Auto da rottamare? [Hyundai Tucson Mild Hybrid 2019]

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Si ferma anche se non gli arriva gasolio
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Si ferma anche se non gli arriva gasolio
Infatti....dico quel che farei se fosse la mia..cambio olio e filtri olio, aria, carburante. Il motore gira se provi a metterlo in moto e non produce rumoracci? Se si...quindi molto probabilmente non ha nulla di grave e l'avaria va cercata altrove...alimentazione, centralina, valvola aria bloccata.....escludo il grippaggio, avrebbe fatto rumori. Troppi soldi da perderci se dovessi darla indietro....
 

riccardoca

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V XPrime (85 kw)
Ciao, no, nessun rumore o altri segnali, ma il capo officina della concessionaria Hyundai mi ha detto che doveva smontare il motore fin da subito, escludendo un guasto elettrico.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ciao, no, nessun rumore o altri segnali, ma il capo officina della concessionaria Hyundai mi ha detto che doveva smontare il motore fin da subito, escludendo un guasto elettrico.

Ma è possibile "quantizzare" il costo di un preventivo? Altrimenti si continua a discutere del nulla...Piuttosto che rottamare un auto con 50000 km
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
.................. Dall'officina mi continuano a dire che devono smontare il motore pe poter verificare il problema e la manodopera di circa 30 ore è tutta amio carico e che comunque sarà un intervento molto costoso, 10000/12000 euro come minimo e che sarebbe meglio cambiare l'auto.

Non ho competenza in questo campo e per questo stò cercando di avere altri pareri a riguardo.

Possible che un auto con 56000 KM, con un tagliando fatto nel 2020 e con solo un tagliando non fatto nel 2021 sia da "rottamare" ?

Potete aiutarmi ?

Grazie per l'attenzione

Posso capire che tu non abbia competenze in questo campo ma un minimo di domande bisogna farle e avere delle risposte.
L'auto si é arrestata di colpo senza preavvisi?
Ha fatto quanche rumore strano, inconsueto?
Dopo l'arresto, provando a fare un avvio cosa é successo?
Si sentivano odori strani?
Una volta in officina cosa hanno fatto i meccanici?
Che segnali da la diagnostica?
Perché vogliono aprire il motore a ogni costo?
Cosa pensano sia successo?
E perchè pensano questo?
C'era olio nel motore?
Il pedale frizione lavora regolarmente?
La leva del cambio, anche a motore, spento si muove?

Hanno fatto la diagnostica con la sfera di cristallo?

Boh mi pare una situazione MOOOLTO strana nel modo in cui la hai presentata?

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
“My Two Cents” !
Il non aver fatto il tagliando non e’ un bene … ma se l’olio non e’ mai sceso sotto il minimo il motore non può aver subito danni meccanici … si sarà consumato di più perché e’ venuto meno la perfetta lubrificazione ma niente di più (posso supporre che l’usura sarà quella di 100.000 km invece di 50.000 km per fare un esempio) il filtro olio si sarà sporcato come anche il filtro aria motore ma non penso a tal punto da compromettere il motore !
Il fatto di non aver sentito rumori metallici mi fa pensare bene sull’integrità del motore … in poche parole difficilmente ritengo che hai fuso o grippato !
Quindi come altri propendo più per un problema elettrico/elettronico o di afflusso di carburante !
Però mi chiedo come sia possibile che la diagnostica non abbia memorizzato niente … tramite OBD possibile che non si abbia una parvenza d’errore ?
“My Two Cents” !
Ciao Marcos.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
È una decisione non facile, ho diverse ipotesi da valutare:

