Assicuraiuto!!

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
E’ allarme. Dilaga la "scopertura” assicurativa dei veicoli insieme alle polizze false
Una causa rilevante di incremento della pirateria



Francamente la possibilità di incappare in un incidente con un antagonista che poi scopriamo non essere assicurato non fa più parte delle possibilità remote, anzi le probabilità negli ultimi 2 anni stanno crescendo vistosamente.
La situazione sta lievitando in questa direzione in modo ormai esponenziale. I rischi sono noti, ce li segnalano in un crescendo vistosissimo le cronache ma anche gli osservatori dell'Asaps. Le fattispecie sono due: controparte dell'incidente priva di assicurazione, oppure munita di tagliando e certificato falsi, quindi con lo stesso risultato e le stesse conseguenze.
Il problema sarà affrontato sul prossimo numero de il Centauro di settembre, con una analisi sulla portata delle frodi costituite dalla simulazione di incidenti inesistenti o debitamente e artatamente aggravati, e sulla misura del fenomeno della “scopertura assicurativa”.
Il dato più preoccupante, che emerge da un rapporto realizzato incrociando i dati provenienti dalla Motorizzazione Civile con quelli in possesso delle assicurazioni, è stato divulgato dal Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, che nel question time tenutosi qualche mese fa alla Camera dei deputati sull’assicurazione auto ha dichiarato: “Su circa 45 milioni di auto che circolano in Italia, oltre tre milioni circolano senza assicurazione auto quando non addirittura col contrassegno contraffatto”, il che induce a dedurre che su base nazionale almeno il 6,7 % circa del parco veicolare circolante è privo di garanzia per la copertura della R.C. Auto.

Soltanto nel 2010 l’Isvap ha segnalato dodici gruppi assicurativi “fantasma” che stipulavano polizze fasulle truffando gli automobilisti.
Un ulteriore e preoccupante incremento si è avuto nel corso del 2011 quando nei primi sette mesi dell’anno le compagnie segnalate sono già raddoppiate.
Il sistema di vendita di false polizze dilaga con “acquisti” attivati anche sul web per poche decine di euro.
Qualora ci fosse bisogno di ulteriori certificazioni di una situazione sempre più pervasiva possiamo portare altri elementi di riflessione come il fatto che negli episodi riportati nell'Osservatorio il Centauro-Asaps sulla pirateria stradale dei primi otto mesi del 2011, alle tradizionali motivazioni alla fuga, come l'aver assunto alcolici e droga, o la paura di perdere la patente dopo un incidente nel quale si ha chiara la responsabilità, si fa sempre più spazio anche la fuga di quanti sono scoperti da assicurazione o ne hanno una falsa. Secondo i dati dell'Asaps si è già potuto accertare un 8% di fughe addebitabili alla mancanza di assicurazione quindi una percentuale già più alta rispetto a quella ricavabile dai dati del ministro Romani e vogliamo ricordare che l'Asaps è riuscita ad investigare su questo aspetto solo una parte delle piraterie registrate, inferiore al 50%. Per le altre non è stato possibile avere notizie certe. Il che ci fa ritenere che quella percentuale dell’8% sia ben superiore. E’ facile prevedere che con questo trend, a breve, sarà superata la soglia del 10% di auto scoperte o con polizze fasulle. Con zone d’Italia nelle quali la doppia cifra sarà stabilizzata.

Un altro indicatore preoccupante, ma non quantificato a livello ufficiale, è quello delle fughe dopo l'alt delle forze di polizia, specie di notte. In molti casi, segnalati dai referenti e iscritti all'Asaps, emerge che il conducente successivamente fermato o identificato è risultato privo di copertura assicurativa.
Insomma un problema grave, gravissimo determinato certamente anche dal lievitare incontenibile di costi delle polizze, specie in alcune aree a maggior rischio, sul quale le ultime manovre finanziarie hanno portato un ulteriore elemento di preoccupazione con la possibilità per le province di aumentare la tassazione di loro pertinenza sulle polizze RCA. Se non si troverà una risposta calmieratrice dei costi, la mancanza di copertura assicurativa e le polizze false o contraffatte diventeranno da epidemia, una sorta di pandemia nella mobilità con costi e amare sorprese per tutti gli automobilisti in regola.
E' bene infine ricordare che chi ha la sventura di incappare in un incontro troppo ravvicinato di questo tipo con questa nuova categoria di non assicurati il percorso per il ristoro dei danni è molto più complicato dovendo ricorrere al Fondo di garanzia vittime della strada. L'istruttoria e la liquidazione dei danni per questi sinistri è quindi, per legge, di esclusiva competenza dell'Impresa Designata, individuata in base al luogo di accadimento del sinistro. E' prevista una franchigia di euro 500 per i danni alle cose.

