Aumentare cavalli 1.2 benzina 75 cv

davide3203097

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
22
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 1.2 75 cavalli benzina
Ciao a tutti!
È da un pò che non scrivo qui sul forum ma sono felice di essere tornato di nuovo in compagnia degli amici Hyundaisti ;). Stavolta vorrei chiedere consigli e opinioni su un problema che non pensavo potesse darmi così fastidio. Diciamo che, dopo un po' di chilometri alle spalle e dopo aver provato alla guida diverse macchine, mi sono accorto che i cavalli della mia pupa (i20 allestimento Classic benzina) si stanno rivelando non più sufficienti al mio stile di guida... in particolare per ciò che riguarda la velocità di spinta e di aumento del numero di giri del motore. Ho letto che il motore che ha la Classic 75 cv è lo stesso della versione da 84 cv con la sola variante della centralina bloccata proprio per la guida dei neopatentati. Vorrei chiedere aiuto a voi su come potrei agire per portarla almeno a 90 cv... aggiungendo l'aggravante che vorrei evitare di invalidare la garanzia di 5 anni che Hyundai ci ha concesso. Aspetto vostri riscontri ;) ringrazio già anticipatamente chi mi aiuterà :D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Semplice. Ti procuri una centralina mappata sulla motorizzazione da 84 cv o rimappata a piacere e tieni la tua originale per andare in officina durante i tagliandi ed eventuali interventi in garanzia.
Ovviamente un filtro a panello potrebbe aiutare, mentre il catalizzatore non lo toccherei assolutamente.
Altre modifiche sono costose e troppo invasive.
Ovviamente il tutto è illegale, le conseguenze potrebbero essere gravi sia in caso di controlli delle FF.OO ma anche perchè l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te se succedesse qualcosa. Quindi la soluzione è sicuramente rischiosa e sconsigliabile, soprattutto se sei neo patentato. .;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche e soprattutto per non fare qualcosa di illegale.

All'auto e alla tua patente.
 

davide3203097

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
22
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 1.2 75 cavalli benzina
Grazie mille per la rapida risposta @Man-at-arms ;). Io sono ancora neo-patentato (nel senso che è passato poco più di un anno da quando ho preso la patente) ma dopo il primo anno finalmente posso guidare macchine senza limitazioni di potenza. La mia idea era quella di rimappare la centralina originale portandola a 84 cv (visto che il motore è lo stesso) e successivamente montare una centralina aggiuntiva che mi possa permettere di guadagnare altri cavalli. Ma le domande che mi sorgono sono tante:
-1) Rimappando la centralina originale portandola a 84 cv perdo la garanzia Hyundai di 5 anni, anche se il motore è lo stesso della 75 cv? Meglio... come fanno a sapere le FF.OO o l'assicurazione se l'ho rimappata o no visto che il motore è lo stesso?
-2) Prendendo in considerazione i tuoi preziosi consigli, è difficoltoso o risulterebbe facile effettuare un "togli-metti" con le due centraline come dici tu? Le FF.OO e l'assicurazione hanno modo di verificare se la centralina originale è stata tolta e poi reinserita??
Ti ringrazio ancora e nel frattempo ti auguro una buona giornata :cool::D
P.S. Perdona la mia ignoranza in materia :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, rimappando anche solo a 84 cv perdi la garanzia e sei passibile di sanzioni e rivalsa delle assicurazioni.

Un agente della Polstrada appena appena scafato si accorge che la centralina è stata manomessa/sostituita.

Infine, anche volendo rimappare ulteriormente, dall' 84 Cv potrai spremere al massimo altri 3/4 Cv.
Non è un turbo e i margini di manovra sono davvero ristretti, con le centraline aggiuntive.
 

davide3203097

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
22
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 1.2 75 cavalli benzina
Grazie @spiridione per aver chiarito i miei dubbi. In sostanza mi pare di aver capito che non c'è nulla che io possa fare per rimediare al problema. Spero vivamente di sbagliarmi e sentire qualcuno che mi proponga delle soluzioni alternative. Il fatto è anche che vedo moltissimi ragazzi anche della mia età che si modificano la macchina come vogliono e anche a partire da motori piccoli a benzina come il mio riescono a tirare fuori delle piccole "sportivette". :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Probabilmente hanno "travestito" le loro macchine con assetto e marmitte da motorshow.

