assistenza per accent 2007 1.4 4p

bufus

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2008
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
accent 1.4 active
Buongiorno a tutti!
Sono un possessore di Accent 1.4 4p da settembre 2007, acquistata a Bari presso Motus Srl.
Mi è comparso quasi subito uno strano rumore proveniente dalla sospensione anteriore destra, come di un qualcosa che sia mal fissato o fuori posto. Preciso che mi sembra che la sospensioni funziona correttamente, mentre il rumore è distintamente udibile dall'interno dell'abitacolo, durante la marcia lenta su fondo ondulato.
Non è finita. Faccio il regolare tagliando dei primi 15.000 Km presso la MOTUS srl di Bari e tò, spunta un rumorino che, a detta del mio meccanico di fiducia, sembra provenire dal blocco motore, come di un tintinnìo che insorge superati i 1000 giri/min circa.
Ora, premesso che sono arcicontento dell'acquisto e del rapporto qualità/prezzo, premesso che non sono rimasto per niente soddisfatto di come hanno "liquidato" il problema in officina autorizzata MOTUS, c'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento e/o consiglio in merito?

P.S.: esistono meccanici autorizzati Hyundai nella provincia di Bari che non siano le due concessionarie ufficiali?

Grazie per avermi letto.
Saluti a tutti.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Fare diagnosi a distanza è quasi improponibile, ma il rumore all'anteriore da te descritto mi ha fatto venire in mente quello presente su alcuni Tucson dovuto ad un supporto motore danneggiato.

Per le assistenze... risultano AUTO PLANET e MOTUS entrambe con doppia sede a Barletta e a Bari.

p.s. hai aperto due discussioni per lo stesso argomento... probabilmente qualcuno provvederà a cancellare quella meno utile ;-)
 

briantec

Utente
Registrato
24 Giu 2008
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
bhe, cambia officina, il rumore della sospensione se e' netto sullo sconnesso leggero potrebbe anche essere un braccio della sospensione, controllando i "giochi" alle ruote potrebbe saltar fuori questo problema , per il rumore al motore deve essere valutato con la vettura in moto.
 

bigxplorer

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2008
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Ciao, solo oggi leggo il tuo post e, con la speranza che nel frattempo hai già risolto, provo comunque a risponderti.
Anche la mia Accent, per ben due volte, ha presentato dei brutti rumori provenienti dalla parte anteriore della vettura.
Saro' molto sintetico, se vuoi approfondire gli argomenti puoi/potete sempre contattarmi.
Nello specifico, il primo rumore sembrava provenire dalla ruota destra e così effettivamente era. Controlla bene nella parte inferiore del braccetto, proprio sotto, vicino alla testina ci sta un foro circolare dove all'interno è avvitato un dado che va a tenere in posizione la colonnina di plastica (bianca) della barra di accoppiamento. Il gommino interno si era totalmente consumato ed allargato, quindi, sfilandosi lo avevo perso. Come puoi ben immaginare alla prima asprerità la rondellona di acciaio, a forma di bicchierino, sbattacchiava con il ferro del braccetto e faceva un casino bestiale. Soluzione, ho comprato e sostituito tutti e quattro i gommini e le rondelle, che difficilmente trovi originali in concessionaria Hyundai, con i supporti superiori in gomma degli ammortizzatori che montava la vecchia fiat 500. Ti assicuro che si adattano benissimo, sono di materiale migliore e li trovi facilmente da un buon ricambista che, ben felice di venderli e liberarsi da anni di giacenza, te li offre anche a prezzo scontato.
Passiamo al problema n. 2, dopo diverse ricerche con la testa dentro il cofano, dove non vedevo niente di anomalo, quasi per caso ho scoperto la causa del bum bum bum; avevo prerso, non so come, il dado di blocco che serve a fermare il tensionatore dell'alternatore. Problema risolto acquistando in ferramenta un bel dado nuovo, con tanto di autostopper (quello con la plastica dentro) ed una bella rondella glover.
ciao
Luciano
 

briantec

Utente
Registrato
24 Giu 2008
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
bigxplorer, ma la tua quanti km aveva? xke' quella di bufus, e' del 2007 ...forse la sua e' piu' nuova e ha meno km.
 
Alto Basso