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Auto a gpl che riparte male solo dopo poca strada

Discussione in 'Discussione Generiche GPL/Metano' iniziata da Harrison, 25 Mar 2008.

  1. Harrison

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    Salve.
    Ho una macchina di 2000cc con un impianto a gas liquido di marca Tartarini (originario di Bologna).
    Funziona tutto bene, se non fosse che quando fa molto freddo (sotto i 5°C), se percorro 1km di strada e poi spengo il motore dopo fa fatica a partire: bisogna stare lì ad insistere con il motorino di avviamento anche per 30 secondi.
    Il bello è che la prima volta al mattino parte subito, come anche se faccio da 5km in su, ma se ne faccio solamente 1... poi mi fa ammattire.
    Ho provato anche a partire con gas, a partire senza gas, a sgasare prima di spegnere il motore… ma niente.
    Ora percorro i primi km a benzina se so che mi devo fermare subito, quando invece lui automaticamente farebbe il passaggio la prima volta che il motore supera i 2000 giri.
    A cosa è dovuto questo scherzetto e come risolvere?
    Grazie

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  2. MasterPc

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    A okkio dovrebbe essere che il motore non è arrivato a temperatura e non riscalda bene il polmone di espansione... per questo credo che i dati che la centralina gpl sembra mandare alla centralina benzina siano di "ingrassamento" pauroso... per cui la centralina della benzina (che cmq colloquia con quella gpl) ha come ultima registrazione una miscela grassissima.
    In questo caso la macchina si ingolfa... fino a quando non riesce a correggere.
    Probabilmente è sufficiente staccare la batteria, in modo da resettare i dati della centralina benzina, e riattaccarla dopo un paio d'ore... però ti consiglierei di fare 2 cose...
    La prima di cercare la vite di spurgo del polmone del GPL e spurgarlo... se è eccessivamente sporco potrebbe essere una causa della necessità di ingrassare eccessivamente perchè il gpl non si decomprime a sufficienza a causa dello sporco che prende gran parte della superfice riscaldante...
    la seconda di fare un controllo delle impostazioni dal tuo installatore che dovrebbe poter verificare cosa succede dalla diagnosi della centralina.
    Spesso è un'impostazione della stessa...
    Ad un'auto aziendale mi accadeva lo stesso... mi venne impostato "autoadattabilità completa" anzichè parziale... ma era un BRC e non un Tartarini... che ho sentito spesso portare rogne nella configurazione e settaggio dei parametri.

    Altre cosette: candele, cavi candela e filtro aria... mi raccomando... che siano in ottime condizioni... e che impianto hai? aspirato o a iniezione sequenziale?
    A gas... ma gas GPL o Metano?
    e infine... che auto hai???

    Facci sapere... perchè quando è cmq configurato bene va discretamente!

    Ciauz :)
     
  3. Harrison

    Harrison New Member

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    Credo di aver capito che è colpa del polmone che da freddo non va, quindi si svuota l'alimentazione. Infatti dopo non va neanche a benzina...
    il trucco mi sa che è aspettare un po di più a commutare!
    D'estate in fatti nessun problema.
    Grazie
    Ciao
     
  4. MasterPc

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    Prova a vedere se puoi spurgarlo... dovresti poterlo fare... a meno che non hai un polmone sottodimensionato (avevo letto che tartarini è spesso al limite)... i motori hyundai sono particolari... io per esempio ho dovuto montare un catalizzatore metallico per motori 2000cc anzichè 1600 perchè il mio 1600cc ha una combustione e produzione di gas superiore rispetto allo standard 1600cc...

    Magari senti anche l'installatore...

    Facci sapere :)
     
  5. Harrison

    Harrison New Member

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    Aggiornamento sulla questione: l'altra mattina mi ha fatto lo stesso scherzetto ma la temperatura esterna era sui 15°C.
    In pratica, lo fa quando di notte fa un po freddino ma anche se è lontanto dallo zero (eravamo circa sugli 8°).
    Può questo aiutare ad individuare meglio la causa?
    Grazie
     
  6. Zotto

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    Prova a chiedere di aumentare la temperatura di commutazione, per i riduttori maggiorati Tartarini consiglia 40° C almeno, conviene anche aumentare leggermente il tempo min imo di commutazione da benzina a gas.
    Può essere anche che a freddo gli iniettori rimangano inizialmente freddi e tendano a far cambiare stato al gpl che ovviamente per funzionare nel motore deve essere gassoso.
     
  7. Harrison

    Harrison New Member

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    la mia cambia in base al numero di giri, non della temperatura.
    ciao
     
  8. Zotto

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    Non mi sono spiegato...
    Il passaggio da benzina a gas avviene a un tot numero di giri, MA perché ciò avvenga si devono verificare alcune condizioni, quali la temperatura del riduttore superiore ad un livello prefissato e il motore acceso da almeno tot secondi.
     
  9. Harrison

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    non dipende forse dall'annata?
    il mio impianto è del 2001 e questa cosa non l'ha mai fatto!!!
    ciao
     
  10. Zotto

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    Uhm, non saprei, che impianto hai? Io sto parlando di sistemi ad iniezione fasata; visto l' età dell'impianto, sei sicuro che il filtro sia a posto?
     
  11. Harrison

    Harrison New Member

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    assolutamente no, non so neanche cosa e dove sia... :cry:
     
  12. MasterPc

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    Da quanto sento... il tuo sembra essere aspirato... con il collettore di erogazione sulla valvola a farfalla.
    Se vuoi partire a gpl potresti partire subito, anche l'accenzione, oppure al superamento di 2000-2500 giri scatta e passa a gas.

    Hai provato a vedere se i cavi candela sono a posto?
    Di solito a freddo un cavo candela messo male da fastidio... poi a caldo, dilatando, migliora.
    Il polmone hai provato a vedere se c'è lo spurgo come si diceva?

    Aggiornaci sulla cosa, dai.

    Ps: il filtro filtra... se fosse stato lui glielo doveva far sempre.
    E credo che non l'abbia... al tempo non era abitudine metterlo.
    Io credo che dipenda dal polmone sporco, e cavi candela un pò danneggiati...
    Sono il 40% delle cause dei problemi degli impianti a gpl!

    Ciauz :)
     

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