Assicurazioni....

linus_49

Utente noto
Registrato
2 Mag 2014
Messaggi
344
Punteggio reazioni
91
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
HYUNDAY NEW IX35 CONFORT 1. 7 CRDi 2WD Colore. Bianco pastello
da un sunto copiato da Quattroruote

16 Novembre 2017
- Quanto volte vi sarà capitato di vedere auto di grossa cilindrata o Suv guidati da cittadini italiani con targhe straniere, in particolare bulgare o rumene, in giro per la vostra città.

Si tratta di una ‘moda’ nata grazie ai vantaggiosi contratti di leasing con società ubicate in Paesi dell’Est, comeRomania e Bulgaria ma non solo. Quello della targa estera è infatti un espediente utilizzato sempre più spesso da questi ‘furbetti’ per circolare legalmente in Italia senza pagare il bollo, evitando i costi della revisione e anche le multe.


Se pensavate che il Governo italiano poteva mettere un freno o quanto meno adeguare la circolazione di queste auto alle regole nazionali, vi sbagliate. Come riporta un articolo di ‘QuattroRuote’ .

Chi circola in Italia con un’auto con targa estera senza assicurazione non è soggetta ad alcuna sanzione.

Lo ha ribadito il ministero dell’Interno con la circolare 300/A/2792/17/124/9 del 3 aprile scorso: ”Si ritiene che per tali veicoli sia esclusa l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 193 del Codice della strada anche quando, attraverso qualsiasi mezzo, sia accertato che il veicolo sia effettivamente sprovvisto di copertura assicurativa”.

Il Viminale si riferisce ai veicoli immatricolati nei seguenti paesi: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Slovenia, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria. Infatti, se un veicolo è immatricolato in uno di questi Stati, l’obbligo di assicurazione nel territorio italiano si considera automaticamente assolto e, addirittura, la polizia non deve nemmeno effettuare il controllo dei documenti assicurativi.

Questa assurdità non è tutta colpa dei nostri politici ma è frutto del recepimento di accordi internazionali in base ai quali la carta verde non è più necessaria ‘‘per i veicoli a motore immatricolati in Stati esteri, che circolano temporaneamente nel territorio della Repubblica italiana”.

Insomma non vorremmo mai essere tra coloro che sciaguratamente avessero un incidente con queste vetture e sul web monta l’indignazione di chi si vede preso in giro.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho parole se non... che tristezza... :(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Terribile sta cosa...
 

Format

Utente
Registrato
18 Dic 2017
Messaggi
73
Punteggio reazioni
66
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
AUDI S3
anche se hai un sinistro con uno dei tanti stranieri, o italiani con targhe estere non coperti da RCA.
Basta chiamare i carabinieri, e fare denuncia ormai il fondo per le vittime della strada copre eventuali furbate.
Sull'auto nuova ho deciso di installare una dash camera miniaturizzata con registrazione full hd, e ne è valsa la pena. :)
 

demi20

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
25
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
hundai i20 comfort
Buona sera a tutti,
Spero di scrivere nella sezione corretta...
14 mesi fa, all’acquisto della macchina (Hyundai I20) stipulai, oltre alla semplice RCA una KASKO completa...
Ora volevo chiedere: siccome qualche autista deficiente, nel corso di questi 14 mesi ha pensato bene di usare come appoggio la mia auto nei parcheggi, ed ora la divina si ritrova con alcuni segni qui e lì, posso sfruttare della kasko per sistemare questi “inestetismi”?
Grazie a quanti risponderanno!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La Kasko ti rimborsa per danni cagionati per tua colpa (alla tua auto) nel corso di un sinistro stradale.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buona sera a tutti,
Spero di scrivere nella sezione corretta...
14 mesi fa, all’acquisto della macchina (Hyundai I20) stipulai, oltre alla semplice RCA una KASKO completa...
Ora volevo chiedere: siccome qualche autista deficiente, nel corso di questi 14 mesi ha pensato bene di usare come appoggio la mia auto nei parcheggi, ed ora la divina si ritrova con alcuni segni qui e lì, posso sfruttare della kasko per sistemare questi “inestetismi”?
Grazie a quanti risponderanno!

Ma scusa, hai fatto la kasko e non gli atti vandalici?
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Se hai la kasKo in automatico dovresti avere anche gli atti vandalici
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
anche se hai un sinistro con uno dei tanti stranieri, o italiani con targhe estere non coperti da RCA.
Basta chiamare i carabinieri, e fare denuncia ormai il fondo per le vittime della strada copre eventuali furbate.
Sull'auto nuova ho deciso di installare una dash camera miniaturizzata con registrazione full hd, e ne è valsa la pena. :)
Leggo solo oggi, ma vorrei precisare una cosa. Il Fondo vittime della Strada copre solo i danni a persone, mai alle cose. Quindi se nel sinistro il vostro veicolo si danneggia, non avrete nessun rimborso. :confused::confused::confused:

Ad oggi, ben consce del problema, le assicurazioni coprono i rischi derivanti da veicoli con targa estera con apposite coperture.
 

EMANUELE ROTA

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
HYNDAY TUCSON X-TECH
buongiorno a tutti.
giusto due settimana fa ... e dopo solo 9 mesi di vita .... la mia TUCSON ed un'auto in curva che procedeva nella mia corsia in senso opposto ci siamo scontrati (è intervenuta la polizia stradale e non abbiamo fatto quindi il CID)
Ora dovrà uscire il perito per il danno ...
Quel che mi suona strano è che la mia assicurazione (on line G.L.) mi dice che la tipa che mi è venuta addosso non ha ancora sporto denuncia alla sua assicurazione !! ma a voi vi è mai capitato ? inoltre mi puzza strano che debba fare una sorta di CESSIONE DI CREDITO tra me ed il carrozziere (convenzionato).
.
boh .... onestamente spero di non averla presa in quel posto...
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    279,3 KB · Visite: 16

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
buongiorno a tutti.
giusto due settimana fa ... e dopo solo 9 mesi di vita .... la mia TUCSON ed un'auto in curva che procedeva nella mia corsia in senso opposto ci siamo scontrati (è intervenuta la polizia stradale e non abbiamo fatto quindi il CID)
Ora dovrà uscire il perito per il danno ...
Quel che mi suona strano è che la mia assicurazione (on line G.L.) mi dice che la tipa che mi è venuta addosso non ha ancora sporto denuncia alla sua assicurazione !! ma a voi vi è mai capitato ? inoltre mi puzza strano che debba fare una sorta di CESSIONE DI CREDITO tra me ed il carrozziere (convenzionato).
.
boh .... onestamente spero di non averla presa in quel posto...

Per il discorso che non ha fatto denuncia all'assicurazione, potrebbe anche essere banalmente che essendo intervenuto la Polizia Stradale la persona dell'altra auto abbia dato per scontato che non servisse fare denuncia all'assicurazione.
Qual che sia il motivo su questa cosa non mi preoccuperei (avrai un verbale in mano, giusto?).

Sulla cessione del credito, qui si parla dei pro e dei contro:
https://www.sicurauto.it/news/rc-auto-il-tranello-della-cessione-del-credito/
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
816
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
se ti e' venuta addosso ed ha colpa, non vedo perche' debba fare denuncia alla sua assicurazione, a meno che non abbia la copertura casco
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
se ti e' venuta addosso ed ha colpa, non vedo perche' debba fare denuncia alla sua assicurazione, a meno che non abbia la copertura casco

Questa non l'ho capita.o_O

Se la tizia é andata addosso al nostro amico ed ha colpa (la tizia) DEVE far denuncia alla sua assicurazione, visto che sarà l'assicurazione stessa della tizia a pagare i danni al nostro amico.
 

EMANUELE ROTA

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
HYNDAY TUCSON X-TECH
Grazie ragazzi, in effetti mi suona strano un pò tutto.
grazie anche del link per la cessione di credito .... che bella furbata !!
la mia assicurazione mi ha riferito che passati 30 giorni ... vige la legge del silenzio-assenso .... e quindi in automatico la mia assicurazione si rivale sull'altra (speriamo sia cosi e non una classica furbata per patteggiare la colpa 50% - 50%).
il verbale non me l'hanno rilasciato al momento ; mi ha detto che devo contattarli in centrale per averne una copia (cosa che ho già fatto .... ma ci vogliono almeno 10 gg... e la posta certificata!!!) ; inoltre la mia assicurazione mi ha riferito che servirebbe solamente se la TIZIA ritrattasse tutto (ma che bel pelo avrebbe). allora in quel caso il verbale varrebbe come TESTIMONIANZA.
Stiamo a vedere .... sta di fatto che la mia TUCSON giace dal 08 giugno in carrozzeria a 50 km di distanza .....:(:(:(
spero davvero che tutto si risolva al meglio e sopratutto ..... al piu presto......
p.s. = nessuno di voi ha l'assicurazione on line ?
 
Alto Basso