Avaria sistema ibrido spia HEV fissa

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Questo é il messaggio che non avrei mai voluto scrivere, di certo non mi aspettavo di farlo a 8 giorni dall'acquisto.

1110 km, ancora in "rodaggio"... sto rientrando a casa, 50 km/h, batteria carica, già 20 minuti di strada fatta alle spalle... all'improvviso...

-CONTROLLARE IL SISTEMA IBRIDO-

e la spia arancione HEV accesa fissa.

Arrivo a casa che distava per fortuna un kilometro e parcheggio.

La macchina funzionava apparentemente bene, sia in elettrico che benzina che in ricarica, ma la spia é rimasta fissa per circa mezz'ora, anche spegnendo tutto.

Dopo mezz'ora riaccenendo la spia non si é piu accesa, nemmeno mettendo in retro. Ma inserendo la marcia D é ricomparsa.

Dopo circa un'ora non si é piu riaccesa, e lo stesso stamattina.

In compensoné comparso un rumore sordo, un rantolio, un grattare di qualcosa che gira, che dura 2-3 secondi e proviene dal cofano, a dx guardando dal posto di guida.

Lo si sente sia spegnendo che accendendo auto.

Lo fa a motore e auto spenti se premo e rilascio freno, ho pensato a un coinvolgimento del recupero energetico dell ibrido.

Questo rumore permane anche in assenza di spia accesa e di diagnostica dell auto "pulita".

Ho portato l auto al concessionario vicino casa mia e adesso sto aspettando la diagnostica.

Preeccupazione e rabbia per un simile problema dopo cosi poco tempo sono state tranquilizzate dalla disponibilita della responsabile, e dalla volonta di capire il problema.

Non resta che aspettare speranzosi si risolva tutto, e nel frattempo aggiornare voi forum

Allego foto nella speranza possano essere utili ad altri clienti, purtroppo non riesco a caricare i video qui per le dimensioni ma se serve trovo il modo di farveli avere, sia video accensione spia sia rumore comparso.


ciao a tutti,
buone guide

Ps scusate l audio ;)
 

Allegati

  • IMG_20200304_002902.jpg
    IMG_20200304_002902.jpg
    149,5 KB · Visite: 50

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attendiamo fiduciosi l'esame dell'officina.
Tienici al corrente, mi raccomando.
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Come promesso ecco il pronto aggiornamento.

TUTTO BENE

Parto dalla fine: la macchina funziona perfettamente, la spia HEV é stata innescata da una anomalia del condizionatore (aircon e-comp nei dtc).

A detta del meccanico si é verificato questo problema alla pompa del condizionatore che il sistema essendo elettrico rileva e manifesta come problema al sistema HEV ibrido.

Ma il sistema ibrido in se, inteso come recupero energetico, funziona benissimo.

Tengo a precisare che il rumore che sentivo provenire dal cofano oggi é risultato essere il servofreno, quindi era un mio allarmismo nel collegare un suono presente già prima al rumore sentito ieri sera.

Non si é ben capito cosa abbia scatenato l errore, pare non esserci nulla di visibilmente non funzionante anche dalla diagnostica, ma mi é stato garantito un intervento piu profondo al minimo ripresentarsi, assicurandomi che trattandosi di clima potrei guidare vettura escludendo condizionatore automatico fino alla
officina.

Voglio ora sottolineare, ad ora, come l'assistenza Hyundai si sia dimostrata molto buona:

- concessionario di Mestre molto disponibile e gentile, abbiano aspettato un po ma poi il meccanico mi ha fatto assistere alla diagnostica, m ha guidato con me la vettura ha posto numerose domande per capire bene il problema, fornito risposte chiare alle mie.
Garantiti 5 giorni di auto sostitutiva (ahime, a mio avviso pochi ma vabbe) oppure la sistemazione in giornata a pezzo arrivato nel caso si abbia necessita della vettura.

- concessionario di Benevento da cui ho preso l auto gentilissimo e supportivo anche nel consigliarmi a distanza

- Masterpc ovvero il nostro "capo" del forum che é stato altrettanto disponibile e chiaro nel guidarmi ai passi da compiere

- Hyundai Motor Italia, nella persona di Luca, che in serata mi chiamato per accertarsi dell esito e che ho sentito sinceramente interessato a fare in modo che tutte le parti del sistema Hyundai stiano lavorando bene intorno al cliente.

Insomma, per ora tutto bene.

Diciamo che un guasto puo capitare e ad oggi sono piu sereno nel caso capitasse davvero qualcosa come assistenza.
Spero possa essere davvero cosi anche se preferirei non doverlo mai scoprire, ad ogni modo mi é sembrato corretto specificare questo comportmebto virtuoso perche é sicuramente qualcosa che puo influenzare la scelta o meno di un marchio/veicolo.

ps chiedo scusa per la prolissità, ho cercato di essere esaustivo ma la sintesi non é tra i miei pregi ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono contento che una volta tanto, visto che i forum si usano soprattutto in caso di disavventure, si sia fatta la recensione positiva di un caso preoccupante all'inizio (vedere l'avviso su un organo importante può preoccupare e parecchio) si sia risolta in modo "smart" con soddisfazione.
Speriamo che non riavvenga, in ogni caso il sistema ha fatto il suo dovere e confido che possa farlo anche dopo.

Il concessionario di Mestre ha sicuramente acquistato punti preziosi in reputazione ;)

Grazie @Prime2020 :)
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Assolutamente e penso vadano riportate soprattutto quelle positive perché utili ad altri acquirenti/clienti.

Detto questo, seppur consapevole di come la paranoia da auto nuova possa annebbiare la lucidità, mi é rimasto il dubbio che il famoso rumore possa essere sí il servofreno, ma che non fosse comunque cosi rumoroso come é da ieri sera.

chiederei quindi ai miei colleghi, possibilmente proprietari del modello 2019 (prime o tech ibrida) se possono, anche ad auto spenta, premere e rilasciare il pedale del freno e dirmi se avvertono un rumore sordo e grattante provenire dal cofano della durata di circa 2 secondi.

Meglio se fatto in un garage silenzioso.

Se sentono tale rumore e sono solo un preoccupato visionario chiedo già venia ma l'intenzione era ovviamente buona.

Infatti nonostante mi sia trovato bene con l assistenza e non fosse coinvolto il sistema HEV, la causa del malfunzionamento al clima non é saltata fuori.

Cercando online ho riscontrato comportamenti simili su alcune Kia Niro HEV, molto molto simili, e la causa alla fine risulto essere un problema a un sensore di temperatura.

Indagare il rumore potrebbe aiutare a capire meglio come localizzare la causa del problema.

grazie a tutti.


ps ps riesco carico il video con il "mio" rumore ;)
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Verifica che ci sia sufficiente liquido freno.
Ci dovrebbe essere una vaschetta olio.
Cmq anche a me sembra eccessivo... Però solo un possessore ioniq può dirti meglio
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Eh infatti, speravo che qualcuno perdesse due minuti a controllare... ma spero ancora qualcuno legga e mi dia un parere, se no caspita, vado a cercare un test drive da qualche parte hahahha

comunque dopo controllo olio, ma spero non sia quello altrimenti significherebbe che non hanno guardato molto bene ;)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Eh infatti, speravo che qualcuno perdesse due minuti a controllare... ma spero ancora qualcuno legga e mi dia un parere, se no caspita, vado a cercare un test drive da qualche parte hahahha

comunque dopo controllo olio, ma spero non sia quello altrimenti significherebbe che non hanno guardato molto bene ;)
Non ho controllato però ho ascoltato le tue registrazioni e direi che rumori simili non li ho mai sentiti
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Questo é il messaggio che non avrei mai voluto scrivere, di certo non mi aspettavo di farlo a 8 giorni dall'acquisto.

1110 km, ancora in "rodaggio"... sto rientrando a casa, 50 km/h, batteria carica, già 20 minuti di strada fatta alle spalle... all'improvviso...

-CONTROLLARE IL SISTEMA IBRIDO-

e la spia arancione HEV accesa fissa.

Arrivo a casa che distava per fortuna un kilometro e parcheggio.

La macchina funzionava apparentemente bene, sia in elettrico che benzina che in ricarica, ma la spia é rimasta fissa per circa mezz'ora, anche spegnendo tutto.

Dopo mezz'ora riaccenendo la spia non si é piu accesa, nemmeno mettendo in retro. Ma inserendo la marcia D é ricomparsa.

Dopo circa un'ora non si é piu riaccesa, e lo stesso stamattina.

In compensoné comparso un rumore sordo, un rantolio, un grattare di qualcosa che gira, che dura 2-3 secondi e proviene dal cofano, a dx guardando dal posto di guida.

Lo si sente sia spegnendo che accendendo auto.

Lo fa a motore e auto spenti se premo e rilascio freno, ho pensato a un coinvolgimento del recupero energetico dell ibrido.

Questo rumore permane anche in assenza di spia accesa e di diagnostica dell auto "pulita".

Ho portato l auto al concessionario vicino casa mia e adesso sto aspettando la diagnostica.

Preeccupazione e rabbia per un simile problema dopo cosi poco tempo sono state tranquilizzate dalla disponibilita della responsabile, e dalla volonta di capire il problema.

Non resta che aspettare speranzosi si risolva tutto, e nel frattempo aggiornare voi forum

Allego foto nella speranza possano essere utili ad altri clienti, purtroppo non riesco a caricare i video qui per le dimensioni ma se serve trovo il modo di farveli avere, sia video accensione spia sia rumore comparso.


ciao a tutti,
buone guide

Ps scusate l audio ;)
I video li puoi caricare su Google Drive e condividerli
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Li ho messi su streamable, li trovi qualche post piu su, ridotti e compressi perche gli originali erano parecchio pesanti come megabyte ;)

maurymaury direi che domattina puoi provare, basta premere e rilasciare il freno a macchina spenta, nel silenzio.
da dentro é molto basso il volume, come si evince dal terzo video. ma si sente, ergo c'é :(
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Li ho messi su streamable, li trovi qualche post piu su, ridotti e compressi perche gli originali erano parecchio pesanti come megabyte ;)

maurymaury direi che domattina puoi provare, basta premere e rilasciare il freno a macchina spenta, nel silenzio.
da dentro é molto basso il volume, come si evince dal terzo video. ma si sente, ergo c'é :(
Io ho una ioniq ibrida MY2018 versione comfort. Premendo il freno sia a macchina spenta che a macchina accesa (ma con termico spento perché altrimenti il rumore del motore lo copre) quello che sento per alcuni secondi è il ronzio di un servo motore che evidentemente sta azionando qualcosa ma non saprei cosa. È simile a quello che hai registrato dentro l'abitacolo
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Grazie Bepi, sembrerebbe il rumore normale del servofreno dalle tue parole.

Avviso soltanto che, come riporta anche il manuale, dato che l azionamento del servofreno comporta un seppur minimo consumo, é meglio non premerlo troppe volte ad auto spenta per non scaricare la batteria.

Se qualcun altro comunque vuole riportare il suo test, ben venga ;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.734
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Si ecco, non spurgare i freni con il pedale altrimenti si resta a piedi.:D
Fine OT
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Ieri sera sposto macchina in garage e dopo trenta secondi, mentre metto retromarcia, si riaccende spia dell'avaria al sistema ibrido.

Tempo di fare foto che al successivo riavvio del motore la spia non c'è già più.

Note a margine:

- Sto usando l auto come sempre, perché sto lavorando.
- non avevo acceso apparecchi multimediali o di forte consumo nè avevo stressato batteria o ibrido
- avevo cell in carica USB
- la sera stessa la batteria ha dato due volte allarme batteria scarica quando, in garage, ho tenuto impianto audio acceso dopo spegnimento motore

(dopo circa 1 minuto)
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Terza spia accesa.

Manovre per sistemare macchina in garage, spia accesa.

La diagnostica non rileva nulla, dopo poco tutto normale.

La macchina funziona bene, nonostante tutto.IMG_20200416_133914.jpg
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Terza spia accesa.

Manovre per sistemare macchina in garage, spia accesa.

La diagnostica non rileva nulla, dopo poco tutto normale.

La macchina funziona bene, nonostante tutto.Vedi l'allegato 34506
Che dire...si tratta di quel messaggio che nessun possessore di auto ibrida vorrebbe mai vedere comparire sul proprio quadro strumenti. Ti auguro che ne vengano a capo anche se potrebbe non essere facile visto che sembra una cosa piuttosto sporadica. In bocca al lupo e tienici informati
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
erza spia accesa.

Manovre per sistemare macchina in garage, spia accesa.

La diagnostica non rileva nulla, dopo poco tutto normale.

La macchina funziona bene, nonostante tutto.


Di solito il problema è sempre la batteria servizi da12V scarica, infatti bastano quei 15-20 minuti di auto accesa per ripristinare la situazione.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Di solito il problema è sempre la batteria servizi da12V scarica, infatti bastano quei 15-20 minuti di auto accesa per ripristinare la situazione.
Ma quando il quadro é inserito (luce verde sul cruscotto) i 12v per i servizi vengono erogati direttamente dalla batteria ad alta tensione. La batteria 12V ha tutto il tempo di caricarsi ma l'energia necessaria a far funzionare i servizi non viene prelevata da lei. Altrimenti ogni volta che si attivano servizi molto energivori (fari, sbrinatore, riscaldatori delle sonde di ossigeno) la batteria non ce la farebbe
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ma quando il quadro é inserito (luce verde sul cruscotto) i 12v per i servizi vengono erogati direttamente dalla batteria ad alta tensione. La batteria 12V ha tutto il tempo di caricarsi ma l'energia necessaria a far funzionare i servizi non viene prelevata da lei. Altrimenti ogni volta che si attivano servizi molto energivori (fari, sbrinatore, riscaldatori delle sonde di ossigeno) la batteria non ce la farebbe

In verità la batteria alta tensione non alimenta nulla direttamente, se non il motore di trazione, quelle che avviene quando si accende l' auto "luce vende accesa" interviene l' Inverter che alimenta solo ed esclusivamente la batteria 12V per mantenere la tensione della batteria al giusto livello e interviene solo se il voltaggio è sotto una certa soglia, come farebbe esattamente l' alternatore di un auto termica.
 
Alto Basso