpossible), mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato entrambe le misure e se si sente molta differenza.
     
  6. DIK64

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    Guarda...più il tempo passa e più si sta ammorbidendo. Resta sempre riigida ma adesso è più tollerabile.
     
  7. simofano

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    Posso chiederti da che auto venivi prima della Kona? E che ruote avevi?
    Giusto per vedere capire con cosa paragoni l'assetto.

    Io per intendersi avevo un Slk con le ruote 225/45 R17 e prendevo delle mine paurose, al che quando ho cambiato auto ho comprato una Peugeot 207 con le 195/55 R16 e la differenza di è sentita, quindi ora la 207 mi sembra morbida, ma perchè venivo da un auto sportiva.
     
  8. insubria

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    spero che per la versione 4x4 (diesel) abbiano tarato sospensioni più soffici, se no come fa ad andare in fuoristrada?
     
  9. simofano

    simofano Active Member

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    Non sono esperto di meccanica, ma la 4x4 ha le sospensioni multilink, che pare siano le migliori come tecnologia, quindi penso che tu possa stare tranquillo, mentre i 1.0 turbo hanno il ponte torcente. Davanti hanno le stesse sospensioni, ma a quanto pare è il dietro che si fa sentire di più (a leggere in giro)
     
  10. Ago64

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    io ho scelto i 17 perchè la gomma da 55 aiuta molto a smorzare la rigidità, il 18 non l'ho provato ma molti avevano apprezzato l'assetto ma la rigidità è eccessiva. Se hai modo provala con entrambi gli assetti sulla stessa strada.
    parlo della 1.0
     
  11. Ago64

    Ago64 Guest

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    ha le multilink no problem
     
  12. simofano

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    Ho provato la Kona da 18" per strada e quella da 17" in un breve tratto solo per sentire la differenza. Come assetto quella da 18" davanti non mi ha dato molto fastidio, magari guidavo anche tranquillamente, mentre la mia ragazza, che era seduta dietro, un po di rigidità l'ha sentita, ma niente di traumatico.
    Più che altro ho avvertito una grande rumorosità in quella da 18", quindi ora indago meglio. Forse è meglio aprire un altro topic
     
  13. fabiolll

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    Fidati, tutto ok finché la rigidità son le donne a sentirla...:p:D
     
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  14. simofano

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    Quella anche senza la Kona! :D
     
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  15. MacAnder

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    La rigidità sulle buche poco dipende è influenzata poco da multilink o ponte torcente, dipende principalmente dalla rigidità dell'insieme ammortizzatore/molle.
    Certo con il torcente una buca presa su una singola ruota si ripercuote anche sull'altra, però se prendiamo un dosso rallentatore la differenza con il multilink sarà quasi nulla.

    Sia per esperienza con la Tucson, che leggendo qua sul forum, Hyundai adotta sospensioni tipicamente rigide, ma ciò non implica che in fuoristrada (anche se non abbiamo/avete un fuoristrada ma un SUV, che è cosa ben diversa) l'auto sia tarata male, anzi.

    Vi riporto la mia sensazione con la Tucson (multilink anche dietro sebbene 2WD).

    Su strada le buche si sentono, non fanno sobbalzare ma si sentono.
    Più che altro la percezioni di cosa abbiamo sotto le ruote è evidente (a me piace) e magari essendo un SUV ci si poteva aspettare anche qualcosa di più soft. Il pregio di tutto ciò è che se guidi "allegro" per strade tortuose di montagna, l'auto è incollata all'asfalto, poco rollio, sembra di guidare un'auto con baricentro più basso ma con il pregio di vedere dall'alto ;).

    Ho fatto qualche strada bianca con buche notevoli, e le sospensioni ad andatura adeguata a quel tipo di strada rispondono bene e, paradossalmente, l'auto è quasi più confortevole in questa situazione che prendendo buche per strada a velocità normale.

    Immagino che anche la Kona avrà un taratura molto simile.
     
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  16. leon.

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    Sicuramente la pressione dei pneumatici ha il suo ruolo...
    In tale contesto, sul manuale di istruzioni della Tucson viene annotato, come valore corretto in tutte le condizioni e con tutte le misure di pneumatico, quello di 2,4 bar..........inoltre, in fondo allo schema che allego, in una nota di informazioni, si precisa "....Per il pacchetto con consumo di combustibile minimo U2 1,7 (M/T), la pressione di gonfiamento dello pneumatico anteriore
    è 2,6 bar (260 kPa)"
    , qualcuno, se lo sa, può spiegarne il significato..Grazie mille.
     

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  17. Mass

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    ...non si è mai saputo....
    Questo misterioso "pacchetto" è citato anche nella descrizione della capacità del serbatoio carburante

    1.jpg

    Comunque riguarda i 1.7 a cambio manuale.... quindi di sicuro tu non ce l'hai
     
  18. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Sulla i20, alla presentazione, esisteva una versione "speciale" della 1.1 CRDi ( il motore è della famiglia U-2 come il vostro...) equipaggiata con ISG (allora disponibile solo su questa versione) e pneumatici da 15" a basso coefficiente di attrito.

    Probabilmente, su alcuni mercati esiste (o è esistita...) una analoga versione della Tucson ed è a questa che si fa riferimento.
     
  19. leon.

    leon. Well-Known Member

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    Ringrazio per le risposte, cmq no problem farò riferimento ai 2,4 indicati nello schema...ora il rilevatore mi dice 2,6 sulle 4 gomme e la sento un pò rigidina.... provero'.
     
  20. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
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    2.4 ma anche 2.3 che poi correndo diventano 2.4-2.5.

    Se la tieni a 2.6 è duretta.
     

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