1) ritirare la macchina a mia spese e farla vedere da un’altra officina, mi potrei togliere alcuni dubbi ma se anche loro mi dicessero che devono smontare il motore per poter verificare il guasto. Inoltre le autofficine di fiducia che ho sono Volkswagen o Renault che sono le auto che ho avuto prima, sarebbero in grado di valutare un guasto di una Hyundai ?
2) farmi smontare il motore, sostenendo la spesa per le ore di lavoro, dall’officina autorizzata e attendere il responso. Poi però potrebbero "valutare” che è da cambiare il motore o altro, con costi di 10000 euro come mi avevano detto fin da subito. E comunque una volta riparata non sarebbe in garanzia. Potrebbe valere la pena solo se la spesa fosse 3000/4000 euro ma non credo sia così.
3) come avete scritto sopra, farmi ritirare l’auto così com’è al 50% o meno del suo valore e spendere altri soldi per auto nuova sempre Hyundai. In questo caso però riavrei la garanzia.
4) quest’ultima ipotesi non so se sarebbe possibile da fare ossia, lasciare l’auto al 50% del suo valore all’officina e cambiare marca, visto che non sono stato proprio soddisfatto, in realtà non della Tucson che fino a 15 gg fa era sempre andata bene, ma non sono per niente soddisfatto del post vendita e deluso dal produttore che si è limitato a dirmi che se non ho fatto il tagliando l’auto non è in garanzia e “punto”.
Sicuramente hai sbagliato a non fare i tagliandi, mi risulta che per la Tucson i tagliandi si debbano fare ogni anno oppure ogni 15.000km (a seconda di quale evento si verifica prima) e con quella percorrenza i tagliandi mancanti sono due...
In questo lasso di tempo non hai portato l'auto nemmeno da un meccanico di fiducia per fare un cambio d'olio annuale o una qualche manutenzione? Davvero non c'è stato alcun avvertimento o spia accesa e l'auto si è fermata di punto in bianco?
A leggere i tuoi post ho come la sensazione che manca qualche elemento, ad esempio hai chiesto sulla base di cosa l'officina abbia determinato che il guasto è necessariamente del motore? E se per fare un preventivo lo devono smontare con 30 ore di manodopera che suppongo sarebbe a tuo carico, come fanno a priori a dire che la spesa si aggirerà sui 10/12.000 euro, cifra che hai citato più volte? Ti hanno detto come sono giunti a questa conclusione? Hanno usato qualche strumento diagnostico che ha escluso il resto o cosa?
Comunque sia anche io condivido l'idea che il comportamento dell'officina non sia proprio il migliore, mi viene da pensare che una Tucson da 34.000 euro con 56.000km ed un problema grave al motore la cui riparazione costa 10.000 euro è difficile che ti venga valutata al 50% (17.000 euro suppongo) dal concessionario, dovrebbe valere qualcosa in meno.
Per concludere, io di auto non ne capisco molto ma visto il problema e le cifre in ballo direi che un secondo parere sarebbe consigliabile, magari ti dicono le stesse cose del primo però ti metti il cuore in pace
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Sicuramente hai sbagliato a non fare i tagliandi, mi risulta che per la Tucson i tagliandi si debbano fare ogni anno oppure ogni 15.000km (a seconda di quale evento si verifica prima) e con quella percorrenza i tagliandi mancanti sono due...
In questo lasso di tempo non hai portato l'auto nemmeno da un meccanico di fiducia per fare un cambio d'olio annuale o una qualche manutenzione? Davvero non c'è stato alcun avvertimento o spia accesa e l'auto si è fermata di punto in bianco?
A leggere i tuoi post ho come la sensazione che manca qualche elemento, ad esempio hai chiesto sulla base di cosa l'officina abbia determinato che il guasto è necessariamente del motore? E se per fare un preventivo lo devono smontare con 30 ore di manodopera che suppongo sarebbe a tuo carico, come fanno a priori a dire che la spesa si aggirerà sui 10/12.000 euro, cifra che hai citato più volte? Ti hanno detto come sono giunti a questa conclusione? Hanno usato qualche strumento diagnostico che ha escluso il resto o cosa?
Comunque sia anche io condivido l'idea che il comportamento dell'officina non sia proprio il migliore, mi viene da pensare che una Tucson da 34.000 euro con 56.000km ed un problema grave al motore la cui riparazione costa 10.000 euro è difficile che ti venga valutata al 50% (17.000 euro suppongo) dal concessionario, dovrebbe valere qualcosa in meno.
Per concludere, io di auto non ne capisco molto ma visto il problema e le cifre in ballo direi che un secondo parere sarebbe consigliabile, magari ti dicono le stesse cose del primo però ti metti il cuore in pace
Piccola puntualizzazione x quel modello di auto i tagliandi andavano fatti ogni anno o 30000 non 15000 km...
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Piccola puntualizzazione x quel modello di auto i tagliandi andavano fatti ogni anno o 30000 non 15000 km...
Sempre giusto puntualizzare, mi spiace di aver scritto una cosa inesatta, da una ricerca in rete mi era parso di capire che anche per le Tucson l'intervallo di manutenzione fosse quello da me indicato.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Forse il problema sta proprio in quella lettera di richiamo che hai ricevuto a proposito del sistema HECU (Hydrauilic & Electronic Control Unit) che fa parte del dispositivo ABS per il controllo delle frenate.

