Aumentare cavalli 1.2 benzina 75 cv

waiting63

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Ma poi con omologazione e garanzia come la metti?
 

spiridione

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Non proprio.

Giusto a titolo esemplificativo, la 75 Cv dietro monta un paio di fantastici tamburi, al posto dei dischi previsti dalla 84 Cv in sù.

Non che la differenza di potenza giustifichi la cosa, e, tantomeno, non che i tamburi siano così tanto meno efficaci ed efficienti dei dischi.

Però qualche differenza (minima) a livello meccanico, esiste.
 

spiridione

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waiting63

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Italian way of life: monto, smonto, aggiungo e tolgo. E me ne frego......

:D:D:D

Sono italiano, anche se trapiantato da trent'anni, ma certe cose manco me le sognavo quando ero in Italia.

Sono una mosca bianca... :rolleyes::rolleyes:
 

spiridione

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Non proprio.

Giusto a titolo esemplificativo, la 75 Cv dietro monta un paio di fantastici tamburi, al posto dei dischi previsti dalla 84 Cv in sù.

Non che la differenza di potenza giustifichi la cosa, e, tantomeno, non che i tamburi siano così tanto meno efficaci ed efficienti dei dischi.

Però qualche differenza (minima) a livello meccanico, esiste.

Avranno usato la piattaforma della i20 base che forse prevede tamburi dietro ... o hanno fatto questa scelta giusto per la 75 CV ??
 

spiridione

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In Italia, solo la 75 ha i tamburi dietro.

Cosa intendi per "i20 base" ??? La Classic???
 

GIONNI123

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si la classic ..... ma mi pareva di ricordare che aveva anche i dischi dietro ..... come tu confermi....

Quindi la 75 cv e' proprio 1 eccezione.... pensavo costasse di + inserire ogni tanto 1 auto con i tamburi che far uscire tutte le auto con i dischi... evidentemente nn e' cosi'.... del resto anche per me hanno dovuto fare 1 eccezione per il motore... :):):)
 

mister v

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Non proprio.

Giusto a titolo esemplificativo, la 75 Cv dietro monta un paio di fantastici tamburi, al posto dei dischi previsti dalla 84 Cv in sù.

Non che la differenza di potenza giustifichi la cosa, e, tantomeno, non che i tamburi siano così tanto meno efficaci ed efficienti dei dischi.

Però qualche differenza (minima) a livello meccanico, esiste.
Confermo, la 84cv ha 4 freni a disco, la 75cv no. E' questo che spiega la differenza di prezzo, non i motori che, come tutto il resto (compresi i rapporti del cambio), sono assolutamente identici: solo tirando le marce al limite si può avvertire qualche differenza.
 

Glock

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io penso che la macchina 75cv sia sostanzialmente simile alla 84cv negli organi meccanici..,. motore, frizione, freni .... penso sia + conveniente per le economie di scala.... poi nin zo....
Concordo.
Eccetto appunto i tamburi al posteriore ( direi quasi ininfluenti sulla frenata, proprio per via dell'assale su cui sono montati ) sostanzialmente l' auto é meccanicamente identica, hanno solo tolto una manciata di cavalli per renderla "guidabile" ai neopatentati.....capite che differenza !!!
In caso di "rimappa" ben difficilmente se ne accorgeranno dal momento che, limitandosi a questo, non salta all' occhio.
 
M

Mass

In caso di "rimappa" ben difficilmente se ne accorgeranno dal momento che, limitandosi a questo, non salta all' occhio.

Non salta all'occhio passare da 75 a 84.... come non salta all'occhio passare (teoricamente) da 75 a 150.... come non salta all'occhio aumentare una coppia (esempio) da 250 a 350.
Quindi ? Basta che non si veda e va bene ?
 

Glock

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Un conto é "ripristinare" quei 6/7 cavalli che sono stati "strozzati" per adeguare il veicolo alla normativa "neopatentati", ma che comunque la stessa ė stata progettata; un conto é stravolgere pesantemente la vettura, raddoppiando cavalli e coppia motrice, rendendola oltremodo pericolosa e fuorilegge.
Nel 1° caso per verificarlo devono portarla e metterla sul "banco" e ancora ancora..... ( basta infatti avere il filtro dell' aria un po' "intasato" e si rientra nel "range"...)
nel 2° basta che, sul " posto", te la facciano mettere in "moto"!!!
Poi si sa che le ASSICURAZIONI si "aggrappano" ai "cavilli" ed uno si deve assumere le proprie responsabilità...
 

waiting63

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Un conto é "ripristinare" quei 6/7 cavalli che sono stati "strozzati" per adeguare il veicolo alla normativa "neopatentati", ma che comunque la stessa ė stata progettata; un conto é stravolgere pesantemente la vettura, raddoppiando cavalli e coppia motrice, rendendola oltremodo pericolosa e fuorilegge.
Nel 1° caso per verificarlo devono portarla e metterla sul "banco" e ancora ancora..... ( basta infatti avere il filtro dell' aria un po' "intasato" e si rientra nel "range"...)
nel 2° basta che, sul " posto", te la facciano mettere in "moto"!!!
Poi si sa che le ASSICURAZIONI si "aggrappano" ai "cavilli" ed uno si deve assumere le proprie responsabilità...

Sarà... secondo me comunque quello che fa stato per assicurazioni e forze dell'ordine è il libretto.

Per cui, ha senso guadagnare una manciata di cv rischiando sanzioni sequestri e/o ammende varie?

Di conseguenza o dopo le modifiche fai omologare l'auto (ma con tutte quelle spese ti conviene?), o ti acquisti un auto nuova (o comunque la cambi), almeno così vai sul sicuro su tutti i fronti.
 

mister v

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E’ la sintesi di quello che abbiamo detto quasi tutti in questo 3d, senza voler fare ragionamenti moralistici, per lo meno a me non interessa farli, anche perché in Italia si vedono (e spesso si tollerano) reati ben peggiori ma proprio per questo bisogna stare attenti: viviamo in un paese talmente strano che spesso te la puoi cavare se rubi, ammazzi o stupri e magari puoi avere noie grosse per una stupidaggine come un motore leggermente truccato.

Ha fatto bene il nostro amico a lasciar perdere l’idea alla fine: il gioco non valeva la candela. Quando potrà cambierà la i20 75cv con una turbo: è questa oggi l’unica strada per avere un'auto divertente. I motori aspirati, tra tappi e pesi sempre maggiori, non potranno mai essere divertenti, non c’è modifica che tenga. E non serve neppure aumentare la cilindrata, come hanno fatto (in controtendenza) la Toyota e la Mazda sulla Yaris e sulla 2, che nonostante motori da 1500 cc sono definite lente in ripresa in tutti i test che ho letto.
 

ucre

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Io credo solo che non siamo più abituati a guidare i benzina aspirati. Abituati alle coppie in basso e allo scarso allungo dei diesel, a molti spaventa scalare anche 2 marce sul 1.2. I 16v hanno tutti la coppia in alto, se vogliamo spingere con fkrza, é in alto chr dobbiamo cercarla la forza. Questo solo per dire che prima di pensare a certe modifiche, io proverei a cambiar stile di guida. Il bello dei motori benzina moderni é che se non hai fretta girano bassissimi con un comfort pazzesco, consumando poco. Ma se vuoi la spinta, che al di là di tutto c'è, devi scalare anche 2 marce e andare su con il contagiri, ma li i consumi impennano. Questo non vale per tutti i motori benzina aspirati, ognuno é un caso a sè. Avendo imparato a guidare su un fire 8v, quello funziona al contrario: spinge come non ti aspetti ai bassi per avere solo 60 cv, ma se lo spremi in alto bruci solo benzina senza ottenere nulla
 

Hyundri

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Concordo, quando cercate spinta andate di giri alti ma uscite prima dalla schermata del consumo istantaneo o vi viene un coccolone :D
 

mister v

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Io credo solo che non siamo più abituati a guidare i benzina aspirati. Abituati alle coppie in basso e allo scarso allungo dei diesel, a molti spaventa scalare anche 2 marce sul 1.2. I 16v hanno tutti la coppia in alto, se vogliamo spingere con fkrza, é in alto chr dobbiamo cercarla la forza. Questo solo per dire che prima di pensare a certe modifiche, io proverei a cambiar stile di guida. Il bello dei motori benzina moderni é che se non hai fretta girano bassissimi con un comfort pazzesco, consumando poco. Ma se vuoi la spinta, che al di là di tutto c'è, devi scalare anche 2 marce e andare su con il contagiri, ma li i consumi impennano. Questo non vale per tutti i motori benzina aspirati, ognuno é un caso a sè. Avendo imparato a guidare su un fire 8v, quello funziona al contrario: spinge come non ti aspetti ai bassi per avere solo 60 cv, ma se lo spremi in alto bruci solo benzina senza ottenere nulla
Sì, il fire 1.2 della vecchia punto era prontissimo ai bassi, per questo risultava piacevole nell'uso normale anche con una miseria di cavalli.
Ma il 1.2 Hyundai non è da meno ai bassi regimi e ha ovviamente più allungo (il fire moriva già poco dopo i 4000 giri), solo che non ha scatto in città per i noti, arcinoti e stranoti difettucci nelle prime due marce, o per meglio dire i difetti causatigli dalla centralina e dalla frizione (c'entra anche lei secondo me). Senza quelli sarebbe un motore da dieci e lode (nella sua categoria: ovvio che non si parla di motori fatti per correre).
 

GIONNI123

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io col mio aspirato 100cv nn mi lamento....ed essendo ancora a 12.500 km... ho di certo ampi margini di miglioramento.... :):):)
 

spiridione

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