Avviso di collisione.... Parliamone.......

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
Ciao a tutti, molto incuriosito da questo oggetto "del mistero", mi sono messo a fare qualche prova, sia a velocità basse che un pò più alte, purtroppo la maggior parte con esito negativo, solo in rari casi la macchina ha decelerato ed in una sola occasione ha quasi arrestato il veicolo.
Ieri mentre ero in superstrada ho voluto tentare di nuovo, allego questo video
Premetto che: la modalità impostata è "presto" ossia quella che dovrebbe avvisarti con largo anticipo,
che: se lo imposto in modalità Normale non trovo differenze
che: se lo imposto in modalità "tardi" da quello che ho potuto verificare in pratica devi aver tamponato per essere avvisato
Io mi domando... ma a cosa serve offrire questo tipo di dotazione, se andando come nel video ad una velocità di 80kmh il sistema mi avvisa quando sono solo a circa 5mt da veicolo che mi precede?
In pratica se la macchina che mi precedeva avesse inchiodato avrei sentito i bip e mi sarei trovato dentro il suo portabagagli.
Scusate lo sfogo ma io queste cose non le concepisco, e mi piacerebbe sentire anche le vostre opinioni grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non dimenticate che si tratta di dispositivi di "ausilio alla guida".

Chi desidera la guida autonoma, dovrà pazientare ancora.

Voglio dire: fino a qualche anno fa abbiamo fatto a meno di Cruise Control, LKAS, LDWS, avviso colpo di sonno, sensori di parcheggio, retrocamere e chi più ne ha, più ne metta.

Adesso sono disponibili, anche se magari ancora perfettibili.
Ma le mani sul volante e i piedi sui pedali dobbiamo (più o meno) tenerli.

Quindi accogliamo benevolmente queste "diavolerie" e non pretendiamo che ci "sostituiscano ( per ora...):)
 
Ultima modifica:

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
scusa una cosa, ma dove imposti la sensibilità d'intervento?
io ho notato che
  • se l'auto che precede viaggia regolarmente con velocità di crociera presocchè regolare, vengo avvisato solo quando sono molto vicino... di solito mi capita in fase di sorpasso dopo aver sfruttato per un pò la scia :D quindi gli arrivo vicino per iniziare il sorpasso ;-)
  • se l'auto che precede inchioda all'improvviso, vengo avvisato pure se sono ad una ventina di metri
 

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
Non dimenticate che si tratta di dispositivi di "ausilio alla guida".

Appunto! Visto che dovrebbero essere di ausilio, mi aspettavo un aiuto reale, poi ovviamente sul fatto che non sia una guida autonoma , e che dobniamo tenere sempre mano e piedi al posto giusto non ci piove.

@Simone L si imposta tramite il menù
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
potresti dirmi come si chiama?
Non mi sembra di aver la possibilità di impostarlo nella mia o_O
 

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
se l'auto che precede inchioda all'improvviso, vengo avvisato pure se sono ad una ventina di metri

Secondo me il mio non è tarato correttamente allora.... stamattina sono andato anche dal concessionario, ma il capo officina "indaffarato" con una "supercazzola" mi ha detto che casomai quando farò il tagliando la controllerà :mad:
 

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
potresti dirmi come si chiama?
Non mi sembra di aver la possibilità di impostarlo nella mia o_O


Devo controllare comunque si accede al menù tramite i tasti al volante.... controllo e ti dico
 
Ultima modifica:

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
Impostazioni utente> ass.guida> segnalazione urti anteriori
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
azz, devo controllare come ho impostato il mio ;)
 
