guasto Auto di cortesia e gestione criticità

Pera Rita

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday i10
Salve, mi trovo bloccata senza auto che è ancora in garanzia da sabato 5 agosto quando pronta per partire per le vacanze non si èmessa in moto. Ho dovuto aspettare il lunedi per poterla mandare ad una officina a hunday che avesse il meccanico (tra l'altro lontano dalla della mia reaidenza) perché il sabato le officine sono chiuse e il meçcanico è presente solo nella sede di settebagni. Dopo aver parlato per 48 con "Gaia" finalmente riesco a parlare con la segretaria di settebagni che mi dice di mandare l'auto con il carrattrezzi. Da allora nessun messaggio o.comunicazione circa l'arrivo dell'auto ed eventuali diagnosi. Ho provato decine e decine di volte a contattare l'officina ai numeri indicatomi senza mai avere risposta. Richiamo la segretaria la quale mi dice che no devo chiamare io ma "devo aspettare la loro chiamata....che non arriva mai. Chiedo un auto di cortesia mi viene risposto che non ce lhanno. Esasperata prendo un taxi pagando il prezzo di 32 € per sentirmi dire che non vogliono rispondere al telefono, che hanno provato a chiamarmi ma non ci sono riusciti, ho chiesto di inviare SMS e hanno detto che non possono. Ho chiesto un auto di cortesia, mi dicono che prima devono verificare la causa del danno e che macchina sarebbe stata messa in lavorazione "nei prossimi giorni" e di attendere fuori a 38 ° o nella sala di attesa dove la temperatura è di circa 45° senza aria condizionata né finestre, senza un distributore di acqua ma solo caffè. Mi auguro che le cose volgano al meglio in breve tempo e che i miei diritti vengano rispettati adempiendo ai vostri doveri per non dover ricorrere a vie legali. Concludo con il ritorno a casa con taxi altri 32€ di spesa oltre il danno della.vacanza non usufruita e giorni di ferie persi. Questa è solo una breve sintesi che descrive la totale assenza di assistenza della Hunday, nonostante io abbia sempre effettuato tutti i tagliandi previsti. Veramente amareggiata. Rita
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.407
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
L'unica cosa che posso dire è: che dovevi chiamare il n.verde 800359127, dove sarebbe arrivato il carro attrezzi e magari la avrebbe accesa o la avrebbe portata lui in officina.
Non indichi quanti anni ha l'auto, tagliandi fatti, km gpl\benzina, gasolio ecc.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non per difendere la hyundai....ma se la macchina si rompe di sabato, ma anche venerdì sera, le officine sono chiuse. Funziona invece h24 l'assistenza stradale hyundai che avrebbe inviato un carro attrezzi per provare a risolvere la "panne" sul posto o portare la macchina ad un deposito, trasferendola poi ad un'assistenza hyundai il lunedì mattina successivo, tutto a loro cura e carico. Non è colpa dell'assistenza hyundai se a causa dell'avaria, per quanto in garanzia, saltano giorni di ferie, sono imprevisti...poi, anche se avessero dato l'auto sostitutiva che in genere viene fornita da un noleggio, non dall'officina, mica la danno per tutto il periodo delle ferie, ma solo per i giorni di fermo auto (se uno vuole però può pagare di tasca gli altri giorni, lasciando l'auto riparata in officina). Spesso ci lasciamo travolgere dalle situazioni, e intraprendiamo, credendo di far prima e bene, procedure di attivazione delle prestazioni di assistenza non standard, che poi pregiudicano il prosieguo della vicenda.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Non per difendere la hyundai....ma se la macchina si rompe di sabato, ma anche venerdì sera, le officine sono chiuse. Funziona invece h24 l'assistenza stradale hyundai che avrebbe inviato un carro attrezzi per provare a risolvere la "panne" sul posto o portare la macchina ad un deposito, trasferendola poi ad un'assistenza hyundai il lunedì mattina successivo, tutto a loro cura e carico. Non è colpa dell'assistenza hyundai se a causa dell'avaria, per quanto in garanzia, saltano giorni di ferie, sono imprevisti...poi, anche se avessero dato l'auto sostitutiva che in genere viene fornita da un noleggio, non dall'officina, mica la danno per tutto il periodo delle ferie, ma solo per i giorni di fermo auto (se uno vuole però può pagare di tasca gli altri giorni, lasciando l'auto riparata in officina). Spesso ci lasciamo travolgere dalle situazioni, e intraprendiamo, credendo di far prima e bene, procedure di attivazione delle prestazioni di assistenza non standard, che poi pregiudicano il prosieguo della vicenda.
tutto giustissimo ragazzi ma voglio sperare che non vi capiti mai di dover attivare quella che io ho definito l'inassistenza hyundai ( o meglio aci global) nella gestione auto sostitutiva... al sottoscritto (come narrato nei miei pregressi post) è capitato nel luglio 2019 con la mia auto di un mese di vita... ho chiamato subito il numero verde e (ad onor del vero) ho trovato anche un capofficina hyundai piuttosto in gamba.. ma quello che ho "vissuto" nelle tre settimane successive con esiste ancora? ACI GLOBAL voglio sperare resti solo nelle mie registrazioni telefoniche e nelle mie scatole di LOBIVON e non solo... sarà così anche con altre marche? probabile ma certo non posso assolverli...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Concordo, il problema è aci global....anche con la fiat 500 avemmo problemi per la sostitutiva quando cercarono di rubarla "friggendo" la centralina....il carro attrezzi arriva prestissimo, la sostitutiva no, anche perché aspettano una diagnosi che, ovviamente, ad officine chiuse, non arriva.....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Comprendo l'arrabbiatura di Rita e concordo con i commenti già fatti.

L'unica cosa che mi sento di suggerire per il futuro è "prevenire".
Indipendentemente dalle scadenze dei tagliandi, quando devo usare l'auto per vacanze prendo sempre un appuntamento in officina per un check-up pre-viaggio due/tre settimane prima del viaggio.

Questo aiuta ad evitare situazioni critiche come è successo a Rita, anche se un problema non prevedibile può sempre essere in agguato (esempio: carburante con acqua nel pieno fatto al serbatoio prima di partire).

Del resto si sà che la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo :)

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Pera Rita

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday i10
L'unica cosa che posso dire è: che dovevi chiamare il n.verde 800359127, dove sarebbe arrivato il carro attrezzi e magari la avrebbe accesa o la avrebbe portata lui in officina.
Non indichi quanti anni ha l'auto, tagliandi fatti, km gpl\benzina, gasolio ecc.
Scusami ovvio che ho.xhiamato il numero verde ma non ha mai risposto nessuno per 48 ore solamente "gaia" il loro disco a cui .da programma ho lasciato il numero.non sono stata mai richiamata. Ho chiamato insistentemente tutti i numeri forniti dal venditore all'officina.il carro attrezzi ha portato l'auto il lunedì mattina perché di sabato non.era aperta l'officina. Dal lunedì mattina la macchina è stata messa in lavorazione il mercoledì quando finalmente dopo ripetuta insistenza è stata aperta la chiamata per la vettura sostitutiva (perché prima bisognava verificare quale fosse il problema)...oggi è venerdì 12 agosto la richiesta per la sostitutiva è stata accettata ma la vettura non c'è ..
Forse viene dalla Corea, io sono a piedi dal 5 agosto: saltate vacanze ferie e giorni lavorativi persi. Ho risparmiato molti particolari...perché voglio dilungarmi qui
 

Pera Rita

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday i10
Scusami ovvio che ho.xhiamato il numero verde ma non ha mai risposto nessuno per 48 ore solamente "gaia" il loro disco a cui .da programma ho lasciato il numero.non sono stata mai richiamata. Ho chiamato insistentemente tutti i numeri forniti dal venditore all'officina.il carro attrezzi ha portato l'auto il lunedì mattina perché di sabato non.era aperta l'officina. Dal lunedì mattina la macchina è stata messa in lavorazione il mercoledì quando finalmente dopo ripetuta insistenza è stata aperta la chiamata per la vettura sostitutiva (perché prima bisognava verificare quale fosse il problema)...oggi è venerdì 12 agosto la richiesta per la sostitutiva è stata accettata ma la vettura non c'è ..
Forse viene dalla Corea, io sono a piedi dal 5 agosto: saltate vacanze ferie e giorni lavorativi persi. Ho risparmiato molti particolari...perché voglio dilungarmi qui
E scusa ovvio che ho fatto tutti i tagliandi, 15000 km auto di 3 anni a benzina, la.macchina è in garanzia, questa politica aziendale non va bene. La macchina è difettosa si doveva essere più solleciti e cortesi per evitare controversie invece di fare a scarica barile. Compartimenti a stagni
Il venditore è in ferie quindi tutto bloccato
Non gli auguro nulla di male perché persona splendida ma se muore il venditore viene meno l'obbligo da entrambi le parti? Quindi cosa do rei fare? Non pagare?
 

Pera Rita

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday i10
Comprendo l'arrabbiatura di Rita e concordo con i commenti già fatti.

L'unica cosa che mi sento di suggerire per il futuro è "prevenire".
Indipendentemente dalle scadenze dei tagliandi, quando devo usare l'auto per vacanze prendo sempre un appuntamento in officina per un check-up pre-viaggio due/tre settimane prima del viaggio.

Questo aiuta ad evitare situazioni critiche come è successo a Rita, anche se un problema non prevedibile può sempre essere in agguato (esempio: carburante con acqua nel pieno fatto al serbatoio prima di partire).

Del resto si sà che la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo :)

Ciao
 

Pera Rita

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday i10
Guarda avevo il tagliando programmato e quando ho chiamato l'officina.a per dirgli che Vrwi mandato l'auto impanne e a questo punto di fare anche il tagliando visto che era già programmato
Presso l'officina a me più vicina la segretaria non cogliendo nemmeno quale fosse il problema principale mi ha risposto "volete tutti fare il tagliando prima di partire " ma guarda lasciamo stare che è meglio io ho comprato l'auto d'estate quando lo dovrei fare a dicembre? Comunque avevo fatto controllare tutto insieme al pieno, acqua olio e sono andata anche dal gommista
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
MA oggi sai qual'é il problema della tua auto?
O stai ancora aspettando che la mettano in lavorazione?
 

Pera Rita

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday i10
Ad oggi so che il problema ancora non sanno quale sia perché la centralina non funziona e senza quella non si va fa nessuna parte. So però che oggi dalle 14 e disponibile finalmente l'auto di cortensia ma che devo lasciare una caparra e la carta di credito perché se la riporto danneggiata pago io la franchigia di 300, se me la rubano pago io fino a 1000€ mentre sto pagando l'assicurazione sulla mia auto ferma in officina. Se faccio un incidente pago non so quanto di franchigia....sempre mente io spagando la mia assicurazione e la rata dell'auto...non so voi che ne pensate io penso che non mi sembra per niente giusto e che sulla Hunday ci metto una grande croce. .Mai più Hunday. Penso che non conviene nemmeno fare i tagliandi a questo punto
 

Pera Rita

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday i10
Devo andare a fare la spesa col pensiero che nel frattempo qualcuno possa danneggiata, come è capitato con la mia per esempio, oltre il danno la beffa
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Hai perfettamente ragione. Però, (questo l'ho sempre ripetuto) mentre si firma un contratto, si devono leggere tutti i documenti che firmiamo, e la garanzia (soprattutto perché è compresa nel prezzo) e in caso di guasto cosa prevede e quanto costa l'auto sostitutiva. Con tutte le spese, fra caparra ed eventuali rischi vari e quelle assurde franchigie, l'auto è meglio farsela prestare da un fratello, o prendere i mezzi pubblici......
 

