Aumento livello olio tucson 1.7

Discussione in 'Tucson (2015) - Pregi Difetti e Anomalie' iniziata da DANILO GUALTIERI, 11 Ago 2020.

  1. DANILO GUALTIERI

    DANILO GUALTIERI New Member

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    buongiorno, ultimamente sto avendo dei problemi con il livello dell'olio della mia tucson 1.7. x possible del 2017.
    Fatto il secondo tagliando a marzo a km 35000, (tagliando fatto da me in quanto ho un officina) dopo un po' ricontrollo e trovo il livello dell'olio aumentato.
    in pratica il gasolio si e' mischiato all'olio. leggo da vari forum che e' dovuto alla rigenerazione del fap. Allora pulisco il fap, tolgo tutto l'olio, e lo rimetto. dopo un mese ricontrollo, e il livello e' di nuovo aumentato.
    Quindi mi chiedo, avete avuto anche voi questo problema? avete risolto?
    grazie
     
  2. MacAnder

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    Hai fatto tu la pulizia del dpf?
     
  3. DANILO GUALTIERI

    DANILO GUALTIERI New Member

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    SI, LA FACCIAMO REGOLARMENTE A TUTTE LE VETTURE
     
  4. spiridione

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    Cioè?

    Potresti definire "pulizia del FAP" (che si chiama DPF, in Hyundai), "regolarmente" e "tutte le vetture" ?
     
  5. MacAnder

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    Mmm, "la facciamo", cos'hai, un'officina?
    Poi...perchè urli?
     
  6. spiridione

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    Sembrerebbe di sì, ha una officina...

    ....ma, a questo punto, mi chiedo come abbia effettuato la pulizia del DPF (forzando la rigenerazione?) e, soprattutto, come mai il titolare di una officina venga a chiedere consigli in un forum di "semplici" appassionati.


    Boh....
     
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  7. markofantin

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    Ecco... Hai colto il nocciolo della discussione. Dovrebbe lui insegnare a noi o_O
    Ma forse chiede perché ha poca esperienza sulle Hyundai...
     
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  8. MacAnder

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    Avevo letto, ma il chiedere se sappiamo come ripolvere il problema onestamente mi ha fatto dubitare.
    Quindi ho chiesto di nuovo, sa mai che il primo messaggio possa essere stato frainteso e l'officina di cui sopra sia quella del tipo "ammioccuggino" ;)
     
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  9. Viorel

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    Buongiorno a tututti sono nuovo, vorrei rispondere a Danilo per aumento livello olio motore io ho una Santa Fe avevo la stessa problema come te, ho smontato il sensore del filtro DPF per controllare se funziona e non ho fatto attenzione come erano tubicini prima di smontare e al montaggio ho invertito tubicini fra de loro e mi rimaneva spia per rigenerazione filtro DPF sempre accesa e cresceva livello del olio al motore. Prova a invertire tubicini se sai che hai messo mano la.
     
  10. DANILO GUALTIERI

    DANILO GUALTIERI New Member

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    Il problema e' che i sistemi dpf e fap sono ben diversi gli uni dagli altri, e ogni casa adotta soluzioni diverse. Nello specifico ,da quello che ho capito, la tucson effettua una rigenerazione a tot km, purtoppo non si sa a quanti, e sopratutto cosa secondo me cosa assurda, non ci avvisa che la rigenerazione e' in atto. Inoltre il sistema di pulizia dpf prevede un aumento della pressione del gasolio, per consentire la bruciatura dei residui accumulati, purtroppo parte di questo gasolio inevitabilmente finisce nell'olio, aumentandone il livello e degenerandolo. In definitiva dobbiamo solo controllare ogni tanto il livello dell'olio, quando ci accorgiamo che inizia a salire, tenerlo sotto controllo, aspirando la parte in eccesso, e al termine della rigenerazione (quando non aumenta piu) sostituirlo.
     