Registrato
14 Lug 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Style
Ciao a tutti, molto incuriosito da questo oggetto "del mistero", mi sono messo a fare qualche prova, sia a velocità basse che un pò più alte, purtroppo la maggior parte con esito negativo, solo in rari casi la macchina ha decelerato ed in una sola occasione ha quasi arrestato il veicolo.
Ieri mentre ero in superstrada ho voluto tentare di nuovo, allego questo video
Premetto che: la modalità impostata è "presto" ossia quella che dovrebbe avvisarti con largo anticipo,
che: se lo imposto in modalità Normale non trovo differenze
che: se lo imposto in modalità "tardi" da quello che ho potuto verificare in pratica devi aver tamponato per essere avvisato
Io mi domando... ma a cosa serve offrire questo tipo di dotazione, se andando come nel video ad una velocità di 80kmh il sistema mi avvisa quando sono solo a circa 5mt da veicolo che mi precede?
In pratica se la macchina che mi precedeva avesse inchiodato avrei sentito i bip e mi sarei trovato dentro il suo portabagagli.
Scusate lo sfogo ma io queste cose non le concepisco, e mi piacerebbe sentire anche le vostre opinioni grazie.
Ciao,
in questo thread ho raccontato la mia esperienza recente mentre in questi giorni ho potuto verificare, proprio come successo a te, che le impostazioni del sistema di Avviso di Collisione (e frenata) hanno una logica legata al comportamento dell'auto/ostacolo che ci precede.

Ad esempio il fatto che l'auto freni davanti a noi è un parametro del Sistema: a me è capitato ieri e ha bloccato la macchina: ammetto di essere un pelino distratto alla guida per osservare tutta la plancia (vista la novità) e in frenata ancora devo prendere il "piede". Bene oltre all'avviso è partita anche la frenata autonoma ad un semaforo (il veicolo ha frenato prima della linea del semaforo perché c'era ombra).:cool:

Ho sperimentato volontariamente, come ulteriore prova, l'avviso/frenata arrivando alla velocità di ~15Km/h a ridosso del veicolo fermo e il Sistema ha solo avvertito perché già premevo il freno.

In sintesi il Sistema non ragiona come noi e, secondo me, correttamente: un sistema automatico valgono più i parametri assoluti (velocità, derivata dell'accelerazione, accensione luci freni, ecc.) letti da tabella e conseguentemente l'esecuzione di una operazione.

Il concetto di Guida Autonoma è, invece, quello che offre oltre ad una tabella anche una interpretazione delle circostanze (tipo quello della Mercedes se non erro). :book:

Infine ho pensato a questo scenario: metti che un veicolo ti tagliasse la strada da SX a DX passando in mezzo alle vostre vetture (riprendendo il tuo video).
Secondo me avrebbe solo avvisato senza frenare e/o comunque non ti avrebbe "impedito" di reagire d'istinto in funzione dell'allarme: personalmente già un pazzo mi avrebbe messo paura poi mettici pure allarmi ecc. :confused:
 

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
si @Ammiraglio KRICK avevo già letto il tuo thread, solo che sono sempre più convinto, che i parametri della mia auto non siano corretti, perché come detto all'inizio, e come si può vedere dal video, credo che in quella situazione, il sistema dovrebbe avvisarmi un po' prima, perché se l'auto davanti a me avesse inchiodato non avrei avuto scampo... :(
 

Mvrck

Utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
63
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 HYBRID 6DCT Style
si @Ammiraglio KRICK se l'auto davanti a me avesse inchiodato non avrei avuto scampo... :(

avesse...ma non l'ha fatto. L'auto non è in grado di prevedere il futuro...si basa sui dati che rileva.
Magari in quel momento non ha riscontrato un pericolo imminente perché stavi già decelerando, la velocità passa da 80 a 79...quindi la macchina ha rilevato un'azione volontaria del guidatore di ridurre la velocità (rilascio acc o frenata delicata).
 

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
avesse...ma non l'ha fatto. L'auto non è in grado di prevedere il futuro...si basa sui dati che rileva.
Magari in quel momento non ha riscontrato un pericolo imminente perché stavi già decelerando, la velocità passa da 80 a 79...quindi la macchina ha rilevato un'azione volontaria del guidatore di ridurre la velocità (rilascio acc o frenata delicata).

D'accordo hai ragione su questo, ma spero concorderai con me, che comunque sia andando ad 80kmh, un avviso a circa 5/6mt di distanza sia un po' troppo in ritardo....
 
Alto Basso