aumento di giri motore quando spingo frizione.

rimax

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
estato c'è un punto in quinta o sesta marcia circa a 1000 giri in cui l auto vA avanti da solA s
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusate ma è normale che un diesel vada avanti di sola frizione, mantenendosi attorno ai 1000 giri. In qualunque marcia lo fa qualunque diesel che abbia mai guidato in vita. In 6a per via del rapporto del cambio, mantiene circa i 50 all'ora. Non c'è niente di strano.
 

pioppolo

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi xp
Non sono un grande esperto di motori, però è la prima volta che ci faccio caso, gli altri diesel usati in passato non mi ricordo che lo facessero o comunque nonlo notavo...... di sicuro leggere il forum.... aiuta a farsi mille paranoie :))))


Domattina sento cosa mi dice il meccanico hyundai. ;-)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non sono un grande esperto di motori, però è la prima volta che ci faccio caso, gli altri diesel usati in passato non mi ricordo che lo facessero o comunque nonlo notavo...... di sicuro leggere il forum.... aiuta a farsi mille paranoie :))))

Domattina sento cosa mi dice il meccanico hyundai. ;-)
Prova partire soli di frizione e poi appena si stabilizza metti la 2a e rilascia piano senza toccare mai l'acceleratore. Vai avanti così marcia dopo marcia fino in 6a. Arriverai ai 50 55 all'ora senza accelerare. Prova con qualunque diesel
 
M

Mass

Quando presi la patente io... tempi in cui i diesel erano una rarità... in autoscuola usavamo una golf diesel proprio per questi motivi.
Se riuscivi a far imballare il motore sulle partenze o a farla spengere, meritavi davvero di essere bocciato all'esame.
Andava da sola praticamente...
 

pioppolo

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi xp
Prova partire soli di frizione e poi appena si stabilizza metti la 2a e rilascia piano senza toccare mai l'acceleratore. Vai avanti così marcia dopo marcia fino in 6a. Arriverai ai 50 55 all'ora senza accelerare. Prova con qualunque diesel

ok proverò .

Comunque se non sbaglio questo "problema" si nota sopratutto sul 1.7 115cv giusto?
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Succede pure sulle auto a benzina... la mia esce persino dal garage da sola..... affrontando 1 pendenza assai ripida.......

E' tutto legato alla centralina elettronica..... che in pratica regola il gas della macchina impedendo che si spenga... molte delle "anomalie" che molti segnalano sono dovute a questo "cervello" che lavora parallelamente al guidatore... e a volte si sovrappone ad esso...

Anni addietro le centraline nn erano cosi' invasive.... o nn esistevano proprio .... da qui le differenze che molti riscontrano guidando le nuove auto ...
 

pioppolo

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi xp
Buongiorno

Parlando il meccanico hyundai mi ha confermato che anche altri clienti gli avevano posto il quesito, chiedendogli perché la macchina sembra andare da sola (con conseguente "sfollata" se si preme la frizione in quel momento), e la risposta è che è la centralina che gestisce il tutto per impedire alla macchina di andare in sofferenza, il che non avverrebbe se facessimo le giuste scalate e non facessimo andare ì giri a circa 900/1000 magari in 4/5/6 marcia.

Quindi "tutto normale" secondo lui.
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Quindi quando arrivo allo stop in seconda marcia e mi fermo sbaglio, secondo loro, io dovrei invece mettere la prima marcia prima di fermarmi?
Ahahah
 
M

Mass

Buongiorno

Parlando il meccanico hyundai mi ha confermato che anche altri clienti gli avevano posto il quesito, chiedendogli perché la macchina sembra andare da sola (con conseguente "sfollata" se si preme la frizione in quel momento), e la risposta è che è la centralina che gestisce il tutto per impedire alla macchina di andare in sofferenza, il che non avverrebbe se facessimo le giuste scalate e non facessimo andare ì giri a circa 900/1000 magari in 4/5/6 marcia.

Quindi "tutto normale" secondo lui.

Ma come si fa a far scendere il motre a 900 giri in 5a scusate ?
Ci capisco sempre meno di questo problema... ma a sentire certe cose sembra che qualcuno abbia uno stile di guida... beh... quantomeno originale :confused:
 

pioppolo

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi xp
Ma come si fa a far scendere il motre a 900 giri in 5a scusate ?
Ci capisco sempre meno di questo problema... ma a sentire certe cose sembra che qualcuno abbia uno stile di guida... beh... quantomeno originale :confused:

Sicuramente il mio stile di guida non è il massimo, ma vedo che non sono il solo :D, però qua si sta parlando di una situazione particolare e non della normalità..... A me succede principalmente quando sono in 4/5 marcia e mi ritrovo a dover "rallentare" abbastanza repentinamente lasciando l'acceleratore e frenare senza scalare (ad esempio rallentamento improvviso del traffico) e ti ritrovi ai 1000 giri circa...

quindi, se erroneamente non scali, ma lasci andare la macchina ti ritrovi in questa situazione.