  11. DANILO GUALTIERI

    DANILO GUALTIERI New Member

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    ho un officina dove faccio tagliandi , meccanica, gomme, ma non la parte elettrica. In oltre, quando ho esposto il problema alla hunday, mi hanno detto che non sapevano da cosa potesse dipendere, e avrei dovuto lasciare la macchina per controlli, ...la hunday... non sanno del problema dell'aumento dell'olio che sembra abbiano quasi tutti, almeno dai forum in giro... quindi chiedevo se qualcuno lo ha affrontato e quale e' stata la soluzione. Penso che a questo serva un forum, non a sindacare su chi o cosa fa!!!!!!
     
  12. DANILO GUALTIERI

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    ho altre auto diesel , e annualmente faccio la pulizia del dpf con prodotti professionali ..per intenderci non quelli che vanno aggiunti al carburante, ma quelli che vanno inseriti all'interno del dpf, fatti agire, e spulsi.
     
  13. DANILO GUALTIERI

    DANILO GUALTIERI New Member

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    questo e' un forum aperto a tutti, o solo ai " semplici appassionati"? ho esposto un problema, e scrivo per risolverlo...per la pulizia del dpf esistono dei prodotti da inserire all'interno dello stesso , che svuotano la parte accumulata all'interno.
     
  14. spiridione

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    Il Forum è aperto a tutti, ma si basa su opinioni ed esperienze di semplici appassionati.

    Quindi, che un "addetto ai lavori" venga qua a cercare soluzioni, perdonami, ma non sta ne in cielo ne in terra.

    Tra l'altro, quoto qua sotto una cosina che hai scritto:

    ...per farti sapere, da semplice appassionato, che spillare parte dell'olio in eccesso non solo non serve, ma incide sulla qualità dell'olio.

    Olio che già è diluito dal gasolio e dal quale, aspirando, tireresti probabilmente via la parte più densa (sana) che sta in fondo alla coppa.
    Soprattutto aspirando dall'alloggiamento dell'astina e spingendo la sonda in fondo alla coppa.

    Risultato: hai ridotto il livello ma ti trovi, praticamente, la coppa piena di gasolio misto ad olio sporco e residui.

    Ottimo, direi...
     
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  15. DANILO GUALTIERI

    DANILO GUALTIERI New Member

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    ho tenuto basso il libello dell'olio per evitare che venisse aspirato dalla turbina e creato danni molto piu' gravi. finita la rigenerazione ho tolto tutto l'olio ed il filtro e sostituiti......comunque quello che chiedevo alla PRIMA domanda che ho fatto era semplicemente se qualcuno aveva avuto lo stesso problema, e non ..chi siete , chi sono , e che pensate di quello che faccio....
     
    #15 DANILO GUALTIERI, 2 Ott 2020
    Ultima modifica: 2 Ott 2020
  16. M@rchino

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    purtroppo i diesel moderni vanno bene solo per le lunghe percorrenze...
     
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  17. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Risposta secca?

    Si.
    L'olio, soprattutto da quando faccio solo percorsi urbani, si diluisce in tempi molto rapidi.
    Ho fatto l'ultimo cambio dopo soli 3500 km.
    Un anno di percorsi urbani e un lockdown sono stati una mazzata per il DPF.

    Prima facevo circa 30.000 km l'anno solo in extraurbano.
    E trovavo spesso l'olio oltre il max, comunque.

    Ah, non ho la Tucson, ma la i20 1.4.

    Che ha lo stesso motore, stessa serie U-2, solo ridotto di cilindrata.
    Per il resto, è identico.
    Ma questo, senz'altro, lo sapevi già....
     
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  18. DANILO GUALTIERI

    DANILO GUALTIERI New Member

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    a me adesso e' un po' che il livello e' stabile...grazie per la risposta. Comunque l'altro giorno e' venuta una quasquai a fare la revisione e' c'era una bella spia che indicava la rigenerazione in corso....non possono farlo per tutte le auto??????
     
  19. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
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    Ci sono persone che non sanno distinguere la spia delle frecce da quella della batteria, figurati ad avere anche quella della rigenerazione.
    Che metà persone non sanno manco cosa sia la rigenerazione, nemmeno dopo che gliel'hai spiegato.
    Meglio che non ci sia.
    Che poi le hyundai avranno tanti difetti, ma sono tra le più affidabili sulpiano dpf.
     
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