Secondo me c'è una taratura della centralina quantomeno strana...
In tutti i diesel più datati che ho guidato, (ho praticamente imparato a guidare su una citroen AX 1.4 diesel) nel momento in cui si lasciava l'acceleratore per passare al freno si aveva un grosso effetto "freno motore" (ovviamente senza premere la frizione).
Questo significa che il motore è "trascinato" in alto (come rpm) dall'inerzia dell'auto. In questa situazione di "freno motore" se si schiacciava la frizione i giri motore diminuivano, non aumentavano di certo, in quanto si liberava il motore dal moto dell'auto.
Quindi apparentemente è strano come i giri motore possano salire in frenata, anche brusca, se si preme la frizione, ma oggi le cose sono parecchio cambiate..
E' evidente che il freno motore di una volta non esista più nei diesel moderni e questo lo si nota appena si lascia l'acceleratore: l'auto scorre via liscia, non si impunta più, anzi tende ad andare anche senza acceleratore, sia con le marce basse che alte. La gestione elettronica è programmata per far si che il motore non si spenga, non vibri e in ultimo mantenga i giusti parametri di combustione ai fini del rispetto delle norme antinquinamento, fino al punto di "accelerare" da solo se necessario.
Oggi sono parecchi i diesel che si comportano in questo modo, per cui ritengo sia normale.
Ciò che sembra non essere normale è l'innalzamento così ampio dei giri motore quando si schiaccia la frizione: è come se si stesse accelerando.
Secondo me potrebbe essere una non ottimale la regolazione di qualche sensore sulla frizione, che non rileva in modo corretto lo schiacciamento del pedale... (la butto lì...)
Il punto è capire esattamente quali sono le condizioni che determinano questo fatto e soprattutto se in tali condizioni lo fanno tutte le Tucson.