auto rumorosa

roby68

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 econext
Ho acquistato da qualche mese questa auto da un privato, ed ho riscontrato da subito un fastidioso rumore, dato dalle gomme sull'asfalto dissestato, che rimbomba all'interno dell'abitacolo.
Le gomme sono su cerchi in ferro e sono le Dunlop sport 165/60/15 mentre la pressione è di 2.2 bar e sono praticamente nuove (12 mesi co 11000 km).
Nei vari test che ho trovato su internet non sembrano gomme rumorose però il rimbombo che sento anche a bassa velocità (70km orari) è fastidioso a lungo andare.
Mentre, sempre a mio parere, è rumorosa ad alte velocità (110 km ora ) a causa dell'elevato fruscio dell'aria.
Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato queste particolarità.
Grazie
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
sicuro della tua misura??? è logico che se fai strade dissestate qualsiasi auto e qualsiasi pneumatico son rumorose. Io ho i cerchi in lega con le DunlopSport 185/60 15 e fortunatamente rumori strani non ne fanno
Ho solo qualche fruscio aerodinamico (in autostrada) che sembra venire dalla zona posteriore destra (dovrei cavare l'antenna e provare se lo fa ancora)
 

roby68

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 econext
sicuro della tua misura??? è logico che se fai strade dissestate qualsiasi auto e qualsiasi pneumatico son rumorose. Io ho i cerchi in lega con le DunlopSport 185/60 15 e fortunatamente rumori strani non ne fanno
Ho solo qualche fruscio aerodinamico (in autostrada) che sembra venire dalla zona posteriore destra (dovrei cavare l'antenna e provare se lo fa ancora)
Ho sbagliato 185\60 15, però non è il normale rumore che è fastidioso ma il rimbombo all'interno dell' abitacolo che mi sembra eccessivo e per strade dissestate intendo non grossi buchi ma semplici crepe nell'asfalto.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
sì avevo capito. tutti gli asfalti "ruvidi" tendono ad essere rumorosi, ad ex quello drenante è più rumoroso di un asfalto di vecchia concezione causa la grana più grossa del materiale che lo compone
non parliamo poi di quelli rovinati come dici te
io la vedo una cosa normale
provato lostesso percorso con altre auto? x un semplice confronto
 

roby68

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 econext
sì avevo capito. tutti gli asfalti "ruvidi" tendono ad essere rumorosi, ad ex quello drenante è più rumoroso di un asfalto di vecchia concezione causa la grana più grossa del materiale che lo compone
non parliamo poi di quelli rovinati come dici te
io la vedo una cosa normale
provato lostesso percorso con altre auto? x un semplice confronto
Faccio quella strada da 15 anni con una brava ,una matiz ,una c3, ma l'effetto rimbombo non lo mai sentito.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Fai un controllo agli ammortizzatori e a tutto il gruppo "ruota", le gomme non c'entrano nulla, hai una spalla /60, tutt'altro che ribassati
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Guarda, non ho mai guidato una i20, ma una i30 per oltre sei anni ed ora la ix35....
Posso garantirti che Hyundai sulle sospensioni deve lavorare ancora molto.
La i30 era molto rumorosa, aveva sospensioni rigide, ma scomodoe e rumorose. e gli stessi percorsi fatti alla stessa velocità con l'auto di mia moglie, una opel corsa, erano tutt'altra cosa, molto più confortevoli, sembrava un'altra strada...
In autostrada su curvoni veloci era molto stabile, ma sulle strade accidentate (che ormai sono la normalità) non filtrava praticamente nulla. Il comfort di marcia ne risentiva parecchio
Con la ix35 le cose sono molto migliorate, ma probabilmente una pari livello di altra marca riuscirebbe a fare meglio, ne sono quasi sicuro.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
io invece ai 130 in autostrada con gomme invernali (più rumorose delle estive) mi stupivo pochi giorni fà di quanto è silenziosa. La Punto Turbodiesel di mio cognato a pari velocità pare un trattore!
 

Lucamacs

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p. Sound Edition
Anno
2012
Ho notato anche io che c'è parecchio rumore di rotolamento .
Forse con un pneumatico diverso si attenua il fenomeno ma penso anche io che dipenda dalla rigidità dell'avantreno.
Non penso che si possa rimediare in qualche modo.
 

Jacopo 500

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Fiat 500L
Ho acquistato da qualche mese questa auto da un privato, ed ho riscontrato da subito un fastidioso rumore, dato dalle gomme sull'asfalto dissestato, che rimbomba all'interno dell'abitacolo.
Le gomme sono su cerchi in ferro e sono le Dunlop sport 165/60/15 mentre la pressione è di 2.2 bar e sono praticamente nuove (12 mesi co 11000 km).
Nei vari test che ho trovato su internet non sembrano gomme rumorose però il rimbombo che sento anche a bassa velocità (70km orari) è fastidioso a lungo andare.
Mentre, sempre a mio parere, è rumorosa ad alte velocità (110 km ora ) a causa dell'elevato fruscio dell'aria.
Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato queste particolarità.
Grazie
Ciao!
Ho trovato questa conversazione sul forum e sembra fare al caso mio... Stesso identico problema da te descritto.
Non ho una Hyundai, ma ho appena acquistato una Fiat 500L.
Addirittura dopo un'oretta di guida comincio ad accusare mal di testa dovuto al rimbombo.
Posso chiederti se hai scoperto cos'era, se hai risolto e come?

Grazie mille!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.525
Punteggio reazioni
1.559
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao!
Ho trovato questa conversazione sul forum e sembra fare al caso mio... Stesso identico problema da te descritto.
Non ho una Hyundai, ma ho appena acquistato una Fiat 500L.
Addirittura dopo un'oretta di guida comincio ad accusare mal di testa dovuto al rimbombo.
Posso chiederti se hai scoperto cos'era, se hai risolto e come?

Grazie mille!
Difficile che ti risponda uno che non frequenta il forum da 7 anni.

Perché ti possano aiutare altri dovresti dare qualche informazione in più: 500L presa nuova o usata? A quali velocità il rumore diventa insopportabile, su tutti i tipi di strade o solo su alcuni ecc
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.127
Punteggio reazioni
968
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Difficile che ti risponda uno che non frequenta il forum da 7 anni.

Perché ti possano aiutare altri dovresti dare qualche informazione in più: 500L presa nuova o usata? A quali velocità il rumore diventa insopportabile, su tutti i tipi di strade o solo su alcuni ecc
e mi permetto di aggiungere... va da sè che avrai sicuramente posto il quesito anche nel forum più idoneo (FIAT)
 
Alto Basso