Aumentare cavalli 1.2 benzina 75 cv

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Concordo!
Spenderai soldi inutilmente.
 

davide3203097

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
22
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 1.2 75 cavalli benzina
Spenderei soldi inutilmente se i risultati della rimappatura in termini di cavalli rimanessero inalterati. Poi sono sempre 5 cavalli in più no? Almeno evito di dire che ho un 75 cavalli ma un 80 :p
In ogni caso per guadagnare cavalli non si va ad agire solo sulla centralina ma anche su altri fattori (un passo alla volta si intende eh... i soldi non crescono sugli alberi:rolleyes:).
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Guarda se ne valesse la pena, e la pena non ne vale, anziché spendere soldi inutilmente, ti direi di swappare e metterci un motore più spinto. Infondo io ho il tuo stesso problema, e 84 cavalli non mi bastano più, ho fatto un preventivo per la stessa auto con il 1.0 da 100 cavalli, una scelta di cuore sicuramente, poi ho fatto prevalere la ragione (pezzi di ricambio altissimi, tagliandi idem) e allora nulla, aspetto ancora un po', e il 2018 sarà l'anno buono per fare il saldo di qualità. Tuttavia, non so il tuo modo di guidare, però comunque è un motore aspirato benzina, ergo puoi cambiare benissimo a 6mila giri. La mia, se usata per quello che è, sa togliere discrete soddisfazioni.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
P.s per ora ho adottato le modifiche povery edition, non più di 20 euro di benzina, e cerco di avere l'auto più vuota possibile:D
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Il suo caso è diverso. Lui ha una versione depotenziata per neopatentati e un bravo mappatore riesce a farla ritornare a 84 cv con poco. Magari ci si aggiunge un filtro aperto e uno scarico con catalizzatore sportivo, se ne aggiungerebbero altri 2 o 3 di cavalli
 
M

Mass

Ci sono talmente tante persone che hanno rimappato o che hanno una centralina aggiuntiva sulla propria auto che ormai le FF.OO non ci starebbero neanche più dietro :D

Quindi depenalizzaziamo tutte le "illegalità" che sono uso e consuetudine?

Che bel modo di vedere il mondo...
:confused:

Secondo me è peggio chi gira con scarichi artigianali non a legge.. in quella situazione gli agenti sono obbligati ad effettuare i dovuti controlli... ma se all'apparenza risulta tutto a norma molto raramente si soffermano più del dovuto (secondo me).

Secondo me il fare operazioni contro le normative non è argomento su cui si può esprimere opinioni... non è che si può stabilire cosa a gusto personale sia meglio o peggio.... secondo me.
Oltretutto stai praticamente dicendo che chi fa i controlli su strada può essere facilmente fregato perché tanto non si vede nulla... non mi pare un bell'atteggiamento nei confronti di chi è stipendiato per vigilare.

Rimango basito da certi pensieri....
 
M

Mass

Solo per precisare che il mio post non vuole "bacchettare" la modifica alla centralina richiesta dall'autore del thread, ma solo chiarire e ribadire, semmai ce ne fosse bisogno, che queste modifiche sono "illegali" a prescindere dalla loro entità e dal modo in cui vengono operate :)
Non ci si può nascondere o giustificare con un "lo fanno in tanti quindi va bene" o con un "c'è chi fa di peggio".... per quanto mi riguarda potete prendere un 1.2 aspirato da 75 CV e tirarcene fuori 150 se vi da soddisfazione.... ma non spacciamole per operazioni regolari, che si tratti di 10 CV o di 50, abbiamo quantomeno l'onesta di dire che si fa una cosa non consentita.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Intervengo in qualita' di moderatore per precisare che la linea del forum è quella di rimarcare sempre e comunque che:

"Tutte le modifiche a componenti del veicolo soggette ad omologazione (fari e fanali, cerchi e pneumatici, sospensioni, centraline, ecc...) sono severamente vietate dalla legge se non sottoposte ad ulteriore omologazione (previo nulla osta della Casa costruttrice) e non consentono la circolazione del veicolo in strade aperte al traffico.
Chiunque compia tali modifiche, in caso di inconvenienti, ne risponde in prima persona.
Ovviamente, il Forum si chiama fuori da ogni eventuale chiamata di correo"

Questa è sempre stata la mia linea di pensiero, non è la prima volta che mi esprimo in tal senso e ho già dissuaso qualche post sopra l'amico @davide3203097.
Peraltro, siamo in un Paese libero, l'utente in questione è, ovviamente, maggiorenne e capace di agire, quindi, risponderà, eventualmente, delle sue azioni.
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Allora, mi permetto di dire anche la mia in merito a questo thread.
1 le regole ( norme del codice della strada ) ci sono ed è giusto che vengano seguite
2 lo fanno gli altri, quindi lo faccio anche io non è un discorso degno
3 i controlli si effettuano quando meno ti fanno comodo, ovvero in caso venissi beccato in manovre particolari o in caso di sinistro ( ti controllano anche i peluzzi del ..... )
4 rischi la garanzia
5 se rimappi rischi che la frizione non regga ( perché approntata per 75 cv )
P.S. Di ciò che ho elencato già so che vaglierai bene solo i punti 4 e 5, anche se sono i primi 3 i più importanti
 

Valentin

Utente
Registrato
30 Ott 2016
Messaggi
128
Punteggio reazioni
189
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced 1.2 Benzina, Bianca.
Buonasera a tutti,

ma visto che si tratta sempre dello stesso motore, nel caso nostro dei 75 cavalli, non si può chiedere direttamente in concessionaria Hyundai se è possibile far "tornare" questi benedetti 84 cavalli, chi saprebbe fare meglio di loro? E probabilmente la garanzia rimarrà intatta.

PS: la mia è solo un'idea, non ho intenzoine di modificare nulla, l'auto mi piace così com'è e sono pienamente soddisfatto.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Se guardi i grafici di potenza noterai che la potenza è uguale, solo che il 75 cavalli a un determinato regime di giri ha la potenza tagliata elettronicamente, il punto è che recuperi 9 cavalli a 5.500 giri, secondo te, vale la pena rischiare? Personalmente no, perché a velocità normale non ottieni nessun beneficio, dovresti tirare tantissimo le marce per accorgerti di questo lieve aumento di potenza. Al massimo ti consiglio di fare come facevo io, massimo 4 tacche di carburante, e auto più vuota possibile:D
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
È una operazione pressocchè improponibile dal punto di vista burocratico. Perchè se la facesse la concessionaria, e vuoi anche la garanzia, 2 son le cose:
1. La concessionaria deve aggiornare il libretto di circolazione, facendo passare una nuova revisione con costi proibitissimi
2. Non ti da alcuna garanzia, se ne lava le mani della rivalsa in caso di guasto o incidente, rischia di chiudere baracca per una manomissione non legale.

Mbe, in un caso o nell'altro, se io fossi concessioria o officona hyundai, anche se sapessi come fare direi al cliente che non saprei da dove cominciare
 
M

Mass

Secondo me per avere la i20 1.2 da 84cv è sufficiente...comprare la i20 1.2 da 84cv
:D

Perdonate la battuta... io capisco i limiti per neopatentati, ma dico: non conviene acquistare come prima auto un catorcio usato da 55 kw, tenerlo un anno e poi prendere una vettura 'normale'?
Perché spendere migliaia di euro per una vettura che siete forzati a comprare e che vi serve per 12 mesi ?
o_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È una operazione pressocchè improponibile dal punto di vista burocratico. Perchè se la facesse la concessionaria, e vuoi anche la garanzia, 2 son le cose:
1. La concessionaria deve aggiornare il libretto di circolazione, facendo passare una nuova revisione con costi proibitissimi
2. Non ti da alcuna garanzia, se ne lava le mani della rivalsa in caso di guasto o incidente, rischia di chiudere baracca per una manomissione non legale.

Mbe, in un caso o nell'altro, se io fossi concessioria o officona hyundai, anche se sapessi come fare direi al cliente che non saprei da dove cominciare

Ineccepibile. Niente da aggiungere.
 

Valentin

Utente
Registrato
30 Ott 2016
Messaggi
128
Punteggio reazioni
189
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic + Advanced 1.2 Benzina, Bianca.
È una operazione pressocchè improponibile dal punto di vista burocratico. Perchè se la facesse la concessionaria, e vuoi anche la garanzia, 2 son le cose:
1. La concessionaria deve aggiornare il libretto di circolazione, facendo passare una nuova revisione con costi proibitissimi
2. Non ti da alcuna garanzia, se ne lava le mani della rivalsa in caso di guasto o incidente, rischia di chiudere baracca per una manomissione non legale.

