Autostrade e strade veloci: quali i consumi reali?

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Meglio: vuol dire che consumo ancora meno :D
Sicuro vi sia lo stesso sistema nei serbatoi attuali?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Meglio: vuol dire che consumo ancora meno :D
Sicuro vi sia lo stesso sistema nei serbatoi attuali?

Bella domanda, non sono un meccanico, ma di sicuro un sistema di sicurezza dei serbatoi ci deve essere, altrimenti non sarebbero sicuri, e andrebbero overload, .Una volta c'era il famoso tubicino del troppo pieno, forse ci sarà un sistema diverso, ma credo che il concetto di base non cambi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche quello è un modo :):) ma non sai i litri reali, sai vero che c'è il sistema del troppo pieno e la benzina in eccesso viene buttata mentre l'auto cammina :(:(

I serbatoi sono, per ragioni ecologiche e di sicurezza, assolutamente stagni.

Gli stessi vapori in uscita, sono recuperati da un apposito filtro (canister) che provvede anche all'ingresso dell'aria in entrata, a compensazione del carburante consumato.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
OK e come vengono gestiti gli overload? se c'è troppa benzina che fine fà ? faccio un super pieno sino all orlo chiudo il tappo stagno, e lascio la macchina a quasi 40 gradi sotto il sole ... la benzina si espande non ha spazio fisico, il famoso filtro fa uscire l'aria che non c'è ... si gonfia come un palloncino il serbatoio, non credo altrimenti sai quante auto queste estate avrebbero fatto boom.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
OK gestisce i vapori, questo l'ho capito , allora sono 2 le possibilità, o non puoi riempire un serbatoio al100% di benzina e aria e vapori pari a 0, oppure qualcosa deve far uscire la benzina, altrimenti i conti non tornano.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Gestisce i vapori e, anche ed eventualmente, un surplus di carburante.

Nel senso che i vapori vengono inertizzati tramite apposito filtro (a carboni attivi, credo...) mentre la parte liquida viene rimandata in circolo appena possibile.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
OK gestisce i vapori, questo l'ho capito , allora sono 2 le possibilità, o non puoi riempire un serbatoio al100% di benzina e aria e vapori pari a 0, oppure qualcosa deve far uscire la benzina, altrimenti i conti non tornano.

C'è la terza possibilità che non hai considerato.... La benzina non si espande.... (in realtà si espande ma di pochissssssimisssssimo)
 
Alto Basso