AUTORADIO A 2 DIN

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auguri, l'apparecchio si integra molto bene nella consolle, sulla quale avrai - ahimè - dovuto effettuare il taglio dei profili laterali.
Dopo aver visto le foto, comunque, mi viene da formularti le seguenti domande:
1. Ma che cos'è quell'affare in prossimità del piantone dello sterzo? Non sarà il sensore del telecomando (che invece dovrebbe essere quello vicino allo specchietto retrovisore)?
2. In che lingua è il sistema operativo, dato che ho visto dei file, credo, in cinese?
3. Che tipo di antenna hai usato per la TV?
Infine un consiglio: ho visto che hai l'orologio impostato sulle 12 ore. Se può esserti utile, sappi che è possibile avere l'indicazione dell'orario anche in formato 24 ore.
 

polar

Utente
Registrato
17 Giu 2008
Messaggi
73
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
ginoschira ha scritto:
Ciao ragazzi vi presento l'ultima mia impresa che ho realizzato per la mia Santa:
collegatevi al link e vedrete il mio gioiello di autoradio.
Fatemi sapere il vostro parere.

http://fotoalbum.alice.it/disco_gigio/autoradio-made-usa-/
Stupendo lavoro, mi fate venire una voglia pazza di cimentarmi nell'impresa. Se puoi mi diresti dove hai fatto l'acquisto? Inoltre; ho già visto alcune info per come procedere a smontaggio della plancia, ma mi vengono i brividi al solo pensiero di farlo, pertanto ti chiedo se è una cosa che consigli di fare a chiunque o se, per chi come me non è un tecnico, è meglio rivolgersi ad un buon elettrauto? Io ho una Sfe di Guigno 2008 pertanto con comandi al volante ed autoradio 2 din.
Grazie per le info che vorrai darmi.. e complimenti di nuovo per il tuo CAPOLAVORO!!
Marco (polar)
 

salvalaga

Utente
Registrato
23 Mar 2008
Messaggi
77
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Victorio71 ha scritto:
Auguri, l'apparecchio si integra molto bene nella consolle, sulla quale avrai - ahimè - dovuto effettuare il taglio dei profili laterali.
Dopo aver visto le foto, comunque, mi viene da formularti le seguenti domande:
1. Ma che cos'è quell'affare in prossimità del piantone dello sterzo? Non sarà il sensore del telecomando (che invece dovrebbe essere quello vicino allo specchietto retrovisore)?
2. In che lingua è il sistema operativo, dato che ho visto dei file, credo, in cinese?
3. Che tipo di antenna hai usato per la TV?
Infine un consiglio: ho visto che hai l'orologio impostato sulle 12 ore. Se può esserti utile, sappi che è possibile avere l'indicazione dell'orario anche in formato 24 ore.
non credo sarà una foto messa per sbaglio perchè il sensore del telecomando non è integrato nell autoradio? magari voleva far vedere da dove iniziare lo smontaggio della plancia
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Ciao, io ho azzardato ad acquistarlo dalla Cina direttamente e non ho avuto problemi, specie se parli l'inglese è ancora più semplice.(io non lo mastico per niente ho usato un traduttore), io ho pagato il tutto € 500,00
ho fatto l'errore di farlo dichiarare $150,00 è ho pagato €46,00 di dogana altrimenti l'autoradio dovevo pagarla €450,00, per il montaggio è facilissimo non devi tagliare niente, il processo più difficile è arrivare alla mascherina, perchè non sai cosa fare è hai paura di rompere, invece quando capisci quello che devi fare ci riesci senza difficoltà.
Io devo ringraziare le istruzioni di Yesmen.....
Ultima dificolta è modellare la mascherina con una moletta e rifinirla con una limetta (non devi tagliare le alette perchè dietro sono piene...
Dovrei collegare più in la, la telecamerina per la retromarcia e potrei fare delle foto durante lo smontaggio, però non vi assicuro quando.
Vi ringrazio a tutti per i complimenti :oops: :oops: :oops:
per la foto con il dubbio ........ avevo iniziato a fare le foto durante lo smontaggio ma poi la concentrazione :idea: :idea: non me le ha fatto fare più. :book: :lol: :lol:
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Victorio71 ha scritto:
Auguri, l'apparecchio si integra molto bene nella consolle, sulla quale avrai - ahimè - dovuto effettuare il taglio dei profili laterali.
Dopo aver visto le foto, comunque, mi viene da formularti le seguenti domande:
1. Ma che cos'è quell'affare in prossimità del piantone dello sterzo? Non sarà il sensore del telecomando (che invece dovrebbe essere quello vicino allo specchietto retrovisore)?
2. In che lingua è il sistema operativo, dato che ho visto dei file, credo, in cinese?
3. Che tipo di antenna hai usato per la TV?
Infine un consiglio: ho visto che hai l'orologio impostato sulle 12 ore. Se può esserti utile, sappi che è possibile avere l'indicazione dell'orario anche in formato 24 ore.
Ciao Vittorio non riesco a capire la foto che ti crea il dubbio, comunque credo che siano le foto che stavo iniziando a fare per lo smontaggio, il sensore del telecomando si trova a dx in alto dell'autoradio, vicino allo specchietto retrovisore ho attaccato l'antenna tv che ho avuto in omaggio dal cinese, il S.O. WINCE 5 è in cinese, e approfitto per chiederVi se qualcuno sa come si sblocca il programma per rispristinarlo in italiano o quanto meno in inglese. Potrebbe servirmi a smanettare qualche altra cosa....... :lol: :lol: :lol:
Vittorio se non ti costa nulla mandami l procedura per l'orologio.
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Il mio dubbio sul sensore del telecomando era riferito non a quello dell'autoradio, ma a quello del sintonizzatore TV, poiché partivo dal presupposto del mio caso, in cui il sintonizzatore è appunto un modulo aggiuntivo esterno all'apparecchio, dotato di sensore e telecomando dedicati.
Sul sistema operativo in italiano o inglese non saprei. I sistemi per palmari (della serie Windows Mobile, per intenderci) non sono installabili come XP o Vista su qualunque PC, ma vanno caricati già preconfigurati su una ROM, in modo simile a come si fa p.es. col BIOS o col firmware di un decoder digitale o di un lettore DivX. Per cui, dovresti procurarti preventivamente l'aggiornamento in lingua inglese e poi caricarlo attraverso l'interfaccia prevista per il collegamento ad un PC (in genere porta seriale o USB, ma in questo potrebbero tornarti utili le istruzioni). Per avere l'aggiornamento, ti conviene risalire al produttore, contattarlo anche per e-mail e farti spedire il firmware della versione americana, sicuramente in lingua inglese.
Quanto all'orologio in formato 24h, mi pare che la procedura sia indicata nel libretto di istruzioni. Comunque, io ricordo che a suo tempo ci riuscii da solo tenendo premuto per quelche istante uno dei tasti che servono alla sua impostazione. E forse, se la memoria non m'inganna, anche in questo forum qualcuno ha pubblicato in passato le istruzioni per commutare il formato. Magari una piccola ricerca potrà fugare ogni dubbio.
 

yesman1968

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2008
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 crdi
Bellissima installazione...mi ricorda qualcosa :lol:

Complimenti !!!
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
yesman1968 ha scritto:
Bellissima installazione...mi ricorda qualcosa :lol:

Complimenti !!!
Grazie, yesman1968
puoi mandarmi qualche foto della telecamera retromarcia che hai installato tu, alla santa.
Per wince 5 cinese hai trovato qualche cosa per aggiornarlo (prima sbloccarlo).
Se vuoi ti mando il prog. navigat. il tuo l'ho trovato ma non mi garba tanto.
Fammi sapere qualcosa. :lol: :cry:
 

Damimax

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Ciao a Tutti...devo dire che la voglia di metterlo su questo navigatore è tanta e ho trovato un sito inglese che lo vende e penso di acquistarlo nel giro di pochi giorni.......Vi volevo chiedere una cosa,ma i comandi al volante sono compatibili o li vado a perdere....un altra cosa,l'illuminazione dei tasti è uguale ai tasti dell auto...e come funziona il navi????un ultima cosa,si può installare il tom tom come sosfware del navigatore??grazie a tutti...buona serata
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Damimax ha scritto:
Ciao a Tutti...devo dire che la voglia di metterlo su questo navigatore è tanta e ho trovato un sito inglese che lo vende e penso di acquistarlo nel giro di pochi giorni.......Vi volevo chiedere una cosa,ma i comandi al volante sono compatibili o li vado a perdere....un altra cosa,l'illuminazione dei tasti è uguale ai tasti dell auto...e come funziona il navi????un ultima cosa,si può installare il tom tom come sosfware del navigatore??grazie a tutti...buona serata
Ciao, sei nuovo del forum?
Se è si auguri :welcome:

Per il navigatore, se ti serve info sullo stesso modello che ho montato io posso darti qualche notizia, per l'installazione del SW. TomTom io sto ancora cercando, ce il problema che il S.O. (Wince5) è in cinese ed è bloccato per l'aggiornamento,
comunque ci sono altri SW. che vanno benissimo.

Per i comandi al volante il mio è compatibile per gli altri modelli devi chiedere al fornitore.

