MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il titolo è un pò una provocazione tuttavia...

Ma veniamo a quanto mi ha fatto arrivare a questo.

Leggevo proprio in questi giorni quanto sono deleterie per i nuovi mezzi le interferenze EMI (ElectroMagnetic Interference), in pratica per chi è vecchio quanto o più di me si sentivano all'autoradio quando qualche camion passava vicino a noi e la radio mandava quel rumoraccio di scariche elettriche.
Ecco perchè nel club Shark abbiamo quasi tutti acquistato cavi candele ad alta efficienza.
Questo ci fa diminuire le imprecisioni dei sensori e migliorare le prestazioni, ma le nostre coupe in shark sono molto "spartane" rispetto alle nuovissime auto come può essere la Ioniq, la Kona e la Tucson, per fare dei nomi.

Le auto di oggi sono enormemente schermate e protette, ma anche molto sofisticate e con processori, cavi e quant'altro ovunque per farle funzionare.
Siamo a bordo di un vero e proprio case e all'interno c'è un computer.

Però ci sono in giro sempre un sacco di auto di vecchia generazione, molto vecchie... e mi viene da pensare che con questa grande tecnologia verso cui stiamo viaggiando, non sia del tutto immune dalle interferenze della vecchia.

Mi preoccupa il fatto che l'auto sia oggi più comandata da se stessa che da noi, che di fatto la nostra presenza stia diventando un optional.

Mi fa ricordare un film... "io robot", ispirato ai testi di Asimov... con Will Smith.
Lui è contrario a questa tecnologia tanto che alla fine del film accende una moto come le nostre e il passeggero esclama impaurita: "ma potrebbe scoppiare!" perchè girava a benzina e non elettrica.
Tutto ciò che era elettrico era comandabile dall'esterno.

Ma ci sono tanti film del genere, Matrix è in testa a tutto... Terminator Genesis è l'ultimo della serie Terminator dove le macchine prendono il sopravvento..

Insomma... siamo all'inizio di tutto?
E' fantascienza quella dei film o siamo noi che la stiamo creando?

sono solo pensieri...o_O
Se volete commentare immagino che sarà una discussione interessante...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il futuro sarà l'auto elettrica a guida autonoma.

Puoi chiudere il thread.
:D:D:D:D
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Si bhe la guida autonoma è il futuro, ormai nel bene o nel male tutti ci stiamo convertendo alle nuove tecnologie, tra obblighi imposti (inquinamento) e normale evoluzione del mondo automotive la via è segnata
Le auto vecchie scompariranno molto a breve, tranne quelle da collezione che saranno sempre meno e costosissime (E secondo me avere già un auto diventerà un lusso in futuro)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
io immagino, in città, il carsharing elettrico. Auto a guida autonoma piccole (2 posti + baule). Auto disseminate in tutta la città e localizzabili in tempo reale via GPS. Chiami la più vicina come un taxi da un'app con cui paghi anche il servizio. Ti prende nel punto A, ti deposita nel punto B, magari con la possibilità di lasciarti guidare a scelta tua. Appena si libera (tragitti brevi, max mezz'ora) la vettura si libera e va al prossimo cliente che ripete la procedura. Naturalmente tutto andrebbe monitorato da una centrale per tenere traccia dell'efficienza delle batterie e dei punti e tempi di ricarica (disseminati anche loro per la città)

E poi ci saranno gli utenti che abitano fuori città come me, e che percorrono 160km di extraurbano al giorno per lavoro. L'elettrico sarà un miraggio perchè avrà un'autonomia per noi ridicola, mentre continuerà a sopravvivere un minimo di gasolio/gpl. Ma sarà ormai così poco sfruttato che spero nessuno ci romperà i cabasisi. Guida autonoma magari disponibile, ma in extraurbano realmente impraticabile per lo stato lacunoso della rete viabile e del meteo (nebbia/neve)

