bagagliaio tucson mild hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Concordo pienamente.

Il mild Hybrid, come ho già avuto modo di scrivere, non è un ibrido.

È, semplicemente, un escamotage fiscale e legale.
Un "vorrei ma non posso"...

L’ibrido su un’auto che non sia da città è un controsenso, perché se usata oltre le basse velocità cittadine, va sempre e solo a benzina, consumando ed inquinando di più, il mild hybrid invece per un SUV, prettamente usato in extraurbano, è il giusto compromesso, perché ha i vantaggi burocratici del Full Hybrid ed i vantaggi economici del diesel nei consumi...leggo anche altre informazioni che non mi risultano, il vano sotto al bagagliaio è si in parte occupato dalla batteria 48V ma avendo il kit di riparazione pneumatici in luogo della ruota di scorta ha comunque buona parte libera e sfruttabile, leggo anche che il 4WD sia sempre inserito, invece come nelle altre versioni è ripartito elettronicamente in base alle situazioni del terreno, oltre ad avere il blocco 50/50 inseribile
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
L’ibrido su un’auto che non sia da città è un controsenso, perché se usata oltre le basse velocità cittadine, va sempre e solo a benzina, consumando ed inquinando di più, il mild hybrid invece per un SUV, prettamente usato in extraurbano, è il giusto compromesso, perché ha i vantaggi burocratici del Full Hybrid ed i vantaggi economici del diesel nei consumi...leggo anche altre informazioni che non mi risultano, il vano sotto al bagagliaio è si in parte occupato dalla batteria 48V ma avendo il kit di riparazione pneumatici in luogo della ruota di scorta ha comunque buona parte libera e sfruttabile
Lo spazio nel "sottofondo" è all incirca di 50cm x 20cm con una profondità di 20 cm .Circa..
 
Ultima modifica di un moderatore:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sono sicuro che ti darà soddisfazioni come, nonostante vari problemi ( ma quale auto non ne ha?) lo fanno le nostre! Spaziose, eleganti, potenti ed affidabili senza eccedere nel "voler apparire" ma con la certezza di aver sotto al sedere un mezzo solido e sicuro, una macchina per chi pensa al concreto ma strizza l'occhio anche all'emergenza senza eccessi!
Volevo scrivere "eleganza" non "emergenza".....
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Lo spazio nel "sottofondo" è all incirca di 50cm x 20cm con una profondità di 20 cm .Circa..

Beh se consideri ad esempio chi come me sulla 185cv Xpossible ha la ruota di scorta di dimensioni normali, cioè 19”, sotto c’è molto meno di questo spazio, praticamente entra solo la retina ferma bagagli...
ps ma tu hai già ritirato la 1.6 48V? Se si, puoi fare foto
 
M

Mass

Beh se consideri ad esempio chi come me sulla 185cv Xpossible ha la ruota di scorta di dimensioni normali, cioè 19”, sotto c’è molto meno di questo spazio, praticamente entra solo la retina ferma bagagli...
ps ma tu hai già ritirato la 1.6 48V? Se si, puoi fare foto

Il fatto che le Tucson con la ruota di scorta abbiano il sotto pianale quasi tutto occupato è vero, ma se ho ben capito a lui della ruota di scorta non gliene sarebbe importato nulla.
Avrebbe barattato ruota di scorta, batteria, o qualunque altra cosa messa lì sotto, con "il vuoto" per metterci roba
;)
Purtroppo invece la batteria del MH gli frega il posto che lui sperava di utilizzare.
Informazione utile per coloro che andaranno a comprare una MH.
Visto che mi pare di capire che nelle concessionarie non siano ancora visibli le versioni MH, coloro che visionano i modelli senza ruota di scorta ed il sotto pianale bello spazioso, sappiano che prendendo una MH non lo avranno così
:)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Beh se consideri ad esempio chi come me sulla 185cv Xpossible ha la ruota di scorta di dimensioni normali, cioè 19”, sotto c’è molto meno di questo spazio, praticamente entra solo la retina ferma bagagli...
ps ma tu hai già ritirato la 1.6 48V? Se si, puoi fare foto

Luglio... Se tutto va come d be andare ritrovo il mezxo
Beh se consideri ad esempio chi come me sulla 185cv Xpossible ha la ruota di scorta di dimensioni normali, cioè 19”, sotto c’è molto meno di questo spazio, praticamente entra solo la retina ferma bagagli...
ps ma tu hai già ritirato la 1.6 48V? Se si, puoi fare foto

Luglio... Se tutto va come deve andare ritiro il mezzo e subito un migliaio di km ...vacanza..
In pronta consegna c erano due mild da 115 CV..m ed una mild n line da 136...
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Luglio... Se tutto va come d be andare ritrovo il mezxo


Luglio... Se tutto va come deve andare ritiro il mezzo e subito un migliaio di km ...vacanza..
In pronta consegna c erano due mild da 115 CV..m ed una mild n line da 136...