Pera Rita

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday i10
Hai ragione, sicuramente è meglio perdere 5/6 ore in agenzia al momento dell'acquisto così ci ripensi bene e non te la compri più. Comunque ho ottenuto di avere la Casco come è normale che sia. Io non guido le macchine degli altri e comunque non avrei nessuno che la potrebbe prestare. Se potessi svolgere la mia vita usando i mezzi non avrei acquistato un auto. Essendo anche invalida secondo lei mi devo incollare la spesa sui mezzi? O Andare a lavorare con i mezzi pubblici 2 ore di andata e 2 di ritorno a Roma? Ma per piacere ci passi in tutto questo poi mi dice. Vuole sapere l'ultima? Sono andata finalmente a ritirare questa benedetta auto sostitutiva ma il negozio era chiuso La Hertź che mi ha contattato per SMS per dirmi che la macchina era disponibile dalle 14 di oggi non ha scritto nel SMS che chiudeva alle 16;30. Si sono presi la briga di chiamarmi telefonicamente per ricordarmi di portare la carta di credito però. Ricomincia il rimbalzo non è la Hertz a dover fornire gli orari del negozio ai clienti ma l'ACI, secondo L'ACI la HERTZ e io starò a piedi anche questo fine settimana. Chiudo in bellezza la settimana di ferie. Lunedì devo rientrare a lavoro e dovrò chiedere un altro giorno per riandare a ritirare speriamo finalmente l'auto; con un altra.ora di mezzi. Ho chiamato l'assistenza ienti che ha aperto subito il reclamo per farmi avere un'altra auto da non so dove...solo per tenermi buona. Sono sicura che non avrò nessuna auto fino a lunedì. Non sono stati garantiti i livelli asw di assistenza figuriamoci se risolvono questa. Vi farò sapere per il momento stemdo un velo pietoso. Non ho più parole! Ma di parolacce tante nonostante non sia mia abitudine usarle.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Hai ragione, sicuramente è meglio perdere 5/6 ore in agenzia al momento dell'acquisto
Al max 10 minuti per leggere cosa copre la garanzia di 5 anni, e le info (in caso di guasto prolungato) per l' auto di cortesia
Se potessi svolgere la mia vita usando i mezzi non avrei acquistato un auto
Intendevo le spese sostenute per avere la macchina sostitutiva , e l' uso dei mezzi pubblici per il tempo necessario della riparazione
. Essendo anche invalida secondo lei mi devo incollare la spesa sui mezzi?
Non avrei mai potuto saperlo, mi dispiace:(

O Andare a lavorare con i mezzi pubblici 2 ore di andata e 2 di ritorno a Roma? Ma per piacere ci passi in tutto questo poi mi dice.
Non era mia intenzione irritarla, il mio era solo un consiglio
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Hai perfettamente ragione. Però, (questo l'ho sempre ripetuto) mentre si firma un contratto, si devono leggere tutti i documenti che firmiamo, e la garanzia (soprattutto perché è compresa nel prezzo) e in caso di guasto cosa prevede e quanto costa l'auto sostitutiva. Con tutte le spese, fra caparra ed eventuali rischi vari e quelle assurde franchigie, l'auto è meglio farsela prestare da un fratello, o prendere i mezzi pubblici......
mi sbaglierò ma nel contratto tutto quel giochetto dell'auto sostitutiva (al sottoscritto è stata attivata dopo 4 gg a 220 km di distanza... tanto per) non mi sembra venga trattato in maniera esaustiva io ho trovato delle indicazioni ma sul sito hyundai neanche molto chiare, l'impressione che ho avuto alla fine della mia odissea che assomiglia molto a quella della nostra amica è che (come in altre situazioni simili in Italia ) nasconda un comportamento al limite del dolo (ti rompi talmente tanto i cog... che alla fine rinunci...)
 

Pera Rita

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday i10
Inoltre compro una vettura che offre 5 anni di garanzia. Gestione disastrosa, non sono giustificabili in nessun modo ditemi voi che
mi sbaglierò ma nel contratto tutto quel giochetto dell'auto sostitutiva (al sottoscritto è stata attivata dopo 4 gg a 220 km di distanza... tanto per) non mi sembra venga trattato in maniera esaustiva io ho trovato delle indicazioni ma sul sito hyundai neanche molto chiare, l'impressione che ho avuto alla fine della mia odissea che assomiglia molto a quella della nostra amica è che (come in altre situazioni simili in Italia ) nasconda un comportamento al limite del dolo (ti rompi talmente tanto i cog... che alla fine rinunci...)
 

Pera Rita

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hunday i10
Sono d'accordo con la tua riflessione, ho pensato la stessa cosa. Che sia veramente questa la politica aziendale. Ingiustificabili
 
Alto Basso