bagagliaio tucson mild hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tra 19” e 16” cambia eccome però
A seconda del diametro del cerchio varia anche la spalla, ma il diametro complessivo della ruota resta pressoché lo stesso (varia di pochi mm).
 
M

Mass

A seconda del diametro del cerchio varia anche la spalla, ma il diametro complessivo della ruota resta pressoché lo stesso (varia di pochi mm).

Infatti... o_O
Una ruota della Tucson, qualunque cerchio monti, quando è "sdraiata" messa sotto al pianale occupa sempre il medesimo diametro complessivo, fatto di cerchio + spalle.
Cambia l'altezza (ovvero la larghezza della ruota che quando la si sdraia rappresenta l'ingombro verticale), ma non credo che passare da un 245 e relativo canale ad un 215 permetta di abbassare il pianale di carico della Tucson.
Ad ogni modo non mi pare esistessero allestimenti che avevano ruota da 16" come ruota di scorta
 
M

Mass

Comunque è davvero bella anche con qualche litro in meno....

Comunque: 513 - 488 = 25
25 Litri sono 16/17 bottiglie da 1 litro e mezzo. Ovvero quasi 3 confezioni da 6 bottiglie d'acqua
:)

In realtà questo plus di litri è ciò che si ottiene spostando il pianale di carico al primo livello, cosa che sulla MH non si può fare.... ma aggiungerei anche cosa che credo facciano davvero in pochissimi, anche tra coloro che ne hanno la possibilità.
Semplicemente perché ti va a creare uno scalino sul piano di carico che è una cosa parecchio scomoda sui SUV, vista l'altezza da terra del piano di carico stesso.
Tenendo il pianale al secondo livello sia hanno questi famigerati 488 litri invece dei 513, ma il "sotto pianale" non contiene 25 litri. :)
Innanzitutto ti ci vanno a finire gli oggetti "di emergenza" e poi ci sono i vari divisori.
Io ad esempio ci tengo di base: kit foratura, sacchetto triangolo, valigettina starter batteria di emergenza, cassettina di primo soccorso, guanti, cenci vari e (in inverno) le catene.
Nel resto dello spazio mi è capitato di metterci roba. Tipo mi ci sono entrati 4 scarponi da montagna, un pò di attrezzature da alpinismo, un box piegevole da cani e qualche aggeggio sciolto che magari poteva anche essere schiacciato.
A patto ovviamente di lasciare il tendalino di copertura baule montato dove sta.
Perché se trasferisci il tubo/rullo del copribaule sotto, ciao !
E' stretto ma lungo e ti becca praticamente quasi tutto lo spazio di carico nella zona posteriore, ti ci rimangono solo degli spazi qua e là.

Insomma, non è uno spazio di carico che si butta via. Sicuramente fa comodo, ma le cose che non ti entrano lì sotto, trovi di sicuro il modo di tenerle sopra.... non è che il non avere il sotto-pianale utilizzabile ti costringa a mettere un box da tetto o roba simile per recuperare quello spazio ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Siamo un forum davvero figo! C'è gente che rompe l'auto, ha difetti inenarrabili, in 4 mosse e 3 post gli si trova la soluzione. Ma se ci rubano 25litri di spacci nel bagagliaio.... Non l'avessero mai fatto! 63 post! E calcoli astrali. E neanche il capo supremo (#mogliediGlukke) dello starter (@Glukke ) è riuscita a placare gli animi!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buona serata
Alla fine la mia gentile consorte ha bloccato la mia ipotesi di rescissione del contratto (e' troppo innamorata della Tucson) spero di non aver scaldato troppo gli animi con il mio intervento... Resto comunque dell' idea che la Hyundai avrebbe dovuto segnalare la ridotta capacità del bagagliaio mild, avevo espressamente richiesto in fase di firma del contratto la sostituzione della ruota di scorta con il kit di gonfiaggio segnalando la mia esigenza di spazio, il venditore tra l' altro gode totalmente della mia fiducia ancora non sa della mia "piccola" delusione vedro' di inserire qualche piccolo bonus.. e nel frattempo cercherò delle borse idonee su amazon

Non so cosa tu debba riporre al di sotto del pianale (e sono giustamente affari tuoi), però pensare alla rescissione del contratto per questo motivo mi sembra una soluzione estrema.

Ad ogni modo, nonostante il pacco batterie impedisca di utilizzare le due posizioni del pianale baule, non capisco cosa avrebbe dovuto segnalare la Hyundai.
Come già indicato da @spiridione , nessuna casa fornisce la capacità utile del doppio fondo, é una misura che non si torva in nessuna brochure ed in nessuna prova su strada di riviste specializzate viene misurata.

Hyundai da par suo, come dato aggiuntivo alla capacità di carico, fornisce i dati di volume nelle due configurazioni dai quali si può dedurre in parte quanta roba ci può stare sotto.

Chi doveva essere più chiaro era senza dubbio il venditore: se tu gli avevi indicato che lo spazio aggiuntivo ti era fondamentale doveva essere lui a darti tutte le informazioni del caso.

Di certo, però, un'eventuale rescissione sarebbe senza giusta motivazione da parte tua (perché quel dato come detto non risulta da nessuna parte), per cui meglio aver seguito il "consiglio" della moglie.:)
 
M

Mass

Ad ogni modo, nonostante il pacco batterie impedisca di utilizzare le due posizioni del pianale baule, non capisco cosa avrebbe dovuto segnalare la Hyundai.

Non per far (ri)partire la bambola (come si dice dalle mie parti), ma avrebbe dovuto segnalare che sulle MH, dato che il pianale rimane per forza sul livello più alto, la capacità del bagagliaio non è 513 ma bensì 488.
Come faceva "ai tempi" 513 (488 con ruota di scorta di dimensioni normali)
:)

Hyundai da par suo, come dato aggiuntivo alla capacità di carico, fornisce i dati di volume nelle due configurazioni dai quali si può dedurre in parte quanta roba ci può stare sotto.

A dire il vero non lo fa o_O

Né sulla scheda tecnica né sulla brochure (che riporta ovviamente i medesimi dati)

2.jpg

Per tutte le versioni, comprese quelle 48V, la capacità è sempre 513.
Ovvero è come se dicesse che "tutte le Tucson" possono avere il piano di carico montato al livello più basso, cosa che come abbiamo visto non è vera :)

Non è per fare le pulci ai dati tecnici, ma i numeri sono numeri
 
Ultima modifica di un moderatore:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Non per far (ri)partire la bambola (come si dice dalle mie parti), ma avrebbe dovuto segnalare che sulle MH, dato che il pianale rimane per forza sul livello più alto, la capacità del bagagliaio non è 513 ma bensì 488.
Come faceva "ai tempi" 513 (488 con ruota di scorta di dimensioni normali)
:)



A dire il vero non lo fa o_O

Né sulla scheda tecnica né sulla brochure (che riporta ovviamente i medesimi dati)

Vedi l'allegato 31839

Per tutte le versioni, comprese quelle 48V, la capacità è sempre 513.

Non è per fare le pulci ai dati tecnici, ma i numeri sono numeri

esatto... quoto tutto
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
ad integrazione e chiarimento allego un "pezzo" di listino teutonico...

p.s
resto del parere che nessuno è perfetto
 

Allegati

  • DATI TECNICI MODELLI BENZINA.pdf
    106,7 KB · Visite: 9

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ad integrazione e chiarimento allego un "pezzo" di listino teutonico...

p.s
resto del parere che nessuno è perfetto

Mi sfugge cosa dovremmo dedurre da questo listino
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non per far (ri)partire la bambola (come si dice dalle mie parti), ma avrebbe dovuto segnalare che sulle MH, dato che il pianale rimane per forza sul livello più alto, la capacità del bagagliaio non è 513 ma bensì 488.
Come faceva "ai tempi" 513 (488 con ruota di scorta di dimensioni normali)
:)



A dire il vero non lo fa o_O

Né sulla scheda tecnica né sulla brochure (che riporta ovviamente i medesimi dati)

Vedi l'allegato 31839

Per tutte le versioni, comprese quelle 48V, la capacità è sempre 513.
Ovvero è come se dicesse che "tutte le Tucson" possono avere il piano di carico montato al livello più basso, cosa che come abbiamo visto non è vera :)

Non è per fare le pulci ai dati tecnici, ma i numeri sono numeri

Ragionamento corretto, direi.

Resta il fatto però che noi che oramai parliamo di Tucson da quasi 4 anni abbiamo oramai chiaro il doppio fondo, il litraggio a seconda di dove metti il piano, ecc, però uno che si avvicina per la prima volta ad una nuova auto che gli dicano 513 o 488 significa niente.

La guardi, apri il baule e vedi se ti va bene.
Se ti serve il doppio fondo, tiri su il pianale e vedi cosa ci sta.

Da quello che ho capito, il nostro amico non ha avuto la possibilità di vedere una MH, però ha fatto ben presente che lo scomparto aggiuntivo gli era fondamentale, per cui doveva essere lo stesso venditore a dargli quante più indicazioni possibili.
 
M

Mass

La guardi, apri il baule e vedi se ti va bene.
Se ti serve il doppio fondo, tiri su il pianale e vedi cosa ci sta.

Sicuramente !
Io quando andai a vedere la Tucson feci il test dei trasportini dei cani.
Se non mi ci entravano, salutavo e me ne venivo ! :)
Confesso che sulla capacità del sottopianale non mi misi ad approfondire e non mi fu detto niente ad esempio del fatto che potevo riporci il rullo del copribaule: quella fu una gradevola sorpresa.
E' chiaro che ognuno prende nei dettagli quelle informazioni che per lui sono importanti
:)

Da quello che ho capito, il nostro amico non ha avuto la possibilità di vedere una MH, però ha fatto ben presente che lo scomparto aggiuntivo gli era fondamentale, per cui doveva essere lo stesso venditore a dargli quante più indicazioni possibili.

Of course !
;)
Nessuno chiede racconti dettagliati su tutte le caratteristiche della vettura, ma se un cliente è interessato ad una specifica caratteristica, questa dovrebbe essere sviscerata

Resta il fatto però che noi che oramai parliamo di Tucson da quasi 4 anni abbiamo oramai chiaro il doppio fondo, il litraggio a seconda di dove metti il piano, ecc, però uno che si avvicina per la prima volta ad una nuova auto che gli dicano 513 o 488 significa niente.

Non significava niente nemmeno per noi "clienti storici" e scommetto che in pochi siano andati ad analizzare i dati tecnici all'epoca.
Alla fine, come giustamente hai detto, uno apre il baule (al limite fa delle prove come il sottoscritto) e valuta se va bene o meno :)
I numeri lasciano anche il tempo che trovano OK.

Però il fatto è che a noi "clienti storici", il dato (seppur di scarsa rilevanza per la maggior parte di noi), veniva specificato

1.jpg

Quindi, visto l'impedimento al pianale provocato dalle batterie delle versioni MH, non capisco perché non abbiano proseguito sulla medesima linea.
Magari una dimenticanza
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Mi sfugge cosa dovremmo dedurre da questo listino

che la capacità del bagagliaio è diversificata nella versione plug in appunto perchè il pacco batterie ne occupa una parte, perdita di litri che (temo) risulterà in tutti gli eventuali nuovi modelli ibridi di qualsiasi marca...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
mi viene un dubbio: non è che a questo punto mi converrà controllare bene anche litraggio del serbatoio?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
che la capacità del bagagliaio è diversificata nella versione plug in appunto perchè il pacco batterie ne occupa una parte, perdita di litri che (temo) risulterà in tutti gli eventuali nuovi modelli ibridi di qualsiasi marca...

Evidentemente essendo una plug-in e non una mild Hybrid il pacco batterie ingombrante va a modificare il volume del vano bagagli.
Nella Tucson, le batterie non modificano il volume del vano bagagli (che infatti é identico per ogni motorizzazione, anche se indicato 513 invece di 488 ) ma il volume aggiuntivo del sottofondo.

Volume aggiuntivo del sottofondo che non viene specificato né per la Tucson né per l'esempio che riporti.

Perché il tuo problema nasce dal sottofondo, non dal volume baule, giusto?
 
M

Mass

mi viene un dubbio: non è che a questo punto mi converrà controllare bene anche litraggio del serbatoio?

La Tucson pre-restyling aveva un serbatoio (dichiarato) di 62 Litri per tutte le versioni.
La scheda tecnica attuale dichiara: 62 Litri (versioni benzina) - 58 Litri (versioni diesel)

Ipotizzo (sottolineo ipotizzo) che, in virtù del sistema MH, si possa essere resa necessaria l'installazione di un serbatoio di minore capacità rispetto ai modelli diesel precedenti.
Ipotizzo anche (sottolineo ipotizzo) che, per questioni di praticità produttiva, abbiano deciso di installare il medesimo "serbatoio ridotto" su tutte le versioni, siano essere MH o non-MH.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Evidentemente essendo una plug-in e non una mild Hybrid il pacco batterie ingombrante va a modificare il volume del vano bagagli.
Nella Tucson, le batterie non modificano il volume del vano bagagli (che infatti é identico per ogni motorizzazione, anche se indicato 513 invece di 488 ) ma il volume aggiuntivo del sottofondo.

Volume aggiuntivo del sottofondo che non viene specificato né per la Tucson né per l'esempio che riporti.

Perché il tuo problema nasce dal sottofondo, non dal volume baule, giusto?

principalmente dal mancato sfruttamento del "sottofondo" poichè devo stipare il contenuto di (circa) tre raccoglitori per fogli a4 e delle scarpe tipo trekking ...prima dell'acquisto ho (stupidamente) visionato una versione normale che aveva la ruota di scorta pertanto ho chiesto l'eliminazione della ruota..modifica subito confermatami dal venditore... per quanto riguarda la parte sovrastante mi occorrono in media circa 450 litri.. infine non concordo sul fatto che la "mild" abbia lo stesso volume della versione normale ma "giustamente" ognuno ha la sua opinione e diventerei inutilmente tedioso...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
principalmente dal mancato sfruttamento del "sottofondo" poichè devo stipare il contenuto di (circa) tre raccoglitori per fogli a4 e delle scarpe tipo trekking ...prima dell'acquisto ho (stupidamente) visionato una versione normale che aveva la ruota di scorta pertanto ho chiesto l'eliminazione della ruota..modifica subito confermatami dal venditore... per quanto riguarda la parte sovrastante mi occorrono in media circa 450 litri.. infine non concordo sul fatto che la "mild" abbia lo stesso volume della versione normale ma "giustamente" ognuno ha la sua opinione e diventerei inutilmente tedioso...

Ok, quindi abbiamo capito le differenze che ci sono nella parte posteriore della Tucson (baule, sottofondo e serbatoio) tra versioni normali e Mild Hybrid.

Poi ognuno "giustamente" o_O manterrà la propria opinione.

Qui direi che si può chiudere.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso