elettronica Assistenza alla guida: fino a che punto è a "guida autonoma"?

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Una curiosità che i possessori della nuova Tucson forse sapranno togliermi: qual'è il livello di guida autonoma della Tucson 2021?
In sostanza, con i vari assistenti, quali Smart Cruise Control, LFA e Highway Drive Assist (inserito nei Premium o Deluxe Pack) si può leggere qualche canto della Divina Commedia in autostrada senza concentrarsi sulla guida (giusto perché è appena passato il DanteDì...)?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.360
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Si parla un po' dappertutto di livello 1/2/3 ecc.ecc. ma non si capisce a quali accessori corrispondano tali livelli
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Una curiosità che i possessori della nuova Tucson forse sapranno togliermi: qual'è il livello di guida autonoma della Tucson 2021?
In sostanza, con i vari assistenti, quali Smart Cruise Control, LFA e Highway Drive Assist (inserito nei Premium o Deluxe Pack) si può leggere qualche canto della Divina Commedia in autostrada senza concentrarsi sulla guida (giusto perché è appena passato il DanteDì...)?
La Hyundai Tucson nuova, come ormai la totalità delle auto equipaggiate con i sistemi ADAS sono di livello 2 per la guida autonoma, che significa che il guidatore è aiutato ma deve guidare sempre lui con la massima attenzione, in sostanza gestisce la distanza di sicurezza, mantiene la corsia e segnala qualora si va oltre le linee, ad esempio una cosa che non fa il livello 2 ma che fa il livello 3 e quella di sorpassare in autonomia, uscendo e poi rientrando in carreggiata. Guido da due anni un’auto di livello 2 e devo dire che aiutano molto, ma pensare di potersi distrarre è molto più pericoloso che non avere gli assistenti.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Si parla un po' dappertutto di livello 1/2/3 ecc.ecc. ma non si capisce a quali accessori corrispondano tali livelli
Avevo letto un interessante articoletto di Mercedes sull’argomento.
La Tucson con l’HDA rientra sicuramente nel livello 2, come ha sottolineato @Zumax.
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Io ho un dubbio, di preciso a cosa serve l'highway driving assist? Io ho ordinato una exellence HEV senza pacchetti, quindi senza HDA, però comunque, viene chiarito che anche senza pacchetti è presente lo smart cruise control. Secondo voi è plausibile? Come cambia il cruise control con o senza l'HDA? Grazie mille
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Da quel che ho capito l’HDA integra lo Smart cruise control con i dati satellitari e la rilevazione dei segnali stradali, oltre al sistema di rilevamento della corsia, per aumentare la capacità dell’auto di gestire con una relativa autonomia la guida.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Certamente, ma così facendo probabilmente lo incontrerai di persona...... (battutaccia eh?)
Una curiosità che i possessori della nuova Tucson forse sapranno togliermi: qual'è il livello di guida autonoma della Tucson 2021?
In sostanza, con i vari assistenti, quali Smart Cruise Control, LFA e Highway Drive Assist (inserito nei Premium o Deluxe Pack) si può leggere qualche canto della Divina Commedia in autostrada senza concentrarsi sulla guida (giusto perché è appena passato il DanteDì...)?
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Io ho un dubbio, di preciso a cosa serve l'highway driving assist? Io ho ordinato una exellence HEV senza pacchetti, quindi senza HDA, però comunque, viene chiarito che anche senza pacchetti è presente lo smart cruise control. Secondo voi è plausibile? Come cambia il cruise control con o senza l'HDA? Grazie mille
Faccio due esempi sul funzionamento dell’HDA, con il cruise control attivato, quando affronta curve pericolose riduce in automatico la velocità, oppure mantiene i limiti di velocità in automatico in base alle informazioni cartografiche e la lettura dei cartelli stradali.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Faccio due esempi sul funzionamento dell’HDA, con il cruise control attivato, quando affronta curve pericolose riduce in automatico la velocità, oppure mantiene i limiti di velocità in automatico in base alle informazioni cartografiche e la lettura dei cartelli stradali.
direi già un bellissimo aiutino...non male, probabilmente fare una curva senza tenere il piede nel pedale è già una guida con ottimo relax..sempre rispettando anche in automatico la segnaletica stradale.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Una curiosità che i possessori della nuova Tucson forse sapranno togliermi: qual'è il livello di guida autonoma della Tucson 2021?
In sostanza, con i vari assistenti, quali Smart Cruise Control, LFA e Highway Drive Assist (inserito nei Premium o Deluxe Pack) si può leggere qualche canto della Divina Commedia in autostrada senza concentrarsi sulla guida (giusto perché è appena passato il DanteDì...)?
se ti metti a leggere mi sa che più che altro la macchina si illumina d'immenso di segnali e di suoni d'allarme perchè sei distratto e perchè non hai le mani sul volante... cose che ci sono su tutti i modelli della nuova Tucson...
A parte le battute se l'HDA riconosce i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità in base a quelli sospetto che il 99% degli italiani lo terranno disabilitato :(
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Allego questo video dove spiega bene gli aiuti alla guida. Se ho capito bene è un modello exellence senza pacchetto deluxe pack, se il cruise control adattivo funziona veramente così direi che non è per niente male.

 
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Ciao a tutti. Ieri ho ritirato la mia nuova tucson e ho fatto un giro per cominciare a prendere confidenza con gli Adas. Per quanto all assistente limite di velocità non ho ben capito la differenza tra impostare l assistente e impostare avviso limite velocità. Anche leggendo sul libretto di istruzioni non è chiarissimo. Potete darmi delucidazioni? Grazie
 

Sergio1946

Utente
Registrato
25 Feb 2021
Messaggi
104
Punteggio reazioni
47
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Ciao a tutti. Ieri ho ritirato la mia nuova tucson e ho fatto un giro per cominciare a prendere confidenza con gli Adas. Per quanto all assistente limite di velocità non ho ben capito la differenza tra impostare l assistente e impostare avviso limite velocità. Anche leggendo sul libretto di istruzioni non è chiarissimo. Potete darmi delucidazioni? Grazie
..impostare l'assistente equivale a dire alla macchina di eseguire una azione , tipo rallentare quando il limite si supera. L'avviso lascia la libertà di azione al guidatore
 
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
ok. Grazie Sergio. Ma quindi con l'assistente limite di velocità l'auto rallenta da sola o è più un cercare di opporsi all'accellerazione?...Perchè se rilascio il pedale dell'accelleratore l'auto rallenta comunque.
Ultima cosa che non ho ben capito ma forse intepreto male io. Quando supero il limite di velocità, la spia dell'auto tra le due linee di carreggiata invece che rossa come mi aspetterei mi diventa verde. quando rientor nei limiti torna ad essere bianca!:(:oops:.

Ma sono io che non capisco? Spero. Oggi riprovo le impostazioni

Grazie ancora
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Provo a fare chiarezza io, non ricordo bene la denominazione delle impostazioni ma ti dico che hai due impostazioni, la soft dove al superamento del limite ti avvisa con un segnale visivo accanto al tachimetro che si borda di rosso (se non erro devi impostare anche un grado di tolleranza tipo 5,10 o 15 km/h). La versione hard ti avvisa con un segnale anche acustico, ma la macchina non rallenta mai di iniziativa.
Il segnale in alto a dx dell'auto tra le due linee convergenti è il mantenimento di carreggiata. Se verde l'auto vede le linee di carreggiata e le "aggancia" se bianco invece non le vede (o ne vede solo una), correggetemi se sbaglio... :)
 

Giova60

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
TUCSON NX4 1.6 HEV 230CV 2WD AT EXELLENCE
Per quanto riguarda l icona dell auto tra le due linee convergenti ho visto che legge linee anche sbiadite ma il sistema si attiva solo a partire dai 60 km/h
 
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Grazie a tutti. Risolto. Avevo fatto un po di confusione io.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Per quanto riguarda l icona dell auto tra le due linee convergenti ho visto che legge linee anche sbiadite ma il sistema si attiva solo a partire dai 60 km/h
prova a mettere in funzione tutti i sistemi di assistenza alla guida, la macchina dovrebbe gestire pure le ripartenza dopo lo stop and go in colonna in abitato ed anche nel traffico cittadino e collega pure la mappa con controllo della segnaletica stradale, con lo smart cruise control e HDA...se poi la Lane Assist non si attiva poco male...già queste sono comunque un ottimo aiutino..direi..
 

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
prova a mettere in funzione tutti i sistemi di assistenza alla guida, la macchina dovrebbe gestire pure le ripartenza dopo lo stop and go in colonna in abitato ed anche nel traffico cittadino e collega pure la mappa con controllo della segnaletica stradale, con lo smart cruise control e HDA...se poi la Lane Assist non si attiva poco male...già queste sono comunque un ottimo aiutino..direi..
Sì l’auto gestisce anche le ripartenza, inviandoti un avviso per attirare la tua attenzione specificandoti che il traffico è ripartito. Io uso i pulsanti del cruise o basta toccare il pedale per farla ripartire ma ,se non ricordo male dopo 3 secondi riparte sola. A riguardo del mantenimento di corsia funziona anche in città a velocità bassissime e funziona anche sulle rotonde.
Il sistema funziona molto bene ma non è infallibile quindi sempre mani sul volante
 
Alto Basso