Assorbimento corrente ix20

Alemat

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ix20 Comfort
Buongiorno a tutti, sono Marco e sono nuovo. Ho un problema di eccessivo assorbimento di corrente con mia ix20 1.4 benzina comfort. Ultimamente succede che mi ritrovo con la batteria completamente scarica. Ho fatto fare un test, la batteria è in buone condizioni è una bosch e ha circa 1 anno. È stato fatto anche un test sulla dispersione di corrente ed è risultato un valore di 0,45 quando di solito il valore è intorno ai 0,02. Dopo prove con i vari fusibili, è stato riscontrato un problema con il fusibile luggage (bagagliaio), è stato rimosso e il valore è sceso a 0,02.
Non capisco dove sia il problema.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Forse non funziona il pulsante della luce bagagliaio e resta sempre accesa, oppure c'è un contatto nel pulsante...
 

Alemat

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ix20 Comfort
Grazie per la risposta. Ho controllato, la luce si spegne regolarmente , il fusibile gestisce anche luci interne e chiusura portellone
 

Alemat

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ix20 Comfort
Purtroppo continua ad assorbire corrente senza senso, ho fatto un ricontrollo di tutto quello che gestisce quel fusibile, ma non riesco a venirne a capo
 

clabat@inwind.it

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.6 crdi comfort
Purtroppo continua ad assorbire corrente senza senso, ho fatto un ricontrollo di tutto quello che gestisce quel fusibile, ma non riesco a venirne a capo
Ciao, ho lo stesso problema su una hyundai ix20 1.6 crdi del 2011. Tu come hai risolto?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'antifurto lo hai controllato?
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
Buongiorno a tutti, sono Marco e sono nuovo. Ho un problema di eccessivo assorbimento di corrente con mia ix20 1.4 benzina comfort. Ultimamente succede che mi ritrovo con la batteria completamente scarica. Ho fatto fare un test, la batteria è in buone condizioni è una bosch e ha circa 1 anno. È stato fatto anche un test sulla dispersione di corrente ed è risultato un valore di 0,45 quando di solito il valore è intorno ai 0,02. Dopo prove con i vari fusibili, è stato riscontrato un problema con il fusibile luggage (bagagliaio), è stato rimosso e il valore è sceso a 0,02.
Non capisco dove sia il problema.
C'è buona dispersione su qualche isolamento insufficiente a fare accendere le luci o saltare il fusibile ma sufficiente a fare scaricare la batteria. Ripensa a quale evento possa aver danneggiato qualche filo (smontato qualcosa, riparazioni, urti, ecc.) Altrimenti stacca tutte le utenze servite da quel filo e ricollegale una alla volta misurando col tester quale abbia la dispersione e indaghi lì. Prova a togliere la luce bagagliaio e controlla i cavi e il loro isolante, idem per il contatto portellone.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Assorbimento di 0,45A a 12 V equivale a 5Watt assirbiti, che guarda caso è il valore di potenza della lampadina del bagagliaio. Proverei a toglierla e misurare se c'è assorbimento.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Inoltre mi pare di ricordare che il fusibile della plafoniera del bagagliaio sia utilizzato anche dalla chiusura centralizzata. Prova a togliere la lampadina e verifica se ancora c'è assorbimento.
 

morix1965

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix20 app mode
Inoltre mi pare di ricordare che il fusibile della plafoniera del bagagliaio sia utilizzato anche dalla chiusura centralizzata. Prova a togliere la lampadina e verifica se ancora c'è assorbimento.
Ciao a tutti anche io mi sono accorto di un assorbimento anomalo quando mi sono accorto che lo start e stop non entrava in funzione,ho misurato con un test l'assorbimento e mi sono accorto di avere un assorbimento di 0.48 proverò anche io ad eliminare la lampadina del bagagliaio.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao a tutti anche io mi sono accorto di un assorbimento anomalo quando mi sono accorto che lo start e stop non entrava in funzione,ho misurato con un test l'assorbimento e mi sono accorto di avere un assorbimento di 0.48 proverò anche io ad eliminare la lampadina del bagagliaio.
Una curiosità....ma l'assorbimento come lo hai misurato? Hai staccato il positivo della batteria ed inserito il tester come amperometro?
 

clabat@inwind.it

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.6 crdi comfort
L'antifurto lo hai controllato?
L'ho portata in assistenza Hyundai e mi hanno detto che bisogna sostituire la centralina BCM che gestisce la chiusura centralizzata. Spesa intorno ai 600€. Solo la centralina costa circa 500€ più la manodopera. Qualcuno mi sa consigliare dove acquistare la centralina? Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.487
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso