Lazio Autocoreana a Via Sillicella a Roma

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
ora pretendono che mandi una mail per annullare il mio ordine perchè "c'è un cliente che sta aspettando da molto".
Io non ho parole, mi hanno anche detto che la caparra confirmatoria non prevede alcun rimborso.
Ah no?

Qui dicono che se il venditore è inadempiente (e bisogna capire quando lo diventa), deve restituire all'acquirente il doppio della caparra confirmatoria.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ultimo update: mi è stato riferito che la caparra confirmatoria non è rimborsabile. Da vostra esperienza è vero?
Grazie a tutti per la pazienza :)
Dipende da quello che c'era scritto nel contratto di acquisto: se c'era indicata una data di consegna specifica, ci sarà un certo periodo di tolleranza ma dopo quello devono rimborsarti se la macchina ancora non è arrivata.

Se (come fanno purtroppo molti) non hanno indicato nulla, limitandosi a fare promesse a voce non messe per iscritto, è più difficile farsi rimborsare ma anche in questo caso non è che si possa andare avanti all'infinito. Purtroppo però quando il concessionario insiste con comportamenti dilatori e discutibili non resta altro che fargli scrivere dall'avvocato
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dipende da quello che c'era scritto nel contratto di acquisto: se c'era indicata una data di consegna specifica, ci sarà un certo periodo di tolleranza ma dopo quello devono rimborsarti se la macchina ancora non è arrivata.

Se (come fanno purtroppo molti) non hanno indicato nulla, limitandosi a fare promesse a voce non messe per iscritto, è più difficile farsi rimborsare ma anche in questo caso non è che si possa andare avanti all'infinito. Purtroppo però quando il concessionario insiste con comportamenti dilatori e discutibili non resta altro che fargli scrivere dall'avvocato
Però, se non sbaglio, per legge devono aver messo una data presunta di consegna.
Se non ci fosse, già così quel contratto sarebbe impugnabile.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti,
ora pretendono che mandi una mail per annullare il mio ordine perchè "c'è un cliente che sta aspettando da molto".
Io non ho parole, mi hanno anche detto che la caparra confirmatoria non prevede alcun rimborso.
Questa loro richiesta (se è per iscritto, come credo) potrebbe essere una buona arma per te per chiedere indietro la caparra e anche il doppio della caparra, come diceva MacAnder, perché è un'ammissione implicita (ma neanche tanto implicita) della loro impossibilità di rispettare il contratto firmato
 

sknight

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20
Anno
2022
Questa loro richiesta (se è per iscritto, come credo) potrebbe essere una buona arma per te per chiedere indietro la caparra e anche il doppio della caparra, come diceva MacAnder, perché è un'ammissione implicita (ma neanche tanto implicita) della loro impossibilità di rispettare il contratto firmato

No è tutto avvenuto tramite messaggi vocali per il momento.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
941
Punteggio reazioni
776
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Devi controllare cosa è scritto sul contratto di acquisto, se caparra o acconto.
L'acconto è un versamento che non offre particolari garanzie di rimborso. Il venditore può tranquillamente trattenerlo sostenendo che il ritardo nella consegna non è colpa sua e che, quindi, devi attendere i tempi dovuti. Nel caso decidi di non acquistare più l'auto il venditore è costretto a restituirti l'acconto. Però devi avere motivi validi e ben precisi: non basta dire che non vuoi più acquistare l'auto perchè hai cambiato idea o il venditore non consegna l'auto nei tempi previsti.
Nel caso della caparra confirmatoria si parla di un impegno formale che hai preso secondo il quale ti impegni a versare il saldo alla consegna dell'auto e che il venditore si è assunto indicando un termine di consegna presunta dell'auto. Nel caso tu acquirente decidi di non acquistare più l'auto per un motivo tuo personale la caparra non è rimborsabile. Se, invece, l'inadempienza è del venditore (ad esempio non ha rispettato i tempi di consegna di più di sessanta giorni) tu acquirente hai diritto alla restituzione del doppio della caparra versata.
Certo è che tutti i vari casi che si prospettano devono essere motivati molto bene, altrimenti ci si ritrova a fare causa, coi tempi biblici che conosciamo (purtroppo).
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Però, se non sbaglio, per legge devono aver messo una data presunta di consegna.
Se non ci fosse, già così quel contratto sarebbe impugnabile.
Esatto. Ed è quella che fa fede. Se non c'è una data però non credo sia impugnabile, semplicemente l'acquirente ha "accettato" che non ci sia una data presunta o confermata ma che verrà data in seguito e quindi diventa molto più difficile cercare di dimostrare che il concessionario sia inadempiente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esatto. Ed è quella che fa fede. Se non c'è una data però non credo sia impugnabile, semplicemente l'acquirente ha "accettato" che non ci sia una data presunta o confermata ma che verrà data in seguito e quindi diventa molto più difficile cercare di dimostrare che il concessionario sia inadempiente.
Dal sito:
https://www.laleggepertutti.it/5086...contratto_non_ce_la_data_di_consegna_dellauto

Cosa fare se nel contratto non c’è la data di consegna dell’auto?

Prima di sottoscrivere il contratto di acquisto dell’auto, è importante controllare che il documento contenga la data di consegna del veicolo. Sappi che è un tuo diritto: solo in questo modo, se il termine non viene rispettato, potrai procedere alla disdetta del contratto una volta trascorso il periodo di tolleranza (anche questo riportato tra le clausole) e potrai non solo ricevere il doppio della caparra che hai versato ma chiedere anche il risarcimento dell’eventuale danno subìto per non avere avuto il tuo veicolo nella data stabilita, sempre che tu riesca a provare di avere avuto tale danno.

È anche possibile chiedere al venditore di stabilire per iscritto che la mancata consegna dell’automobile entro i tempi prefissati comporta direttamente la risoluzione del contratto, la restituzione di quanto versato ed il pagamento di una somma pari alla caparra versata e dell’eventuale risarcimento [2].

Può capitare, però, che per un eccesso di fiducia il contratto non indichi la data di consegna. In questo caso, se l’auto non arriva, puoi diffidare la concessionaria dopo 30 giorni dalla firma del contratto [3], dando al venditore un ulteriore termine per provvedere alla consegna. Se nemmeno trascorso questo periodo c’è ombra del tuo veicolo, hai diritto a dare la disdetta del contratto e a ricevere quanto ti spetta.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Può capitare, però, che per un eccesso di fiducia il contratto non indichi la data di consegna. In questo caso, se l’auto non arriva, puoi diffidare la concessionaria dopo 30 giorni dalla firma del contratto [3], dando al venditore un ulteriore termine per provvedere alla consegna. Se nemmeno trascorso questo periodo c’è ombra del tuo veicolo, hai diritto a dare la disdetta del contratto e a ricevere quanto ti spetta.
Questo è molto interessante: significa che se non c'è scritto nulla è implicito che siano 30 giorni, oltre i quali puoi diffidare il concessionario e chiedere una ulteriore data (che però potrebbe essere qualunque)?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questo è molto interessante: significa che se non c'è scritto nulla è implicito che siano 30 giorni, oltre i quali puoi diffidare il concessionario e chiedere una ulteriore data (che però potrebbe essere qualunque)?
Io la leggo così.
Però io mi occupo di data science, per cui magari la leggo male.;)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Io la leggo così.
Però io mi occupo di data science, per cui magari la leggo male.;)
Anche io la leggo così (e mi occupo di project management, quindi sono abbastanza abituato a leggere i contratti e cercare di girarli sempre a mio favore :D).... unico dubbio è sulla dicitura "dando al venditore un ulteriore termine", come se fosse l'acquirente a doverlo dare, cosa che reputo abbastanza irrealistica. Dall'altra parte, se invece fosse il venditore a darlo e fossi in lui, a quel punto lo darei lunghissimo per tutelarmi. In quel senso dicevo che potrebbe essere qualunque e l'acquirente purtroppo sarebbe a cavallo di un asino zoppo, anche perchè si tornerebbe alla situazione che prospettavo io: senza un termine specificato fin dall'inizio, significa che accetto che possa essermi comunicato in seguito.

Con questo non voglio dire che debbano "vincere" i più furbi, semplicemente il fatto di dare un termine lungo (anche solo verbalmente) o comunque congruo alla "situazione globale" fin dall'inizio è indice di serietà. Personalmente, se mi avessero detto un mese per cercare di non farmi scappare, avrebbero ottenuto l'effetto contrario perché non mi sarei fidato conoscendo la situazione e sarei andato da un altro, a meno che non mi avessero mostrato l'auto già in pronta consegna o il numero di telaio. Preferisco, come è capitato a me, che mi abbiano detto che servivano 6/7 mesi (e l'ho accettato) e poi è arrivata in 2.
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Dal sito:
https://www.laleggepertutti.it/5086...contratto_non_ce_la_data_di_consegna_dellauto

Cosa fare se nel contratto non c’è la data di consegna dell’auto?

Prima di sottoscrivere il contratto di acquisto dell’auto, è importante controllare che il documento contenga la data di consegna del veicolo. Sappi che è un tuo diritto: solo in questo modo, se il termine non viene rispettato, potrai procedere alla disdetta del contratto una volta trascorso il periodo di tolleranza (anche questo riportato tra le clausole) e potrai non solo ricevere il doppio della caparra che hai versato ma chiedere anche il risarcimento dell’eventuale danno subìto per non avere avuto il tuo veicolo nella data stabilita, sempre che tu riesca a provare di avere avuto tale danno.

È anche possibile chiedere al venditore di stabilire per iscritto che la mancata consegna dell’automobile entro i tempi prefissati comporta direttamente la risoluzione del contratto, la restituzione di quanto versato ed il pagamento di una somma pari alla caparra versata e dell’eventuale risarcimento [2].

Può capitare, però, che per un eccesso di fiducia il contratto non indichi la data di consegna. In questo caso, se l’auto non arriva, puoi diffidare la concessionaria dopo 30 giorni dalla firma del contratto [3], dando al venditore un ulteriore termine per provvedere alla consegna. Se nemmeno trascorso questo periodo c’è ombra del tuo veicolo, hai diritto a dare la disdetta del contratto e a ricevere quanto ti spetta.
Appunto, come dicevo: anche quando non è stata indicata per iscritto una data perché, mettiamo, l'acquirente si è fidato delle promesse fatte a voce, non è che il venditore possa rimandare all'infinito la consegna dell'auto.

I messaggi vocali hanno comunque un valore, perché restano memorizzati.

E aggiungo: capisco che sia difficile prevedere una data esatta, ma mi rifiuto di credere che chi sta lì a vendere una marca di auto dalla mattina alla sera non sappia più o meno quanto ci vuole a far arrivare un determinato modello. Si può sbagliare di qualche settimana, ma di mesi no
 

sknight

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20
Anno
2022
E aggiungo: capisco che sia difficile prevedere una data esatta, ma mi rifiuto di credere che chi sta lì a vendere una marca di auto dalla mattina alla sera non sappia più o meno quanto ci vuole a far arrivare un determinato modello. Si può sbagliare di qualche settimana, ma di mesi no
Sono pienamente d'accordo.
Spero di riuscire a risolvere. Grazie a tutti per il supporto! Vi aggiornerò presto :)
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ciao a tutti,
ora pretendono che mandi una mail per annullare il mio ordine perchè "c'è un cliente che sta aspettando da molto".
Io non ho parole, mi hanno anche detto che la caparra confirmatoria non prevede alcun rimborso.
Prevede il doppio della caparra il rimborso, a patto che sia segnato per iscritto che c'è una data da rispettare e in caso anche eventuali giorni di tolleranza*.

Se non ci si può appellare alla data del contratto difficilmente ci sarà incoerenza su altri punti, sono abbastanza bravi i legali delle case a scrivere le varie clausole e solitamente l'unico punto a cui aggrapparsi è l'incoerenza sui tempi scritti nero su bianco.

Se non sono segnate tempistiche fa fede il documento generico di Hyundai che se non sbaglio cita 180 giorni* massimi di attesa, senza che il concessionario si debba preoccupare più di troppo di eventuali rivalse del cliente

AGGIUNTA:
*il periodo di tolleranza a favore del venditore sono 120 giorni aggiuntivi ai 180 generici o rispetto alla data segnalata sul contratto. Ho verificato sul mio del 2021, potrebbe essere cambiato qualcosa.
 
Ultima modifica:

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
214
Punteggio reazioni
216
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Sul mio contratto c'è scritto "Previsto arrivo circa 8 mesi", dunque per calcolare il periodo di tolleranza dovrò capire tramite dizionario a quanto ammonta la parola circa in giorni..? :p
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Se non sono segnate tempistiche fa fede il documento generico di Hyundai che se non sbaglio cita 180 giorni* massimi di attesa, senza che il concessionario si debba preoccupare più di troppo di eventuali rivalse del cliente

AGGIUNTA:
*il periodo di tolleranza a favore del venditore sono 120 giorni aggiuntivi ai 180 generici o rispetto alla data segnalata sul contratto. Ho verificato sul mio del 2021, potrebbe essere cambiato qualcosa.
Ho controllato il mio ed evidentemente sono cambiate. Nelle condizioni generali non è segnato nulla in termini di giorni massimi di attesa nel caso non fosse indicata una data nel contratto, ed ho una "Data preferenziale di consegna" (che per la cronaca nel mio caso era 31/03/23) e rimando all'art. 6.3 delle condizioni generali, in cui si parla di 30 gg di tolleranza.

E586AB1A-808D-4086-8A12-3961E86F2ABB.jpeg 9984A4B2-FA2E-4F68-8826-358401D60380.jpeg
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Concordo concessionaria veramente pessima. Arrivato ho aspettato buoni 15 Min che finisse di parlare con qualche amico, per carità non dico a mettere giù immediatamente ma neanche fare aspettare un cliente così a lungo mentre ti sente che ti stai facendo beatamente i fatti tuoi, ma vabbè. Alla fine mi si avvicina e gli faccio vorrei alcune informazioni sulla Tucson, un po' anche scocciato mi descrive l'auto del tipo 5 porte, 4 ruote proprio a fare capire che non ne ha proprio di lavorare...gli faccio si può vedere il quadro accesso EH NO le batterie vengono staccate! Vederlo da quella che usate per i drive test? EH NO!. Vabbè possiamo fare preventivo? Su un pezzo di carta mi butta giù modello base, nessun benefit a quasi 37, tempi di attesa 30 giorni se firmavo subito ecc. Il tutto sempre scavolato senza neanche guardarti in faccia alle domande rispondeva guardando altrove. Posso avere qualcosa di scritto del preventivo? Si quando mi funziona il PC te lo mando (sono passati 2 mesi). Morale della favola sono uscito da lì entrato in quello su via Tiburtina, il modello excellence l'ho pagato meno, con un bel po' di altre cose aggiuntive e dopo 8 giorni avevo le chiavi in mano.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Tempo stimato secondo il consulente: max 1 mese. Come dicevo nella mia presentazione, sono un quasi-possessore di Hyndai i20 poichè, a oggi, 2 Marzo 2023, non ho ancora ricevuto l'auto.
Hai scelto qualche pacchetto o colore particolare? Perché a meno che non siano peggiorati i tempi di attesa per i10/i20, fino all'anno scorso quando la situazione non era certo florida erano di 120 giorni (tranne quelle con tettuccio apribile che richiedevano consegne più lunghe) quindi anche se hai fatto un ordine "personalizzato" da fine ottobre ad oggi dovresti essere ormai in dirittura d'arrivo.
Indubbiamente non sei stato trattato bene, un mese per la consegna è possibile solo con auto pre-ordinata da concessionario oppure se già presente al Faldo ed in genere non hai molta possibilità di scelta, nel senso che o prendi quello che c'è accontentandoti dei colori/pacchetti disponibili oppure fai il tuo ordine coi relativi tempi di attesa.
Adesso dal punto di vista pratico non so se ti conviene fare storie se sei ancora interessato alla i20 che hai ordinato.
Facendo un nuovo ordine da altra concessionaria i tempi di attesa sarebbero simili, con la differenza che dovresti iniziare da marzo...
In più per la restituzione di quanto versato la cosa non è certo facile, prima dovresti vedere bene sul contratto come viene definita, se "deposito cauzionale", se "caparra controfirmatoria", se "acconto" o altro ed i concessionari fanno muro di gomma quando chiedi la restituzione con penali e fin quando non vedono lettera di avvocato con i relativi costi spesso nemmeno rispondono.
 
Alto Basso