In un contesto del genere la novità più attesa è quella relativa all’istituzione di un’Agenzia Antifrode per i sinistri simulati ed è indispensabile una banca dati delle coperture assicurative dei veicoli accessibile in tempo reale alle forze di polizia.
Si dovrà arrivare poi alla capacità di attivare lettori ottici delle targhe per sapere col collegamento alla banca dati dell’Ania se il veicolo è a posto con l’assicurazione o lo stesso Tutor che quando il veicolo passa sotto il portale oltre alla velocità sia in grado di segnalare se quella targa ha una qualche copertura assicurativa sul territorio nazionale.
Si innesca poi un altro aspetto, in crescita. Molti stranieri appartenenti a paesi diventati recentemente comunitari come la Romania, continuano a guidare in Italia vetture intestate a loro parenti o amici residenti nel loro paese, pagando polizze che costano appena un centinaio di euro l'anno. Non c'è partita con l'Italia. In questo caso si può fare ben poco. Ma poi in caso di incidente le coperture assicurative sono adeguate? Questo è un aspetto meritevole di approfondimento.


Forlì, lì 13 settembre 2011
Giordano Biserni
Presidente Asaps



Fonte Asaps.it
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si dovrà arrivare poi alla capacità di attivare lettori ottici delle targhe per sapere col collegamento alla banca dati dell’Ania se il veicolo è a posto con l’assicurazione o lo stesso Tutor che quando il veicolo passa sotto il portale oltre alla velocità sia in grado di segnalare se quella targa ha una qualche copertura assicurativa sul territorio nazionale.
Forlì, lì 13 settembre 2011
Giordano Biserni
Presidente Asaps

Fonte Asaps.it

Bene a distanza di 4 anni il Governo pare abbia provveduto, quantomeno alla modifica del CdS, poi vedremo sul campo come staranno le cose, speriamo bene!!!

da Repubblica:
"Tutor e Autovelox multeranno auto senza assicurazione
Un emendamento al ddl Stabilità approvato dalla commissione Bilancio della Camera modifica il Codice della strada e rende possibile verifiche più serrate. Verifiche automatiche anche per le revisioni

di VINCENZO BORGOMEO

Passo avanti per la sicurezza stradale: l'autovelox e il Tutor potranno accertare anche le violazioni dell'assicurazione Rc auto e l'omessa revisione dei veicoli. E' questa la (grande) novità di un emendamento al Ddl Stabilità appena approvato dalla commissione Bilancio della Camera che modifica il Codice della strada. Prende quindi corpo quella grande novità anticipata qualche tempo da dalla Polizia Stradale: si liberano agenti per controlli sul territorio (alcol test, droga, ecc.) e si delegano a sistemi elettronici l'accertamento di violazioni che possono essere controllate in automatico.

L'emendamento (a prima firma di Sergio Boccadutri, Pd) approvato quindi renderà possibile una vera e propria "stretta" su controlli che - per forza di cose non potevano mai essere effettuati con la dovuta cura. Non è un caso che solo in Italia c'erano (anzi ci sono ancora...) circa 4 milioni di auto che circolano senza assicurazione. Un caso unico in Europa dove, invece, da anni l'RcAuto e le revisioni vengono controllate in automatico. Per capirci in Italia era possibile essere multati per eccesso di velocità con una vettura senza assicurazione ma ricevere solo la sanzione relativa al superamento del limite e non quella della mancata copertuta RcAuto...

Ora finalmente anche il nostro Paese si adegua agli standard europei e, anche per questo, non sarà più possibile, invece, multare con le 'street control' le violazioni dell'assicurazione rc auto e della massa a pieno carico dei veicoli e rimorchi."
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sono cambiate le cose... oramai l'assicurazione e' legata alla TARGA... e nn c'e' + nemmeno l'obbligo di esposizione del tagliando .. io l'ho appena rinnovata e se pure e' stato stampato il tagliando causa adeguamento procedure... (ancora e' in unico foglio con la carta verde) su di esso non ci sono dati ma solo "X" ...

Probabilmente negli altri paesi saranno 30 anni che e' cosi'.... ora ci siamo arrivati pure noi .....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.913
Punteggio reazioni
7.425
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
riprendo da qui` , il nostro "beneamato" governo, sta rintroducendo il "silenzio-assenso" , sulle assicurazioni. notizia di oggi al tgcom- economia. segnatevi le scadenze sul calendario, ritornano i 15 gg per disdire:(:x::ban::book:
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Questa cosa è uno schifo! Ringraziamo i nostri pseudo governanti per questa schifezza. L'unica cosa intelligente che avevano fatto in ambito assicurativo era quella di abolire il silenzio assenso ed ora lo tolgono.... . Probabilmente dovremmo ricordarci anche di queste cose quando si va a votare..... non voglio buttarla in politica anche perchè non saprei neppure quale alternativa ipotizzare tuttavia quelli che hanno reintrodotto il silenzio assenso sono da prendere a pernacchie....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Fanno veramente Schifo .. !!!
 

davok80

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson XPossible 1.7 DCT
riprendo da qui` , il nostro "beneamato" governo, sta rintroducendo il "silenzio-assenso" , sulle assicurazioni. notizia di oggi al tgcom- economia. segnatevi le scadenze sul calendario, ritornano i 15 gg per disdire:(:x::ban::book:
Le cose non stanno proprio così... è stata fatta molta disinformazione nei giorni scorsi sui vari media... Leggete qui per capire meglio come stanno le cose:
http://www.quattroruote.it/news/bur..._tacito_rinnovo_ecco_come_stanno_le_cose.html
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.913
Punteggio reazioni
7.425
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
molto bene, quando mai le leggi sono state chiare, cmq leggo di prestare attenzione alle garanzie accessorie........
 
Alto Basso