bagagliaio tucson mild hybrid

Discussione in 'Tucson (2015) - Pregi Difetti e Anomalie' iniziata da Glukke, 17 Apr 2019.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Glukke

Glukke Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    Tucson xprime 136 48v + safety
    buongiorno a tutti

ho scoperto (solo dopo averla ordinata! ) che la tucson mild hybrid non ha spazio nella parte sottostante del bagagliaio (per intendersi quella occupata dalla ruota di scorta) grosso problema per me...probabilmente nel forum era stato già segnalato ma posto ugualmente a beneficio di eventuali nuovi acquirenti che (come il sottoscritto) contavano di sfruttare quell'ulteriore spazio...

2. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.269
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 1.7 CRDI XPlus Executive Pack - i10 1.0 Login Go! Pack
    Grazie per la segnalazione.
    Effettivamente, se uno non ha la ruota di scorta, nella parte sottostante il pianale di carico ci entra parecchia roba

3. Maurizio_M

Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.519
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 2.0 a/t XPossible + all Packs - AEB
    Segnalazione interessante, ma ti faccio una domanda: la tua vettura ha la ruota di scorta?
    Se sì è più che ovvio che non ci sia spazio... Esattamente come accadeva per le "vecchie Tucson".

4. Glukke

Glukke Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    La mia "attuale" l' ho presa appunto senza ruota di scorta per utilizzare il sottofondo ed è davvero comodo.. ho anche pensato di rescindere il contratto anche se l'auto mi piace molto...sulla Tucson o Avevo chiesto al venditore di sostituire la ruota con il kit ma avendo visionato la versione normale non avevo "preventivato" questo problema...ovviamente le ibride non hanno "di fabbrica" la ruota di scorta...

5. Maurizio_M

"Mi Piace" ricevuti:
    3.519
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Quindi lo spazio sotto il baule è interamente occupato dalla batteria da 48v? Elapeppa!

6. Glukke

Glukke Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    io non ho esclamato propriamente la peppa... ma confermo che sulla versione n line 136 cv ibrida (molto bella...) lo spazio sottostante è quasi totalmente occupato dal vano batteria

A Maurizio_M piace questo elemento.
  7. skywalker58

skywalker58 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    558
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
    A che servirà questa Tucson che dal punto di vista "legale" non è considerata ibrida ma diesel? E che per quel che riguarda la CO2 non è esonerata dalla tassa ecologica? Inoltre, aggiungendo le batterie, aumenta il peso globale da portarsi appresso, quindi i consumi. Poi c'è da considerare tutta l'elettronica di gestione della parte motore elettrico che va ad aumentare i possibili problemi/guasti tecnici. Le batterie dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) ricaricarsi sfruttando l'energia della frenata ma guardando la scheda tecnica i freni sono idraulici e non elettrici, quindi sfrutta il motore elettrico come generatore quando si frena? Lo stesso motore elettrico poi funge da motorino di avviamento. Per il prezzo richiesto (oltre 40.000€) troppe ce ne sono di ibride o full electric da scegliere! Non si capisce poi quando interverrebbe il motore elettrico che, essendo solo di 14 CV, dovrebbe faticare un bel pò in città a muovere 1700 e passa Kg di Tucson, peraltro 4WD permanente! Non capisco la scelta Hyundai, pur essendo felice possessore di una onesta 1,7 Tucson Xplus!

#7 skywalker58, 17 Apr 2019
    Ultima modifica: 17 Apr 2019
    A Ricky Tucson piace questo elemento.
  8. Cerah

Cerah Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Provincia:
    Salerno SA
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
    Complimenti goditi la macchina

9. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    7.893
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Mi pareva di aver capito che era omologata come ibrido.

A Ricky Tucson e Mass piace questo messaggio.
  10. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.269
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Perché dici questo ?

Da quanto si legge negli altri thread e dalla lista delle auto soggette ad ecotassa sul sito ufficiale Hyundai risulta che:
    - Sulla Carta di Circolazione delle Tucson diesel MH è riportato al punto P.3: ibrido
    - Nessun modello diesel della Tucson, nemmeno la 2.0 185 CV (ovviamente MH), paga la Ecotassa

o_O

#10 Mass, 17 Apr 2019
    Ultima modifica: 17 Apr 2019
    A Ricky Tucson e MacAnder piace questo messaggio.
  11. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    13.983
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    La ricarica della batteria Li-Ion , sulle mild Hybrid, non avviene sfruttando la cosiddetta frenata rigenerativa (come, ad esempio, sulla Ioniq), ma, semplicemente tramite il gruppo motoalternatore.

Per chiarire (spero definitivamente...) le idee, una mild Hybrid non ha un motore elettrico collegato direttamente alle ruote.

Ha, semplicemente, un alternatore trifase, connesso a una batteria a 48 volt, che, come tutti gli alternatori, carica tale batteria e, tramite un gruppo di trasformazione, carica anche la batteria servizi a 12 volt.

L'alternatore, come tutti sappiamo, viene fatto girare da una cinghia trascinata dal motore termico.

Il bello di questo alternatore a 48 volt è che, se invece di cedere energia elettrica, gliela si somministra, esso si comporta come un motore (pensa te...:D ) ed è lui a trascinare, tramite cinghia, il motore termico in momenti in cui quest'ultimo è in "affanno" (accelerazione e ripresa).

Sarò stato chiaro???:rolleyes::confused::):D

A Ricky Tucson, skywalker58 e MacAnder piace questo elemento.
  12. Maurizio_M

"Mi Piace" ricevuti:
    3.519
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    E che non è 4wd permanente.

13. Maurizio_M

"Mi Piace" ricevuti:
    3.519
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Beh, insomma...
    E' l"accocchio" (autocit.) Mild Hybrid che non è chiarissimo.
    E ancora meno chiara è la legislazione sulle auto ibride, vere o quasi vere esse siano: diciamo che, se ho ben capito, oggi la tecnologia MH serve solo ad evitare la famigerata ecotassa e a prolungare la vita (agonia?) dei motori diesel, su cui tanto si punta l'attenzione quando si parla di inquinamento, a fronte di marginali riduzioni nei consumi, tutte ancora da verificare e che auguro di cuore ai possessori di tali motorizzazioni.

A Ricky Tucson e Mass piace questo messaggio.
  14. Glukke

Glukke Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    veramente sulla base della scheda tecnica, la differenza di peso rispetto al modello normale è di circa circa 25 kg, aggravio che spero venga compensato dal motore "elettrico" poi considerando il mio utilizzo e ragionando in termini di rivendibilità futura l 'ibrido dovrebbe valere qualcosina di più,

A Maurizio_M piace questo elemento.
  15. skywalker58

"Mi Piace" ricevuti:
    558
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Spero di non essere stato frainteso. Non è che mi fa schifo la scelta di ognuno me esprimevo solo i miei dubbi per un ibrido che ibrido alla fine non è, tutto lì. Una bella tucson full hybrid o addirittura elettrica sarebbero state veramente un bel colpo, visto che la hyundai da anni sperimenta con successo ix35 ad idrogeno, che alla fine sono elettriche! Una tucson ad idrogeno la comprerei anche domani, quello che non mi piace sono " le mezze cose".. mild hybrid...leggermente ibrida? A Roma non potrebbe circolare ad esempio, esattamente come la mia! Comunque sarà sicuramente una bella vettura...é una Tucson!

A Ricky Tucson e spiridione piace questo messaggio.
  16. Glukke

Glukke Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:

vediamola così la mild è una tappa intermedia.. tempo 3/4 anni uscirà una tucson full ibrida.. intanto (sempre se non decido di rescindere il contratto) vedrò di godermi la mia..

17. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.269
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Una Tucson full hybrid sarebbe anche costata un full botto
    :)
    Credo che si debba anche realisticamente vedere dove si colloca il modello nel mercato, senza considerare che l'ibrido benzina non mi pare il massimo in associazione alle carrozzerie SUV ed all'utilizzo "tipico" che viene fatto dai clienti di queste vetture
    :)

A Glukke piace questo elemento.
  18. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.269
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Quoto anche gli spazi vuoti.
    Come ebbi modo di dire in altro thread, chi comprerà la Tucson crdi MH lo farà giusto per l'omologazione ibrida e le conseguenze del caso... e direi anche perché taluni allestimenti e tipologie di cambio / trazione non hanno alternativa a listino.
    Sulla bontà "dell'accrocchio" si può aver giustamente da ridire, ma commercialmente è secondo me una mossa vincente.
    Inoltre, come giustamente fai notare, questo sistema ha salvato la Tucson 1.6 crdi dall'obolo della ecotassa, che, se ho ben interpretato, avrebbe compito quasi tutta la gamma, decretando probabilmente la morte prematura del modello

19. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    13.983
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Concordo pienamente.

Il mild Hybrid, come ho già avuto modo di scrivere, non è un ibrido.

È, semplicemente, un escamotage fiscale e legale.
    Un "vorrei ma non posso"...

20. skywalker58

"Mi Piace" ricevuti:
    558
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Sono sicuro che ti darà soddisfazioni come, nonostante vari problemi ( ma quale auto non ne ha?) lo fanno le nostre! Spaziose, eleganti, potenti ed affidabili senza eccedere nel "voler apparire" ma con la certezza di aver sotto al sedere un mezzo solido e sicuro, una macchina per chi pensa al concreto ma strizza l'occhio anche all'emergenza senza eccessi!

A Ricky Tucson, spiridione e MacAnder piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina