Aumento livello olio tucson 1.7

DANILO GUALTIERI

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
buongiorno, ultimamente sto avendo dei problemi con il livello dell'olio della mia tucson 1.7. x possible del 2017.
Fatto il secondo tagliando a marzo a km 35000, (tagliando fatto da me in quanto ho un officina) dopo un po' ricontrollo e trovo il livello dell'olio aumentato.
in pratica il gasolio si e' mischiato all'olio. leggo da vari forum che e' dovuto alla rigenerazione del fap. Allora pulisco il fap, tolgo tutto l'olio, e lo rimetto. dopo un mese ricontrollo, e il livello e' di nuovo aumentato.
Quindi mi chiedo, avete avuto anche voi questo problema? avete risolto?
grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
buongiorno, ultimamente sto avendo dei problemi con il livello dell'olio della mia tucson 1.7. x possible del 2017.
Fatto il secondo tagliando a marzo a km 35000, (tagliando fatto da me in quanto ho un officina) dopo un po' ricontrollo e trovo il livello dell'olio aumentato.
in pratica il gasolio si e' mischiato all'olio. leggo da vari forum che e' dovuto alla rigenerazione del fap. Allora pulisco il fap, tolgo tutto l'olio, e lo rimetto. dopo un mese ricontrollo, e il livello e' di nuovo aumentato.
Quindi mi chiedo, avete avuto anche voi questo problema? avete risolto?
grazie

Hai fatto tu la pulizia del dpf?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sembrerebbe di sì, ha una officina...

Fatto il secondo tagliando a marzo a km 35000, (tagliando fatto da me in quanto ho un officina) dopo un po' ricontrollo e trovo il livello dell'olio aumentato.

....ma, a questo punto, mi chiedo come abbia effettuato la pulizia del DPF (forzando la rigenerazione?) e, soprattutto, come mai il titolare di una officina venga a chiedere consigli in un forum di "semplici" appassionati.


Boh....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sembrerebbe di sì, ha una officina...



....ma, a questo punto, mi chiedo come abbia effettuato la pulizia del DPF (forzando la rigenerazione?) e, soprattutto, come mai il titolare di una officina venga a chiedere consigli in un forum di "semplici" appassionati.


Boh....
Ecco... Hai colto il nocciolo della discussione. Dovrebbe lui insegnare a noi o_O
Ma forse chiede perché ha poca esperienza sulle Hyundai...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sembrerebbe di sì, ha una officina...



....ma, a questo punto, mi chiedo come abbia effettuato la pulizia del DPF (forzando la rigenerazione?) e, soprattutto, come mai il titolare di una officina venga a chiedere consigli in un forum di "semplici" appassionati.


Boh....

Avevo letto, ma il chiedere se sappiamo come ripolvere il problema onestamente mi ha fatto dubitare.
Quindi ho chiesto di nuovo, sa mai che il primo messaggio possa essere stato frainteso e l'officina di cui sopra sia quella del tipo "ammioccuggino" ;)
 

Viorel

Nuovo utente
Registrato
12 Ago 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe
buongiorno, ultimamente sto avendo dei problemi con il livello dell'olio della mia tucson 1.7. x possible del 2017.
Fatto il secondo tagliando a marzo a km 35000, (tagliando fatto da me in quanto ho un officina) dopo un po' ricontrollo e trovo il livello dell'olio aumentato.
in pratica il gasolio si e' mischiato all'olio. leggo da vari forum che e' dovuto alla rigenerazione del fap. Allora pulisco il fap, tolgo tutto l'olio, e lo rimetto. dopo un mese ricontrollo, e il livello e' di nuovo aumentato.
Quindi mi chiedo, avete avuto anche voi questo problema? avete risolto?
grazie
Buongiorno a tututti sono nuovo, vorrei rispondere a Danilo per aumento livello olio motore io ho una Santa Fe avevo la stessa problema come te, ho smontato il sensore del filtro DPF per controllare se funziona e non ho fatto attenzione come erano tubicini prima di smontare e al montaggio ho invertito tubicini fra de loro e mi rimaneva spia per rigenerazione filtro DPF sempre accesa e cresceva livello del olio al motore. Prova a invertire tubicini se sai che hai messo mano la.
 

DANILO GUALTIERI

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
Ecco... Hai colto il nocciolo della discussione. Dovrebbe lui insegnare a noi o_O
Ma forse chiede perché ha poca esperienza sulle Hyundai...

Il problema e' che i sistemi dpf e fap sono ben diversi gli uni dagli altri, e ogni casa adotta soluzioni diverse. Nello specifico ,da quello che ho capito, la tucson effettua una rigenerazione a tot km, purtoppo non si sa a quanti, e sopratutto cosa secondo me cosa assurda, non ci avvisa che la rigenerazione e' in atto. Inoltre il sistema di pulizia dpf prevede un aumento della pressione del gasolio, per consentire la bruciatura dei residui accumulati, purtroppo parte di questo gasolio inevitabilmente finisce nell'olio, aumentandone il livello e degenerandolo. In definitiva dobbiamo solo controllare ogni tanto il livello dell'olio, quando ci accorgiamo che inizia a salire, tenerlo sotto controllo, aspirando la parte in eccesso, e al termine della rigenerazione (quando non aumenta piu) sostituirlo.
 

DANILO GUALTIERI

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
Avevo letto, ma il chiedere se sappiamo come ripolvere il problema onestamente mi ha fatto dubitare.
Quindi ho chiesto di nuovo, sa mai che il primo messaggio possa essere stato frainteso e l'officina di cui sopra sia quella del tipo "ammioccuggino" ;)

ho un officina dove faccio tagliandi , meccanica, gomme, ma non la parte elettrica. In oltre, quando ho esposto il problema alla hunday, mi hanno detto che non sapevano da cosa potesse dipendere, e avrei dovuto lasciare la macchina per controlli, ...la hunday... non sanno del problema dell'aumento dell'olio che sembra abbiano quasi tutti, almeno dai forum in giro... quindi chiedevo se qualcuno lo ha affrontato e quale e' stata la soluzione. Penso che a questo serva un forum, non a sindacare su chi o cosa fa!!!!!!
 

DANILO GUALTIERI

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
Cioè?

Potresti definire "pulizia del FAP" (che si chiama DPF, in Hyundai), "regolarmente" e "tutte le vetture" ?

ho altre auto diesel , e annualmente faccio la pulizia del dpf con prodotti professionali ..per intenderci non quelli che vanno aggiunti al carburante, ma quelli che vanno inseriti all'interno del dpf, fatti agire, e spulsi.
 

DANILO GUALTIERI

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
Sembrerebbe di sì, ha una officina...



....ma, a questo punto, mi chiedo come abbia effettuato la pulizia del DPF (forzando la rigenerazione?) e, soprattutto, come mai il titolare di una officina venga a chiedere consigli in un forum di "semplici" appassionati.


Boh....
questo e' un forum aperto a tutti, o solo ai " semplici appassionati"? ho esposto un problema, e scrivo per risolverlo...per la pulizia del dpf esistono dei prodotti da inserire all'interno dello stesso , che svuotano la parte accumulata all'interno.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il Forum è aperto a tutti, ma si basa su opinioni ed esperienze di semplici appassionati.

Quindi, che un "addetto ai lavori" venga qua a cercare soluzioni, perdonami, ma non sta ne in cielo ne in terra.

Tra l'altro, quoto qua sotto una cosina che hai scritto:

In definitiva dobbiamo solo controllare ogni tanto il livello dell'olio, quando ci accorgiamo che inizia a salire, tenerlo sotto controllo, aspirando la parte in eccesso, e al termine della rigenerazione (quando non aumenta piu) sostituirlo.

...per farti sapere, da semplice appassionato, che spillare parte dell'olio in eccesso non solo non serve, ma incide sulla qualità dell'olio.

Olio che già è diluito dal gasolio e dal quale, aspirando, tireresti probabilmente via la parte più densa (sana) che sta in fondo alla coppa.
Soprattutto aspirando dall'alloggiamento dell'astina e spingendo la sonda in fondo alla coppa.

Risultato: hai ridotto il livello ma ti trovi, praticamente, la coppa piena di gasolio misto ad olio sporco e residui.

Ottimo, direi...
 

DANILO GUALTIERI

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
Il Forum è aperto a tutti, ma si basa su opinioni ed esperienze di semplici appassionati.

Quindi, che un "addetto ai lavori" venga qua a cercare soluzioni, perdonami, ma non sta ne in cielo ne in terra.

Tra l'altro, quoto qua sotto una cosina che hai scritto:



...per farti sapere, da semplice appassionato, che spillare parte dell'olio in eccesso non solo non serve, ma incide sulla qualità dell'olio.

Olio che già è diluito dal gasolio e dal quale, aspirando, tireresti probabilmente via la parte più densa (sana) che sta in fondo alla coppa.
Soprattutto aspirando dall'alloggiamento dell'astina e spingendo la sonda in fondo alla coppa.

Risultato: hai ridotto il livello ma ti trovi, praticamente, la coppa piena di gasolio misto ad olio sporco e residui.

Ottimo, direi...


ho tenuto basso il libello dell'olio per evitare che venisse aspirato dalla turbina e creato danni molto piu' gravi. finita la rigenerazione ho tolto tutto l'olio ed il filtro e sostituiti......comunque quello che chiedevo alla PRIMA domanda che ho fatto era semplicemente se qualcuno aveva avuto lo stesso problema, e non ..chi siete , chi sono , e che pensate di quello che faccio....
 
Ultima modifica:

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
purtroppo i diesel moderni vanno bene solo per le lunghe percorrenze...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
......comunque quello che chiedevo alla PRIMA domanda che ho fatto era semplicemente se qualcuno aveva avuto lo stesso problema, e non ..chi siete , chi sono , e che pensate di quello che faccio....

Risposta secca?

Si.
L'olio, soprattutto da quando faccio solo percorsi urbani, si diluisce in tempi molto rapidi.
Ho fatto l'ultimo cambio dopo soli 3500 km.
Un anno di percorsi urbani e un lockdown sono stati una mazzata per il DPF.

Prima facevo circa 30.000 km l'anno solo in extraurbano.
E trovavo spesso l'olio oltre il max, comunque.

Ah, non ho la Tucson, ma la i20 1.4.

Che ha lo stesso motore, stessa serie U-2, solo ridotto di cilindrata.
Per il resto, è identico.
Ma questo, senz'altro, lo sapevi già....
 

DANILO GUALTIERI

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
Risposta secca?

Si.
L'olio, soprattutto da quando faccio solo percorsi urbani, si diluisce in tempi molto rapidi.
Ho fatto l'ultimo cambio dopo soli 3500 km.
Un anno di percorsi urbani e un lockdown sono stati una mazzata per il DPF.

Prima facevo circa 30.000 km l'anno solo in extraurbano.
E trovavo spesso l'olio oltre il max, comunque.

Ah, non ho la Tucson, ma la i20 1.4.

Che ha lo stesso motore, stessa serie U-2, solo ridotto di cilindrata.
Per il resto, è identico.
Ma questo, senz'altro, lo sapevi già....


a me adesso e' un po' che il livello e' stabile...grazie per la risposta. Comunque l'altro giorno e' venuta una quasquai a fare la revisione e' c'era una bella spia che indicava la rigenerazione in corso....non possono farlo per tutte le auto??????
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
a me adesso e' un po' che il livello e' stabile...grazie per la risposta. Comunque l'altro giorno e' venuta una quasquai a fare la revisione e' c'era una bella spia che indicava la rigenerazione in corso....non possono farlo per tutte le auto??????
Ci sono persone che non sanno distinguere la spia delle frecce da quella della batteria, figurati ad avere anche quella della rigenerazione.
Che metà persone non sanno manco cosa sia la rigenerazione, nemmeno dopo che gliel'hai spiegato.
Meglio che non ci sia.
Che poi le hyundai avranno tanti difetti, ma sono tra le più affidabili sulpiano dpf.
 
Alto Basso