Barra consumo di combustibile istantaneo...

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Devo provare meglio, ma ho l'impressione che se ad esempio si vuole passare da 40 km/h a 90, sia meglio dare, ove possibile ovviamente, una bella accelerata e arrivarci subito piuttosto che gradualmente. Salendo gradualmente vedo che la barra dei consumi resta più a lungo su valori alti di consumo, accelerando rapidamente invece arrivi a 90 e lì si stabilizza subito su consumi bassi.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Sul fare sì che l'auto cambi e quindi utilizzi un rapporto più lungo di suo ci proviamo spesso (ovviamente senza partenze da formula uno...).
Il punto è e rimane che, almeno qui, su quella barra non cambia nulla anche comportandoci così, ed i consumi sullo stesso percorso peggiorano sempre :(
P.S. Qualcun altro ha due scatti da far vedere al concessionario?
Tra l'altro ho un "culo" grande come una casa: l'addetto all'elettronica della mia concessionaria è assente, per infortunio, sino a fine Ottobre (sperando non prolunghi...). :rolleyes:
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Ioniq Prime my2020 con 1200km ma fa cosi da quando l'ho comprata... stesso comportamento descritto da Esprit.

In città l'istantaneo quando si stacca l elettrico e va solo a benzina mostra sempre e solo 5/7/10 nelle tacchette... :(

Peraltro il mio consumo medio é sui 20km/l ma ho notato che il termico consuma moltissimo e io la sto usando 1) in rodaggio, deve slegarsi 2) tragitti brevi dove spesso non riesco a sfruttare sempre l elettrico 3) col freddo, quindi nei 7-8km per andare al lavoro passo la maggior parte del tempo a scaldare abitacolo.

Almeno cosi penso.

Avevo trovato su qualche manuale la possibilita di avviare l auto escludendo il sistema ibrido, quindi solo benzina, e sarei curioso di fare qualche km solo col termico, con riscaldamento spento.

Esprit hai avuto qualche news a proposito?
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ioniq Prime my2020 con 1200km ma fa cosi da quando l'ho comprata... stesso comportamento descritto da Esprit.

In città l'istantaneo quando si stacca l elettrico e va solo a benzina mostra sempre e solo 5/7/10 nelle tacchette... :(

Peraltro il mio consumo medio é sui 20km/l ma ho notato che il termico consuma moltissimo e io la sto usando 1) in rodaggio, deve slegarsi 2) tragitti brevi dove spesso non riesco a sfruttare sempre l elettrico 3) col freddo, quindi nei 7-8km per andare al lavoro passo la maggior parte del tempo a scaldare abitacolo.

Almeno cosi penso.

Avevo trovato su qualche manuale la possibilita di avviare l auto escludendo il sistema ibrido, quindi solo benzina, e sarei curioso di fare qualche km solo col termico, con riscaldamento spento.

Esprit hai avuto qualche news a proposito?
Consiglio la lettura di questo articolo
In inverno comunque tutte le macchine consumano di più...solo che la maggior parte della gente non se ne accorge. Solo a noi "ibridi" ci si rizzano i capelli e ci monta il nervoso perché passiamo da 25km/l a 20. Probabilmente le auto tradizionali passano da 16 a13 e nessuno se ne accorge....
 
Ultima modifica:

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Ho sfruttato la serata andando a testare il motore...

Allora, la barra, che nel mio my20 é leggermente diversa mostra il consumo istantaneo con un refresh di circa 3-5 secondi, approssimando.

É il consumo relativo alla sola benzina, dunque innanzitutto é normale appunto tenda a infinito nei tratti in solo elettrico.

In pratica in modalita ECO/VERDE compare quasi sempre tra 5 e 10 per diversi motivi, secondo la mia analisi:

- il motore é studiato per fornire una certa potenza di supporto, non per economizzare
- l acceleratore é molto sensibile, va davvero sfiorato appena per usare un filo di gas
- in modalita ECO quando c'é lo stacco da elettrico a termico é sempre a fronte di una richiesta energetica importante.
- il sistema di calcolo dell'istantaneo,di cui parlero piu avanti, a mio avviso la principale causa dei dati tanto bassi in modalita ECO ###

Il fattore clima acceso/spento invece ha modificato di molto poco i dati

Infatti se si va invece a testare in modalita sport, dove se non si fa partire il motore elettrico la batteria viene ricaricata in poco tempo e non demanda altra energia, la barra del consumo rossa si sposta molto di piu, e anzi, mi ha piacevolmente sorpreso.

Sono infatti riuscito a tenere costante un consumo ISTANTANEO sulla barra e reale di 28km/l senza troppi sforzi, ai 70 km/h appena appena sfiorando il pedale oppure inserendo il cruise (strada statale sgombra).

É stato lí che ho potuto apprezzare quanto il motore sia assolutamente economo se sfruttato alla giusta maniera.

###
Spiego ora perché a mio avviso il calcolo dell ISTANTANEO sembra tanto basso...
Se fosse un dato realmente istantaneo dovremmo avere 5-6 km/l mentre accelleriamo e 25-30 quando alziamo il piede.

Ma il sistema probabilmente analizza il consumo di benzina negli ultimi 3-5 secondi rispetto ai km percorsi. Dunque in modalita eco, al passaggio al termico si verificano diverse condizioni:

- richiesta termico x ricaricare batteria in esaurimento
- spinta motore alle ruote (poiche batteria scarica ed elettrico spento)
- eventuale riscaldamento acceso

che comportano un alto consumo di benzina in 3-5 secondi, correlato ad una velocita verosimilmente bassa dato che stavamo sfruttando elettrico, magari in citta.

Dunque i km percorsi in quei 3-5 secondi saranno molto pochi rispetto alla benzina consumata. Da qui la barretta dell istantaneo propone consumi "paurosi"

A percorrenze piu veloci, come 70-80km/h o 100/110 sono riuscito ad ottenere valori piu lusinghieri.
Come vi dicevo e vi mostro in foto/video col piedino leggero ma a rispettabilissima andatura il nostro 1.6 benzina anche senza spinta elettrica ha fatto registrare una media non solo istantanea anche superiore ai 28km/l :)

Allego video dei test e della marcia a 28km/l con telecamerina appesa al collo :D

https://streamable.com/bpaqh

percorrenza solo benzina, clima auto, sport con e senza cruise control

https://streamable.com/agyzn

test sport/eco con massimo consumo accensione riscald + sbrinam
 

Allegati

  • Screenshot_2020-03-07-00-14-07-769_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_2020-03-07-00-14-07-769_com.google.android.apps.photos.jpg
    55,6 KB · Visite: 15
  • IMG_20200306_232044.jpg
    IMG_20200306_232044.jpg
    64,6 KB · Visite: 12

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Consiglio la lettura di questo articolo
In inverno comunque tutte le macchine consumano di più...solo che la maggior parte della gente non se ne accorge. Solo a noi "ibridi" ci si rizzano i capelli e ci monta il nervoso perché passiamo da 25km/l a 20. Probabilmente le auto tradizionali passano da 16 a13 e nessuno se ne accorge....

Grazie Maurymaury, nella mia risposta spero di andare anche un po oltre nello spiegare il comportamento dell istantaneo... che, in risposta all articolo, non mi preoccupava tanto per i consumi,che come ho scritto reputo buoni specie se correlati all utilizzo, quanto proprio capire il funzolionamento della barra stessa e il perche di quei valori quasi fissi.

Anzi, credo che in una auto ibrida sia fondamentale godersi l auto senza stare troppo a guardare ogni accellerata o frenata se no diventa uno stress... Anzi, una delle cose che piu ADORO di questa ioniq é come la maggior parte delle volte ho migliori consumi se guido senza pensare e spingo che le volte che, vuoi per provare e testare un po l auto, mi sono messo a controllare l erogazione :)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Grazie Maurymaury, nella mia risposta spero di andare anche un po oltre nello spiegare il comportamento dell istantaneo... che, in risposta all articolo, non mi preoccupava tanto per i consumi,che come ho scritto reputo buoni specie se correlati all utilizzo, quanto proprio capire il funzolionamento della barra stessa e il perche di quei valori quasi fissi.

Anzi, credo che in una auto ibrida sia fondamentale godersi l auto senza stare troppo a guardare ogni accellerata o frenata se no diventa uno stress... Anzi, una delle cose che piu ADORO di questa ioniq é come la maggior parte delle volte ho migliori consumi se guido senza pensare e spingo che le volte che, vuoi per provare e testare un po l auto, mi sono messo a controllare l erogazione :)
I valori fissi credo dipendano dal fatto che l'elettronica mantiene sempre il carico motore fisso al 50% indipendentemente dai giri, dalla marcia e da quanto spingi sull'acceleratore. Questa è la più grossa differenza rispetto alle auto tradizionali dove il carico motore dipende molto dal piede del pilota. Sulle ibride esso è ampiamente svincolato e tra "piede" e "motore" c'è l'energia in ingresso e in uscita dalla batteria.
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Come ben spiegato da maurymaury, l'indicazione istantanea alta e a valori "fissi" è semplicemente dovuta al fatto che il motore funziona al carico migliore, a prescindere da quanta potenza sia realmente necessaria alla ruota. Il surplus va alle batterie.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Poiché siamo un forum, una comunità, mi piacerebbe conoscere possibilmente da più utenti che valore indica, a che valore arriva e/o si ferma, la barra del consumo istantaneo impostata su chilometri/litro delle vostre Ioniq, sia Hybrid che Plug-In, quando è in funzione il motore termico (sia da solo che assieme all'elettrico).

P.S. Sulla mia Hybrid, attualmente, indipendentemente dalla velocità la barra oscilla tra 5 e 10 Km/l. Sempre.

Vedi l'allegato 29729
Immagine dal manuale.
verifica bene, ti consuma molto solo quando carica la batteria, poi quando l'auto va in ev, quell'indicatore si riempe tutto (cioe' non consuma benzina)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
A casa mia mangiamo un kg di pasta ogni giorno. Mia moglie, che fa la spesa, ha due possibilità:
  1. comprare ogni giorno 1 kg di pasta a 1 euro
  2. comprare ogni domenica un pacco formato famiglia da 7 kg a 5 euro

Nel caso 1 stiamo spendendo 1euro/giorno mentre nel caso 2 sarebbe errato dire che spendiamo 5 euro/giorno (succede solo la domenica) perché in realtà stiamo spendendo 71 centesimi/giorno

Per questo motivo l'indicazione del consumo istantaneo della IONIQ deve essere presa con le molle: ci mostra il "consumo della domenica" perché alle auto ibride conviene fare "la spesa grossa" e poi non pensarci più per un po'.
 
Alto Basso