Aumento cavalli su i30 1.6crdi 115CV

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
ciao
Ero curioso di sapere se qualcuno aveva aumentato la potenza su i30 crdi 1.6 115 cv.
Se si come avete fatto?
Sono sicuro che la 90 cv e la 115 cv siano lo stesso motere cambia solo la centralina, quindi mi chiedevo 115 sono il massimo o c'è la possibilità di andare oltre.
Prima che mi "infamate" vi dico che la mia è solo una curiosità
Ciao
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
tieno presente anche che cambia la turbina, quella da 90hp ha le alette fisse mentre quella da 115hp ha le alette a geomentria variabile.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
dadino78 ha scritto:
Sono sicuro che la 90 cv e la 115 cv siano lo stesso motere cambia solo la centralina, quindi mi chiedevo 115 sono il massimo o c'è la possibilità di andare oltre.

In via generale questa affermazione è falsa e riduttiva. In casi particolari trova fondamento. La cosa comune a molti costruttori - limitatamente a questo aspetto - è la condivisione delle termiche e dei basamenti.
Peccato che un motore non è fatto solo di termiche e basamenti (come qualcuno già anticipava ci sono turbine differenti, pman di collettori diverse e così via) :D

ps: personalmente non credo nelle centraline aggiuntive come panacea per un motore :D credo piuttosto nel vendere l'auto per comprarne una più performante con tutte le garanzie di affidabilità del caso. E poi le auto ritoccate fumano più di un OM Tigrotto in piena accelerazione... e la cosa non mi piace!!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Veleno ha scritto:
dadino78 ha scritto:
Sono sicuro che la 90 cv e la 115 cv siano lo stesso motere cambia solo la centralina, quindi mi chiedevo 115 sono il massimo o c'è la possibilità di andare oltre.

In via generale questa affermazione è falsa e riduttiva. In casi particolari trova fondamento. La cosa comune a molti costruttori - limitatamente a questo aspetto - è la condivisione delle termiche e dei basamenti.
Peccato che un motore non è fatto solo di termiche e basamenti (come qualcuno già anticipava ci sono turbine differenti, pman di collettori diverse e così via) :D

ps: personalmente non credo nelle centraline aggiuntive come panacea per un motore :D credo piuttosto nel vendere l'auto per comprarne una più performante con tutte le garanzie di affidabilità del caso. E poi le auto ritoccate fumano più di un OM Tigrotto in piena accelerazione... e la cosa non mi piace!!

Mi spiace ma ti devo smentire con i fatti, se avete tempo e pazienza leggete quì: https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=383
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ciao Anakin,
ho dato una lettura veloce al materiale che hai segnalato. Prendo atto della soddisfazione dei clienti e del fatto che tali centraline vengano prodotte anteponendo il rispetto per il motore, ma resta il fatto che anche alcune case producano anteponendo la "faccia" nella riuscita del loro prodotto (forse Hyundai un pò meno, ma altre decisamente si).

Di conseguenza, paragonando i 500 euro di una centralina col fatto che il costruttore a parità di allestimento mi fa pagare 2000euro in più per quegli stessi 20-30cv, mi viene difficile pensare che qualcuno ci stia marciando di ingordigia sopra... specie se scopro che alcuni codici ricambi per parti comuni sono diversi. Caso limite sono i prodotti della BMW (che in fatto di motori a Gasolio forse non è seconda a nessuno), che su tre cilindrate offre range di potenza da 110cv a oltre 230 (con prezzi che vanno a raddoppiarsi).

Ammetto di non essere troppo documentato sull'aspetto "Chip-Tuning", ma riconosco che il lavoro che c'è dietro è un lavoro molto complesso... che richiede investimenti elevati e ampie difficoltà. Il motivo per cui non mi orienterò mai su simili soluzioni è il timore che si prediliga la strada dei compromessi per raggiungere gli obiettivi appetibili al clienti.
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Ciao sono nuovo nel forum e ho una kia cee'd 1.6 crdi 115 cv. Visto che meccanicamente e strutturalmente la i30 e la cee'd sono gemelle, vi posso dire che sul forum cee'd italia alcuni utenti hanno installato un modulo aggiuntivo sulla loro 1.6 crdi 115cv portata a 140 cv. I cavalli di preciso non si sanno bene visto che non hanno effettuato una prova sui rulli , ma i benefici si sentono eccome!! + potenza, + coppia, e meno consumi. 8) Fino ad adesso non hanno avuto problemi e spero non ne avranno mai :!: :!: Comunque se non erro sia il 90 che il 115 cv hanno la turbina a geometria variabile e quindi penso che tra i due cambi solo la mappatura della centralina e forse l'impostazione del turbo.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ciao mattello e benvenuto.
Non metto in dubbio le esperienze di voi utenti, ma continuo a mantenere un certo scetticismo su questo tipo di interventi. Le scelte di una casa automobilistica, e più nel dettaglio di chi sviluppa e produce propulsori, sono in genere il risultato di un problema di ottimo (miglior resa, massima affidabilità e durata, migliori consumi). Di conseguenza, quando si va a sbilanciare queste qualità, in qualsiasi direzione, tipicamente ci si rimette sicuramente da qualche altra parte (senza volerlo ma soprattutto senza saperlo).
Ciao

ps: le Golf rimappate così come le Scirocco 140cv rimappate consumano più della mia (non so dirvi nulla sulle prestazioni, poiché non mi sfiora neppure lontanamente l'idea di provare... e comunque, se cercate un riferimento di categoria, 120d ovviamente originale e quasi nessuno vi starà dietro ;) )
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Ma infatti mattello...... le differenti versioni originali della casa(90cv-115-130-150 ecc ecc) esistono solo per guadagnarci sopra.... giusto quei 2-3000 euro in piu.....senza contare che le modifiche essenziali (a pari cilindrata) sono solo di mappatura!!!
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Si si sono d'accordo con voi. La mia cee'd ha 115 cv (originali) e mi bastano e avanzano! Anzi per essere un 1.6 di cilindrata e con 115 cv ha prestazioni simili al 1.9 dci 130 cv sulla scenic che abbiamo in famiglia. Anche perchè aumentando i cavalli molti componenti sono molto + sollecitati del previsto e questo non è che faccia più di tanto bene a motore e trasmissione.... Veleno hai una scirocco!! Auto stupenda! Saluti
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Beh, insomma ho aperto un bel dibattito...Ho letto un po in giro e ovviamente i pareri sono contrastanti, penso che solo provando uno si piò fare davvero un idea.
Ho guardato un po su ebay, e ci sono diversi prodotti, secondo voi o chi lo ha provato qualè e la migliore: Drake box, Italian box o italian speed?
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Tommyhat ha scritto:
Ma infatti mattello...... le differenti versioni originali della casa(90cv-115-130-150 ecc ecc) esistono solo per guadagnarci sopra.... giusto quei 2-3000 euro in piu.....senza contare che le modifiche essenziali (a pari cilindrata) sono solo di mappatura!!!

Per quanto riguarda i motori CRDI della Hyundai non saprei davvero dire, ma in generale - per altre case - non è affatto vero.
Tra la mia Scirocco TDI e la 103Kw TDI (sempre Common-Rail e stessa cubatura)
- Albero motore
- Turbina e scambiatore
- Iniettori (per tipo e portata)
- Gruppo frizione/volano
- Filtro antiparticolato.

Rispetto al vecchio 2.0TDI 140cv cambia praticamente tutto (era iniettore pompa), senza contare i precedenti 1.9 TDI da 110, 130 e 150cv (sistemi a pompe rotative e di cilindrata inferiore).
Le modifiche sembrano ben più sostanziali di una semplice centralina piazzata in parallelo all'originale.
ciao
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
la mia non voleva essere una discussione su come funzionano le diverse versioni dei common rail e delle turbine, ma volevo solo avere un po di nozioni su queste centraline aggiuntive che si usano per aumentare un po le prestazioni, io non voglio fare le gare ma solo aumentare un po' la coppia in basso (vorrei) visto che la mia i30 si guida un po come un benzina, cioè bisogna tenere vivvo il motore sennò si rimane piantati sotto i 2000 giri
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ciao dadino78, la discussione era sull'incremento di potenza del CRDI 115cv partendo da un'ipotesi molto forte: l'uguaglianza di motori a gasolio di pari cilindrata e potenza differente, cosa che in generale risulta essere infondata... un mito nato ai tavolini di un bar più che in un centro sviluppo (basta guardare i dati del peso dell'autovettura per capire che un firmware o una centralina non possono pesare 50kg).

Purtroppo (o per fortuna) i valori di coppia e potenza di un propulsore vengono definiti a monte del progetto. Qualsiasi cosa si ponga come cura miracolosa ai difetti di erogazione di un motore diesel, per esperienza, la guardo con estremo sospetto (ma è una scelta personale e pienamente non condivisibile). Anche la mia si dimostra pigra nelle marce alte sotto i 2000 giri, ma siccome non ho voglia di correre in giro da meccanici per sistemare filtri DPF che non vogliono sapere di funzionare, turbine che si scollano per temperature troppo elevate o giranti che si rompono poiché costrette a lavorare a regimi pazzeschi, decido di tenermela originale provvedendo a scalare quando necessario o limitando il desiderio di "spinta".
Il giorno in cui dovessi rendermi conto di aver sacrificato tutto il piacere di guida, la venderò per una decisamente più potente e mi darò da fare per recuperare il "tempo perduto".
;)

Ciao e buona Pasqua a tutti!!
V
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Condivido quello che dice veleno...
L'animo purista, senza troppe pretese ma soprattutto l'animo che non vuol rogne perchè ne ha già troppe nel normale quotidiano dice che tenerlo originale è un modo per farlo vivere anche più a lungo senza noie.

Infatti la mia è modificata in un bel pò di cosette fatte soprattutto quando avevo molto tempo, poche rogne nella mia vita e tanta voglia di smanettare.

Oggi guardo questa cosa con divertimento ma se comprassi un'auto nuova (e in lizza c'è una ix35... :)) probabilmente non fare niente di questo (poi è tutto da vedere ma per adesso non ne avrei il tempo).

C'è da tener di conto che tutti i motori (e hyundai in principal modo) sono costruiti e progettati per avere un buon margine di sicurezza.
Come dire... il mio ha 100cv? può essere che il margine sia abbondantemente sopra i 130 o meglio a 130 cv potrebbe durare 100.000km se lo si tratta bene.
100cv li puoi invece maltrattare quanto vuoi perchè sono tanto sotto la soglia.
E dureranno tanto di + senza rogne.

Sia chiaro... non sempre è così.

Certo, se vuoi ottenere qualcosa di + credo che (garanzia a parte) non ci siano grossi problemi ma tieni conto di queste cose:
1) lascia stare ebay per una centralina aggiuntiva
2) cerca un buon preparatore che sia serio
3) se ti promettono 30 cv e oltre senza problemi cambia preparatore
4) se ti dicono che potresti anche arrivare a oltre 30cv ma è pericoloso per l'affidabilità fermati a parlarne e chiedine 10-15 ovvero non spingere troppo pressione di turbina e di rail (i danni sono cari da riparare e soprattutto aumentare troppo la spinta la frizione può soffrirne troppo).

Per il resto... ogniuno deve pensare cosa è meglio per lui... ma fermatevi a riflettere sulla cosa: tanti cv in += meno durata frizione-motore
Qualche cv in + = probabilmente nessun problema

Ripeto: questo messaggio è solo il mio pensiero, non deve essere preso come vangelo perchè modificare mappatura o altro di un motore, oltre a metterlo in una condizione non progettata fa diventare un'auto non idonea alla circolazione su strada e soprattutto può non essere condiviso da tutti, anzi!
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
mattello ha scritto:
Ciao sono nuovo nel forum e ho una kia cee'd 1.6 crdi 115 cv. Visto che meccanicamente e strutturalmente la i30 e la cee'd sono gemelle, vi posso dire che sul forum cee'd italia alcuni utenti hanno installato un modulo aggiuntivo sulla loro 1.6 crdi 115cv portata a 140 cv. I cavalli di preciso non si sanno bene visto che non hanno effettuato una prova sui rulli , ma i benefici si sentono eccome!! + potenza, + coppia, e meno consumi. 8) Fino ad adesso non hanno avuto problemi e spero non ne avranno mai :!: :!: Comunque se non erro sia il 90 che il 115 cv hanno la turbina a geometria variabile e quindi penso che tra i due cambi solo la mappatura della centralina e forse l'impostazione del turbo.
No, solo la 115 ha la turbina a geometria variabile, cosi è scritto nel sito hyundai sotto la voce specifiche tecniche.
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Scusa topogun ma alla prova di 4ruote della cee'd da 90 cv c'è scritto "Tuttavia, la sorpresa più gradevole della "cee'd" è il motore "1.6 CRDi" da 90 CV. Con la turbina a geometria variabile, sfrutta al meglio la coppia di 235 Nm e si rivela elastico e piacevole. L'accelerazione da 0 a 100 km/h fa segnare 12,9 secondi, mentre nel test di ripresa "70-120" in quinta si stacca un ottimo 16,1." Comunque ho controllato pure sul sito della hyundai ed è vero pure quello che dici te. Adesso non so, ma non penso che tra la cee'd e la i30 vi siano differenze meccaniche a parità di motore...
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Dai forza ragazzi, nessuno a giocato un po' con queste centraline aggiuntive sulla I30 CRDI 90 o 115 cv visto che sulla SANTA FE ne hanno fatto di tutto e di piu.Mi interesserebbe molto sapere qualche esperienza per decidermi di saltare il fosso....su ebay promettono un incremento da 90 cv a 115 o addiritura 147 cv se si parte dalla 115cv...tutto cio mi intriga...
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
mattello ha scritto:
Scusa topogun ma alla prova di 4ruote della cee'd da 90 cv c'è scritto "Tuttavia, la sorpresa più gradevole della "cee'd" è il motore "1.6 CRDi" da 90 CV. Con la turbina a geometria variabile, sfrutta al meglio la coppia di 235 Nm e si rivela elastico e piacevole. L'accelerazione da 0 a 100 km/h fa segnare 12,9 secondi, mentre nel test di ripresa "70-120" in quinta si stacca un ottimo 16,1." Comunque ho controllato pure sul sito della hyundai ed è vero pure quello che dici te. Adesso non so, ma non penso che tra la cee'd e la i30 vi siano differenze meccaniche a parità di motore...
A mio parere ha toppato il giornalista di quattroruote, mi sembra strano che su un tranquillo 90cv diesel mettano un più sofisticato turbo a geometria variabile che non un semplice turbo, cmq è un mio parere.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
smorasso ha scritto:
Dai forza ragazzi, nessuno a giocato un po' con queste centraline aggiuntive sulla I30 CRDI 90 o 115 cv visto che sulla SANTA FE ne hanno fatto di tutto e di piu.Mi interesserebbe molto sapere qualche esperienza per decidermi di saltare il fosso....su ebay promettono un incremento da 90 cv a 115 o addiritura 147 cv se si parte dalla 115cv...tutto cio mi intriga...

Bhè, 147 cv su una 1.6L sono davvero tanti... troppi per i miei gusti (i motori diesel nascono per girare con calma, diversamente ci sono ottimi turbo-benzina).
Io non oserei così tanto... anche perché la differenza di tiro (piaccia o no) la fanno soprattutto i "cc". E' per questo che non prendo troppo in considerazione motori a gasolio dalle cilindrate ridotte. Come scrivevo nel forum della i10 in merito alla motorizzazione 1.1 Crdi, si corre il rischio di sacrificare tutti i benefici che una simile architettura offre e ritrovarsi a fare i conti solo con i difetti connessi.

Le mie sono e vogliono essere solo considerazioni strettamente personali. :D

Ciao

ps: ma il fosso lo vuoi saltare in macchina?? Guarda che con 90cv e una sufficiente rincorsa ce la dovresti fare ugualmente :lol: ovviamente scherzo!! ;)
 
Alto Basso