Quindi queste rilevazioni sulle misure del sotto bagagliaio le hai fatte tu de visu, sui modelli in pronta consegna presenti dal concessionario?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
ed aggiungo (senza eccessiva polemica) che sulla scheda tecnica (già aggiornata con i 1.6 ibridi) sarebbe stato opportuno differenziare il litraggio del bagagliaio m. h. rispetto alla versione normale, non so se tale mancanza di "distinguo" possa costituire giusta causa nella eventuale rescissione del contratto... voglio sperare in un errore senza malizia...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tieni presente che il vano ruota di scorta NON È bagagliaio e non viene MAI computato.

Questo perché, com'è ovvio, in caso di presenza di ruota con cerchio di dimensioni "normali", è come se non ci fosse.

Si recupera qualcosa se, invece, l'allestimento prevede il ruotino o, meglio ancora, il kit.

Ma si tratta, appunto, di differenza di allestimento, della quale non si può tenere conto nelle schede tecniche.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tieni presente che il vano ruota di scorta NON È bagagliaio e non viene MAI computato.

Questo perché, com'è ovvio, in caso di presenza di ruota con cerchio di dimensioni "normali", è come se non ci fosse.

Si recupera qualcosa se, invece, l'allestimento prevede il ruotino o, meglio ancora, il kit.

Ma si tratta, appunto, di differenza di allestimento, della quale non si può tenere conto nelle schede tecniche.

E' vero in parte però.
Il vano della Tucson presenta due guide ad altezza diversa di alloggiamento del pianale.

Il primo, più alto, permette di alloggiare la ruota di scorta, avere un piano perfettamente allineato con la soglia di carico ed una cubatura dichiarata di 488 litri.

Il secondo, più basso di 10 cm circa rispetto al primo, che limita lo spazio del doppio fondo non consentendo di avere la ruota, forma un leggero scalino con la soglia di carico, con una cubatura dichiarata di 513 litri.

Ovviamente il tutto per auto non MH.

(scusa spiri, avanzi un caffé :) )
 
M

Mass

Tieni presente che il vano ruota di scorta NON È bagagliaio e non viene MAI computato.

Questo perché, com'è ovvio, in caso di presenza di ruota con cerchio di dimensioni "normali", è come se non ci fosse.

Si recupera qualcosa se, invece, l'allestimento prevede il ruotino o, meglio ancora, il kit.

Ma si tratta, appunto, di differenza di allestimento, della quale non si può tenere conto nelle schede tecniche.

Quello che non ho capito è se il pianale di carico della Nuova Tucson MH sia regolabile su due altezze o meno.
Spiego meglio. Sulla Tucson "nostra" (la prima serie pre-restyling insomma, quella che il MH non sapeva manco cosa fosse :) ) il pianale di carico può essere impostato su due livelli.
Uno più alto (diciamo a filo della chiusura del portellone) ed uno più basso (crea uno scalino col portellone).
Io non ho la ruota di scorta, quindi posso scegliere se montare il pianale alto o basso. Quelli che hanno la ruota di scorta non so con esattezza, ma non credo
Perché queste erano le caratteristiche riportate sul listino di quei tempi là

1.jpg

Ovvero il bagagliaio (con gli schienali posteriori alzati ovviamente. Versione 5 posti) era dichiarato 513 Litri nella sua massima capacità.
La sua massima capacità la esprimeva ovviamente col pianale montato "in basso".
Con la ruota di scorta (ovvero col pianale al livello più alto) si riduceva a 488 Litri
Ovviamente chi non aveva la ruota ma teneva il pianale in alto (come me ad esempio) poteva sfrutta la differenza 513 - 488, perché era lo spazio che si ritrovava vuoto (o quasi) sotto al pianale.

Questo è invece il listino in vigore

2.jpg

Effettivamente viene dichiarato come nella "Tucson pre-restyling" in posizione "pianale in basso".
Io non so se sia oggettivamente cambiato qualcosa nel bagagliaio.... ma non credo.
Quindi se la Tucson MH viene venduta col pianale "in alto" e questo non può essere abbassato, il dato non risulterebbe veritiero, perché col pianale montato "alto" la capacità non è 513 ma 488.
o_O
Avrebbero dovuto specificare, come fu fatto in illo tempore sulla Tucson pre-restyling, senza ruota di scorta 513, con ruota di scorta 488.
Ovvero: versioni non-MH 513, versioni MH 488
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il doppio fondo, sulla Tucson, può essere utilizzato solo con kit o ruotino, quindi????

Chiedo perché, nella mia auto, il doppio fondo può essere utilizzato con il kit (e vorrei ben vedere...) e anche con la ruota di scorta "normale" (che mi sono procurato).

E, nella capacità del baule, tale spazio non è computato.

Infine, non scordiamoci che è la sede prevista per l'eventuale serbatoio toroidale del GPL.

Ulteriore ragione per non computarlo tra lo spazio che definirei destinato al "payload", in termini commerciali...:D
 
M

Mass

Il doppio fondo, sulla Tucson, può essere utilizzato solo con kit o ruotino, quindi????

Chiedo perché, nella mia auto, il doppio fondo può essere utilizzato con il kit (e vorrei ben vedere...) e anche con la ruota di scorta "normale" (che mi sono procurato).

E, nella capacità del baule, tale spazio non è computato.

Infine, non scordiamoci che è la sede prevista per l'eventuale serbatoio toroidale del GPL.

Ulteriore ragione per non computarlo tra lo spazio che definirei destinato al "payload", in termini commerciali...:D

Non so come sia sulla i20, ma sulla Tucson c'è proprio la possibilità di sfilare il pianale/pannello di carico e montarlo in due posizioni.
Queste due posizioni sono quelle che determinano il litraggio. 513 in posizione più bassa. 488 in quella più alta.
Se uno ha la ruota di scorta non può installare il pianale/pannello più in basso, ma può ovviamente accedervi, andando a sfruttare lo spazio residuo rimasto.... che mi pare di capire che non sia granché.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È come la i20, solo che la ruota di scorta, nella i20, non impedisce di mettere il pannello del doppio fondo nella posizione più bassa.

Detto questo, stiamo parlando di una limitazione del vano bagagli vero proprio e non del vano ruota di scorta, che, come ho detto poco sopra, non viene conteggiato ai fini della capienza del baule!!!!
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
non ci giurerei ma sulla mild hibryd c'è solamente il livello più alto
 
M

Mass

Detto questo, stiamo parlando di una limitazione del vano bagagli vero proprio e non del vano ruota di scorta, che, come ho detto poco sopra, non viene conteggiato ai fini della capienza del baule!!!!

Mi sa che non ci si capisce :)
Nessuno parla di limitazione di vano bagagli, ma di vano bagagli che varia nel litraggio.
Se monto il pianale al primo livello ho: 513 Litri
Se monto il pianale al secondo livello ho: 488 Litri
Se la ruota di scorta mi impedisce fisicamente di montare il pianale al primo livello, ho sempre e solo 488 Litri (vedi immagine del listino Tucson pre-restyling che ho messo prima, che specifica che se hai la ruota di scorta il bagagliaio è 488 Litri)

Se la Tucson MH si comporta come la Tucson pre-restyling con ruota di scorta, ovvero il pianale non si può spostare, il litraggio dovrebbe essere 488 e non 513 come riportato sui dati tecnici
:)
 
M

Mass

non ci giurerei ma sulla mild hibryd c'è solamente il livello più alto

E' il livello del piano di carico che determina il litraggio del bagagliaio.
A leggere il listino dovrebbe avere solo il livello più basso ;)
Comunque, per curiosià, questa era la specifica riportata sul listino di noi Tucsoniani di vecchia data

1.jpg

Sotto il piano di carico era specificata la presenza di una "vano organizzato"
Effettivamente presente e aggiungerei molto bene fatto per struttura e divisori (ovviamente per coloro che non avevano allestimenti che prevedevano la ruota di scorta)
 
M

Mass

non ci giurerei ma sulla mild hibryd c'è solamente il livello più alto

Video recensivo della Nuova Tucson MH


Screenshot che non lascia adito a dubbi

1.jpg

Pianale di carico non spostabile. Quindi secondo me la capacità è quella di 488 Litri.
Sotto il vano ci entrano effettivamente poche cose.
Considerando che del poco spazio che c'è, parte sarà ovviamente già occupato da Kit foratura, triangolo, ecc....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Video recensivo della Nuova Tucson MH


Screenshot che non lascia adito a dubbi

Vedi l'allegato 31833

Pianale di carico non spostabile. Quindi secondo me la capacità è quella di 488 Litri.
Sotto il vano ci entrano effettivamente poche cose.
Considerando che del poco spazio che c'è, parte sarà ovviamente già occupato da Kit foratura, triangolo, ecc....
Ohhh...
Bene, direi che si può chiudere. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso