Avaria Turbina

MAURIZIO1974

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
Salve a tutti, mi chiamo Maurizio e sono un nuovo arrivato!Vi racconto la mia situazione!
In data 21 gennaio 2011 ritiro la mia ix 35 nuova di zecca. 1700 confort 115cv.
Dopo poco più di una settimana di vita, camminando a circa 140 km mi si accende la spia check motore ed immediatamente decido di portare la macchina in concessionaria. Attenzione, non quella che mi ha venduto l'autovettura la cui officina per l'assistenza si trova a 40 km da casa mia, ma bensì ad un'altra concessionaria hiunday proprio vicino casa. Giunto sul posto, mi dicono che trattasi di un semplice contatto e che potevo continuare a camminare spegnendomi la spia.
Tempo qualche altro giorno, il difetto si ripete, a 140 km orari la macchina perde di potenza rallentando. Il 10 marzo la riporto in officina e dopo ampio controllo, il gentilissimo ( devo dire squisito)capo officina mi conferma effettivamente che ci trovavamo davanti alla rottura della turbina!
La stessa viene ordinata il giorno successivo ma da allora non vi è traccia dell'arrivo del pezzo e di fatto, da quasi un mese, sono senza macchina. La cosa più grave, sta el fatto che la concessionaria non ha macchine sostitutive da darmi e l'assistenza Hiunday garantisce l'auto sostitutiva solo per 5 gg non prorogabili. Dunque, a conti fatti, esclusi i 5 gg di noleggio, dal 10 marzo sono senza mezzo! Avete consigli? ho deciso di ricorrere al mio avvocato visto che sto noleggiando un auto a mie spese
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
.azzarola....non t'invidio, neanche un po'...

Presumo che il reset della spia che è stato fatto dal meccanico sia un fatto molto negativo a sfavore del meccanico.
Quello era un primo sintomo che è stato grossolanamente sottovalutato. Probabilmente si sarebbe rotta ugualmente. Ma se ti avessero detto. Attenzione potresti avere guai con la turbina, la ordiniamo subito e nel frattempo usala con piede di velluto, forse adesso staresti ancora usando la tua baby in attesa del ricambio, o no?

Molto probabilmente un ispettore Hyundai se volesse ispezionare il computer della tua auto sarebbe in grado di visualizzare quel reset. Da quel punto credo ci siano responsabilità sia del meccanico che della Hyundai. Però, sinceramente, io non me la sentirei di coinvolgere avvocati. Molto facilmente spenderesti di + in avvocato che di noleggio

Io scriverei un bel reclamo alla Hyundai Casa Madre, principalmente per sfogarmi. Se poi alla fine volessero compensarti in qualche modo, ben venga.....ma gli avvocati

Auguri !
Frengo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cmq urlare un pò male non farà di certo... soprattutto dicendogli che gli porterai il conto del noleggio!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Salve a tutti, mi chiamo Maurizio e sono un nuovo arrivato!Vi racconto la mia situazione!
In data 21 gennaio 2011 ritiro la mia ix 35 nuova di zecca. 1700 confort 115cv.
Dopo poco più di una settimana di vita, camminando a circa 140 km mi si accende la spia check motore ed immediatamente decido di portare la macchina in concessionaria. Attenzione, non quella che mi ha venduto l'autovettura la cui officina per l'assistenza si trova a 40 km da casa mia, ma bensì ad un'altra concessionaria hiunday proprio vicino casa. Giunto sul posto, mi dicono che trattasi di un semplice contatto e che potevo continuare a camminare spegnendomi la spia.
Tempo qualche altro giorno, il difetto si ripete, a 140 km orari la macchina perde di potenza rallentando. Il 10 marzo la riporto in officina e dopo ampio controllo, il gentilissimo ( devo dire squisito)capo officina mi conferma effettivamente che ci trovavamo davanti alla rottura della turbina!
La stessa viene ordinata il giorno successivo ma da allora non vi è traccia dell'arrivo del pezzo e di fatto, da quasi un mese, sono senza macchina. La cosa più grave, sta el fatto che la concessionaria non ha macchine sostitutive da darmi e l'assistenza Hiunday garantisce l'auto sostitutiva solo per 5 gg non prorogabili. Dunque, a conti fatti, esclusi i 5 gg di noleggio, dal 10 marzo sono senza mezzo! Avete consigli? ho deciso di ricorrere al mio avvocato visto che sto noleggiando un auto a mie spese

Benvenuto Maurizio nel forum dello Hyundai Club Italia, ti invito a completare le operazioni indicate QUI.
Mi dispiace per quanto accaduto alla tua sexi e credo anch'io come l'amico Franco sia stato sottovalutato il problema segnalato dalla spia.
Io aspetteri un'attimo per adire alle vie legali.
Insisterei per avere l'auto sostitutiva dal conce. e se proprio non ne vogliono sapere noleggia un'auto e poi gli addebiti le spese.
Se si rifiutano di pagare vai avanti e fai i tuoi passi.
Tienici aggiornati sulla situazione, ciao e buon forum.
Giancarlo :)
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Cmq urlare un pò male non farà di certo... soprattutto dicendogli che gli porterai il conto del noleggio!

Direi che spesso solo urlando ti sentono!

In bocca al lupo,
Roby.
 

MAURIZIO1974

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
Allora...ho completato le procedure di iscrizione come indicato da Bargilero.
Quanto alla macchina ieri e oggi ho chiamato l'officina e parlando con il capo officina, sconsolato questi mi ha detto che non sa cosa più fare per sollecitare l'arrivo del pezzo. Ancora nn sa nulla! il 10 aprile, è esattamente un mese che sono senza macchina! Ieri ho chiamato il numero verde della hiunday che mi ha confermato, nonostante i pezzi arrivino dal Belgio, che è stranissimo un ritardo del genere e che potevo eventualmente aprire una procedura di reclamo...purtroppo ero in autostrada e non avevo il numero di telaio...! Disperato nn so più che fare!
 

MAURIZIO1974

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
p.s. ma se mi inca...o davvero e torno da chi mi ha venduto la macchina e la riconsegno ?????
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White

siberia

Utente
Registrato
30 Nov 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
se il pezzo non arriva il concessionario potrebbe fare ricondizionare la tua (se possibile) o ordinarne una nuova non da hiunday ( le turbine non le costruisce hiunday, sono garrett, mitsubishi o ihi) e tenersi quella che arrivera' in magazzino.
potrebbe....
 

Cyneth

Utente
Registrato
11 Ago 2010
Messaggi
137
Punteggio reazioni
13
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX35 Style cool brown tetto apribile cambio automatico interni in pelle
a me era capitato sulla punto, ma non era la turbina ma il pressore che si era guastato (onestà del mio meccanico che inizialmente mi prospettava la sostituzione della turbina) comunque la vettura aveva gli stessi sintomi
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
Ciao Maurizio, al pari del fermo tecnico ( tempo necessario per la riparazione), secondo me nel tuo caso ( fermo effettivo, cioè il periodo di non utilizzo della vettura) hai diritto al risarcimento del danno, recentemente riconosciuto dalla Cassazione come soggetto anche a liquidazione equitativa ( cioè come "gira" ai Giudici) , ma continua ad essere molto dibattuto il risarcimento del danno in assenza di prova. Tuttiavia , come dice il buon Bargi, con l'auto noleggiata hai la prova certa di una parte del danno da risarcire ( che comporta la restituzione di quanto spendi): cerca di documentare il piu possiible questi eventi, scrivendo - da subito - a destra e manca con lettere AARR , in cui ricostruisci in generale quello che è successo e dici che stai ancora aspettando a distanza di X giorni la riparazione in garanzia
 

MAURIZIO1974

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
oggi pomeriggio, dopo ben 53 gg, 53 telefonate, due rclami alla casa madre e lettera avvocato recapitata, mi hanno riconsegnato la macchina lucente con la turbina nuova fresca di lavaggio. Massima cortesia e disponibilità! Si ma per 48 gg ho noleggiato la macchina...quindi ne sentiranno delle belle!
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Siamo sempre alle solite.......il magazzino ricambi si chiama così perchè al suo interno DEVONO esserci i componenti di ricambio di ogni vettura che risulti essere recentemente commercializzata e quindi in garanzia.

Purtroppo invece questo non accade mai e il risultato è quello raccontato.

Poi c'è anche da dire che non sempre la colpa di tutto ciò è del centro di assistenza. Ci sono sicuramente dei problemi logistici da parte di Hyundai Motor nel rifornire i magazzini con i dovuti ricambi. E quindi la responsabilità relativa potrebbero essere anche loro.
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
Siamo sempre alle solite.......il magazzino ricambi si chiama così perchè al suo interno DEVONO esserci i componenti di ricambio di ogni vettura che risulti essere recentemente commercializzata e quindi in garanzia.

Purtroppo invece questo non accade mai e il risultato è quello raccontato.

Poi c'è anche da dire che non sempre la colpa di tutto ciò è del centro di assistenza. Ci sono sicuramente dei problemi logistici da parte di Hyundai Motor nel rifornire i magazzini con i dovuti ricambi. E quindi la responsabilità relativa potrebbero essere anche loro.



...si ma devi considerare l'effetto terremoto... anche se è avvenuto in Giappone, i coreani sono molto delicati e di fronte alle difficoltà delle case automobilistiche nipponiche, cercano di rallentare anche loro per non prendere troppi vantaggi verso gli avversari...
 

siberia

Utente
Registrato
30 Nov 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
...si ma devi considerare l'effetto terremoto... anche se è avvenuto in Giappone, i coreani sono molto delicati e di fronte alle difficoltà delle case automobilistiche nipponiche, cercano di rallentare anche loro per non prendere troppi vantaggi verso gli avversari...

succedono veramente queste cose? su quale pianeta?;)
 

Giampiero76

Utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
215
Punteggio reazioni
42
Provincia
Siracusa SR
Fatti risarcire tutti i danni, visto che non sono spicci e li puoi documentare oggettivamente. Devono capire che siamo clienti e non pecore...e che siamo nel 2011!!
 

Kasto

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
Stesso problema alla turbina

Salve a tutti, mi chiamo Maurizio e sono un nuovo arrivato!Vi racconto la mia situazione!
In data 21 gennaio 2011 ritiro la mia ix 35 nuova di zecca. 1700 confort 115cv.
Dopo poco più di una settimana di vita, camminando a circa 140 km mi si accende la spia check motore ed immediatamente decido di portare la macchina in concessionaria. Attenzione, non quella che mi ha venduto l'autovettura la cui officina per l'assistenza si trova a 40 km da casa mia, ma bensì ad un'altra concessionaria hiunday proprio vicino casa. Giunto sul posto, mi dicono che trattasi di un semplice contatto e che potevo continuare a camminare spegnendomi la spia.
Tempo qualche altro giorno, il difetto si ripete, a 140 km orari la macchina perde di potenza rallentando. Il 10 marzo la riporto in officina e dopo ampio controllo, il gentilissimo ( devo dire squisito)capo officina mi conferma effettivamente che ci trovavamo davanti alla rottura della turbina!
La stessa viene ordinata il giorno successivo ma da allora non vi è traccia dell'arrivo del pezzo e di fatto, da quasi un mese, sono senza macchina. La cosa più grave, sta el fatto che la concessionaria non ha macchine sostitutive da darmi e l'assistenza Hiunday garantisce l'auto sostitutiva solo per 5 gg non prorogabili. Dunque, a conti fatti, esclusi i 5 gg di noleggio, dal 10 marzo sono senza mezzo! Avete consigli? ho deciso di ricorrere al mio avvocato visto che sto noleggiando un auto a mie spese

Salve, anche la mia ix35 1700 ha avuto lo stesso problema alla turbina, nella concessionaria dove ho acquistato la vettura mi hanno spento la spia, ordinato il nuovo pezzo e mi hanno detto "cammina pure tranquillo, è un guasto senza conseguenze" Ma in quali mani siamo capitati?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Salve, anche la mia ix35 1700 ha avuto lo stesso problema alla turbina, nella concessionaria dove ho acquistato la vettura mi hanno spento la spia, ordinato il nuovo pezzo e mi hanno detto "cammina pure tranquillo, è un guasto senza conseguenze" Ma in quali mani siamo capitati?

Prima di iniziare a scrivere sul forum è gradita la presentazione e l'inserimento in firma del modello d'auto ordinata o posseduta.
Seguite le indicazioni riportate QUI
Chi scrive senza portare a termine questa procedura si ritroverà con i messaggi cancellati.
Grazie per la collaborazione
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
E siamo già a quota 2.... con problemi alla turbina
 

sergio19639

Utente
Registrato
27 Feb 2011
Messaggi
139
Punteggio reazioni
119
Provincia
Milano MI
Buongiorno a tutti
Forse sarà il caso che Hyundai si svegli un pò per evitare di essere sommersa di reclami per anomalie meccaniche ...... oltre che per tutto il resto ...

sergio19639
 
Alto Basso