Barra stabilizzatrice o di rigidità??

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da misterdigex, 5 Set 2008.

  1. misterdigex

    misterdigex Active Member

    Registrato:
    24 Ott 2007
    Messaggi:
    884
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
  2. Luke

    Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    19 Set 2007
    Messaggi:
    4.691
    "Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    L'accessorio in questione è una barra che garantisce una maggiore rigidità del telaio.
    La Santa Fe è dotata di serie di barre stabilizzatrici (antirollio) su tutti e due gli assi.

    La darra di rigidità (duomi) viene solitamente utilizzata su mezzi che presentano una bassa rigidità e prevalentemente per uso sportivo.
    Nel forum del Toyota Club Italia puoi trovare una buona descrizione tecnica... clicca qui
     
  3. simo

    simo New Member

    Registrato:
    14 Mag 2008
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ma dov'è che devi andare ? in pista ? oppure off road ? altrimenti non serve quasi a nulla.....
     
  4. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    In fin dei conti si è chiesta un'informazione!

    Al di là della destinazioni d'uso che ognuno di noi poi è libero di scegliere, e tramite il web di esempi d'oltreoceano ne abbiamo visti di tutti i colori, giust'appunto nella trasfomazione stradale dei suv, con mega cerchi da 21' e assetti rasoterra, da far invidia ad una Mucelago, che tanto piace agli americani, una barra duomi ha il compito di irrigidire l'asse su cui viene posizionato, ed ovviamente se si destina l'utilizzo del proprio mezzo esclusivamente stradale, ne giova la tenuta, limitando la torsione dell'autotelaio durante i coricamenti laterali...

    Che poi il l'utilizo di alcuni accessori esulano dal concetto progettuale del mezzo e dei suv in generale, appunto come auto "tuttofare", è un'altro discorso...
     
  5. misterdigex

    misterdigex Active Member

    Registrato:
    24 Ott 2007
    Messaggi:
    884
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Effettivamente l'utilizzo che faccio della mia Santa è in gran parte su strade statali e a velocità sostenuta (oltre che in città :cry: ).
    Visto il costo non proibitivo (circa 70 euro + spedizione) sono fortemente tentato.....

    @Simo Nè pista nè offroad (che poi mi sembrano controindicate in off road, no Anakin?) è semplicemente che, se migliorano l'assetto su strada..... 8)
     
  6. david

    david Member

    Registrato:
    3 Ott 2007
    Messaggi:
    814
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Io se fossi inte ci penserei ancora un po', perche'....
    ....metti che capiti in montagna e vai a fare un pranzetto con amici e/o famiglia in baita dove c'e' un bel localino in una vallata impervia... devi passare alcune rocce sulla strada sterrata e ti diverti a provare un po' la trazione della Santa quando STOK! :shock:
    ...il masso era troppo grosso e la barra ti ha strappato i bulloni delle sospensioni........ :shock: :shock: :shock: :cry:
    ....ok e' un caso estremo pero' non irrigiderei troppo un mezzo come la Santa che della flessibilita' d'uso ne ha da vendere!
    Sarebbe come limitarla negli utilizzi piu' .... "occasionali"...
    Ciao :)
     
  7. misterdigex

    misterdigex Active Member

    Registrato:
    24 Ott 2007
    Messaggi:
    884
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Beh, ho letto con molto interesse l'articolo riportato e...mi sembrano (quasi) solo buone notizie, almeno montando solo quella anteriore (come nelle mie intenzioni) :) ....
    @David Concordo, ma credo proprio che non mi capiterà un percorso simile.....al limite uno sterratino... 8)
    P.S. Hai un msg privato
     

Condividi questa Pagina