avvistamento Ioniq electric

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Oggi ho incrociato una Ioniq electric!
L'ho riconosciuta dalla mascherina anteriore chiusa: (foto da internet)

IONIQ-Electric-3.jpg

Non sapevo neppure che fossero già ordinabili... forse era una demo, non so, comunque mi ha fatto proprio piacere incontrarne una! speriamo si moltiplichino sempre di più!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono ordinabili e già in consegna / circolazione.
Il problema è il prezzo (attorno a 10.000 € in più rispetto alla ibrida a parità di allestimento...:eek::eek::eek:) e la quasi totale assenza, in alcune zone del Paese, delle colonnine di ricarica.

Piuttosto, benche' ordinabili, non penso siano ancora state consegnate le ibride plug- in. Qualcuno può confermare?
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Io ne ho vista una adibita a taxi a Firenze
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
Ciao ragazzi,
vi informo che io sono un fortunato possessore di una Ioniq elettrica. Me la consegneranno targata settimana prossima. Sono per ora l'unico ed il primo nella mia provincia e di Plugin da noi ne hanno ordinate tre. Se volete queste sono alcune foto scattate in concessionaria dopo l'arrivo da Faldo.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    177 KB · Visite: 22
  • image.jpeg
    image.jpeg
    181,1 KB · Visite: 21
  • image.jpeg
    image.jpeg
    144 KB · Visite: 22
  • image.jpeg
    image.jpeg
    239,9 KB · Visite: 20

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Complimenti!!! E' bellissima, dev'essere un'esperienza unica guidare un'auto completamente elettrica!
Mi raccomando, raccontaci tutto!!!;)
 

Fulky

Utente noto
Registrato
3 Set 2017
Messaggi
492
Punteggio reazioni
124
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Ioniq confort + plus pack
Complimenti, veramente bella, devo dire però che quel marroncino negli interni non mi convince molto, gusto personale.
Comunque ottimo acquisto.
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
Complimenti, veramente bella, devo dire però che quel marroncino negli interni non mi convince molto, gusto personale.
Comunque ottimo acquisto.

Ciao, putroppo il colore rame non dipende da noi.
In Europa Hyundai ha deciso così, mentre in America è color alluminio
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
L'auto è solo elettrica giusto? Che autonomia dichiarano?
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
L'auto è solo elettrica giusto? Che autonomia dichiarano?

L'autonomia dichiarata in ciclo NEDC è di 280 km poi alcune testate giornalistiche riportano a ciclo misto chi 220 e chi fino a 260. Ovvero dipende sempre da quanto è "pesante" quel piedino sull'accelleratore, che tipo di percorso si sta eseguendo (città, extraurbano o autostrada), dagli ausiliari accesi e dalle condizioni climatiche (freddo o caldo)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
L'autonomia dichiarata in ciclo NEDC è di 280 km poi alcune testate giornalistiche riportano a ciclo misto chi 220 e chi fino a 260. Ovvero dipende sempre da quanto è "pesante" quel piedino sull'accelleratore, che tipo di percorso si sta eseguendo (città, extraurbano o autostrada), dagli ausiliari accesi e dalle condizioni climatiche (freddo o caldo)
Capito... pensavo almeno 4/500 km di autonomia...

Io sarei perennemente in ansia!
Per il momento sono auto per fare da qui a lì in città e senza fretta....

Io sono andato in vacanza in Calabria, e ci ho messo 12h con le pause. Con la tua ci avrei messo giorni! ;) :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io sono andato in vacanza in Calabria, e ci ho messo 12h con le pause. Con la tua ci avrei messo giorni! ;) :D

Il problema, fondamentalmente, è dato dalla mancanza di colonnine.

Se devi fare 12 ore di autostrada, difficilmente li farai facendo tutta una tirata no?? Mica sei un pilota di gare endurance.

Ti fermi almeno a mangiare e a riposare un paio d'ore, giusto?? Un'altra fermata per rinfrescarti e fare pipì la vogliamo mettere, poi??
Bene, se ad ogni fermata trovassi una colonnina di ricarica ad alta intensità di corrente (modo 4) , avresti risolto e arriveresti tranquillo dal Friuli alla Calabria.....:)

Fantascienza, per adesso. :(
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il problema, fondamentalmente, è dato dalla mancanza di colonnine.

Se devi fare 12 ore di autostrada, difficilmente li farai facendo tutta una tirata no?? Mica sei un pilota di gare endurance.

Ti fermi almeno a mangiare e a riposare un paio d'ore, giusto?? Un'altra fermata per rinfrescarti e fare pipì la vogliamo mettere, poi??
Bene, se ad ogni fermata trovassi una colonnina di ricarica ad alta intensità di corrente (modo 4) , avresti risolto e arriveresti tranquillo dal Friuli alla Calabria.....:)

Fantascienza, per adesso. :(
Sono partito da Pordenone, le donne dormivano e io e mio cognato abbiamo fatto la prima sosta a Roma... Pieno, e sono ripartito fino alla Calabria. Con una sosta caffè e pipì perché le donne si sono svegliate e lamentavano di voler fare colazione...

Al ritorno prima sosta appena finita la Salerno Reggio, pieno panino caffè e sono ripartito. Seconda sosta altezza Firenze. Poi casa.

Concordo che le colonnine non si trovano. Ma ero convinto che avessero raggiunto una buona autonomia. Inoltre a 130 in autostrada fa sempre 280 km?! Ne fa di più?! Di meno?!

Diciamo che è un'auto limitata per gente limitata. Non nel senso brutto del termine. Limitata nel senso che non fa grossi spostamenti e vive la vita nei dintorni della propria abitazione.