La rottura del dispositivo HECU causa la fuoriuscita di liquido idraulico che manda in corto la centralina (quale non lo ho ben capito) con elevato rischio di incendio dell'auto.

Parecchi casi si sono verificati negli USA

Riparla con l'officina e chiedi chiarimenti su questa lettera di richiamo e le eventuali implicazioni con il problema. Se non sono chiari e trasparenti chiedi l'intervento di un ispettore Hyundai e se tutti negano forse ti resta solo la via legale

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ne abbiamo parlato qui

Queste invece sono altre notizie circa il medesimo problema HECU
https://car-recalls.eu/it/hyundai-tucson-eu-abs-fire-12-21/
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Spero che l'autore della discussione vorrà farci sapere la storia come andrà a finire (spero bene per lui)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ne abbiamo parlato qui

Queste invece sono altre notizie circa il medesimo problema HECU
https://car-recalls.eu/it/hyundai-tucson-eu-abs-fire-12-21/
La mia è stata oggetto di quel richiamo, e mi pare sistituirono qualcosa nella scatola fusibili vano motore...ma non credo che quel problema portasse allo spegnimento definitivo del motore ...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Beh se ti va in corto la centralina del ABS con rischio di incendio io spero proprio che l'auto si fermi.....

Questa é la parte importante dell'articolo USA che ho linkato al messaggio 31

SUL DIFETTO
Gli incendi causati da questo difetto si verificano quando il liquido dei freni o l'umidità contamina l'unità di controllo idraulica ed elettronica (HECU), che fa parte del sistema di freno antibloccaggio del veicolo.
Ciò provoca il cortocircuito dei circuiti elettronici nel sistema, che può provocare un incendio. Il rischio di incendio è così pressante che le case automobilistiche hanno chiesto ai proprietari di parcheggiare i propri veicoli all'aperto e lontano da altri veicoli o strutture, anche se i veicoli sono spenti.
Secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), i produttori di veicoli hanno dichiarato che un "componente elettrico nel sistema antibloccaggio dei freni (ABS) potrebbe subire un cortocircuito elettrico interno che potrebbe aumentare il rischio di incendio sia durante la guida che durante il parcheggio del veicolo.
Finora sono stati segnalati 11 incendi.

SEGNALI DI AVVERTENZA PER I PROPRIETARI DI HYUNDAI E KIA
Le case automobilistiche hanno detto a NHTSA che i conducenti dovrebbero essere consapevoli di questi segnali di pericolo:
- La spia dell'ABS si accende sul cruscotto
- Un odore di bruciato o di fusione
- Fumo dal motore
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Beh se ti va in corto la centralina del ABS con rischio di incendio io spero proprio che l'auto si fermi.....

Questa é la parte importante dell'articolo USA che ho linkato al messaggio 31

SUL DIFETTO
Gli incendi causati da questo difetto si verificano quando il liquido dei freni o l'umidità contamina l'unità di controllo idraulica ed elettronica (HECU), che fa parte del sistema di freno antibloccaggio del veicolo.
Ciò provoca il cortocircuito dei circuiti elettronici nel sistema, che può provocare un incendio. Il rischio di incendio è così pressante che le case automobilistiche hanno chiesto ai proprietari di parcheggiare i propri veicoli all'aperto e lontano da altri veicoli o strutture, anche se i veicoli sono spenti.
Secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), i produttori di veicoli hanno dichiarato che un "componente elettrico nel sistema antibloccaggio dei freni (ABS) potrebbe subire un cortocircuito elettrico interno che potrebbe aumentare il rischio di incendio sia durante la guida che durante il parcheggio del veicolo.
Finora sono stati segnalati 11 incendi.

SEGNALI DI AVVERTENZA PER I PROPRIETARI DI HYUNDAI E KIA
Le case automobilistiche hanno detto a NHTSA che i conducenti dovrebbero essere consapevoli di questi segnali di pericolo:
- La spia dell'ABS si accende sul cruscotto
- Un odore di bruciato o di fusione
- Fumo dal motore
Si, certo. Intendevo dire che quel problema non c'entra nulla con quanto successo al nostro amico. Non c'è stato un incendio causato da un corto nella centralina abs che ha causato la "morte" della sua macchina, quindi appellarsi a quel richiamo mi pare una ipotesi poco percorribile.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non é necessario che si incendi qualcosa. Ma se la centralina va in corto presumo che ci sia un qualche controllo che dice al "cervello" dell'auto: non muoverti.
Poi non so se una anomalia come questa era stata prevista e se sia rilevabile dalla diagnostica...

Se mi presento in officina con un richiamo del genere e loro mi rimettono in strada causa mancanza pezzi, se l'auto poi collassa causa quel richiamo, garanzia o non garanzia l'officina ne deve rispondere.
Questo é il mio personale punto di vista.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non é necessario che si incendi qualcosa. Ma se la centralina va in corto presumo che ci sia un qualche controllo che dice al "cervello" dell'auto: non muoverti.
Poi non so se una anomalia come questa era stata prevista e se sia rilevabile dalla diagnostica...

Se mi presento in officina con un richiamo del genere e loro mi rimettono in strada causa mancanza pezzi, se l'auto poi collassa causa quel richiamo, garanzia o non garanzia l'officina ne deve rispondere.
Questo é il mio personale punto di vista.
Credo si accenderebbero almeno una decina di spie sul quadro...abs,esp,controllo trazione, avaria genere ecc ecc...al nostro amico non si è acceso niente...vediamo come evolve.....sperando che sia una stupida avaria da scarsa (assente) manutenzione.
 

riccardoca

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V XPrime (85 kw)
Grazie a tutti per le risposte, io avevo acquistato l’auto con il valore usato garantito e a novembre di quest’anno dovevo decidere se riscattare l’auto o sostituirla con un nuovo modello o non tenerla, alla fine il concessionario mi ha valutato l’auto 1000 euro un più rispetto al valore usato garantito e ho deciso di prendere il nuovo modello sempre con lo stesso finanziamento, ho quindi solo anticipato i tempi di qualche mese.
In conclusione non saprò forse mai cosa è successo alla macchina e ripartirò con la nuova Tucson e sicuramente starò molto attento ai tagliandi per non perdere la garanzia.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Un'auto che non cammina, con problemi non bene individuati, valutata 1000€ in più del valore dell'usato garantito? Sbaglio o per darla dentro con quella formula occorre rispettare manutenzioni, stato d'uso e percorrenze? Comunque buon per te, a questo punto.
 
Alto Basso