strumentazione Avviso acustico senza messaggi di errore e perdita potenza motore

ZioFlat

Socio Premium
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Tucson MY2022 Hybrid Plug In Excellence
Anno
2023
Ciao a tutti, mi scuso se la cosa è già stata affrontata, ma non ho trovato nessuna discussione che ne parli.
Ho una Tucson mild-hybrid benzina X-line con cambio manuale da aprile e in questi quattro mesi mi è capitata già alcune volte una situazione un po’ strana che non riesco a capire, nonostante abbia cercato sul manuale e qui sul forum.

In pratica, in prossimità di svolte strette o di rotonde, mentre comincio la svolta e probabilmente mentre scalo di marcia, la macchina emette un beep molto acuto, diverso da tutti gli altri avvisi, senza alcun messaggio sul cruscotto nè spie accese e contemporaneamente sembra tagliare l’alimentazione al motore, per cui accelerando i giri non salgono. Il tutto dura uno o due secondi, tanto che ho anche difficoltà a fare mente locale su quali siano i fattori contingenti associati: come ho detto sopra, mi sembra che capiti in corrispondenza del rilascio della frizione dopo aver scalato marcia ma non sono sicuro.
Le prime volte che è capitato ho pensato si trattasse di un avviso di collisione, perché magari c’era un’altra auto in arrivo sulla corsia opposta, ma il mio allestimento non prevede il controllo collisione durante svolta (solo quello frontale) e comunque l’avviso di collisione è completamente diverso e accompagnato da un messaggio sul cruscotto.
Ho verificato che non c’entra il mantenimento corsia e nemmeno gli indicatori di direzione.

L’unica cosa che posso dire è che mi è capitato sempre in modalità guida Eco e che pochi giorni fa mi è capitato tre volte in 24 ore, dopo aver fatto rifornimento con la blu-super di Eni (che in effetti ogni tanto uso) e poi più nulla. Non so se però le cose siano collegate, sono solo tentativi di trovare un elemento in comune.

Ovviamente dovesse verificarsi altre volte la porterò in officina, ma nel frattempo mi interesserebbe sapere se a qualcuno è già capitato o mi sa spiegare di cosa si tratti.
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Ciao, stessa macchina ed un paio di volte è capitato anche a me ma credevo a qualche avviso di collisione non percepito. La cosa è talmente rapida che non ho realizzato, ma anche a me è parso di non vedere alcun avviso sul cruscotto e siccome ero in situazioni di traffico non sono riuscito a distinguere una possibile causa. Teniamoci aggiornati.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Speriamo almeno che quando rallenta così di botto si accendano gli stop! Certo non è piacevole trovarsi senza trazione in una situazione di traffico.
 

ZioFlat

Socio Premium
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Tucson MY2022 Hybrid Plug In Excellence
Anno
2023
Speriamo almeno che quando rallenta così di botto si accendano gli stop! Certo non è piacevole trovarsi senza trazione in una situazione di traffico.
Guarda, più che rallentare di botto è che non accelera, per cui effettivamente se sta sopraggiungendo qualcuno in senso opposto e devi attraversare l’altra corsia per svoltare, diciamo che effettivamente puoi trovarti in difficoltà…

Oggi mi è capitato di nuovo, è durato un attimo, meno del solito. Stavolta sono quasi certo che stessi rilasciando la frizione dopo la scalata e ho avuto l’impressione che il contagiri fosse a 0 in occasione dell’avviso acustico, per cui comincio a pensare che sia un avviso di spegnimento del motore

Magari sbaglio ma comincio a pensare che possano entrarci qualcosa il coasting o lo start & stop… oppure sono io che dopo 12 anni di Diesel non so più guidare e faccio spegnere l’auto peggio di un neopatentato…

Comunque appena ho un giorno libero dal lavoro vedo di fare un passaggio in officina…
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
A me è durato troppo poco x capire cosa sia successo (frizione, giri, avvisi sul display) però confermo che non ha frenato, era proprio una perdita d potenza di qualche istante. Anche io arrivo da 12 anni di diesel:) a volte noto che arrivando a dei dare la precedenza molto piano, quando passo in folle x scalare in seconda mentre la frizione è premuta i giri vanno a zero perché pensa sia in procinto d fermarmi, ma come metto la marcia riparte subito, nn ho conseguenze nella guida.
 