Ripeto non è la normalità, ma una situazione particolare.
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Ma se io arrivo allo stop in 2 marcia, mi state dicendo che devo buttare la 1 ??
:confused:
 

pioppolo

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi xp

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Quindi se voi dovete frenare di colpo e siete in seconda marcia, mi spiegate come fate a non rilevare lo schizzamento dei giri in alto?
La frizione non la schiacciate ?
Perchè o sono io impedito a guidare o non capisco proprio....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
la butto li ...

se uno frena SENZA schiacciare la frizione..... nn nota nulla.....

Se uno frena e contemporaneamente preme la frizione per cambiare marcia..... "potrebbe" vedere l'aumento dei giri .... ma tutto dipende da che n di giri si trova.. al momento del cambio di marcia...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi se voi dovete frenare di colpo e siete in seconda marcia, mi spiegate come fate a non rilevare lo schizzamento dei giri in alto?
La frizione non la schiacciate ?
Perchè o sono io impedito a guidare o non capisco proprio....
Io se freno di colpo non schiaccio subito la frizione onestamente, altrimenti stacco la trazione e non ho l'aiuto del freno motore. La frizione la schiaccio alla fine.
Comunque ho rilevato anch'io qualche aumento di giri, circa 500. Ma non mi ha dato problemi di nessun tipo, ne di rombositá anomale, ne di auto che "scappa".
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Chiaro, la frizione la schiaccio quando scende a 900 giri circa....in quel momento skizzano i giri a 1500
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Secondo me c'è una taratura della centralina quantomeno strana...
In tutti i diesel più datati che ho guidato, (ho praticamente imparato a guidare su una citroen AX 1.4 diesel) nel momento in cui si lasciava l'acceleratore per passare al freno si aveva un grosso effetto "freno motore" (ovviamente senza premere la frizione).
Questo significa che il motore è "trascinato" in alto (come rpm) dall'inerzia dell'auto. In questa situazione di "freno motore" se si schiacciava la frizione i giri motore diminuivano, non aumentavano di certo, in quanto si liberava il motore dal moto dell'auto.

Quindi apparentemente è strano come i giri motore possano salire in frenata, anche brusca, se si preme la frizione, ma oggi le cose sono parecchio cambiate..
E' evidente che il freno motore di una volta non esista più nei diesel moderni e questo lo si nota appena si lascia l'acceleratore: l'auto scorre via liscia, non si impunta più, anzi tende ad andare anche senza acceleratore, sia con le marce basse che alte. La gestione elettronica è programmata per far si che il motore non si spenga, non vibri e in ultimo mantenga i giusti parametri di combustione ai fini del rispetto delle norme antinquinamento, fino al punto di "accelerare" da solo se necessario.
Oggi sono parecchi i diesel che si comportano in questo modo, per cui ritengo sia normale.
Ciò che sembra non essere normale è l'innalzamento così ampio dei giri motore quando si schiaccia la frizione: è come se si stesse accelerando.
Secondo me potrebbe essere una non ottimale la regolazione di qualche sensore sulla frizione, che non rileva in modo corretto lo schiacciamento del pedale... (la butto lì...)
Il punto è capire esattamente quali sono le condizioni che determinano questo fatto e soprattutto se in tali condizioni lo fanno tutte le Tucson.
 
M

Mass

Succede pure sulle auto a benzina... la mia esce persino dal garage da sola..... affrontando 1 pendenza assai ripida.......

E' tutto legato alla centralina elettronica..... che in pratica regola il gas della macchina impedendo che si spenga... molte delle "anomalie" che molti segnalano sono dovute a questo "cervello" che lavora parallelamente al guidatore... e a volte si sovrappone ad esso...

Anni addietro le centraline nn erano cosi' invasive.... o nn esistevano proprio .... da qui le differenze che molti riscontrano guidando le nuove auto ...

La Tucson è la mia prima diesel a cambio manuale... vengo da circa 10 anni di auto a cambio autom, quindi alle macchine che "vanno da sole" ci sono abituato, per me l'auto si ferma solo col freno.
Io per andare a casa ho un tratto di strada privata in salita ripida: da quando ho la Tucson l'ho sempre fatta in prima dando un filo di gas, visto che c'è anche una curva a 90°
Visto ciò che scrivete, per curiosità ho provato a mollare il gas e l'auto è effettivamente andata su da sola.
Quando sono arrivato al cancello ho frenato e premuto la frizione.... ma aumenti di giri non ne ho avuti.
A cancello aperto sono ripartito, ho dato gas solo per far staccare il blocco automatico di "partenza assistita" in salita e poi ho proseguito di sola frizione senza gas... la strada di ingresso è ancora in salita.
Quindi a quanto pare "ragiona" da sola e regola il gas... ma durante la marcia non ho aumenti di giri premendo frizione.
Difficilmente scendo sotto i 1400/1500 giri ad auto in movimento.
Utilizzo le scalate di marcia e ripeto che secondo me, portare l'auto in 4a o 5a marcia a 1000 giri vuol dire voler per forza far "soffrire" il motore.... oppure dover dare un pestone al freno per emergenza, quindi situazione limite
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso