avete dato un'auto usata in cambio?

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
Quesito.
Chi ha dato in cambio un usato si è fatto rilasciare la DICHIARAZIONE DI PRESA IN CARICO da parte del concessionario o è sufficiente il contratto di acquisto, quietanzato a saldo, con la descrizione dell'usato dato in cambio?

Infatti, qualora il concessionario ometta di trascrivere entro 60 gg il cambio di proprietà al PRA, il venditore può espletare al PRA la formalità della PERDITA DEL POSSESSO per la quale occorre proprio la suddetta DICHIARAZIONE DI PRESA IN CARICO.

Così facendo, il bollo non pagato, eventuali multe o rapine che dovessero coinvolgere la nostra vecchia auto, non ci riguarderanno più.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
multe non pagate? :lcop:
bollo non pagato? :piratecap:
rapine? :guns:

Non ti dare troppo alla pazza gioia!!! :D
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
nel mio caso tutte le volte (questa compresa) in cui ho dato un usato inpermuta ai concessionari è stato fatto tutto alla luce del sole.

Se hai firmato il minipassaggio ti sarai fatto rilasciare una fotocopia del "vecchio" CDP che attesta data e intestazione del nuovo proprietario, in questo modo i tuoi problemi son finiti lì .......... :)
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
no, nico, perchè finchè il conc. non registra al PRA il cambio di proprietà (ha 60 gg di tempo ma può anche non farlo proprio) se arrivano multe, bolli o fanno una strage con la tua ex auto, il responsabile penale sei tu.
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Pantos ha scritto:
no, nico, perchè finchè il conc. non registra al PRA il cambio di proprietà (ha 60 gg di tempo ma può anche non farlo proprio) se arrivano multe, bolli o fanno una strage con la tua ex auto, il responsabile penale sei tu.


evidentemente sai il fatto tuo ............


però, mi sorge una domanda:

secondo quello che dici tu , se 2 persone, A e B, vanno dal notaio, A vende l'auto a B, si pagano atto e passaggio, allora a quel punto, da quel giorno fino ad altri 60 giorni è ancora A ad essere responsabile del mezzo?


sei sicuro?


proprio una decina di anni fa ho venduto la mia clio 1.8 16V e 2 giorni dopo la vendita, quella macchina fu beccata da un autovelox, la multa mi arrivò a casa dopo un pò, ma risalendo al giorno della vendita, feci valere le mie ragioni e la multa mi fu cancellata. Se fosse stato come tu dici, allora ne avrei risposto io, ma così non è stato.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
nicodoc ha scritto:
Pantos ha scritto:
no, nico, perchè finchè il conc. non registra al PRA il cambio di proprietà (ha 60 gg di tempo ma può anche non farlo proprio) se arrivano multe, bolli o fanno una strage con la tua ex auto, il responsabile penale sei tu.


evidentemente sai il fatto tuo ............


però, mi sorge una domanda:

secondo quello che dici tu , se 2 persone, A e B, vanno dal notaio, A vende l'auto a B, si pagano atto e passaggio, allora a quel punto, da quel giorno fino ad altri 60 giorni è ancora A ad essere responsabile del mezzo?


sei sicuro?


proprio una decina di anni fa ho venduto la mia clio 1.8 16V e 2 giorni dopo la vendita, quella macchina fu beccata da un autovelox, la multa mi arrivò a casa dopo un pò, ma risalendo al giorno della vendita, feci valere le mie ragioni e la multa mi fu cancellata. Se fosse stato come tu dici, allora ne avrei risposto io, ma così non è stato.

1. nel mio caso sono andato solo io dal notaio perchè l'acquirente non mi doveva dare dei soldi (era la valutazione dell'usato inserita nel contratto).

2. io ti posso vendere un'auto, senza che tu ne sappia niente, e poi farci una rapina!

3. come le hai fatte valere le ragioni?
forse avevi un atto di vendita firmato ANCHE dall'acquirente?
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Pantos ha scritto:
1. nel mio caso sono andato solo io dal notaio perchè l'acquirente non mi doveva dare dei soldi (era la valutazione dell'usato inserita nel contratto).

2. io ti posso vendere un'auto, senza che tu ne sappia niente, e poi farci una rapina!

3. come le hai fatte valere le ragioni?
forse avevi un atto di vendita firmato ANCHE dall'acquirente?

boh, secondo me, l'acquirente è il concessionario che ti da dei soldi, nel nostro caso, sotto forma di ribasso sul prezzo di listino.

qual'è la tua paura? che facciano rapine o multe con l'autovelox da quì a 60 giorni e che ne risponda tu nonostante tu abbia firmato l'atto ed il passaggio di proprietà?

ho trovato questo:

Vendita dell’auto
Nell’atto di vendita dell’auto si possono configurare le due ipotesi di vendita dell’auto ad un privato oppure ad un concessionario.
Vendita di auto ad un privato. Nel primo caso in cui sivende un veicolo ad un privato, occorreràredigere l'atto di vendita (con autentica della firma dell'intestatario) in favore dell'acquirente,consegnare all'acquirente il documento di proprietà del veicolo (il Certificato di Proprietà o il Foglio Complementare) e la Carta di Circolazione. Spetta infatti all’acquirente trascrivere, entro 60 giorni, il passaggio di proprietà e aggiornare la carta di circolazione del veicolo. E’ consigliabile in questo caso sincerarsi che l’acquirente abbia effettuare la trascrizione, in caso contrario, il precedente proprietario rimane intestatario del veicolo e può trovarsi a dover rispondere di danni provocati a cose o persone provocate dalla circolazione del veicolo, adempimenti burocratici e pagamenti.
Vendita di auto ad un concessionario. Diversa la situazione di cessione ad un concessionario o ad un rivenditore di auto. In questo caso due sono le strade percorribili. La prima è quella della vendita del veicolo al concessionario (o rivenditore), cosa che prevede la redazione di un atto di vendita in favore della concessionaria (serve l’autentica della firma del venditore) e la consegna alla concessionaria il documento di proprietà del veicolo ( Certificato di Proprietà o Foglio Complementare) e della Carta di Circolazione. Toccherà al rivenditore poi trascrivere entro 60 giorni il passaggio di proprietà e aggiornare la carta di circolazione. La legge prevede in questo caso particolari agevolazioni fiscali come l'esenzione dal pagamento della Imposta Provinciale di Trascrizione ed il pagamento dei diritti ACI in misura ridotta. La seconda invece è quella di consegna per successiva rivendita, in questo caso il venditore dovrà redigere una deve essere redatta la "procura a vendere" (autenticata e firmata dall'intestatario) in favore della concessionaria. In questo caso due sono le cose da non dimenticare: la prima è accertarsi che il concessionario inserisca il veicolo ritirato in permuta nell'elenco "esenzioni" e che lo trasmetta alla Direzione Regionale delle Entrate (operazione che farà scattare l'interruzione dell'obbligo del pagamento del bollo auto). La seconda è accertarsi che il concessionario o il nuovo acquirente trascrivano al P.R.A. il successivo passaggio di proprietà; in caso contrario, il precedente proprietario rimane intestatario del veicolo e può trovarsi a dover rispondere di danni provocati a cose o persone provocate dalla circolazione del veicolo, adempimenti burocratici e pagamenti.


punto cardine è "trascrivere entro 60 giorni il passaggio di prorpietà ed aggiornare la carta di circolazione", che tocca all'acquirente ....... ma se ti rivolgi ad una seria agenzia, fanno tutto loro in automatico e si dorme più tranquillamente.


nello specifico, anni fa mi sono recato all'agenzia delle entrate che mi aveva recapitato la multa, ho mostrato la fotocopia dell'atto di vendita riportante la data e non è stato più un mio problema ......


ovvio è che si può vendere un mezzo senza farne il passaggio. magari l'acquirente dice spesso ..... sai, sono senza soldi, ..... poi lo faccio, ...... tanto ho tempo due mesi ....... ma, con i tempi che corrono, se uno è fesso acconsente, se uno è normale, gli dice: ti vendo l'auto solo se si fa contestualmente atto e passaggio, sennò...... "t'aggrappi". :D


ora tu cosa hai firmato? ti hanno fatto un passaggio, una procura a vendere, un conto vendita o ti hanno detto la macchina posala quà e tu esci di là.... :lol:
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
io ho firmato dal notaio un semplice atto di vendita. cosa sarebbe il contestuale passaggio di proprietà?
come faccio ad accertarmi che entro 60 gg trascrivano al PRA la vendita?

in sostanza.
avevo detto loro di vecchia auto, incidentata, ferma, non marciante su un posteggio pubblico.
loro mi han detto: non preoccuparti, la rottamiamo noi. e l'hanno inserita in permuta, come usato, nel contratto di acquisto della i30.
ora, è da tre mesi che aspetto che si ritirino questa benedetta auto perchè io non posso prelevare il contrassegno dell'assicurazione che sto pagando da tre mesi invano per un'auto ferma!!

e avendo capito che tipi sono, anche se domani vengono a ritirarla e io posso finalmente prelevare il mio contrassegno e andare finalmente a sospendere l'assicurazione, chi mi dice che questi non spostino l'auto e la buttino in un altro posto pubblico senza assicurazione così che la multa poi arrivi a me??
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
ahhhh ..... ho capito, hai pienamente ragione ad essere preoccupato.

giustamente hai imparato a non fidarti dei dipendenti di quel concessionario.

guarda, io non so nel tuo caso, ma nel mio, come tutte le altre volte che mi è capitato, ho si firmato il CDP davanti al notaio, però dopo qualche giorno ho avuto la copia del vecchio CDP, con il numero di registrazione e l'intestazione del nuovo proprietario.

però nel mio caso mi sono recato da un notaio esterno al concessionario, non per mancanza di fiducia, ma perchè loro stessi lavorano così.

......

ma tu hai chiesto a loro se hanno compiuto il loro dovere? ..... eventualmente informali che tu (come si dice dalle nostre parti) per non sapere leggere e scrivere .... tra tot giorni vai a fare la perdita di possesso e poi sono cavolacci loro ......
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
nicodoc ha scritto:
...ho si firmato il CDP davanti al notaio, però dopo qualche giorno ho avuto la copia del vecchio CDP, con il numero di registrazione e l'intestazione del nuovo proprietario...

hai centrato il problema.
devo quindi ritornare dal notaio e pretendere questo adempimento?
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Pantos ha scritto:
nicodoc ha scritto:
...ho si firmato il CDP davanti al notaio, però dopo qualche giorno ho avuto la copia del vecchio CDP, con il numero di registrazione e l'intestazione del nuovo proprietario...

hai centrato il problema.
devo quindi ritornare dal notaio e pretendere questo adempimento?

io non lo so come usino loro, personalmente non ho mai dovuto chiedere, sono stati sempre i vari concessionari che hanno adottato un comportamento lineare.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
nicodoc ha scritto:
Pantos ha scritto:
nicodoc ha scritto:
...ho si firmato il CDP davanti al notaio, però dopo qualche giorno ho avuto la copia del vecchio CDP, con il numero di registrazione e l'intestazione del nuovo proprietario...

hai centrato il problema.
devo quindi ritornare dal notaio e pretendere questo adempimento?

io non lo so come usino loro, personalmente non ho mai dovuto chiedere, sono stati sempre i vari concessionari che hanno adottato un comportamento lineare.

mi stai dunque dicendo che dovrebbe essere il conc (cioè l'acquirente) a darmi la copia del CDP registrato e non il notaio?
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Pantos, io non posso sapere come agiscono i signori del concessionario al quale ti sei rivolto.

semplicemente, se andavo da un notaio o presso un'agenzia disbrigo pratiche era loro cura farmi avere i documenti firmati entro i tempi tecnici. Se era un concessionario che aveva il notaio "in sede" allora erano loro stessi a sbrigare il tutto.

Nell'ultimo caso, mi sono recato presso un'agenzia esterna, ma, successivamente è stato lo stesso concessionario che si è, gentilmente, occupato di recapitarmi il tutto.

......
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
capisco.
se devo aspettare che me lo spediscano loro, aspetta e spera.
manco la fattura della i30 mi hanno ancora spedito..figuriamoci!
a voi?
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Pantos ha scritto:
capisco.
se devo aspettare che me lo spediscano loro, aspetta e spera.
manco la fattura della i30 mi hanno ancora spedito..figuriamoci!
a voi?


ecchètelodicoaffà :mrgreen: ...... con il libretto ed il CDP mi hanno dato pure la fattura ...... del resto i soldini se li sono presi no? :cop:
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
non ci credo.
veramente?
non so più che pensare.
ho solo la proposta d'acquisto controfirmata a saldo.
senza fattura non ho garanzia!!
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Pantos: ma andare alla motorizzazione per chiarire tutto no?
qui puoi chiedere consigli, ma se hai questi gran dubbi gli unici che ti possono aiutare veramente sono quelli della motorizzazione... ;)
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Pantos ha scritto:
non ci credo.
veramente?
non so più che pensare.
ho solo la proposta d'acquisto controfirmata a saldo.
senza fattura non ho garanzia!!


guarda, sei di catania no? ..... quì di macchine e moto finora, ringraziando sempre l'Altissimo, ne ho potute comprare diverse, ecco, mai, ripeto, mai, in nessuna occasione ho avuto problemi in tal senso.

anzi, ora che mi ci fai pensare, la mia prima auto, più di 15 anni fa, era una clio 1.8 16v, il concessionario fallì dopo circa 4 mesi dall'acquisto, all'epoca non c'era ancora la possibilità di avere il CDP contestualmente al libretto, mi preoccupai, ma anche in quel caso, problemi zero.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
nico, il CDP della i30 me l'hanno dato.
non mi hanno dato copia REGISTRATA al PRA dell'auto che gli ho venduto!
nè la fattura.
sono dei cani sono. ecco cosa sono.
a loro auguro che gli marcisca il panettone dentro stasera e domani.
e a te, per la tua simpatia e pazienza, ti auguro di cuore un sereno e gioioso natale!!
e a tutti voi utenti e possessori della nostra fantastica i30, al mitico e professionale ganassa, al dubbioso iannu ;-) ecc. ecc. un grande augurio di BUON NATALE!!
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Ricambio con affetto gli auguri.

Buon natale pure a te (anche se oggi è S.Stefano) ed un 2008 con 300000 km senza problemi, sulla tua splendida i 30. :up:
 
Alto Basso