Avviamento motore 1.7 diesel con temperature sotto zero.

Davide Lauria

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Ciao a tutti,

per capire se è una roba normale o devo proprio portarla in assistenza, ho fatto il video dell'accensione della mia Tucson 1.6, 136CV dopo aver passato la notte fuori ad alcuni gradi sottozero.


Non è sicuramente un'accensione 'piacevole' da sentire. Inoltre ho provato a usare un additivo invernale per gasolio. L'altra mattina dopo averla accesa si è spenta dopo qualche secondo.

Che dite?
Grazie
Davide
 

alebaloo75

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Io dico che la mia anche quando resta fuori tutta la notte con temperature ben sotto a qualche grado sotto zero non crea assolutamente alcun problema in accensione.
Pigio il tasto di accensione e ci impiega solo qualche secondo in più - immagino che siano le candelette di preriscaldamento- e si avvia senza mezza difficoltà e senza far rumori strani. La mia ha circa 45.000 km e due anni di vita e ti assicuro che di notti sotto zero ne ha passate tante......
Io andrei sicuramente in officina.
 

MacAnder

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Ciao a tutti,

per capire se è una roba normale o devo proprio portarla in assistenza, ho fatto il video dell'accensione della mia Tucson 1.6, 136CV dopo aver passato la notte fuori ad alcuni gradi sottozero.


Non è sicuramente un'accensione 'piacevole' da sentire. Inoltre ho provato a usare un additivo invernale per gasolio. L'altra mattina dopo averla accesa si è spenta dopo qualche secondo.

Che dite?
Grazie
Davide

Hai sicuramente almeno una candeletta bruciata.
 

Davide Lauria

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Hai sicuramente almeno una candeletta bruciata.

Eh...come temevo dopo aver letto vari post. Ho prenotato l'assistenza prossima settimana. Nel frattempo spero di non rovinare niente! :(
E se davvero troveranno candelette da sostituire ci sarà da chiedersi il motivo...

Grazie
Davide
 

MacAnder

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Eh...come temevo dopo aver letto vari post. Ho prenotato l'assistenza prossima settimana. Nel frattempo spero di non rovinare niente! :(
E se davvero troveranno candelette da sostituire ci sarà da chiedersi il motivo...

Grazie
Davide

Le candelette dei motori moderni sono di tipo istantaneo, cioé scaldano in maniera molto veloce per permettere avvii veloci anche con temperature basse.
Infatti, i diesel di 10-15 anni fa alle volte restavano con la spia delle candelette accesa anche 7-8 secondi prima di dare il consenso, in questi moderni, invece, anche con temperature rigide al massimo stanno 2-3 secondi.

Il rovescio della medaglia é che sono molto più delicate, per cui un picco di corrente può bruciarle facilmente.



Il mio meccanico di fiducia, ex meccanico di autorizzata Mercedes, mi diceva che la cosa spesso accede successivamente alla sostituzione del filtro gasolio.
In questi casi, aprendo l'alloggiamento del filtro si depressurizza il condotto di alimentazione del gasolio e quando poi si mette il nuovo filtro sarebbe opportuno provvedere a ricaricare la pompa del gasolio con pompa ausiliaria a depressione.
Invece le autorizzate, per far prima, non rimettono in pressione il circuito e mettono in moto l'auto normalmente, forzando candelette, pompa gasolio e batteria fintanto che il circuito non va in pressione autonomamente.

Chiaro che operando in questo modo qualcosa può cedere e le candelette sono, ripeto, molto delicate.
 

Davide Lauria

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Le candelette dei motori moderni sono di tipo istantaneo, cioé scaldano in maniera molto veloce per permettere avvii veloci anche con temperature basse.
Infatti, i diesel di 10-15 anni fa alle volte restavano con la spia delle candelette accesa anche 7-8 secondi prima di dare il consenso, in questi moderni, invece, anche con temperature rigide al massimo stanno 2-3 secondi.

Il rovescio della medaglia é che sono molto più delicate, per cui un picco di corrente può bruciarle facilmente.



Il mio meccanico di fiducia, ex meccanico di autorizzata Mercedes, mi diceva che la cosa spesso accede successivamente alla sostituzione del filtro gasolio.
In questi casi, aprendo l'alloggiamento del filtro si depressurizza il condotto di alimentazione del gasolio e quando poi si mette il nuovo filtro sarebbe opportuno provvedere a ricaricare la pompa del gasolio con pompa ausiliaria a depressione.
Invece le autorizzate, per far prima, non rimettono in pressione il circuito e mettono in moto l'auto normalmente, forzando candelette, pompa gasolio e batteria fintanto che il circuito non va in pressione autonomamente.

Chiaro che operando in questo modo qualcosa può cedere e le candelette sono, ripeto, molto delicate.

Ci sta...ma la macchina ha 15000 km :eek:
 

MacAnder

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Ci sta...ma la macchina ha 15000 km :eek:

Infatti la seconda parte del mio messaggio non era riferita al tuo caso specifico.
Restano candelette molto delicate, per cui un picco di corrente o un'accensione con temperature basse potrebbe averne danneggiata una.
Oppure una è nata difettata e si è bruciata precocemente.

Vai in officina, verificano ed eventualmente te la sostituiscono senza problemi.
 

Davide Lauria

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Infatti la seconda parte del mio messaggio non era riferita al tuo caso specifico.
Restano candelette molto delicate, per cui un picco di corrente o un'accensione con temperature basse potrebbe averne danneggiata una.
Oppure una è nata difettata e si è bruciata precocemente.

Vai in officina, verificano ed eventualmente te la sostituiscono senza problemi.

Ritirata adesso. 3 candelette su 4 andate....partita difettosa. Speriamo sia solo quello.

Grazie!
 

MacAnder

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Ritirata adesso. 3 candelette su 4 andate....partita difettosa. Speriamo sia solo quello.

Grazie!

Beh dai, sicuramente dà fastidio, ma fossero questi i problemi;)

Però più che una partita difettosa, avendone avuto 3 guaste su 4, mi viene da pensare ad un avviamento difficoltoso che le ha bruciate.
Hai per caso fatto qualche avviamento con temperature siberiane?
 

Davide Lauria

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Beh dai, sicuramente dà fastidio, ma fossero questi i problemi;)

Però più che una partita difettosa, avendone avuto 3 guaste su 4, mi viene da pensare ad un avviamento difficoltoso che le ha bruciate.
Hai per caso fatto qualche avviamento con temperature siberiane?

Mah non mi risulta...solo una notte in montagna ma non faceva così freddo...ci saranno stati -5 o -6.
Piuttosto mi viene da pensare che avendola presa usata con 9000 km magari erano già bruciate....
 

MacAnder

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Mah non mi risulta...solo una notte in montagna ma non faceva così freddo...ci saranno stati -5 o -6.
Piuttosto mi viene da pensare che avendola presa usata con 9000 km magari erano già bruciate....
Ecco, questo potrebbe essere un buon indizio
 

Bett64

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Chiaro che operando in questo modo qualcosa può cedere e le candelette sono, ripeto, molto delicate.


Salve, mi hai commentato molto gentimente un problema alla messa in moto a freddo in un altro Post dicendo che potrebbe dico potrebbe esserci problemi di candelette. Bene, io a questo punto sono per chiederti, la macchina l'ho dovuta lasciare ferma in garage per circa 20 giorni e gli ultimi 4\5 giorni le ho attaccato il mantenitore di carica impostato correttamente per il starter stop. Sinceramente l'ho collegato alla batteria senza staccare nessun cavo!!!! Pensi che possa aver dato fastidio?
 

LucaCrep

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Buonasera a tutti. Anch'io ho notato un'accensione a freddo difficoltosa con gli ultimi freddi. Conoscete la posizione delle candelette nel diesel 1.7 della Tucson? Così da farne un test rapido. Grazie
 

MacAnder

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Buonasera a tutti. Anch'io ho notato un'accensione a freddo difficoltosa con gli ultimi freddi. Conoscete la posizione delle candelette nel diesel 1.7 della Tucson? Così da farne un test rapido. Grazie
Come in tutti i motori, sopra la testata a fianco degli iniettori.
 

LucaCrep

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Capito, grazie mille.
 
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