Ma il motore, se è un piccolo benzina aspirato, più di tanto non può dare.

Detto questo, non devi rimediare ad alcun problema, come dici, semplicemente perché il problema non esiste.

Hai un'auto, peraltro di grande appeal, con un motore che, alla tua età, sulla mia Uno, lo sognavo.

Il fatto è che la Uno pesava 700 kg e la i20 ne pesa 300 in più... :D
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Concordo con le altre risposte: la soluzione per te è la 1000 turbo, se e quando potrai prenderla.
Anche perché non è tanto dai cavalli che dipende il piacere di guida, ma dalla coppia. E in questa fascia di cilindrata solo il turbo può dartela.
 

davide3203097

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
22
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 1.2 75 cavalli benzina
Direi che me la tengo così :D comunque non cambierò auto, anche perchè non ho i soldi necessari per decidere di cambiare macchina quando voglio :p questa l'ho appena presa pochi mesi fa. Immatricolata il 30 maggio. In ogni caso vi ringrazio tutti per la rapidità di risposta e la vostra disponibilità. Buon viaggio con le vostre pupe :D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Davvero nn capisco il senso di predere 1 auto con pochi cv se poi ci si trova scontenti ... e nn si hanno soldi per cambiare auto per capriccio ...

Meglio aspettare qualche mese e prendere l'84 cv .... o se si puo' prendere direttamente l'84 cv RISCHIANDO ...

Cmq se nn hai fatto molti km ... Sappi che l'auto migliorera' di molto col passare del tempo ... gia' a 5-6000 km sentirai la differenza.... verso i 15.000 ti sembrera' 1 altra auto ....
 

davide3203097

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
22
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 1.2 75 cavalli benzina
@GIONNI123 hai ragione su quello che dici, il fatto è che in quel momento avevo forte urgenza dell'auto poichè mi serviva per andare a lavoro... in famiglia mio papà lavora a giornata e mia mamma turni. Io faccio turni quindi avevo serie difficoltà a riuscire ad avere anche solo una delle due macchine dei miei. E tu giustamente dirai "perchè non potevi prendere un usato con più cavalli?" Beh ti rispondo dicendo che in quel momento avevo ancora la limitazione della potenza perchè la patente non aveva ancora un anno. Un altro motivo è il fatto che girando i concessionari mi sono accorto che i prezzi tra un usato buono e un nuovo non avevano una grossa differenza perciò ho optato per il nuovo.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Scusatemi, non ho letto le risposte quindi non so se sono ripetitivo

La limitazione dovrebbe essere solo elettronica e sicuramente un buon preparatore può portarti una decina di cv in più. Nella mia zona ce ne è uno specializzato e molto competente sui motori fiat. Ho portato da lui un amico quando aveva l'alfa mito 1.4 16v per neopatentati, mi pare depotenziato a 77 cv. Mbe, questo preparatore non solo gli ha fatto mappa su banco con rullata prima e dopo dell'intervento, ma gli ha anche ottimizzato l'impianto gpl che aveva montato. E li di cv in più ne uscirono molti, parecchi, oltre 20 in più. Ma solo perchè fiat fa limitazioni al.corpo farfallato, basta capire come intervenire e ritornano tutti i 100 cv. Bisogna capire hyundai dove è intervenuta per togliere quei 9 cv
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Scusatemi, non ho letto le risposte quindi non so se sono ripetitivo

La limitazione dovrebbe essere solo elettronica e sicuramente un buon preparatore può portarti una decina di cv in più. Nella mia zona ce ne è uno specializzato e molto competente sui motori fiat. Ho portato da lui un amico quando aveva l'alfa mito 1.4 16v per neopatentati, mi pare depotenziato a 77 cv. Mbe, questo preparatore non solo gli ha fatto mappa su banco con rullata prima e dopo dell'intervento, ma gli ha anche ottimizzato l'impianto gpl che aveva montato. E li di cv in più ne uscirono molti, parecchi, oltre 20 in più. Ma solo perchè fiat fa limitazioni al.corpo farfallato, basta capire come intervenire e ritornano tutti i 100 cv. Bisogna capire hyundai dove è intervenuta per togliere quei 9 cv