ZioFlat

Socio Premium
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Tucson MY2022 Hybrid Plug In Excellence
Anno
2023
A me è durato troppo poco x capire cosa sia successo (frizione, giri, avvisi sul display) però confermo che non ha frenato, era proprio una perdita d potenza di qualche istante. Anche io arrivo da 12 anni di diesel:) a volte noto che arrivando a dei dare la precedenza molto piano, quando passo in folle x scalare in seconda mentre la frizione è premuta i giri vanno a zero perché pensa sia in procinto d fermarmi, ma come metto la marcia riparte subito, nn ho conseguenze nella guida.
Mi sa che hai colto il punto. Oggi ho fatto caso a quello che dicevi ed effettivamente lo start and stop è un po’ troppo aggressivo in modalità eco almeno per come guido io, perché spegne l’auto molto prima dell’arresto completo, come hai detto tu non appena premi la frizione per scalare da terza e seconda - e non è il coasting, perché in quel caso oltre al messaggio in basso non si accende la spia verde dello start & stop. Non vorrei che quello che mi capita è che scalo troppo tardi e ridò gas subito per cui non gli do il tempo di riaccendere (o qualcosa di simile, non so se mi sono spiegato).
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Mi sa che hai colto il punto. Oggi ho fatto caso a quello che dicevi ed effettivamente lo start and stop è un po’ troppo aggressivo in modalità eco almeno per come guido io, perché spegne l’auto molto prima dell’arresto completo, come hai detto tu non appena premi la frizione per scalare da terza e seconda - e non è il coasting, perché in quel caso oltre al messaggio in basso non si accende la spia verde dello start & stop. Non vorrei che quello che mi capita è che scalo troppo tardi e ridò gas subito per cui non gli do il tempo di riaccendere (o qualcosa di simile, non so se mi sono spiegato).
Si il ragionamento fila, ci farò caso anche io. A te non accelera leggermente da sola ogni tanto? Ho aperto una discussione in merito.
 

ZioFlat

Socio Premium
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Tucson MY2022 Hybrid Plug In Excellence
Anno
2023
Si il ragionamento fila, ci farò caso anche io. A te non accelera leggermente da sola ogni tanto? Ho aperto una discussione in merito.
No, infatti avevo visto la tua discussione, ma finora non mi è mai capitato, almeno non mi sembra! Speriamo a questo punto che si tratti soltanto di un software un po’ acerbo e che basti magari solo un aggiornamento per risolvere.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
ciao, è successo alcune volte anche a me, di solito avvicinandomi a delle precedenze o rallentando per code... quando la macchina è quasi ferma se rimetti la marcia o scala fa un bip prolungato e ho notato si accende per un attimo il led dello start & stop. Anch'io ho pensato che è una strana combinazione... quando la macchina si sta per spegnere se inserisci la marcia si "incasina"... cmq ho sempre risolto "al volo" togliendo e rimettendo la marcia immediatamente. Diciamo che non è una bella cosa, ma per fortuna le rare volte che mi è successo ero sempre molto lento, con la mano sul cambio e il piede vicino alla frizione...
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
ciao, è successo alcune volte anche a me, di solito avvicinandomi a delle precedenze o rallentando per code... quando la macchina è quasi ferma se rimetti la marcia o scala fa un bip prolungato e ho notato si accende per un attimo il led dello start & stop. Anch'io ho pensato che è una strana combinazione... quando la macchina si sta per spegnere se inserisci la marcia si "incasina"... cmq ho sempre risolto "al volo" togliendo e rimettendo la marcia immediatamente. Diciamo che non è una bella cosa, ma per fortuna le rare volte che mi è successo ero sempre molto lento, con la mano sul cambio e il piede vicino alla frizione...
Ciao, io in realtà nn ho mai capito cosa ho fatto a livello di operazioni se non pigliare un colpo
 

ZioFlat

Socio Premium
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Tucson MY2022 Hybrid Plug In Excellence
Anno
2023
ciao, è successo alcune volte anche a me, di solito avvicinandomi a delle precedenze o rallentando per code... quando la macchina è quasi ferma se rimetti la marcia o scala fa un bip prolungato e ho notato si accende per un attimo il led dello start & stop. Anch'io ho pensato che è una strana combinazione... quando la macchina si sta per spegnere se inserisci la marcia si "incasina"... cmq ho sempre risolto "al volo" togliendo e rimettendo la marcia immediatamente. Diciamo che non è una bella cosa, ma per fortuna le rare volte che mi è successo ero sempre molto lento, con la mano sul cambio e il piede vicino alla frizione...
Penso che abbiamo individuato la radice del problema. Ieri mi è capitato di nuovo per un attimo e ho notato anche io la spia dello start/stop accesa in corrispondenza del beep, spentasi subito appena il motore si è riacceso.
Aggiungo anche un altro dettaglio: il fatto che (almeno a me) capiti di solito in corrispondenza di svolte/rotonde potrebbe essere in parte dovuto al fatto che lo start & stop si disattiva (o comunque non si attiva) se il volante è girato... magari la combinazione di una serie di cose (bassa velocità, scalata, volante girato) manda in confusione il software che non riesce a riaccendere subito l'auto.

Mi vengono da fare anche due considerazioni:
1) Sembrerebbe a questo punto un problema più software che hardware, cosa che farebbe ben sperare in una soluzione con un aggiornamento (sempre che a Hyundai arrivi la segnalazione e che abbiano interesse a risolverla).
2) Se invece si tratta di un comportamento "normale" o comunque previsto, beh, avrebbero potuto sprecarsi un po' a dettagliarlo sia con un messaggio sul cruscotto che con una spiegazione sul manuale, nel quale, per quanto me lo sia rigirato, non sono sono riuscito a trovare niente di simile.

Poi magari è colpa mia e del mio modo di guidare, però con il modello precedente di Tucson (che era diesel e non mild hybrid per carità, ma comunque aveva lo start & stop) non mi era mai capitato...
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
....
2) Se invece si tratta di un comportamento "normale" o comunque previsto, beh, avrebbero potuto sprecarsi un po' a dettagliarlo sia con un messaggio sul cruscotto che con una spiegazione sul manuale, nel quale, per quanto me lo sia rigirato, non sono sono riuscito a trovare niente di simile.
Ciao, sinceramente non credo sia un comportamento previsto. Non succede spesso e non da grandi problemi in se, nel senso che togliendo/mettendo subito la marcia riparte (e forse qualcuno ha risolto anche semplicemente accellerando a fondo ... non ho ben capito) cmq non è proprio il massimo come cosa, potrebbe dare un pò di problemi, se non sei reattivo rischi di trovarti in prossimità di una rotatoria/precedenza con la macchina "piantata"... e cmq il fatto che emetta un bip di "allarme" mi fa presupporre che qualcosa non vada ...
 

volfra

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 TGDI Xtech
Buongiorno a tutti,

tra tutti i suoni e allarmi che genera il nuovo Tucson (io ho un XTech benzina 48V) ce n'é uno che apparentemente non evidenzia nulla sul display (come succede ad esempio per l'allarme collisione che genera tre suoni consecutivi). Mi è capitato infatti che in prossimità di curve a sinistra (es. entrata in rotatoria piuttosto "chiusa" sulla sinistra) oppure a destra (svolta presso semaforo) senza mettere la freccia il Tucson emetta un unico suono non troppo breve (diciamo della durata di circa mezzo secondo o poco più) senza avvisarmi nulla sul display, per poi zittirsi una volta terminata la manovra. Siccome il manuale utente in italiano è illeggibile (è veramente tradotto male!) mi chiedo quale indicazione voglia darmi la macchina: che sia l'allarme anti-sbandamento? Oppure se non sia qualche forma di bug del sistema di sicurezza.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Hai per caso attivo il mantenimento di corsia o altra funzione simile?
Mi spiego sul display cruscotto in alto centrale c'è il simbolo verde di una macchina all'interno di due righe parallele e a fianco il simbolo del volante? prova a disattivare entrambe le funzioni e poi vedi se si ripete nuovamente il problema.
Queste funzioni vanno disattivate manualmente ad ogni avviamento del veicolo
 

patcav

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 benzina 48V Myld Hybrid
Succede anche a me con la mia Tuscon 2021 48V Mild Hybrid. E’ sicuramente lo start&stop. Lo fa spesso nelle rotonde. Spegne il motore ed emette segnale acustico. Non solo in modalità eco. Anche in modalità Sport. Fortuna che se schiacci la frizione il motore si riaccende. Secondo me è una anomalia del software start&stop
 

patcav

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 benzina 48V Myld Hybrid
È lo start&stop. Ti avvisa che il motore è spento. Se schiacci la frizione o cambi marcia il motore si riaccende. Secondo me è una anomalia del software
 

pijo1971

Utente
Registrato
29 Giu 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
13
Provincia
Novara NO
è successo anche a me con la mia 48V Mild Hybrid 5 o 6 volte nell'arco di 4 o 5 mesi; l'unica differenza è che non so se sono io che mi sono fatto prendere dal panico, ma per riaccendere ho schiacciato e rischiacciato il pulstante start/stop.
 

pijo1971

Utente
Registrato
29 Giu 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
13
Provincia
Novara NO
Succede anche a me con la mia Tuscon 2021 48V Mild Hybrid. E’ sicuramente lo start&stop. Lo fa spesso nelle rotonde. Spegne il motore ed emette segnale acustico. Non solo in modalità eco. Anche in modalità Sport. Fortuna che se schiacci la frizione il motore si riaccende. Secondo me è una anomalia del software start&stop
Ciao, riflettevo però su questo aspetto "Spegne il motore ed emette segnale acustico".... in condizioni normali lo start&stop spegne e riaccende senza emettere alcun suono... in questo caso l'emissione del suono è indice proprio che c'è qualcosa che non va... ormai sono a quasi 15.000Km, e sto per prenotare il tagliando, quando la porto glielo segnalo, vediamo cosa dicono... sperando di non avere la solita risposta inutile per questi casi in cui l'anomalia non è sistematica "non abbiamo trovato nulla.."
 

Maxbuby

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson excellence
ciao a tutti , ieri sera è capitato anche a me questo "beep" senza nessun allarme, in una svolta a destra,. non ho fatto caso se era accesa la spia del cruise perche sinceramente è una di quelle cose che disattivo appena accendo l'auto (ovviamente ieri sera non l'ho fatto :) .qualcuno che ha approfondito la questione? grazie e buona giornata.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma se avete la costanza di disinserire lo start/stop ogni volta che accendete l’auto … per un tempo/giorni significativi … vi permetterà di constatare se il problema e’ effettivamente quello !
My two cents !
 
Alto Basso