Avviamento motore 1.7 diesel con temperature sotto zero.

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
come è andata ritirata l'auto?
sta mattina con 5° la mia ha stentato 1-2 secondi a partire, invece ieri dopo una settimana di stop e stessa temperatura esterna, partita al primo colpo, non ci sto capendo nulla.
Che ci metta 1-2 secondi per accendersi non mi sembra un problema onestamente.
Anche la mia qualche volta il motorino fa qualche giro in più.
 

Alex8184

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
9
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson confort
come è andata ritirata l'auto?
sta mattina con 5° la mia ha stentato 1-2 secondi a partire, invece ieri dopo una settimana di stop e stessa temperatura esterna, partita al primo colpo, non ci sto capendo nulla.
Si ritirata ieri sera hanno cambiato il filtro del gasolio meno male che non ho pagato nulla perché non è compreso nella garanzia per farlo figurare in garanzia hanno messo nella fattura che si sentiva odore di gasolio nell’abitacolo. Però sono sempre della mia idea che non è il filtro del gasolio e che sono le candelette che non hanno voluto controllare perché logicamente dalla diagnosi non rileva nessun problema basta solo che siano un po’ rovinate ma per la macchina funziona tutto. Il problema lo si ha col freddo anche se questa mattina si è accesa bene ma non subito ci sono voluti anche io come te 1-2 secondi. Ero tentato di portarla dal mio meccanico ma mi da fastidio per la garanzia e quindi dovrò aspettare l’inverno prossimo e la riporterò in assistenza
 

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
Che ci metta 1-2 secondi per accendersi non mi sembra un problema onestamente.
Anche la mia qualche volta il motorino fa qualche giro in più.
guarda, io ho questo motore da due anni ormai, , ude inverni, fatto sta che la macchina è sempre partita a primo colpo, solo da qualche mese sta iniziandi ad avere questi ritardi che saranno sicuramente irrisori, che ripeto l'anno scorso non avevo.
purtroppo l'unico paragone che posso fare è quello con la mia precedente auto, un audi a4 del 2002 tenuta per 14 anni, e non ho mai notato difficolta negli avviamenti.
spero di essere paranoico io e che magari sia la normalità.
 

Alex8184

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
9
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson confort
Venerdì ritirata la macchina, sabato e anche domenica mattina problemi con l’accensione 4/5 secondi per partire. Stanco di questa cosa perché non deve essere così questa sera torno dal lavoro prendo la macchina e la porto dal mio meccanico di famiglia io lo chiamo (meccanico dai capelli bianchi). Gli spiego cosa mi hanno detto il centro Hyundai e secondo lui hanno preso la strada più semplice del filtro del gasolio, apriamo il cofano e iniziamo i vari controlli tutti i fusibili comunque tutti funzionanti e infine senza smontare niente mi prova le candelette con un bastoncino di reme lo appoggia e prova dargli corrente risultato!!! non fanno niente nessuna scintilla non assorbono energia. Questo problema lo ha riscontrato sulla candelette numero 1, poi ha provato la 4 e questa funziona. E adesso come glielo dico al centro assistenza che mi hanno detto che al 100% è impossibile che siano le candelette ?
 

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
Roba da matti, ero sicuro che la diagnosi potesse rilevare anche l efficienza Delle candelette, ma a sto punto mi sorge un dubbio, ma gliel'hanno fatta sta benedetta diagnosi? Io rifarei il video e mi ripresenterei in assistenza.
PS ma il filtro vecchio come era messo? Tu lo hai visto?
 
M

Mass

Roba da matti, ero sicuro che la diagnosi potesse rilevare anche l efficienza Delle candelette, ma a sto punto mi sorge un dubbio, ma gliel'hanno fatta sta benedetta diagnosi? Io rifarei il video e mi ripresenterei in assistenza.
PS ma il filtro vecchio come era messo? Tu lo hai visto?

A dire la verità, la presenza di candelette fuori uso dovrebbe essere segnalata anche dalla spia nel cruscotto... o no?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A dire la verità, la presenza di candelette fuori uso dovrebbe essere segnalata anche dalla spia nel cruscotto... o no?

No, che io sappia..... Se funziona almeno una candeletta, vedi la spia accesa prima di mettere in moto.
 
M

Mass

No, che io sappia..... Se funziona almeno una candeletta, vedi la spia accesa prima di mettere in moto.

Grazie della info
:)
Ma tecnicamente servono anche per "messe in moto" con temperature "normali"?
Perché io spesso metto in moto senza nemmeno attendere che si spengano... diciamo che ci pongo attenzione solo se le temperature sono a segno meno.
Aggiungo che sulla Tucson non ho la chiave intelligente, ma il vecchio metodo dello scatto del quadro e poi l'accensione.
Immagino che con la smart key sia una procedura tutta automatizzata
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, le candelette funzionano anche con temperature miti (ovviamente per frazioni di tempo minori).

E continuano, se necessario, a scaldare anche a motore avviato.

Anche io ho la donkey key :D. Con la smart key credo che la discriminante sia la pressione del pedale della frizione.
Nel senso, schiaccio il tastone, appena si spengne la spia delle candelette premo la frizione e l'auto va in moto.