Eppoi usciranno le magagne di tutto il sistema, con batterie al litio enormi che nessuno sa come smaltire e verranno seppellite nei maceri di campagna, aumento dei problemi per sovraccarico della rete elettrica, smog maggiore per le centrali termoelettriche (almeno in Italia) che lavoreranno il doppio di prima, visto che nessuno, me compreso, vuole una termonucleare vicino a casa su un territorio a così alto rischio sismico (vissuto sulla mia pelle nel 2012)

Vedo il diesel crocefisso quando non siamo in grado di liberarcene (almeno io non potrei se non con un 1.6 o 2.0 a Gpl), e tanti produttori di auto (frecciatina nazionale) che, quando viene applicata una tassa sull'acquisto del nuovo più costoso solo se inquinante, piangono miseria e cercano aiuto dal mondo politico. La tassa è sempre impopolare, qualunque sia, tuttavia la direzione per me è giusta. Se mai la domanda è: ma il mondo dell'automotive (quasi tutto) dov'era? Dormiva fino ad adesso? Alcuni motori 1.0 o 1.2 benzina da 60-70 cv sono gli stessi di 20 anni fa' e sono ancora in vendita... sono questi che peccano generando troppa CO2.

Fermo restando che la tassa è sul nuovo. Se compri una Panda usata con pochi km, oppure una km0 (già immatricolata ed esente iva) teoricamente non la paghi. Visto che io comprerò sempre usato (adoro scovare gli affari e ho avuto in 4-5 casi solo ottime esperienze) per me non cambia nulla!

In questo quantomeno Hyundai è stata da anni più lungimirante assieme ad un manipolo di costruttori che si contano sulle dita di una mano, ha sviluppato prodotti ibridi o full electric che vanno in questa direzione.

Ok, mi stava prendendo l'embolo, lascio il microfono agli altri.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per le elettriche come dici basterebbe delle zone di ricarica a induzione, sotto un grosso trasformatore, in auto il corrispettivo, quando si ferma sale la colonna di metallo che si avvicina al pianale e ricarica, oppure scende dall'auto avvicinandosi al terreno (più facile meccanicamente parlando).
Ma siccome le cose semplici non sono gestibili ;)

Comunque rimango perplesso... non sarebbe meglio tornare ai cavalli di un tempo... anche se fanno tanta cacca :D :D
 
M

Mass

Non credo che ci ritroveremo circondati di automobili che vanno da sole tipo Minority Report o cose simili.
Tantomeno in un mondo dominato dalle macchine
:)

Credo invece che, a furia di affidarsi a sistemi che "pensano e fanno per noi", finiremo ovviamente per fare e pensare sempre di meno, con tutte le conseguenze del caso.
Pensate anche a dei banalissimi sensori parcheggio. A quanti di voi capita di sentirsi in difficoltà quando salgono su una macchina che ne è sprovvista ? Si mette la retro e di base si pensa che se c'è un ostacolo ci avvertirà.
Quando realizziamo che quella macchina non lo fa, facciamo le manovre con timore.

C'è un interessante libro che si intitola "Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi"
Parla soprattutto di internet e computer, ma il discorso lo si può tranquillamente ampliare a tutti quei campi in cui gli ausili che abbiamo ci portano a smettere di utilizzare il cervello.
Perdiamo il senso dell'orientamento e lo spirito di osservazione, perché tanto c'è un navigatore che ci porta e riporta quante volte vogliamo in quel posto. Perdiamo appunto l'abitudine a porre attenzione alle manovre che facciamo, perché tanto c'è qualcuno che ci avverte se sbagliamo.... o che addirittura le compie per noi.

Non credo che assisteremo nel medio periodo a grossi sconvolgimenti nel campo dei trasporti, ma a parecchio incasinamento delle automobili, questo sì. :)
I guidatori saranno sempre peggiori e con meno capacità di stare su strada, così come una volta scesi dall'auto, saranno sempre meno in grado di pensare con la propria testa.
Insomma: non credo che le auto inizieranno a volare, ma sarà sempre più numeroso il gregge inebetito, dentro e fuori dalle automobili
:)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non credo che ci ritroveremo circondati di automobili che vanno da sole tipo Minority Report o cose simili.
Tantomeno in un mondo dominato dalle macchine
:)

Credo invece che, a furia di affidarsi a sistemi che "pensano e fanno per noi", finiremo ovviamente per fare e pensare sempre di meno, con tutte le conseguenze del caso.
Pensate anche a dei banalissimi sensori parcheggio. A quanti di voi capita di sentirsi in difficoltà quando salgono su una macchina che ne è sprovvista ? Si mette la retro e di base si pensa che se c'è un ostacolo ci avvertirà.
Quando realizziamo che quella macchina non lo fa, facciamo le manovre con timore.

C'è un interessante libro che si intitola "Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi"
Parla soprattutto di internet e computer, ma il discorso lo si può tranquillamente ampliare a tutti quei campi in cui gli ausili che abbiamo ci portano a smettere di utilizzare il cervello.
Perdiamo il senso dell'orientamento e lo spirito di osservazione, perché tanto c'è un navigatore che ci porta e riporta quante volte vogliamo in quel posto. Perdiamo appunto l'abitudine a porre attenzione alle manovre che facciamo, perché tanto c'è qualcuno che ci avverte se sbagliamo.... o che addirittura le compie per noi.

Non credo che assisteremo nel medio periodo a grossi sconvolgimenti nel campo dei trasporti, ma a parecchio incasinamento delle automobili, questo sì. :)
I guidatori saranno sempre peggiori e con meno capacità di stare su strada, così come una volta scesi dall'auto, saranno sempre meno in grado di pensare con la propria testa.
Insomma: non credo che le auto inizieranno a volare, ma sarà sempre più numeroso il gregge inebetito, dentro e fuori dalle automobili
:)
Beh, non è che se prendo un aereo devo per forza saperlo guidare. Così come un treno, un tram, una nave... Non per questo devo considerarmi uno stupido inebetito!!!
Ho estremizzato, ma di fondo il concetto è che se un domani non sapremo più guidare perchè le auto ci porteranno a spasso da sole, pazienza, avremo tempo per fare altro e magari sapremo fare dell'altro meglio di ora. I tempi cambiano. Tu Mass, sai cavalcare? Io no, non sono mai stato a cavallo (non ho avuto questa fortuna, direi...) eppure duecento anni fa tutti (o quasi) sapevano cavalcare o anche condurre un carro, forse già da bambini. Che dovremmo dire, noi piloti, che non sappiamo neppure come si monta su?
Voglio dire che ogni "epoca" ha le sue peculiarità, ma non per questo si regredisce, anzi. Il mondo cambia, noi con lui. Oggi sappiamo usare uno smartphone, 30 anni fa no!!!:) (lo so, per come li usiamo non è un gran progresso, ma insomma...:rolleyes: è sempre qualcosa che abbiamo imparato a fare)

E impareremo a gestire e far funzionare un'auto autonoma.
magari non noi, piu probabilmente i nostri figli, ma ci arriveremo.
Forse si comincerà dapprima ad usare auto autonome elettriche solo in particolari condizioni, magari nei centri storici o in autostrada, mentre andremo in modalità "manuale" in tutti gli altri contesti, ma prima o poi ci arriveremo secondo me.
E l'umanità andrà avanti uguale!
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
A mio parere il futuro dei trasporti non è per forza elettrico. O, magari, la propulsione sarà elettrica ma la corrente non verrà presa da batterie ma generata sul veicolo stesso, alla "Ritorno al futuro", giusto per citare i film!
Per chi ha paura che il futuro possa essere alla Terminator o Matrix riporto una notizia di oggi:
https://pro.hwupgrade.it/news/scien...oppo-potente-per-essere-rilasciata_80764.html
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Magari.
L'ho già avuta per un paio di anni, nel 2015...
Stavo facendo un pensiero sul comprarne un'altra, ma occorrono troppo tempo e soldi per starle dietro... :-D
 
Alto Basso