motore Auto nuova che fa puzza (odore di bruciato?)

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Eccomi, presa l'auto ieri, e tornato a casa dal concessionario quindi niente test. Oggi siamo andati con famiglia (in 4) in montagna e ritorno... Siamo partiti da una altitudine di circa 400mt, arrivati a cima montagna a circa 1700mt e scavallato e scesi un po (diciamo 1500,non verificati). Consumo medio in andata 13.3, consumo medio al ritorno 1.9 (ovviamente tutto discesa e dopo quasi tutto EV, quindi è normale).
Avremo fatto in tutto 65km e a macchina nuovissima (ne ho 85 totali ora...).
Io penso che si possa arrivare ad avere delle belle soddisfazioni coi consumi.

Piccola nota: Salendo in montagna all'andata, un motociclista mi ha fermato tutto preoccupato perchè sentiva puzza di bruciato, pensava mi si stesse rompendo l'auto, ma in concessionaria mi hanno spiegato che è una cosa comune con hyundai i primi km. Ovviamente nessun sensore o errore è comparso, ma la faccia del motociclista mi ha fatto sorridere, probabilmente si è riempito i polmoni di schifezze...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Piccola nota: Salendo in montagna all'andata, un motociclista mi ha fermato tutto preoccupato perchè sentiva puzza di bruciato, pensava mi si stesse rompendo l'auto, ma in concessionaria mi hanno spiegato che è una cosa comune con hyundai i primi km. Ovviamente nessun sensore o errore è comparso, ma la faccia del motociclista mi ha fatto sorridere, probabilmente si è riempito i polmoni di schifezze...

Lo ha fatto anche la mia, diciamo che è svanito dopo qualche migliaio di kilometri. Anche per me nessun problema.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Eccomi, presa l'auto ieri, e tornato a casa dal concessionario quindi niente test. Oggi siamo andati con famiglia (in 4) in montagna e ritorno... Siamo partiti da una altitudine di circa 400mt, arrivati a cima montagna a circa 1700mt e scavallato e scesi un po (diciamo 1500,non verificati). Consumo medio in andata 13.3, consumo medio al ritorno 1.9 (ovviamente tutto discesa e dopo quasi tutto EV, quindi è normale).
Avremo fatto in tutto 65km e a macchina nuovissima (ne ho 85 totali ora...).
Io penso che si possa arrivare ad avere delle belle soddisfazioni coi consumi.

Piccola nota: Salendo in montagna all'andata, un motociclista mi ha fermato tutto preoccupato perchè sentiva puzza di bruciato, pensava mi si stesse rompendo l'auto, ma in concessionaria mi hanno spiegato che è una cosa comune con hyundai i primi km. Ovviamente nessun sensore o errore è comparso, ma la faccia del motociclista mi ha fatto sorridere, probabilmente si è riempito i polmoni di schifezze...

Lo ha fatto anche la mia, diciamo che è svanito dopo qualche migliaio di kilometri. Anche per me nessun problema.
Ciao ragazzi il mio Tucson sebbene abbia poco più di un anno ha meno di 10mila km, e l’altro ieri per la prima volta ho fatto la salita in montagna in modo un po’ più sportivo (mi son divertito con mio figlio). Non che non sia salito altre volte però questa volta dopo aver parcheggiato l’auto abbiamo sentito una puzza di bruciato che mio figlio dapprima aveva associato ai freni… ma essendo in salita e non sentendo puzza provenire dalla zona dei cerchi (mi sono abbassato per annusare proprio i freni), io ho ricondotto alla frizione.
A dirla tutta, nel mio anno di utilizzo, prevalentemente in città, l’ho sentita spesso questa puzza ma l’ho intesa come una cosa normale perché era più leggera…
Non so che pensare, leggendo i vostri post, sembra che sia una cosa normale ma non nascondo che mi preoccupa un po’, non vorrei fosse la frizione difettosa.
Cosa mi consigliate di fare?
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ciao ragazzi il mio Tucson sebbene abbia poco più di un anno ha meno di 10mila km, e l’altro ieri per la prima volta ho fatto la salita in montagna in modo un po’ più sportivo (mi son divertito con mio figlio). Non che non sia salito altre volte però questa volta dopo aver parcheggiato l’auto abbiamo sentito una puzza di bruciato che mio figlio dapprima aveva associato ai freni… ma essendo in salita e non sentendo puzza provenire dalla zona dei cerchi (mi sono abbassato per annusare proprio i freni), io ho ricondotto alla frizione.
A dirla tutta, nel mio anno di utilizzo, prevalentemente in città, l’ho sentita spesso questa puzza ma l’ho intesa come una cosa normale perché era più leggera…
Non so che pensare, leggendo i vostri post, sembra che sia una cosa normale ma non nascondo che mi preoccupa un po’, non vorrei fosse la frizione difettosa.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi aggiorno anche su questo: durante la visita odierna ho fatto presente la puzza e come prevedibile mi han subito risposto che fossero i freni. Quando ho detto loro che mi sono abbassato ad annusare e non usciva dalle ruote, mi ha detto che quando inviano le auto nuove spruzzano una cera spray per ricoprire le parti sotto tipo collettori marmitta ecc ecc per evitare che si possano arrugginire se sostano in zone vicino il mare ecc ecc… quindi questa puzza è dovuta a questa cera che col calore man mano va via.
Sarà, forse io sono sempre troppo scettico, ma dopo 11000km non dovrebbe essersi tolta? Può essere mai che faccia ancora sta puzza? Buh…
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
La mia ha un anno e 25000 km e da nuova dopo ogni viaggio quando scendo dall'auto sento puzza di liquido refrigerante tipo quello del radiatore, e in officina mi dicono che è tutto normale. Mha!
 

Dami86

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Tucson Plug in
Anno
2022
Ciao a tutti anche io oggi dopo un viaggio un montagna, dove ho usato per forza di cose il termico per la salita, ho notato questo odore di (pare plastica o parti elettriche) bruciato...
L'ho sentito anche al ritorno. Praticamente sembra che lo faccia quando subentra la parte termica per un po' (funzione HEV).
La mia auto ha quasi 33k km ma l'ho comprata usata ed avrò fatto circa 1000 km.
Da quanto scrivete è "normale" questa cosa ? Lo fa a tutti?
 
Alto Basso