Avaria sistema ibrido spia HEV fissa

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
In verità la batteria alta tensione non alimenta nulla direttamente, se non il motore di trazione, quelle che avviene quando si accende l' auto "luce vende accesa" interviene l' Inverter che alimenta solo ed esclusivamente la batteria 12V per mantenere la tensione della batteria al giusto livello e interviene solo se il voltaggio è sotto una certa soglia, come farebbe esattamente l' alternatore di un auto termica.
Beh si a valle della batteria ibrida c'è un DC/DC converter che ha il compito di generare i 12V che servono a tutti i servizi evitando che la batteria sia coinvolta. L'avevo spiegato qui https://www.hyundai-club.eu/threads/cosa-ce-sotto-al-cofano-della-ioniq-hybrid.30262/ se qualcuno é interessato.
Trattandosi di batteria al litio (anche quella servizi) probabilmente essa è dotata di regolatore di carica decisamente più sofisticato di quanto necessario a gestire la carica su di una tradizionale batteria al piombo.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Trattandosi di batteria al litio (anche quella servizi)

Non tutte hanno la batteria servizi 12V al litio, anzi, nessuna plug-in ha tale batteria e tutte le Full Hybrid pre My2019 hanno quella tradizionale.
Infatti cambia anche il modo per scollegare la batteria 12V se hai quella al litio. rispetto a quelle tradizionali.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Non tutte hanno la batteria servizi 12V al litio, anzi, nessuna plug-in ha tale batteria e tutte le Full Hybrid pre My2019 hanno quella tradizionale.
Infatti cambia anche il modo per scollegare la batteria 12V se hai quella al litio. rispetto a quelle tradizionali.
Si ma si parlava del caso di @Prime2020 che ha la batteria al litio
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Aggiornamento: a fine maggio siamo a 7-8 accensioni a spot. La maggior parte in garage mentre faccio manovra, ma anche in autostrada in giornata piovosa due volte in pochi minuti poi piu niente.
Spegnendo e riaccenendo sparisce tutto, diagnostica e obd non rilevano nulla (ma anche la prima volta non rilevavo nulla e officina si).

La macchina funziona perfettamente e ha ottimi consumi (sono sui 27-28 in urbano, 20-22 in autostrada sui 120, andata e ritorno in montagna a 1500m resto suo 24-26 senza essere troppo attento al piede), climatizzazione perfetta, rumori ok.

Unica rottura sta cavolo di spia.

Ora che c'é riapertura la porto e la lascio finche non eliminano la causa, sperando vadano a fondo.

ha 3 mesi e 3000km, davvero un fastidio
 

Ninopi52

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
ioniq prime
Ciao, ci sono aggiornamenti?
Anche a me è già capitato due volte (Ioniq Prime comprata un anno fa), ma la macchina ha sempre continuato a funzionare bene e, spegnendo e riaccendendo, la spia sparisce. Dopo le ferie ho da fare il primo tagliando. Spero che non faccia scherzi nel frattempo.
 

Zanini Marco

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
IONIQ PHEV XPrime
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho appena acquistato una ioniq plugin (una settimana di vita) e da qualche giorno è comparsa quella maledetta spia di controllo sistema ibrido. Domani la porto in concessionario e vediamo. Apparentemente sembra non avere nulla di particolare. Spegnendola e riavviandola la spia si spegne. Leggo con attenzione i vostri messaggi e vi aggiornerò sulla mia esperienza. L'auto è veramente bella e efficiente (vengo da una prius) peccato per questo problema. Grazie
 

albertowind

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
ioniq plug in 2020
Ciao a tutti,
anche a me è capitato questo difetto, sentito l'assistenza, mi hanno dato appuntamento per un aggiornamento della centralina e mi hanno detto che hanno ricalibrato i due motori.
a distanza di una settimana non si è più accesa la spia.
Speriamo!!
 
Alto Basso