Mbe, in un caso o nell'altro, se io fossi concessioria o officona hyundai, anche se sapessi come fare direi al cliente che non saprei da dove cominciare
Grazie ucre, più chiaro di così... :p
 

davide3203097

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
22
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 1.2 75 cavalli benzina
Ragazzi dopo quattro mesi sono tornato a vedere cosa mi sono perso nel forum. Noto con dispiacere che tanti hanno frainteso cosa volessi veramente dire in alcune frasi, perciò vorrei precisare alcune cose:
1) So benissimo che tutte le operazioni di modifica della centralina o del motore sono illegali (altrimenti non avrei fatto domande specifiche sulle F.F. O.O)
2) "Siccome lo fanno tutti allora è legale" è un pensiero che NON ho fatto.
3) Non svaluto la professione di nessuno. Chi effettua controlli tutela la sicurezza degli utenti della strada e pertanto va rispettato. Ciò che voglio dire è che, in termini di probabilità di un controllo approfondito, corrono un rischio minore coloro che "apparentemente" non presentano alcuna modifica sulla vettura rispetto a coloro che girano con uno scarico non omologato, è un dato di fatto (provate a smentirlo).
Il discorso del "fregare le F.F. O.O." lo avete inventato voi. Non è assolutamente quello che intendevo dire.
In ogni caso ho capito che non c'è alcun modo di intervenire per aumentare i cavalli sulla mia auto. Ringrazio chi è stato esaustivo nel rispondermi senza capire male quello che ho scritto.
Vi auguro una buona serata e un buon viaggio con le pupe ✌
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ragazzi dopo quattro mesi sono tornato a vedere cosa mi sono perso nel forum. Noto con dispiacere che tanti hanno frainteso cosa volessi veramente dire in alcune frasi, perciò vorrei precisare alcune cose:
1) So benissimo che tutte le operazioni di modifica della centralina o del motore sono illegali (altrimenti non avrei fatto domande specifiche sulle F.F. O.O)
2) "Siccome lo fanno tutti allora è legale" è un pensiero che NON ho fatto.
3) Non svaluto la professione di nessuno. Chi effettua controlli tutela la sicurezza degli utenti della strada e pertanto va rispettato. Ciò che voglio dire è che, in termini di probabilità di un controllo approfondito, corrono un rischio minore coloro che "apparentemente" non presentano alcuna modifica sulla vettura rispetto a coloro che girano con uno scarico non omologato, è un dato di fatto (provate a smentirlo).
Il discorso del "fregare le F.F. O.O." lo avete inventato voi. Non è assolutamente quello che intendevo dire.
In ogni caso ho capito che non c'è alcun modo di intervenire per aumentare i cavalli sulla mia auto. Ringrazio chi è stato esaustivo nel rispondermi senza capire male quello che ho scritto.
Vi auguro una buona serata e un buon viaggio con le pupe ✌
Ciao, io mentre cercavo un rimappatore per la mia Peugeot, mi sono imbattuto in un sito, c'è qualcosa per la tua situazione, praticamente ti tolgono il "limitatore" e te la portano a 84 cavalli.
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Ciao, io mentre cercavo un rimappatore per la mia Peugeot, mi sono imbattuto in un sito, c'è qualcosa per la tua situazione, praticamente ti tolgono il "limitatore" e te la portano a 84 cavalli.

Ma in questo caso, penso, si debba intervenire intervenire su freni e frizione che, credo, siano ottimizzate per l'attuale potenza del motore.
Probabilmente si dovrebbe anche ri-omologare l'auto per evitare problemi con le FO, e quasi certamente la garanzia te la scordi...

Ne vale la pena?

Tra costi, incertezze e sbattimenti vari ti conviene cambiare l'auto... :p:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io penso che la macchina 75cv sia sostanzialmente simile alla 84cv negli organi meccanici..,. motore, frizione, freni .... penso sia + conveniente per le economie di scala.... poi nin zo....
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
La frizione ed i freni sono identici. È solo una questione legale, che non è poco, non un fattore legato alla sicurezza. Vi ricordo che tra la 75 e la 84 cv ci sono solo 200 euro di differenza che, non solo non compenserebbero differenze strutturali, ma sono amche ingiustificate visto che si tratta di tarature elettroniche che non hanno un costo così elevato.
 
Alto Basso