Mi sembra la strada + percorribile... so che alcuni preparatori ti danno la possibilita' di tornare alla mappatura originale .. quando vai in concessionaria.... che sarebbe il problema del ns amico... (perdita della garanzia in caso di problemi) certo nn so se con gli strumenti quelli della concessionaria sono in grado di capire questo "Stacca - Attacca" .... potrebbe risultare che so ... che la macchina e' stata ferma X mesi dall'ultimo controllo (gli X mesi sarebbero quelli di uso della mappatura aggiuntiva) ...
 

davide3203097

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
22
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 1.2 75 cavalli benzina
@GIONNI123 Diciamo che in quattro mesi ho fatto più chilometri di quanto pensassi... ho percorso oltre 4500 km. Giusto per farti capire quanto giro in macchina :D. Comunque la centralina rimappata (o aggiuntiva) mi farebbe davvero comodo perché ho letto che (magari non su tutte le auto è cosi) , aumentando il "range" dei giri del motore, si riducono anche i consumi . A questo punto non resta altro che informarmi da un preparatore e vedere cosa si riesce a fare. Dovrei capirne di più sulla questione della garanzia poiché mi sembra di aver capito che tutto dipenda se chi effettua i controlli o esegue la manutenzione può accorgersi di questo "stacca-riattacca" e di conseguenza annullarmi la garanzia. Per la questione che diceva @spiridione delle FF.OO direi che non mi preoccupo più di tanto perché non ho mai sentito (almeno nella mia zona) che si mettano a controllare con i computer come è messa la centralina... per di più ora posso guidare macchine con potenza superiore ai 55 kw/t, avendo superato il periodo di limitazione di 1 anno. Ragazzi spero di riuscire a cavarmela in qualche modo. In ogni caso @GIONNI123 concordo con te anche sul fatto che dopo quasi 5000 km è davvero un altra macchina... il motore si è veramente "slegato" (in autostrada mi sono lasciato prendere dal momento e l'ho spinta quasi al limite :rolleyes:) P.S. so che questa cosa era meglio se la facevo dopo il periodo di "rodaggio" ma non ho resistito :p
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@GIONNI123 Per la questione che diceva @spiridione delle FF.OO direi che non mi preoccupo più di tanto perché non ho mai sentito (almeno nella mia zona) che si mettano a controllare con i computer come è messa la centralina..

Molto spesso, quando vengono fermate auto guidate da neopatentati (e quindi passibili di rimappature o di cambio centralina, per evitare le note limitazioni...), gli agenti fanno aprire il vano motore e danno uno sguardo qua e là....

Non hanno alcun computer portatile da collegare ad alcunchè, ma, se insospettiti da "zone" del vano manifestatamente "trafficate", hanno la possibilità di mandare l'auto direttamente a visita e prova nel più vicino ufficio della MCTC.

E, in caso si scoprano manomissioni, credimi, son dolori grossi grossi.... Per l'auto e per la patente.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Mha... Io guido da un po', e non mi hanno mai fermato, ma qui da me ognuno fa un po' come vuole. Non esistono regole, e manco controlli.
 

davide3203097

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
22
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 1.2 75 cavalli benzina
Grazie @spiridione ma credo che sarò disposto a correre il rischio, anche perchè sono già stato fermato dalle FF.OO ancora quando non avevo superato l'anno di patente e si sono semplicemente limitati a dare uno sguardo al libretto e alla patente. Nient'altro. Stessa cosa è accaduta ad alcuni miei coetanei senza nessuna richiesta di aprire il vano motore o controllare eventuali manomissioni. Ci sono talmente tante persone che hanno rimappato o che hanno una centralina aggiuntiva sulla propria auto che ormai le FF.OO non ci starebbero neanche più dietro :D. Secondo me è peggio chi gira con scarichi artigianali non a legge.. in quella situazione gli agenti sono obbligati ad effettuare i dovuti controlli... ma se all'apparenza risulta tutto a norma molto raramente si soffermano più del dovuto (secondo me).
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
sentirai una ENORME differenza a rimappare da 75 a 80 e qualcosa cavalli, su un aspirato poi... occhio alle gomme, sgommerai in terza :D
 
Alto Basso