auto elettriche osservazioni e pericoli.

Discussione in 'Discussioni generiche Hyundai' iniziata da YODA, 12 Mar 2019.

1. YODA

YODA Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
    Posto questo per me interessante articolo per chi ha voglia di leggere delle analisi a riguardo.
    Non prendo posizioni pro o contro sia chiaro ma solo far leggere come detto questo articolo su degli aspetti che poco sono stati spesso affrontati.
    Nessun terrorismo contro l'elettrico da parte mia come per me lo è anche in modo esagerato per il diesel ma ne abbiamo già un pò parlato altrove.
    Come sempre gli interessi globali governano le cose/ il mondo.

a chi interessa buona lettura.

http://www.difesaonline.it/evidenza...u-auto-elettrica-le-verità-scomode-delle-auto

A tonisalsa e i20 coupe` piace questo messaggio.
  2. i20 coupe`

i20 coupe` Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Argomento molto interessante, ovviamente per chi se ne intende un pochino. Per chi è abituato a salire in auto, girare la chiave e partire,un giorno dirà ( se ne avrà il tempo) "non lo sapevo ".

3. LS75

LS75 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    Cremona CR
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
    Lettera firmata (non articolo) dal sapore complottista.
    Salta di palo in frasca per dare addosso alla mobilita' elettrica: dai sottomarini agli aerei, alla sicurezza di chi presta soccorso in un incidente, alla guida autonoma, alla Germania annaspante nell' incertezza alla certezza dell' incendio nel garage nel ricaricare un automobile.
    Come si suol dire: molte idee e confuse.

Il fotomontaggio del HEV safety kit e'una chicca :D

4. TopSide

TopSide Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
    A prescindere dalla presunta faziosità della "lettera", sono comunque d'accordo che il futuro della mobilità non è per forza elettrico o, se lo sarà, di sicuro non con i sistemi di accumulo attuali. Sarebbe bello poter abbandonare i combustibili per autotrazione almeno per la grande massa, se non altro per rispetto al nostro pianeta, ma l'alternativa deve essere più ecologica, dalla produzione, all'uso, allo smaltimento/riciclo. Non siamo neanche all'inizio...

A i20 coupe` e spiridione piace questo messaggio.
  5. Felice

Felice Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    I30 CW TD110cv confort
    A me sembra un buon punto di riflessione COC idee poco confuse. Il problema del rischio elettrico esiste eccome.

6. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.021
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    L'ho letto un po' velocemente, ma mi sembra che la questione tecnica sia stata affrontata in maniera un po' superficiale e volutamente tendenziosa.
    Parla quasi solo di tensione, poco di corrente, mai di potenza attiva complessiva, come se la legge di Ohm non fosse mai stata enunciata.:(
    Né di tempo di esposizione.
    Non ha mai indicato che ad una persona di corporatura media é sufficiente una corrente di 30mA circa per pochi secondi per passare a pagare il conto...o_O

Ma tralasciando per un istante la posizione del redattore (che é chiaramente orientata), la tecnologia attuale che é stata volutamente sviluppata finora nell'elettrico forse no, ma abbiamo sicuramente la tecnologia per permettere di fare propulsione sicura anche nell'elettrico.

Se finora non é ancora stata sviluppata bene non é perché non ne siamo capaci (come genere umano) ma perché non vogliamo farlo.
    E perché?
    Perché dipende da chi ha in mano i fili delle marionette e nel mondo dei motori finora lo sono stati i petrolieri.:mad:
    Se domani il potere (economico, conta solo quello per il nostro genere che non é "umano" ma "capitalista") passerà a chi sfrutterà i giacimenti di litio della Bolivia, allora avremo solo auto elettriche (o ibride nel caso che i padroni restino gli stessi petrolieri).

Il litio é pericoloso come lo sono tante altre materie che negli anni siamo riusciti però a sfruttare con il giusto grado di sicurezza: il petrolio per esempio, o addirittura l'uranio.

Non é che in auto abbiamo/avremo il litio allo stato "brado" sarà sempre "trattato" in modo che sia molto difficile il contatto accidentale con l'acqua e che non possa generare idrogeno per surriscaldamento.

Voglio dire, la batteria di quel maledetto aggeggio che abbiamo tutti in tasca (e che a me fornisce pure uno stipendio:D) é agli ioni di litio (più polimeri in molti casi) ed onestamente se piove e non ho l'ombrello non mi viene un attacco di panico perché ho lo smartphone in tasca ("oddio, la batteria al litio..., esploderà?").
    Se ci cade il telefono dentro al water, il primo pensiero é "funzionerà ancora?", poi "avrò perso i contatti?", ed infine "che schifo mi tocca mettere la mano dentro dove il collega ho appena fatto la cacca...":confused:.
    Credo che nessuno sarà preoccupato dall'eventualità che possa esplodergli il cessoo_O(scusate il termina ma ci stava bene) e non mi sembra di aver letto tanti articoli su fatti simili.

Per cui nelle auto le sicurezze saranno almeno le stesse o addirittura migliori?

Anche il gas metano in auto é pericolosetto, ma non mi sembra che la cronaca sia piena di auto che esplodono.
    Forse perché abbiamo trovato le giuste accortezze tecniche per renderlo sufficientemente sicuro: bombole che tengono anche in caso di incidente, valvole di un certo tipo, ecc.

Sono anch'io di parte?
    Può darsi.
    A me dell'elettrico per ora me ne frega poco, mi piace guidare turbo-diesel:)

A markofantin e spiridione piace questo messaggio.
  7. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.277
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 1.7 CRDI XPlus Executive Pack - i10 1.0 Login Go! Pack
    Al momento, l'aspetto più pericoloso dei veicoli elettrici è il prezzo d'acquisto

:rolleyes: ;) :)

A markofantin, LS75, spiridione e 2 altri utenti piace questo elemento.
  8. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.277
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 1.7 CRDI XPlus Executive Pack - i10 1.0 Login Go! Pack
    Ne deduco che nei bagni dei vostri uffici siate attrezzati a dovere

Del-Tel.jpg

A markofantin, Bepi e MacAnder piace questo elemento.
  9. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.231
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    In realtà il problema delle batterie e della sicurezza è un problema che è conosciuto e molti stanno lavorando per renderlo ancora più sicuro.
    Che le batterie siano un problema è risaputo, forse il problema in caso di incidente grave è un pelo più alto rispetto ad oggi, ma pensiamo sempre che oggi giriamo con un serbatoio che può contenere 40 litri di super incendiaria benzina che esplode anche solo con i vapori della stessa, e che lo stesso diesel può incendiarsi se sottoposto ad adeguato calore (meno della benzina ma bastano 50-60 gradi per fare la stessa sorte.

Ad oggi paradossalmente il metano e gpl sono più sicuri della benzina e del diesel, per cui l'elettrico è solo una delle tante problematiche su strada.
    Sono d'accordo sul fatto che le cose cambiano, occorrerebbe più conoscenza, ma solo 100 anni fa il cavallo era il miglior mezzo di trasporto, oggi le cose sono cambiate.
    Tra 100 anni saremo altrove.
    Quindi occorre non vedere il bicchiere mezzo vuoto o quasi vuoto come per l'articolo, ma sfruttare quanto dice per aumentare la consapevolezza, non per terrorizzare.
    Dire: fammi capire come funziona l'elettrico, quali sono i principi... questo è quello che deve passare.
    Ricordate: la conoscenza è la strada per non soccombere nella paura!

A MacAnder, markofantin, Mass e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina