Avvisatore acustico

Lo zio

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Prego! :)

Guarda, sulla nostra i20, chi si è avventurato nella sostituzione, e riuscito ad accedere dal basso, togliendo il pannello che copre e protegge (aerodinamicamente) il motore.

Io proverei da li.

Sono ragionevolmente certo della comune genesi progettuale di tutte le ultime Hyundai, quindi ti linko questo:

https://www.hyundai-club.eu/threads/sostituzione-clacson-con-tromba-bitonale.18676/ .:)
Ciao a tutti. Proprio settimana scorsa ho smontato la protezione inferiore del motore per effettuare la modifica del clacson, la tromba originale si trova a sinistra in corrispondenza della finta presa d'aria sotto al faro. Raggiungerla è davvero scomodo se non si utilizza il ponte da officina, ho desistito nell'immediato perché il ricambista non aveva disponibili al momento il kit delle bitonali e inoltre per fare un lavoro a regola d'arte ci volevano anche una coppia di connettori stagni anche questi mancanti. Lo smontaggio è comunque servito per capire come muoversi, appena mi metto al lavoro, Documento tutto e vi aggiorno.
 

spiridione

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Sinistra? Davvero??
 

MacAnder

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Lo zio

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Forse dipende da come la guardi, se dal muso dell'auto guardando dentro al cofano oppure nel senso longitudinale di marcia :)
Da sotto:rolleyes: nel senso di marcia:p. In ogni caso complesso per gli spazi davvero ristretti. Ho provato anche a togliere la finta presa d'aria, ma vista la morbidezza del materiale (si segna alla minima sollecitazione)ho preferito desistere:(
 

luca2772

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Desisto e lascio tutto com'è, le trombe pneumatiche le monterò sulla barca :D
 

spiridione

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Saggia scelta. Io mi sono stranito già nel lontano 2005 per il clacson da Apetta della Getz. Quando ho preso la i20 ero, ormai, abituato.

Vedrai, ci farai l'abitudine pure tu!:D
 
M

Mass

Confermo, anche sulla Tucson...:confused:
Però poi alla fine...a che serve che faccia tanto casino?

Il clacson della Tucson è "normale".
Mi ricordo che ne parlammo ai tempi che furono
https://www.hyundai-club.eu/threads/ditemi-che-il-clacson-non-e-quelle-della-ix35.16707/
https://www.hyundai-club.eu/threads/tromba-con-due-e-meglio.18537/
E' un clacson bitonale, che è in linea con quello delle vetture di quel livello/dimensione di altri marchi
https://www.hyundai-club.eu/threads/tromba-con-due-e-meglio.18537/page-2#post-277959

Effettivamente, suonando il clacson con la Tucson, non ho mai notato differenze rispetto ad auto "grandi" avute in precedenza
:)

E' vero che l'utilità del clacson, bitonale o monotonale che sia, è quella che è :)
E' vero che non si va in giro a strombazzare per far sentire al popolo "io ce l'ho bitonale" ;)

Ma giusto qualche tempo addietro, stavo attendendo in un parcheggio un conoscente col Qashqai, il quale ha pensato di annunciare il suo arrivo con colpetto di clacson, facendomi anche notare che il SUV / Crossover Nissan è dotato di trombettina monotonale o_O
Beh, sapete che sulle automobili io non mi perdo in queste amenità, ma la strombazzatina 'citycar style' emessa da una macchina così, un sorriso me lo ha strappato ;)
 
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luca2772

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L'utilità è quella di farsi sentire se non si viene visti!
Ad esempio quando fermi in coda l'auto davanti tende a retrocedere avvicinandosi alla nostra auto...
"buup... buup" e (dato che sono distratti) non ci fanno caso: crash :mad:
"BRAAAAAAAAA!!!!!" e salviamo il paraurti :cool:

... Oppure in autostrada quando si sta sorpassando un TIR e questo inizia a stringerti... :eek::eek::eek:
 

spiridione

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Guarda che, a prescindere dal suono, e dalla tonalità più o meno ridicola, l'avvisatore acustico è regolarmente omologato e viene sottoposto a prevista prova fonometrica in sede di revisione.

Quindi, a termini di legge, è sufficiente a farsi sentire, sia in coda che in autostrada.
 

MacAnder

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Guarda che, a prescindere dal suono, e dalla tonalità più o meno ridicola, l'avvisatore acustico è regolarmente omologato e viene sottoposto a prevista prova fonometrica in sede di revisione.

Quindi, a termini di legge, è sufficiente a farsi sentire, sia in coda che in autostrada.

Infatti.

E tanto per dare dei numeri, questo é quello che prevede il cdc:

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE VIII
ART. 237
(EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI IN CIRCOLAZIONE)

d) Dispositivi di segnalazione acustica.
Devono recare in modo visibile gli estremi d'approvazione. Nelle condizioni normali di montaggio, alimentati dalla batteria carica, o nel caso di dispositivi alimentati da alternatore per una velocità di quest'ultimo di 1800 giri/minuto, devono dare un livello sonoro soggettivo, misurato sull'asse del veicolo, a 30 m davanti ad esso, non inferiore ai valori seguenti:

- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica di autoveicoli, filoveicoli e motoveicoli;


e 80 dB a 30 metri non sono pochi;)
 
M

Mass

Tecnicamente e "legiferatamente" avete ragione, però il suono della trombettina monotonica, emesso da auto di una certa presenza, fa un effetto triste.

È come se un omone robusto vi fermasse per chiedervi delle informazioni... e lo facesse con la voce bianca da Knabenchor Dresden!
:)
 

spiridione

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Siamo tutti d'accordo che il suono possa sembrare ridicolo (possa, eh...)

Ma dobbiamo anche essere tutti d'accordo che il suono sia sufficiente a farsi sentire e a ottemperare ai dettami di legge.

Non vorrei che passasse l'equazione:

trombetta ridicola=non mi sente nessuno.
 

bobb56

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Siamo tutti d'accordo che il suono possa sembrare ridicolo (possa, eh...)

Ma dobbiamo anche essere tutti d'accordo che il suono sia sufficiente a farsi sentire e a ottemperare ai dettami di legge.

Non vorrei che passasse l'equazione:

trombetta ridicola=non mi sente nessuno.
io ho tolto quel clacson a mio avviso impersonale e datato e ho montato le più adeguate trombe ( adesso si che ci siamo )
 

Le Birbon

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Per divertimento, ci sarebbe da misurarla questa benedetta pressione acustica, nelle varie posizioni/zone (consigliata la cuffia da artigliere) e stilare una tabella per i posteri, a futura memoria delle prossime generazioni di Konisti :D
 
M

Mass

Per divertimento, ci sarebbe da misurarla questa benedetta pressione acustica, nelle varie posizioni/zone (consigliata la cuffia da artigliere) e stilare una tabella per i posteri, a futura memoria delle prossime generazioni di Konisti :D

Più o meno dovrebbe fare così


;) :) :p
 

Lo zio

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Ciao a tutti, finalmente questa mattina sono riuscito a effettuare la sostituzione della tromba originale :eek: con la coppia nuova bitonale:D.
Messa la macchina sul ponte e tolta la protezione inferiore del motore, si smonta la tromba originale (lato sinistro nel senso di marcia che è dietro alla finta presa d'aria) ed è fissata con una vite, non comodissima ma si può fare. Le due trombe alternative sono state montate sul supporto originale con l'aggiunta di una staffa presente nel kit, i nuovi cablaggi non anno presentato particolari difficoltà di montaggio ad esclusione dei due connettori maschio da collegare alla spina originale, che devono essere particolarmente piccoli e sottili. Per fortuna la scatola dei "miracoli" presente in officina ha risolto il problema e nel giro di mezz'ora la Kona ha cambiato voce;).
 

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