atos del 1998 minimo ballerino?

nicosat

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atos 1.0 gls
Salve e complimenti a tutti, mi ritrovo con una ATOS gls 120000km con problema di minimo alto da fredda e a volte anche calda ,rimane come accelerato e poi cala ,scende. pulito il corpo farfallato ma niente ? cosa dovrei controllare ???posso farlo io in economia?? grazie alle risposte
 

i10

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Salve e complimenti a tutti, mi ritrovo con una ATOS gls 120000km con problema di minimo alto da fredda e a volte anche calda ,rimane come accelerato e poi cala ,scende. pulito il corpo farfallato ma niente ? cosa dovrei controllare ???posso farlo io in economia?? grazie alle risposte

Potrebbe anche essere un difetto dovuto a "vacuum leak" (perdita di vuoto), cioè infiltrazione di aria che entra a valle del corpo farfallato nel collettore di aspirazione.
In genere è associata a indicazione di miscela magra (lean mixture) nei codici di errore della presa eodb.
 

an_cat_dubh

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allora, quel modello di atos ha in ogni caso un minimo molto alto a motore freddo. puoi migliorare la situazione smontando il motorino del minimo, che è avvitato al collettore di aspirazione (così puoi pulirlo) e fabbricandoti 1-2 guarnizioni da un foglio metallico da 1 mm. per aggiungere un po' di spessore. non c'è una regola vera e propria, puoi fare diversi tentativi per ottenere un ottimo risultato. ciao
 

MasterPc

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Ottime risposte, sono quelle che sarei andato a compiere anche io.

Aggiungerei: se sentite un fischio come di soffio d'aria può essere che invece qualche guarnizione sia rovinata e, dopo la farfalla ci sia una falla e prenda aria da quella creando un minimo ballerino.

Questo per esperienza andrà a peggiorare, ma basta sostituire la guarnizione incriminata che tutto torna normale.
 

gabriele63

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Salve e complimenti a tutti, mi ritrovo con una ATOS gls 120000km con problema di minimo alto da fredda e a volte anche calda ,rimane come accelerato e poi cala ,scende. pulito il corpo farfallato ma niente ? cosa dovrei controllare ???posso farlo io in economia?? grazie alle risposte
allora, quel modello di atos ha in ogni caso un minimo molto alto a motore freddo. puoi migliorare la situazione smontando il motorino del minimo, che è avvitato al collettore di aspirazione (così puoi pulirlo) e fabbricandoti 1-2 guarnizioni da un foglio metallico da 1 mm. per aggiungere un po' di spessore. non c'è una regola vera e propria, puoi fare diversi tentativi per ottenere un ottimo risultato. ciao
Buongiorno a tutti, mi chiamo Gabriele, scrivo da Imperia e sono da poco possessore di una Atos del 1999 che presenta gli stessi problemi.
Ho provato a smontare il motorino passo passo ma purtroppo non riesco a capire come posizionare gli spessori.
A dire il vero il precedente proprietario aveva messo una rondella metallica di circa 3 cm di diametro sul pignoncino dell'albero passo passo, ma in questo modo l'aria a freddo non funzionava più, causando lo spegnimento dell'auto, e pertanto è stata tolta.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi una mano.
Grazie
 

gabriele63

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Chiedo scusa erroneamente mi sono inserito in questo topic, ne ho aperto uno nuovo nella sezione Atos.
 
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