Anche per le dimensioni devi stare attento perche la nostra SF. ha delle misure sue, altrimenti devi fare qualche modifica alla mascherina ho comprare la cornice compensatrice,
io sono soddisfatto del mio fin che dura :lol: :lol: :lol: spero tanto :D che la Cina me la mandi buona.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
@ Ginoschira,
complimenti per il bel lavoro ! :up:

Per quanto attiene all'impostazione del formato 24h sull'orologio occorre tenere premuto per qualche secondo il tasto "R" di reset.

Ho visto le foto del tuo apparecchio e ho notato che nella schermata iniziale c'è un logo Hyundai di buona fattura (almeno sembra).
Magari potrebbe tornare utile per qualche lavoretto di grafica per il forum, quindi gentilmente ti chiedo di verificare se c'è la possibilità di scaricare l'immagine, in caso affermativo fammi sapere che ti invio la mia e-mail, grazie.
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
LukeSkyWalker ha scritto:
@ Ginoschira,
complimenti per il bel lavoro ! :up:

Per quanto attiene all'impostazione del formato 24h sull'orologio occorre tenere premuto per qualche secondo il tasto "R" di reset.

Ho visto le foto del tuo apparecchio e ho notato che nella schermata iniziale c'è un logo Hyundai di buona fattura (almeno sembra).
Magari potrebbe tornare utile per qualche lavoretto di grafica per il forum, quindi gentilmente ti chiedo di verificare se c'è la possibilità di scaricare l'immagine, in caso affermativo fammi sapere che ti invio la mia e-mail, grazie.

Grazie, e anche merito di voi tutti nel forum, approfitto per ringraziarvi.

Per l'orologio ho già risolto, comunque grazie ugualmente.

Per il logo ho già scritto che l'unico problema della mia autoradio (comunque per smanettare un po) è che il S.O. (Wince5) è in lingua cinese e in più protetto da scrittura, per questo motivo non riesco a spulciare al suo interno.
Se più in la riesco ad entrare e trovare il file immagine sarò molto lieto di postartelo. :dload:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Per il logo ho già scritto che l'unico problema della mia autoradio (comunque per smanettare un po) è che il S.O. (Wince5) è in lingua cinese e in più protetto da scrittura, per questo motivo non riesco a spulciare al suo interno.
Non credo che sia una protezione del S.O., perché in genere i file residenti sulla ROM non sono modificabili se non attraverso una riprogrammazione (=installazione di un nuovo firmware). In più il S.O. solitamente li tiene accuratamente nascosti, per cui per abilitare la visualizzazione di tali file e avere un "Esplora risorse" più duttile (e magari in italiano) potresti installare qualche programma del genere, come p.es. Resco File Explorer, che puoi visionare qui:

http://www.resco.net/pocketpc/explorer/indepth.asp

e scaricare da qui in versione di prova:

http://76.12.192.99/downloads/pocketpc/explorer/mui/rescoexplorer_p.ARM.CAB

Metti il cab su una scheda di memoria nell'apparecchio e clicca su di esso per avviarne l'installazione seguendo e confermando tutti i passi della procedura.
Se questo programma per Windows Mobile è compatibile col tuo S.O. (Windows Mobile ha come piattaforma di partenza Windows CE, ma non è detto che la tua versione coincida con Windows Mobile), dovresti poter abilitare la visualizzazione dei file nascosti e prendere ciò che ti serve. Inoltre, se trovi il sito del produttore (chi è con esattezza?) dell'apparecchio, forse puoi trovare il firmware in inglese.
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Ciao Vittorio,

Ho già fatto quello che mi dici, io ho un palmare e qualcosa so fare, il sistema dell'autoradio non mi fa installare niente nella rom forse per salvaguardare la memoria, oppure è protetta da scrittura.
Ho provato ha inserire le cartelle e file (esem. del tomtom)al posto giusto copiando dal palmare funziona ma quando il tomtom deve usare la rom si blocca.. :twisted: :twisted:

Il costruttore (venditore) mi dice di non usare wince5 perchè potrebbe compromettere il funzionamento dell'autoradio!!!!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Il sistema non ti dà, come nei palmari, la possibilità di installare su una memoria esterna, come ad esempio una SD? In caso affermativo potresti provare a installare il TomTom su tale memoria. Ricorda comunque che il TomTom ha un file che va "sbloccato" su ogni specifico dispositivo e non è sufficiente copiarne cartelle e contenuto da un dispositivo all'altro. Infine mi togli una curiosità, chi è il costruttore e qual è il suo sito? Non ti ha potuto fornire un firmware in inglese per il tuo apparecchio?
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Victorio71 ha scritto:
Il sistema non ti dà, come nei palmari, la possibilità di installare su una memoria esterna, come ad esempio una SD? In caso affermativo potresti provare a installare il TomTom su tale memoria. Ricorda comunque che il TomTom ha un file che va "sbloccato" su ogni specifico dispositivo e non è sufficiente copiarne cartelle e contenuto da un dispositivo all'altro. Infine mi togli una curiosità, chi è il costruttore e qual è il suo sito? Non ti ha potuto fornire un firmware in inglese per il tuo apparecchio?
Ciao Vittorio,
l'autoradio è senza marca sto aspettando la soluzione dal venditore che non mi assicura niente perchè insiste che non è normale andare nel sistema per modificarlo perchè potrebbe compromettere il funzionamento dell'autoradio, io gli ho detto che è a mio rischio e pericolo è mi ha detto che proverà a trovare la soluzione dello sblocco del S.O. e l'aggiornamento della lingua.
Io ho provato a copiare i file per l'installare di TOMTOM su una sd poi inserita nell'autoradio, non parte l'installazione, questo vale per tutti i programmi.
Il programma di navigazione non è installato nel Wince ma solo copiato nella scheda di memoria.
Se metto un programma con il file .exe il programma si avvia ma se deve scrivere delle istruzioni in windows di blocca, mi esce un errore che non riesco a leggere perche in cinese. :x :x .
Tutto sommato l'autoradio è ok funge tutto,
solo per smanettarci un pò fa i capricci. :( :( :(
Se hai qualche :idea: :idea: fammi sapere.(questo vale per tutti nel forum)
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Mmm... Se è bloccata la ROM integrata nell'autoradio, difficilmente potrai eseguire un programma che richieda l'installazione anche nel registro del S.O. e nelle cartelle di sistema. Per capirci di più o fermi uno dei tanti cinesi che vivono dalle nostre parti e gli chiedi la cortesia di interpretare gli ideogrammi che compaiono segnalando qualche errore, oppure devi installare la versione inglese del S.O.. Possibile che neanche sul retro dell'autoradio sia indicato il produttore? Da qualche parte deve pur esserci un indizio... :|
 

apilone

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2008
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Come montare l'autoradio

yesman1968 ha scritto:
1. svita la vite in basso vicino al pedale dell'acceleratore che tiene il pannello che copre il piantone dello sterzo fino al blocchetto dell'accensione;
2. alza il pannello nero nella parte del blocchetto;
3. infila delicatamente un cacciavite piatto (magari foderato di nastro isolante) dietro alla modanatura di finto legno e fai leva piano verso di te;
4. appena si sgancia la prima clip tira sempre delicatamente tutta la modanatura verso di te fino a che non arrivi fino a quasi lo sportellino del portadocumenti;
5. ai lati delle bocchette dell'aria condizionata c'è una vite per parte che devi svitare, e poi potrai dolcemente tirare verso di te la mascherina un din, dal lato dell'orologio verso di te, staccando dapprima il connettore dello stesso, e poi i 4 connettori vicini al condizionatore;
6. smonta le bocchette dalla vecchia mascherina e riavvitale sulla nuova;
7. smonta l'orologio dalla vecchia mascherina alla nuova;
8. svita le quattro viti che tengono in posizione sul cruscotto la staffa un din del vecchio autoradio;
9. monta sul cruscotto la nuova staffa due din "femmina" quella grande...
10. monta sull' autoradio la staffa due din maschio, quella piccola...;
11. rifai al contrario tutti i punti dall'1 al 7...

Con pazienza e delicatezza riuscirai a fare il tutto...

Ciao...

Mi hanno regalato un 2 Din "Cinese e visto la cifra che mi hanno chiesto per montarla (200€!!) vorrei provare ad installarmela da me.
Ho trovato le istruzioni di yesman1968 molto utili, ma per non rischiare di fare danni vorrei alcuni chiarimeti da chi ha già eseguito l'operazione.
Punto 1: Il pannello sotto lo sterzo è fissato da 4 viti, per arrivare al profilo di finta radica occorre svitare solo la vite sopra l'acceleratore? Le altre 3 non si toccano?
Punto 2: Non mi è chiaro come alzare il pannello. Dal basso bisogna sollevarlo verso l'alto? Occorre fare forza o scivola alla minima pressione?

Grazie per l'aiuto
Ciao
 

yesman1968

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2008
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 crdi
Ciao, io ho svitato solo quella vicino il pedale dell'acceleratore sotto il blocchetto dell'accensione..dopodichè mi è bastato spingere verso l'alto il pannello che si è sfilato dal blocchetto dell'avviamento giusto il necessario per svitare la finta radica.

Per il montaggio basta procedere al contrario...

Auguri a tutti per le feste !
 
Alto Basso