Aumento insonorizzazione Globale

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Il 1.6 e' silenziosissimo almeno fino a i 120 che per ora non ho superato
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
be, il 1.6 é a benzina, da fermo pare spento.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Si, intendevo il vano motore.
..........A parte il dynamt, secondo te se aggiungo del materiale fonoassorbente sotto il "pannellino installato" può migliorare qualcosa?
Oramai sono fissato!

Ho chiesto info a mio figlio e mi ha confermato che effettivamente assorbe molto bene le "rifrazioni" delle onde sonore sul metallo nudo. Ovviamente lui si riferisce alle portiere, dove, con l'uso del "tappetino", con lo stereo a volume sostenuto, dall'esterno della macchina, non si sente il "blaterare" dei bassi sulla portiera stessa. Questo smorzamento permette dall'interno di godere di un ascolto più pulito.
Tradotto per quello che tu hai chiesto la risposta è si, anche secondo lui uno smorzamento all'esterno del cofano motore è possibile ma a condizione che si foderi tutto il cofano e comunque con un modello con caratteristiche di resistenza al calore e non ovviamente con quello comunemente usato per le portiere che non ha questa caratteristica.

Spero che ti sia di aiuto per la tua scelta/ricerca.

Ciao Carlo
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Grazie dighi,solo che foderare tutto il cofano,a parte i soldi...,non é che mi piace molto da vedere..., comunque grazie mille per le info
 

nino50

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2011
Messaggi
34
Punteggio reazioni
3
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 crdi 115 cv comfort 2wd rah sleek silver
eroabituato al 1.6 benzina e purtroppo la differenza si nota col 1.7
 

nino50

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2011
Messaggi
34
Punteggio reazioni
3
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 crdi 115 cv comfort 2wd rah sleek silver
forse ancora ho fatto pochi km si sono speranze che col tempo il rumore potrebbe attenuarsi?????????????????????? grazie
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
No, non si attenua..., però se la macchiana è calda si sente molto meno.
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Volevo chiedere a coloro che come me hanno il 1.7 turbodiesel, per sapere se è solo un problema mio, se hanno notato che questo motore ha un timbro sonoro fra i 1000 e i 2000 giri molto da "furgone" mentre al minimo è molto silenzioso e sopra i 2000 giri invece cambia e diventa accettabile; premetto che ho il pannello fonoassorbente sotto al cofano motore. Lo ha notato anche mia moglie che non distingue un motore diesel da uno a benzina!!! :)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Il pannello fonoassorbente installato, non serve per ridurre il rumore ma solo per non cuocere il cofano, difatti è molto fine tra averlo e non averlo non cambia quasi nullo effettivamente, forse poca roba.

Io ho sempre detto che l'auto è ababstanza rumorosa, ma ho notato che è più rumorosa a freddo, inoltre ribadisco che se si usa diesel buono (tipo eni ) e non quello dei supermercati, effettivamente il rumore diminuisce.

Io stavo pensando di montare sotto al pannello fonoassorbente del materiale insonorizzante...,oppure di inserire la lana di roccia tra le fessure del cofano e poi rimettere il pannello..., appena ho un po di tempo vedrò cosa si può fare...
 

vanny

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2012
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort bianca
Volevo chiedere a coloro che come me hanno il 1.7 turbodiesel, per sapere se è solo un problema mio, se hanno notato che questo motore ha un timbro sonoro fra i 1000 e i 2000 giri molto da "furgone" mentre al minimo è molto silenzioso e sopra i 2000 giri invece cambia e diventa accettabile; premetto che ho il pannello fonoassorbente sotto al cofano motore. Lo ha notato anche mia moglie che non distingue un motore diesel da uno a benzina!!! :)
Io ho fatto circa 500 km e l'auto mi sembra molto silenziosa soprettutto quando il motore è a temperatura e ad alte velocità è imparagonabile al mio vecchio 1.6 benzina.......si sa che a freddi il diesel è rumoroso....
Ciao Vanny
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Io ritengo che la rumorosità principalmente va curata aumentando i materiali fonoassorbenti non solo dall'esterno, tipo cofano anteriore, ma anche all'interno, ad es. nel rivestimento delle lamiere prima del montaggio del cruscotto, nel materiale sotto la moquette del pianale, e via dicendo.
Non dimentichiamo che la IX35 a mio parere è carente anche dal punto di vista del rotolamento stradale, ed allora andavano curati anche i passaruota.
Andate a guardare sotto la moquette di rivestimento delle BMW quanto è spesso il materiale fonoassorbente... ma questo costa..... e Hyundai ci ha fatto risparmiare qualcosa all'acquisto.
Io vengo da una macchina che a volte mettevo in moto, ma era già accesa...... e allora capite bene che ancora la rumorosità non la "vivo bene" :)
Ciauz
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Il 1.6 benzina anche a me da fermo sembrava spento, questa si sente un po di più ma nulla di paragonabile alle vecchie auto (tipo la mia 307hdi) che sembrava un trattore a confronto...
comuqnue sono d'accordo con luci... un po di materiale fonoassorbente non avrebbe guastato...la kuga di mio padre è molto più silenziosa della mia...
 

vanny

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2012
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort bianca
Io ritengo che la rumorosità principalmente va curata aumentando i materiali fonoassorbenti non solo dall'esterno, tipo cofano anteriore, ma anche all'interno, ad es. nel rivestimento delle lamiere prima del montaggio del cruscotto, nel materiale sotto la moquette del pianale, e via dicendo.
Non dimentichiamo che la IX35 a mio parere è carente anche dal punto di vista del rotolamento stradale, ed allora andavano curati anche i passaruota.
Andate a guardare sotto la moquette di rivestimento delle BMW quanto è spesso il materiale fonoassorbente... ma questo costa..... e Hyundai ci ha fatto risparmiare qualcosa all'acquisto.
Io vengo da una macchina che a volte mettevo in moto, ma era già accesa...... e allora capite bene che ancora la rumorosità non la "vivo bene" :)
Ciauz

Il 1.6 benzina anche a me da fermo sembrava spento, questa si sente un po di più ma nulla di paragonabile alle vecchie auto (tipo la mia 307hdi) che sembrava un trattore a confronto...
comuqnue sono d'accordo con luci... un po di materiale fonoassorbente non avrebbe guastato...la kuga di mio padre è molto più silenziosa della mia...

Vabbè dai da qualche parte dovevano pur risparmiare......
Io tutto sommato mi trovo molto bene.
Ciao
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
la kuga di mio padre è molto più silenziosa della mia...

aspe max è silenziosa da ferma e sulle prime marce ma poi si sente che è un diesel,mentre la nostra è rumorosa sulle prime marce ma poi è silenziosa come un benzina
 

mati 71

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 classic White
Ciao ragazzi tanto per dire la mia, penso che la sexi sia una macchina ben fatta e adeguatamente insonorizzata, la mia vecchia opel a confronto era un trattore, in passato ho sempre avuto macchine diesel, e credo che come livello di insonorizzazione siamo nella media se poi pretendiamo che sia come auto di altro livello penso avremmo dovuto spendere qualcosa in piu, non che abbiamo speso poco !!! :D
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Sarebbe interessante un progetto ix35 dynamat!

basterebbe sulle lamiere delle pottiere?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Penso andrebbe anche sotto al pianale e sotto al cofano motore...
Ma sinceramente costerebbe moltissimo.... e non so quanto ne valga la pena.
Io da quando ho sistemato il problema all iniettore sono soddisfatto della silenziosità.... è un po rumorosa a freddo... m poi si sente poco....
Sicuramente un pannello fonoassorbente piú funzionale avrebbe giovato.
 
Alto Basso