Aumento cavalli su i30 1.6crdi 115CV

dadino78

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ciao
vorrei aggiornarvi, ho montato la centralina aggiuntiva, ero un po' scettico, ma devo dire che funziona davvero bene e la differenza si sente tanto, ho acquistato una centralina con mappe precaricate e un trimmer per poter aumentare la potenza finale, ho tenuto a metà tale trimmer anche perchè oltre non vorrei andare visto che è sconsigliato su tutti i forum di arrivare a fondoscala, le prestazioni migliorano e la coppia è molto maggiore specialmente sui bassi che era il tallone di achille della mia i30.adesso devo provare se davvero calano i consumi, certo è vero, più spinta hai epiù vuoi spingere, ma per vedere scendere davvero i consumi bisogna andarci piano, vi aggiornerò strada facendo.
Ah....comunque non credo che la mia sia arrivata a 147 cv, bisognerebbe andare sui rulli per sapere.

P.S.: Veleno non sono daccordo su quello che dici, il tiro non è dato affatto dai cc ma dai cv e coppia, io avevo per lavoro un C4 picasso 2000 td con solo 90cv, e era una bara ambulante, andava meglio la mia bravo 1200 16v a benzina.
 

Veleno

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dadino78 ha scritto:
P.S.: Veleno non sono daccordo su quello che dici, il tiro non è dato affatto dai cc ma dai cv e coppia, io avevo per lavoro un C4 picasso 2000 td con solo 90cv, e era una bara ambulante, andava meglio la mia bravo 1200 16v a benzina.

Ciao Dadino,
indica anche quale centralina hai adottato, sicuramente gli altri possessori di CRDI te ne saranno grati.

Ovviamente la mia affermazione era del tutto generale, ovvio che crolla se andiamo a prendere i casi limite (potremmo prendere in considerazione il 120cv Mjt Fiat che sulla GP si comporta più che egregiamente).

Comunque in generale il tiro dipende unicamente dalla coppia (e non dalla potenza). Questa è "limitata" superiormente dalla Potenza e dal regime di funzionamento (P=C*w , dove C è la coppia erogata e w è la pulsazione, ossia la velocità angolare dell'albero motore).
Quello che volevo dire è che se due motori hanno pari potenza ma cilindrata diversa, sicuramente quello più grosso (quindi maggiore cilindrata) avrà più tiro. Perchè? Semplice: le inerzie e le masse in movimento impongono regimi di rotazione minori, quindi più coppia a parità di regime e dunque maggiore propensione a rispondere al comando* del gas.
Alcuni costruttori credono molto in questa filosofia e nei vantaggi che ne derivano: maggiori dimensioni, minori risonanze torsionali, minori regimi, minore usura e consumi a parità di prestazioni erogate.
In primis BMW (che di motori a gasolio se ne intende); il 16d è un 2000cc ;)

* nota culturale :lol: : quello che comunemente chiamiamo acceleratore, in realtà è solo un comando di coppia. Senza entrare nel dettaglio faccio un semplice esempio: siamo in ultima marcia e in salita a bassissima; affondiamo l' "acceleratore" ma l'auto farà di tutto fuorché accelerare. ;)
 

dadino78

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La centralina l'ho comprata su ebay, ce ne sono diverse, bisogna acquistarne di digitali no analogiche, l'ho pagata 80 euro, quindi poco, ma per provare non volevo spendere troppo, se poi questa mi dura poco ma sono contento dei benefici, ne comprerò di migliori, anche se sono convinto che prezzo piu alto non vuol dire migliore!!
Veleno
Comunque sono daccordo a parità di cv la cilindrata maggiore vince di sicuro, ma c'è anche da dire che un 1600 come costi di gestione e sicuramente meno costoso di un 2000 e al giorno d'oggi la durata dei motori è uguale anche se il 1600 è piu sollecitato.
 

MasterPc

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Interessante, puoi mettere il link?
 

dadino78

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su ebay cercate centraline aggiuntive e poi tuning. comunque il nome non vorrei metterlo anche perchè se poi tra una settimana mi si brucia il motore non vorrei essere il responsabile dello stesso problema ad altre persone e poi non voglio fare pubblicità al venditore, comunque ripeto su ebay è pieno, cercate solo quelle che sono digitali
 

smorasso

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Salve dadino78 volevo sapere se la centralina sei riuscito a montarla da solo o sei dovuto andare dall'elettrauto? sarebbe interessante sapere un po sui consumi con la centralina e sei postassi delle foto di come l'hai posizionata....sono contento che qualcuno abbia risposto al mio appello...Tu hai la 115cv?
 

smorasso

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dadino78

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Montato solo, è davvero una cavolata, non puoi sbagliare, per il momento non ho ancora notato diminuzioni di consumi, ma non faccio molto testo perche subito dopo averla montata ho iniziato a fare molto più percorso urbano rispetto alle settimane precedenti l'installazione.
Devo valutare anora bene.
Ho la 115cv
 

fabrizio1973

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aggiornamenti su consumi o qualcun altro che l'ha montata?
 

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Alcuni costruttori credono molto in questa filosofia e nei vantaggi che ne derivano: maggiori dimensioni, minori risonanze torsionali, minori regimi, minore usura e consumi a parità di prestazioni erogate.
In primis BMW (che di motori a gasolio se ne intende); il 16d è un 2000cc ;)

* nota culturale :lol: : quello che comunemente chiamiamo acceleratore, in realtà è solo un comando di coppia. Senza entrare nel dettaglio faccio un semplice esempio: siamo in ultima marcia e in salita a bassissima; affondiamo l' "acceleratore" ma l'auto farà di tutto fuorché accelerare. ;)

Se prendi i giapponesi fanno motori che vanno dai 2000 ai 3200 cc e fanno 9000 giri/min. Non è una regola fissa quella che dici. Perchè posso fare motori grossi ma con elementi in movimento leggerissimi e faccio i giri che fa un 1200 cc.
Poi in salita acceleri e come se acceleri, poi se pretendi di fare una salita del 100% con una panda, ovvio che non sali.
In tutto il discorso non bisogna dimenticarsi di coppie coniche al ponte e rapporti al cambio che fanno tantissimo in fase di accelerazione e allungo.
 

fabrizio1973

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Mi indicate dove si trova la centralina? ho preso una centralina aggiuntiva ma non so dove montarla :)
 

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Dipende dalla marca che hai preso, segui le istruzioni allegate e la riesci ad installare facilmente.
La centralina la trovi dietro la batteria a sinistra della scatola fusibili. Quindi aprendo il cofano motore sulla destra.
Ciao
 

fabrizio1973

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Centralina montata poi dirò dei consumi.
Intanto la macchina va meglio si fa guidare meglio , non so spiegare ha una migliore ripresa.
Per quanto riguarda la velocità fa circa 10 Km/h in più rispetto a prima, visto che a me non interessava molto la potenza ho fatto solo una prova.
Per i consumi consuma meno , per adesso ho fatto solo due pieni ma a velocità costante ha proprio dei consumi minori.
Il computer di bordo per i consumi istantanei non è da prendere in considerazione con la centralina non li segna precisi.

Per adesso ho una CR-3 con mappa 3 ho visto tutti mettono mappe superiori io proverò più in quà la 5 ma solo per vedere se miglioro ancora di più i consumi.

Per il risparmio se con una centralina che costa 230€ risparmio un litro ogni 100 Km vuol dire che recupero il costo della centralina velocemente per quanti Km faccio io.
Senza ignorare che comunque la macchina va di più e meglio quindi altro valore aggiunto.
 

roby

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Centralina montata poi dirò dei consumi.
Intanto la macchina va meglio si fa guidare meglio , non so spiegare ha una migliore ripresa.
Per quanto riguarda la velocità fa circa 10 Km/h in più rispetto a prima, visto che a me non interessava molto la potenza ho fatto solo una prova.
Per i consumi consuma meno , per adesso ho fatto solo due pieni ma a velocità costante ha proprio dei consumi minori.
Il computer di bordo per i consumi istantanei non è da prendere in considerazione con la centralina non li segna precisi.

Per adesso ho una CR-3 con mappa 3 ho visto tutti mettono mappe superiori io proverò più in quà la 5 ma solo per vedere se miglioro ancora di più i consumi.

Per il risparmio se con una centralina che costa 230€ risparmio un litro ogni 100 Km vuol dire che recupero il costo della centralina velocemente per quanti Km faccio io.
Senza ignorare che comunque la macchina va di più e meglio quindi altro valore aggiunto.

Davvero interessante come cosa....
ma si possono installare anche sulle bifuel?
Roby
 

fabrizio1973

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credo che il guadagno sia solo su motori diesel, sui benzina le centraline aggiuntive servono a poco o niente.
 
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