Ma potranno essere più precisi i possessori di tale artifizio....:):)
 

Alex8184

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
9
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson confort
Roba da matti, ero sicuro che la diagnosi potesse rilevare anche l efficienza Delle candelette, ma a sto punto mi sorge un dubbio, ma gliel'hanno fatta sta benedetta diagnosi? Io rifarei il video e mi ripresenterei in assistenza.
PS ma il filtro vecchio come era messo? Tu lo hai visto?
Il filtro del gasolio non l’Ho visto. Adesso questa mattina chiamerò il centro assistenza senza dirgli che l’ho fatta vedere dal mio meccanico, se per favore mi possono guardare e cambiare le candelette senza lasciarla la ancora perché mi sono un po’ stancato, è un lavoro che in 30 minuti si vede se assorbono corrente altrimenti chiamerò il numero verde
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Venerdì ritirata la macchina, sabato e anche domenica mattina problemi con l’accensione 4/5 secondi per partire. Stanco di questa cosa perché non deve essere così questa sera torno dal lavoro prendo la macchina e la porto dal mio meccanico di famiglia io lo chiamo (meccanico dai capelli bianchi). Gli spiego cosa mi hanno detto il centro Hyundai e secondo lui hanno preso la strada più semplice del filtro del gasolio, apriamo il cofano e iniziamo i vari controlli tutti i fusibili comunque tutti funzionanti e infine senza smontare niente mi prova le candelette con un bastoncino di reme lo appoggia e prova dargli corrente risultato!!! non fanno niente nessuna scintilla non assorbono energia. Questo problema lo ha riscontrato sulla candelette numero 1, poi ha provato la 4 e questa funziona. E adesso come glielo dico al centro assistenza che mi hanno detto che al 100% è impossibile che siano le candelette ?

Questo dimostra quanto le officine autorizzate (non tutte) siano in grado di lavorare solo sulla base delle tabelle e delle procedure, perdendo l'intuizione dei vecchi meccanici.
Per testare le candelette basta un tester e 10 minuti (su yt trovate un sacco di video che mostrano come provarle, si può fare anche da soli).

Come fare per dirglielo all'officina ufficiale?
Potresti fare una verifica con un tester e poi dirgli che l'hai fatto tu direttamente perchè sapevi come si faceva, in fondo non serve smontare nulla e non si compromette alcunché a livello di garanzia.

Guardiamo il lato positivo: le candelette servono solo in fase di accensione per pochi secondi per scaldare la camera e servono soprattutto d'inverno (in estate l'auto si accende anche se non hai le candelette ;)).
Se tutte e 4 sono guaste, in inverno potresti non riuscire ad avviare il motore.
Se ce ne sono solo una o due guaste, il motore si avvia a fatica lo stesso e borbotta finchè le camere che non sono state preriscaldate entrano in temperatura.

E sicuramente una cosa fastidiosa, ed al limite può portare ad una mancata accensione, ma non causa danni al motore.

Però la cosa va indubbiamente sistemata e quindi insisti, insisti, insisti ;)
 
M

Mass

Però la cosa va indubbiamente sistemata e quindi insisti, insisti, insisti ;)

Io tanto per togliermi la curiosità infilerei un lettore OBD e darei una sbirciata ad eventuali codici.... tanto non costa (quasi) nulla.
A me pare strano che, candelette o non-candelette, con le temperature attuali in Italia si possano avere difficoltà di accensione su un diesel
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io tanto per togliermi la curiosità infilerei un lettore OBD e darei una sbirciata ad eventuali codici.... tanto non costa (quasi ) nulla.
A me pare strano che, candelette o non-candelette, con le temperature attuali in Italia si possano avere difficoltà di accensione su un diesel
Infatti il problema mi sembra di aver capito che ci fosse con temperature sotto zero.
Coi 10 gradi di adesso non credo ci siano problemi.
 
M

Mass

Infatti il problema mi sembra di aver capito che ci fosse con temperature sotto zero.
Coi 10 gradi di adesso non credo ci siano problemi.

Io invece leggevo

sabato e anche domenica mattina problemi con l’accensione 4/5 secondi per partire

E lunedì (ieri) ha fatto il test dal suo meccanico
Nel mantovano fine settimana non credo abbia fatto nottate sottozero.... :) poi magari era in montagna non so ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho visto altri video di questo ragazzo e mi piace come spiega:
 

Alex8184

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
9
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson confort
Io invece leggevo



E lunedì (ieri) ha fatto il test dal suo meccanico
Nel mantovano fine settimana non credo abbia fatto nottate sottozero.... :) poi magari era in montagna non so ;)
Si anche un po’ questa mattina ha fatto un po’ fatica se volete posso caricarvi i due video uno alla prima accensione e l’altro dopo averla spenta e riaccesa
 

Alex8184

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
9
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson confort
Il primo video è questa mattina al primo avviamento
Questo invece l’ho spenta e poi riaccesa partita molto bene senza problemi
Comunque chiamato centro assistenza appuntamento il 4 aprile e per la seconda volta la risposta dopo avergli detto che sono le candelette impossibile adesso secondo loro è un l’impianto elettrico
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il primo video è questa mattina al primo avviamento

Questo invece l’ho spenta e poi riaccesa partita molto bene senza problemi

Comunque chiamato centro assistenza appuntamento il 4 aprile e per la seconda volta la risposta dopo avergli detto che sono le candelette impossibile adesso secondo loro è un l’impianto elettrico

Onestamente non ci vedo niente di strano neanche nel primo avviamento, ci mette neanche un secondo.
 

Alex8184

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
9
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson confort
Onestamente non ci vedo niente di strano neanche nel primo avviamento, ci mette neanche un secondo.
Si perché come hai detto te col caldo lo fa molto meno il problema ci sarà col freddo però ieri col mio meccanico abbiamo visto che la candelette 1 e 4 non assorbe corrente
 
Alto Basso