Ti faccio un esempio, devo andare a Trieste partendo da PN. Sono dai 100 ai 130 km... 1h e rotti in autostrada.. che faccio, mi fermo per ricaricare a metà?
Arrivo e se non trovo una colonnina?! Se la colonnina c'è ma è dall'altra parte di dove devo andare io?!

Se non la trovo, forse ritorno.. forse.. Limitante. Troppo.

Hybrid si. Hybrid con batterie maggiorate ok. Solo batterie no.

Ammiro chi ha fatto questa scelta e seguo con molto interesse i tread sulle ioniq Hybrid e non.. non volevo sembrare critico.. era per parlare e confrontarsi...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il problema, fondamentalmente, è dato dalla mancanza di colonnine.

Se devi fare 12 ore di autostrada, difficilmente li farai facendo tutta una tirata no?? Mica sei un pilota di gare endurance.

Ti fermi almeno a mangiare e a riposare un paio d'ore, giusto?? Un'altra fermata per rinfrescarti e fare pipì la vogliamo mettere, poi??
Bene, se ad ogni fermata trovassi una colonnina di ricarica ad alta intensità di corrente (modo 4) , avresti risolto e arriveresti tranquillo dal Friuli alla Calabria.....:)

Fantascienza, per adesso. :(
Con il modo 4, farei il pieno in 10/15 Min?! O solo parziale?!


Tra l'altro se parliamo di listino

Electric 39 mila
Hybrid 29 mila
Plugin 36 mila


Quanto devi risparmiare tra bollo e carburante, per ammortizzare 7 /10 mila euro?!

Non solo l'Italia, ma anche il mondo non è pronto. O non vuole esserlo :)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono d'accordo sulle tue perplessità.

Infatti dicevo che ancora c'è da aspettare.

Detto questo, io faccio 55 km al mattino e 55 al pomeriggio, per andare in ufficio.

Con una colonnina sul posto di lavoro sarei più che tranquillo.

Ovvio che chi ( agenti di commercio, trasfertisti, ecc..) deve fare botte di km giornalieri e con soste brevi e brevissime dovrà continuare ad affidarsi al combustibile di origine petrolifera.

Sono altresì d'accordo sul fatto che, allo stato attuale, l'ibrido sia l'opzione migliore.

Anzi, penso che la mia prossima auto, tra 7/8 anni, sarà proprio ibrida!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sono d'accordo sulle tue perplessità.

Infatti dicevo che ancora c'è da aspettare.

Detto questo, io faccio 55 km al mattino e 55 al pomeriggio, per andare in ufficio.

Con una colonnina sul posto di lavoro sarei più che tranquillo.

Ovvio che chi ( agenti di commercio, trasfertisti, ecc..) deve fare botte di km giornalieri e con soste brevi e brevissime dovrà continuare ad affidarsi al combustibile di origine petrolifera.

Sono altresì d'accordo sul fatto che, allo stato attuale, l'ibrido sia l'opzione migliore.

Anzi, penso che la mia prossima auto, tra 7/8 anni, sarà proprio ibrida!

Idem... credo nell'ibrido, ma la i40 dovrà fare ancora molti km! :D
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
Vi do una risposta cumulativa :D

Le auto elettriche (Tesla esclusa) hanno una autonomia ancora molto limitata 300 km effettivi considerando un NEDC di 400 km.
In autostrada le vetture eletriche è dove soffrono di più perchè il motore è sempre in trazione e le batterie si scaricano prima ( immaginate di utilizzare il vostro cellulare per ore consecutive e quindi come si consuma a vista la batteria) ad esempio la Ioniq viene dicharata dalle testate giornalistiche attorno ai 145 km di sola autostrada.
Attualmente le auto elettriche vanno bene per spostamenti in città o in ciclo extraurbano non certo chi viaggia tutto il giorno e magari in autostrada. Se e quando dovrò fare uno spostamento considerevole è piu vantagioso noleggiare una vettura, come ho fatto in questi mesi di lunga attesa ... E vi garantisco che hai sempre una vettura nuova (mediamente hanno meno di 6 mesi) efficienti perchè sempre tagliandate.

Io giornalmente faccio MENO di 50 km al giorno percui non ho grossi problemi di autonomia.
Un pieno della Ioniq elettrica costa 5,00 € ed in regione Lombardia è esclusa dal bollo permanentemente (solo le elettriche non le ibride!) inoltre ho usufruito di un bando regionale per installare la mia colonnina elettrica a casa con fondi regionali, inoltre provengo da autovetture IPER SUV ho avuto in questi anni diverse Range Rover Sport e quindi stufo di superbolli pagati alla regione :mad: tagliando costosi ( 500,00/900,00 €/anno) per non contare i consumi nonostante ho un piede leggero e facevo 11,00km/l più di quanto dichiarava la casa madre e gomme che con il costo di una di esse mi compro un treno completo della Ioniq :D perciò in quanto tempo ammortizzo il maggior costo della macchina non mi importa, anche perchè la prossima auto elettrica mi verrà consegnata SOLO nel 2019 (Tesla model 3 ;)) e pertanto inizio a testare il mondo elettrico con questa.

Per le colonnine di ricarica Enel in collaborazione con diversi partners ha intenzione di triplicare entro il 2018 anche se è vero che nel meridione sono molto scarse per non dire inesistenti e non funzionanti.
Nella mia zona fortunatamente tra private ma accessibili perchè finanziate da sponsor e di pubbliche di Comuni lungimiranti ce ne sono 15 nel raggio di meno di 10 km.
 
Ultima modifica:
Alto Basso